Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: domenica 17 dicembre 2017

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7749

COMMENTI - PAGINA 248

DATA 23/04/2013 18.17.17 - AUTORE Giovina_A285Q

LA LIM è uno strumento utile per ricavare informazioni e immagini.

DATA 23/04/2013 18.21.14 - AUTORE Giovina_A285Q

La presenza della LIM in classe permette ai ragazzi di migliorare il metodo di studio.

DATA 23/04/2013 20.57.38 - AUTORE angela_A285Y

La presenza della LIM in classe consente di utilizzare una maggiore quantità di immagini, filmati e risorse varie finora insperati da reperire con i mezzi tradizionali.

DATA 23/04/2013 21.01.50 - AUTORE angela_A285Y

Le tecnologie digitali consentono di rendere l'apprendimento per scoperta più autentico e complesso di quanto non lo sarebbe utilizzando poche immagini; in questo modo gli alunni possono migliorare le loro capacità apprenditive. In questo la LIM è uno strumento eccezionale.

DATA 24/04/2013 10.30.59 - AUTORE Maria Rispoli

Insegno in una scuola primaria della provincia di Salerno e sono pienamente consapevole che l'utilizzo della tecnologia informatica affiancata alla didattica delle mie discipline, sia utile anche ai ragazzi.

DATA 24/04/2013 10.35.07 - AUTORE Maria Rispoli

Nella scuola dove insegno,sono state installate alcune lavagne LIM e i ragazzi ne sono talmente entusiasti che ogni giorno chiedono di poter lavorare su di esse. Inoltre, queste offrono l'opportunità di assistere in tempo reale alla verifica di una qualsiasi lezione che si è fatta in classe.

DATA 24/04/2013 15.59.01 - AUTORE chiara.saracino

Penso che la LIM sia uno strumento utile per coinvolgere attivamente gli alunni durante lo svolgimento delle lezioni

DATA 24/04/2013 16.02.27 - AUTORE Antonietta napodano

l'ingresso della lim nelle scuole ha portato ad un evoluzione della scuola stessa portandola ad un livello superiore, rendendola migliore, più efficiente e innovativa, speriamo che questo progetto si espanda sempre più ed a livelli altissimi.

DATA 24/04/2013 16.02.37 - AUTORE giomazz

L'efficacia e l'utilità dello strumento LIM e del linguaggio multimediale nella normale prassi didattica è fuori discussione; naturalmente si richiede da parte del docente l'acquisizione di adeguate competenze per una buona padronanza nell'utilizzo quotidiano dello strumento per sfruttare le enormi potenzialità connesse.

DATA 24/04/2013 16.02.38 - AUTORE Luigina.Macchia

Si spera che l'utilizzo della Lim, possa semplificare, rendere più interessante e stimolante la lezione sia per i discenti che per i docenti.

DATA 24/04/2013 16.02.48 - AUTORE Cosima.IurlaroPalano

E' auspicabile che il corso dia la preparazione giusta per una didattica nuova, con strumenti più vicini alla sensibilità dei nostri alunni. Dottrina e uso; pratica e teoria.

DATA 24/04/2013 16.05.01 - AUTORE alfa

Sono un docente di materie letterarie e latino in un Liceo Scientifico. Mi sono iscritto al corso Lim Certificate perché ritengo importante l'utilizzo degli strumenti tecnologici nella didattica. Ritengo che l'uso della Lim è utile a rafforzare la motivazione all'apprendimento dell'alunno.

DATA 24/04/2013 16.07.21 - AUTORE CARMELINA.QUARTA

Salve,penso che la LIM sia uno strumento eccezionale di preparare ed esporre le lezioni anche per noi insegnanti.E' stimolante e ricca di spunti per non cadere nella ripetitività del nostro lavoro.

DATA 24/04/2013 16.08.57 - AUTORE Franz

Dopo aver preso la patente ECDL circa dieci anni fa, mi accingo a conseguire la Certificazione LIM percè penso (e spero) che questo nuovo strumento informaticopossa determinare concreti benefici nell'ambito del processo insegnamento-apprendimento, da un lato motivando maggiormente il docente nel cercare di rendere più dinamica la lezione, dall'altro stimolando gli studenti con l'utilizzo di metodiche più vicine alle loro modalità comunicative.

DATA 24/04/2013 16.09.22 - AUTORE Luisa.Cerundolo

Considero la didattica multimediale un valido supporto all'insegnamento e un sistema molto proficuo per comunicare con gli studenti della generazione digitale. Ritengo,pertanto,indispensabile l'aggiornamento dei docenti e l'acquisizione delle competenze informatiche.

DATA 24/04/2013 16.22.43 - AUTORE Silva Sabetta

L'introduzione delle nuove tecnologie nell'attività di insegnamento/apprendimento non è sufficiente a garantire il successo dell'attività didattica. Riempire i laboratori o le aule di nuovi strumenti non risolve i problemi dell'insegnamento, né quelli dell'apprendimento. L'integrazione delle TIC con le modalità di insegnamento tradizionali, deve avvenire mediante un ripensamento del setting, all'interno di una programmazione che abbia chiaro il perché e il come, con quale scopo e con quali modalità, usare le TIC. Pertanto il processo di integrazione fra metodologie e metodologie didattiche tradizionali può e deve avvenire all'interno di un processo di formazione del docente, che deve rendersi conto che avere a che fare con degli studenti "nativi digitali" richiede necessariamente il passaggio da una modalità di insegnamento trasmissivo, ad una modalità in cui si renda il discente protagonista della costruzione della propria conoscenza, così come suggerito dagli indirizzi pedagogici di orientamento cognitivista. E la LIM può contribuire, se usata in modo funzionale, a predisporre a questo passaggio.

DATA 24/04/2013 16.26.55 - AUTORE Luigina.Macchia

Tutti questi nuovi strumenti miranti ad una didattica più adeguata ai tempi ed ai fruitori di essa sono senz'altro una opportunità che non va nè tralasciata nè ignorata perchè si sarebbe come "un violino fuor di chiave", nell'attuale contesto caratterizzato da una vera e propria rivoluzione informatica...Speriamo solo di riuscirci!

DATA 24/04/2013 16.26.56 - AUTORE Cosima.IurlaroPalano

Se un docente non più giovanissimo, ma nemmeno prossimo alla pensione, si avvicina alla LIM è perché ha ancora entusiasmo e vuole imparare. Le aspettative sono tante e la volontà non manca.

DATA 24/04/2013 16.31.15 - AUTORE CARMELINA.QUARTA

Insegno educazione fisica e ho voluto approcciarmi alla LIM per avere strumenti stimolanti per interessare gli alunni anche alla teoria (cosa che risulta assai dificoltosa).Sperimentando le attività che si possono attuare trovo che essa è di grande aiuto poichè si può rendere divertente e accattivante anche una lezione teorica.

DATA 24/04/2013 16.35.40 - AUTORE MariaLetizia59

Salve! Insegno Storia dell’Arte nella Scuola Superiore e credo che nella mia materia sia importantissimo l’uso delle immagini e anche lo studio pratico degli alunni direttamente sulle opere d’arte. Con la LIM si possono studiare la composizione, le linee guida, i colori … e mille altre cose … Nel mio Liceo Scientifico già in alcune aule possiamo usare la lavagna interattiva, ed io non vedo l’ora di saperlo fare bene.

Importare un database di Excel in Office Access

Come importare dati da Excel in Access

La scrittura stenografica con Word

Una proposta per l'utilizzo del glossario di Word

Giocare con grafici dinamici

Una proposta didattica per abituare gli alunni alla lettura di grafici

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT