Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: martedì 19 marzo 2024

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902

COMMENTI - PAGINA 69

DATA 29/05/2012 21.19.28 - AUTORE iolanda

La LIM è un ambiente di apprendimento nella scuola, a differenza del PC è per la scuola una esigenza di rimanere al passo con le più moderne tecnologie in uso nel campo informatico per la possibilità di avvalersi dei vantaggi derivanti dal suo impiego nelle attività didattiche. Avendo scaricato il software ho fatto molte prove , si potrebbe dire che è un ingranditore del monitor del computer sul quale si possono svolgere attività come navigare su internet, usare power point ,word ecc…, ma non è la stessa cosa. Sono certa possa essere molto utile nel mio lavoro di docente di sostegno, infatti tramite l’aiuto di immagini, suoni e disegni, animazioni e colori, gli alunni che si trovano in situazioni di difficoltà possono creare, interagire e sperimentando diversi modi di comunicare . A mio avviso lavorare con codici comunicativi visivi possiamo ridurre le sue difficoltà.

DATA 30/05/2012 9.54.56 - AUTORE LUIGI

OTTIMO STRUMENTO PER MAGGIORE COINVOLGIMENTO DEGLI ALUNNI NELLE ATTIVITA' SVOLTE IN CLASSE

DATA 30/05/2012 9.55.37 - AUTORE MARIAROSARIA

FORTEMENTE MOTIVATA E CONSAPEVOLE DELLA UTILITA' DI QUESTO STRUMENTO PER IL FEEDBACK IMMEDIATO PER GLI ALUNNI IN TERMINI DI APPRENDIMENTO, SONO PRO, "A PRESCINDERE".

DATA 30/05/2012 9.58.33 - AUTORE MARIAROSARIA

NOTEVOLI IN TERMINI DI ACQUISIZIONE INTERATTIVA I VANTAGGI MOLTEPLICI DERIVANTI DALL'USO DELLA LIM IN CLASSE, MI FACCIO CARICO DI SOSTENERNE LA DIFFUSIONE PIU' AMPIA POSSIBILE

DATA 30/05/2012 10.00.27 - AUTORE LUIGI

OTTIME LE LEZIONI SULLA LIM SVOLTE DURANTE IL CORSO DI FORMAZIONE. CIO' MI HA PERMESSO DI CONOSCERE E UTILIZZARE LE MOLTEPLICI FUNZIONI INTERATTIVE.

DATA 30/05/2012 10.58.33 - AUTORE VERONICA

Credo che la LIM sia uno strumento utile per canalizzare l'attenzione di quegli alunni che hanno poca capacità attentiva.

DATA 30/05/2012 11.01.31 - AUTORE VERONICA

Nella mia classe seconda di una scuola primaria sto mettendo in atto una serie di lezioni con la LIM ottenendo ottimi risulatati.

DATA 30/05/2012 11.12.54 - AUTORE IRMA

Il corso sullla LIM che ho frequentato è stato interessante e coinvolgente.

DATA 30/05/2012 11.14.49 - AUTORE luigia

I vincoli nella predisposizione interna degli ambienti di apprendimento, nel virtuale, quasi si annullano e spazio e tempo senza limitazione garantiscono una maggiore fruibilità . In rete troviamo diversi ambienti virtuali di apprendimento come quello che stiamo utilizzando nello scambio Comenius “lifelong learning programme”. La condivisione degli obiettivi scambiati in piattaforma MOODLE “ modular object – oriented dynamic learning environment” crea e potenzia quel “costruttivismo sociale” che è base di condivisione e collaborazione. L’esperienza attraverso l’uso delle nuove tecnologie in particolare le LIM, come verificato sul campo, consentono di moltiplicare le interazioni tra le esperienze didattiche pregresse e capitalizzarle per un più incisivo intervento mirato al raggiungimento degli obiettivi e una coesione, pur nel rispetto della libertà di insegnamento, tra docenti delle stesse discipline rafforzando l’azione dipartimentale.

DATA 30/05/2012 11.47.36 - AUTORE marisa

Sono riuscita a preparare una lezione con la LIM! Grande soddisfazione ma anche tanto lavoro. Spero che questo strumento mi permetta di catturare l'attenzione degli alunni più demotivati.

DATA 30/05/2012 11.49.16 - AUTORE PINA

L'utilizzo della LIM ha innovato la didattica tradizionale ed un modo diverso di apprendimento in classe. Gli studenti si sentono più coinvolti nel processo formativo.

DATA 30/05/2012 11.52.40 - AUTORE PINA

La LIM apporta notevoli vantaggi alle attività scolastiche e contribuisce a dare un impulso positivo all'impegno, alla motivazione ed alla frequenza.

DATA 30/05/2012 13.59.03 - AUTORE annamaria62

Come si evince dagli interventi di molti, l'efficacia e l'utilità dell'utilizzo della Lim è oramai assodato. Risulta però indispensabile da parte dei docenti, a mio avviso, adoperare, soprattutto nella Secondaria Superiore, una varietà di esercizi per l'applicazione e la verifica delle conoscenze e competenze acquisite dagli allievi.

DATA 30/05/2012 15.23.11 - AUTORE ENZA

La lavagna interattiva si presta ad accompagnare tutte la fasi della lezione, rendendola più interessante e quindi facilita l'apprendimento degli alunni.

DATA 30/05/2012 15.25.17 - AUTORE Floriana

Credo che la LIM sia utilissima anche per gli alunni con diverse abilità,perchè il docente potenzia, con la multimedialità e la possibilità d’utilizzare software didattico in modo condiviso, la propria attività. Tutto ciò consente una visualizzazione diretta e condivisa dell’oggetto su cui è convogliata tutta l’attenzione degli allievi, avendo contestualmente la possibilità di salvare i percorsi didattici proposti, per successivi utilizzi o per la distribuzione agli studenti,inclusi quelli assenti,per i quali è possibile registrare la lezione e inviarla via mail

DATA 30/05/2012 16.13.15 - AUTORE elenazaccagnini

Ho messo in pratica quanto appreso con il corso LIM, sperimentando con i miei alunni della classe V una lezione interdisciplinare. I ragazzi si sono cimentati, con entusiasmo ed interesse,in una lezione che prevedeva: visione di un video, completamento di un testo bucato, semplici esercizi con i numeri romani. L'esperienza è risultata un buon consolidamento sullo studio dell'epoca della Roma antica.

DATA 30/05/2012 16.37.20 - AUTORE nunzia

La LIM è davvero uno strumento speciale con la quale si possono proporre strategie alternative alla lezione classica. L'insegnamento attraverso la lavagna interattiva è particolarmente efficace per gli alunni "in difficoltà" i quali vengono coivolti e si sentono attori partecipi riuscendo a raggiungere più facilmente gli obiettivi.

DATA 30/05/2012 20.00.17 - AUTORE TERESA_H703L

La lavagna interattiva (LIM) è uno strumento che racchiude in un unico oggetto le principali tecnologie didattiche come il video proiettore, il videoregistratore, la televisione e/o il computer. La LIM stimola, oltre ad un apprendimento di tipo uditivo (possibilità di inserire suoni, registrazioni di voci narranti, musiche) e tattile, anche e sopratutto un apprendimento di tipo visivo. Infatti i punti di forza della LIM consistono nella chiarezza degli stimoli, nelle dimensioni delle immagini, nella presenza di uno schermo dinamico, nella possibilità di creare, spostare, recuperare e salvare una grande quantità di risorse. Quindi la LIM stimola più canali percettivi favorendo così le esigenze degli studenti con stili diversi di apprendimento. Per sfruttare al meglio le potenzialità di questo strumento è però necessario non sovraccaricare la lezione con un numero eccessivo di stimoli.

DATA 30/05/2012 20.08.16 - AUTORE FrancescaC975W

Sono un'insegnante di Religione cattolica e insegno da dieci anni. Convinta dell'importanza dell'utilizzo degli strumenti tecnologici e multimediali, da sempre, nella mia storia di docente, ho utilizzato pc e laptop per cercare di rendere le lezioni meno noiose e più coinvolgenti. Con l'inserimento delle lavagne interattive multimediali aumentano le possibilità di imparare divertendosi e di coinvolgere maggiormente gli alunni. Il grande monitor consente di catturare l'attenzione dei bambini e soprattutto, secondo il mio parere, aumenta la possibilità di una maggiore concentrazione. Credo sia facile e piacevole utilizzare la LIM in quanto permette di lavorare su immagini rendendole testi e sulle parole trasformandole in immagini. E' uno strumento interattivo che dà la possibilità di modificare un lavoro creato dal docente o ricercato in rete e soprattutto permette di salvare e conservare le modifiche apportate. Ritengo che sia utile anche per aiutare e stimolare gli alunni diversamente abili. Sono convinta che la LIM sia una vera risorsa.

DATA 30/05/2012 20.13.41 - AUTORE mariapiag273p

La lavagna interttiva è un valido strumento di lavoro per l'insegnante e motivo di interesse e coinvolgimento per gli alunni. A mio parere non costituisce, comunque, la lezione vera e propria, ma la struttura su cui si sviluppa la lezione stessa. Infatti gli elementi predisposti, struttura, testi, immagini, animazioni, suoni, filmati, preparano e arricchiscono l'ambiente di apprendimento, ma sono solo di supporto alla lezione dialogata. Gli stimoli forniti possono essere fissati e gli apprendimenti latenti sedimentati attraverso l'attività di rielaborazione e di studio personale da parte dell'alunno.

Realizzare prospetti quantitativi con Microsoft Word

Come eseguire calcoli all'interno di una tabella di Word

Come creare icone personalizzate

Creiamo una icona a partire da una foto o da un disegno

Excel fa "tendenza"

Una analisi della funzione TENDENZA e delle sue possibili applicazioni

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT