Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: venerdì 17 novembre 2017

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7749

COMMENTI - PAGINA 186

DATA 11/12/2012 16.15.13 - AUTORE PAOLINA

Il corso LIM al quale ho partecipato, si è rivelato veramente interessante e produttivo. Infatti tutto quello che ho appreso è stato da me direttamente sperimentato nella mia classe con successo.

DATA 11/12/2012 16.31.59 - AUTORE annalisa

Ritengo che risorse multimediali come le LIM, se presenti in tutte le classi e in tutti gli ordini e gradi scolastici, possano essere un concreto supporto per una didattica innovativa e accattivante.

DATA 11/12/2012 16.56.59 - AUTORE annalisa

Sto frequentando con interesse il corso PON D4 fse 2011 competenze di base percorso formativo ICT per il personale della scuola 6. Pur avendo già dimestichezza con la LIM ,inquanto presente nel laboratorio che utilizzo quotidianamente, gli incontri sono stati molto proficui perchè mi hanno consentito innanzitutto di confrontarmi con i colleghi e inoltre di apprendere aspetti del software utilizzato dalla LIM che ancora non conoscevo.

DATA 11/12/2012 17.37.20 - AUTORE francesca

Sono Francesca un insegnante di sostegno, volevo esprimere il mio giudizio positivo riguardo le nuove tecnologie. Esse infatti consentono di trattare tutti gli argomenti didattici in maniera nuova e più consona alle esigenze degli alunni.

DATA 11/12/2012 17.38.05 - AUTORE francesca

La LIM è un potente strumento didattico. Permette il riutilizzo, lo smontaggio, ed il riassemblaggio di oggetti didattici in relazione agli obiettivi previsti Spero che con tanta esercitazione e buona volontà potrò sperimentarla con i miei alunni.

DATA 11/12/2012 17.43.50 - AUTORE annagerardi

Sono un'insegnante di discipline giuridiche.Io ritengo molto valido questo corso perchè permette di conoscere gli strumenti operativi della lavagna interattiva. In classe , sarà più semplice utilizzare questo strumento per effettuare delle lezioni in modo interarattivo e stimolante!!

DATA 11/12/2012 17.46.54 - AUTORE annagerardi

L'utilizzo della lavagna interattiva permette un apprendimento più veloce e motivante, facilita l'acquisizione di competenze in tuuti gli ambiti disciplinari.

DATA 11/12/2012 17.47.17 - AUTORE mari

Uso della Lim in classe. E' uno strumento efficace che permette di svolgere una lezione partecipata, gli alunni sono coinvolti attivamente e il rendimento scolastico risulta migliore

DATA 11/12/2012 17.51.24 - AUTORE mari

La LIM in classe permette di svolgere un argomento in modo approfondito con collegamenti ad internet ed elaborazioni in tempo reale di mappe concettuali e schede di rielaborazione. E' uno strumento che agevola l'apprendimento di argomenti anche complessi.

DATA 11/12/2012 17.51.31 - AUTORE patrizia

La LIM è uno strumento efficace nella didattica. Tutte le classi dovrebbero esserne dotate e sostituire la lavagna tradizionale. Utilizzando tale sostegno multimediale ho rilevato che il docente impiega molto tempo nella preparazione dei materiali, ma il beneficio che ne ricavano gli allievi è fondamentale.

DATA 11/12/2012 17.54.11 - AUTORE patrizia

Il corso sulla LIM si è rivelato molto efficace, non solo per l'utilizzo dello strumento multimediale ma anche per il confronto con altri docenti per la preparazione dei materiali

DATA 11/12/2012 17.57.03 - AUTORE antonella

La ringrazio per questo corso on-line sulle LIM estremamente chiaro ed efficace, ricco di spiegazioni e di esempi pratici. Ammetto di non aver mai utilizzato in precedenza una LIM, ma adesso grazie al corso e alle ore di laboratorio, ho cominciato a utilzzarla con una certa facilità. Il problema resta il suo utilizzo nelle nostre aule, visto che ancora in succursale non ne abbiamo una per classe.

DATA 11/12/2012 18.06.31 - AUTORE tea

Seguono corsi di formazione, per rendere le lezioni più appetibili ai ragazzi, che in questo modo riescono a seguire con più attenzione. Senza dubbio è più utile utilizzare la LIM rispetto i tradizionali libri e proiettori

DATA 11/12/2012 18.09.20 - AUTORE tea

Ho visto utilizzare la lim e mi sono veramente innamorata dell'efficacia di tale strumento.

DATA 11/12/2012 18.21.08 - AUTORE rita

sono un'insegnante alla conclusione di un corso LIM,molto soddisfatta delle competenze acquisite,non vedo l'ora di mettermi alla prova e condividere con gli alunni le mie nuove abilità.Penso infatti che sia piacevole per i ragazzi lavorare e interagire con l'insegnante attraverso tecnologie per loro naturali.La LIM stimola più canali percettivi contemporaneamente riuscendo così a migliorare i livelli di rielaborazione dei contenuti e le capacità spazio-temporali. Inoltre per noi insegnanti rappresenta uno strumento per metterci in mostra riconoscendo cosi i nostri difetti.

DATA 11/12/2012 18.27.00 - AUTORE sal

Frequentare un il corso relativo alla lavagna interattiva è risultato molto interessante su tutti gli aspetti. Ritengo molto valido l'uso sopratutto in quelle scuola ove l'insegnamento tecnologico assume i suoi aspetti più didattici. Comunque si voli basso perchè ancora tutt'oggi la Scuola non sembra ancora pronta del tutto al mondo informatico anche per i motivi che sappiamo. Si spera comunque che il processo iniziato porti lontano

DATA 11/12/2012 18.29.38 - AUTORE Giusepa

La LIM è un mezzo per aumentare i tempi di attenzione degli alunni. Ma come tutte le tecnologie informatiche l'uso deve essere moderato, per non perdere quel piacere di usare il libro di testo. Sfogliare un libro penso che per un alunno sia la cosa più bella, più coinvolgente che ci possa essere.

DATA 11/12/2012 18.29.38 - AUTORE Giusepa

La LIM è un mezzo per aumentare i tempi di attenzione degli alunni. Ma come tutte le tecnologie informatiche l'uso deve essere moderato, per non perdere quel piacere di usare il libro di testo. Sfogliare un libro penso che per un alunno sia la cosa più bella, più coinvolgente che ci possa essere.

DATA 11/12/2012 18.29.44 - AUTORE vitos

LIM nuovo sistema di fare scuola! La scuola si rinnova..grazie!

DATA 11/12/2012 18.32.12 - AUTORE Giusepa

Non tutte le scuole sono ancora attrezzate con tante aule multimediali per cui risulta abbastanza difficoltoso poter gestire questo strumento adeguatamente. Ritengo la LIM limitativa poiché non consente l'improvvisazione quindi richiede un eccessivo lavoro organizzativo.

Excel fa "tendenza"

Una analisi della funzione TENDENZA e delle sue possibili applicazioni

CALCOLAMEDIA

La calcolatrice pensata per gli insegnanti, da utilizzare online o offline

Registro elettronico dei voti

Modello per il monitoraggio disciplinare del profitto

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT