Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: lunedì 29 aprile 2024

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902

COMMENTI - PAGINA 125

DATA 04/07/2012 8.52.27 - AUTORE Rita

Siamo giunti quasi alla fine e mi ritengo soddisfatta del corso. Spero che mi faccia crescere didatticamente e che le mie lezioni potranno essere giocose e stimolanti per i miei alunni.

DATA 04/07/2012 8.53.18 - AUTORE antoniettarib

Sono una docente di scuola primaria del 6° Circolo Didattico "L.Capuana" del plesso "scuola in ospedale" V. Emanuele di Gela (CL). Frequento il corso di LIM perchè penso che bisogna padroneggiare le nuove tecnologie,il corso è interessante,prospetta un nuovo modo di insegnare e di proporre la didattica,certamente tutto è nuovo per me,cerco di capire l'utilizzo di tutte le icone e le molteplici funzioni.Forse creerò una programmazione con diverse unità didattiche,in mododa avviare e incentivare i bambini verso percorsi di esplorazione,di ricerca,di scoperta e soprattutto acquisire il saper fare,il pensare e il saper creare.

DATA 04/07/2012 9.00.13 - AUTORE antoniettarib

Il corso si è rivelato interessante e attivo, ha incentivato il mio interesse .La LIM prospetta molteplici possibilià e puoi realizzare quello che vuoi, io spero di impadronirmi di questo utile strumento didattico.

DATA 04/07/2012 9.06.39 - AUTORE GIUSY ricco

Sono una docente di scuola primaria, ho avuto l'opportunità di frequentare un corso di formazione e aggiornamento sull'utilizzo della LIM. E' stato molto interessante scoprire i notevoli vantaggi dell'introduzione della LIM nella pratica didattica. Sono molto soddisfatta dello svolgimento del corso e spero al più presto di poter utilizzare questo nuovo strumento per rendere più stimolanti e interessanti le attività didattiche.

DATA 04/07/2012 9.09.04 - AUTORE rosal

Sono un'insegnante di scuola primaria e sono contenta di aver intrapreso questa avventura.Il settore delle nuove tecnologie mi affascina ma nello stesso tempo mi mette ansia. Spero tanto di superare l'impatto iniziale e di utilizzare le mie conoscenze in classe

DATA 04/07/2012 9.10.48 - AUTORE GIUSY ricco

Sono pienamente convinta che l'utilizzo della LIM a supporto della didattica migliora il processo di insegnamento-apprendimento, è un forte segnale di rinnovamento nella scuola che si adegua ai nuovi stili di apprendimento in classe a cui le nuove generazioni sono abituate sin dalla nascita.

DATA 04/07/2012 9.10.51 - AUTORE GIUSY ricco

Sono pienamente convinta che l'utilizzo della LIM a supporto della didattica migliora il processo di insegnamento-apprendimento, è un forte segnale di rinnovamento nella scuola che si adegua ai nuovi stili di apprendimento in classe a cui le nuove generazioni sono abituate sin dalla nascita.

DATA 04/07/2012 9.13.39 - AUTORE rosal

Non ho mai utilizzato una LIM e sono desiderosa di poterlo fare al più presto perchè ritengo che sia uno stmolo per gli alunni, permette di parlare loro con un linguaggio più consono alle nuove generazioni, aumentandone il livello di preparazione ed interesse

DATA 04/07/2012 9.43.15 - AUTORE marina

Sono certa che l'uso della LIM consenta di superare i limiti della classe e consenta ad alunni ed insegnanti di diventare (sebbene in forma virtuale) CITTADINI DEL MONDO

DATA 04/07/2012 9.45.52 - AUTORE jenny

Ciao a titti i corsisti, sono Jenny e cerco di impegnarmi ad insegnare nella scuola primaria della "L. Capuana " Gela CL ;manca poco alla fine del corso e onestamente mi sarebbe piaciuto approfondire le mie conoscienze,comunque un G R A Z I E particolare all'insegnante che ci è stato affidato:VINCI FILIPPO,che ha avuto tanta pazienza,volontà e disponibilità con tutte noi.

DATA 04/07/2012 10.00.25 - AUTORE SilvanaP

Sono entusiasta perchè posso motivare meglio i miei alunni ma vorrei diventare più competente.

DATA 04/07/2012 10.00.40 - AUTORE linda

Questo post è scritto da Emanuela Lionti. Ciao a tutti. Insegno in una scuola elementare di Gela. Sto per intrapendere questa avventura e mi sta dando nuove emozioni. Insegno l'ambito linguistico, antropologico e scentifico. Penso prorio che l'utilizzo della LIM mi faciliterà e mi amplierà nuovi orizzonti nel campo del mio lavoro, per il mio stesso bene e quello dei miei alunni.

DATA 04/07/2012 10.04.54 - AUTORE linda

Questo post è scritto da Emanuela Lionti. Il corso è sempre più interessante i risultati raggiunti sono soddisfacenti. Spero di poter applicare sempre più questo nuovo modo di fare didattica. Mi riservo di partecipare a nuove iniziative legate alla LIM.

DATA 04/07/2012 10.08.28 - AUTORE anna62

LA SCUOLA STA CAMBIANDO, NOI INSEGNANTI DOBBIAMO ADEGUARCI.L'ESPERIENZA E' STATA POSITIVA MA E' NECESSARIO IL CONSOLIDARE CON ALTRE ESERCITAZIONI QUANTO APPRESO.

DATA 04/07/2012 10.12.53 - AUTORE SilvanaP

Avrei preferito che il numero dei corsisti fosse stato più ridotto per potere approfondire meglio, Filippo è stato troppo paziente!!!!

DATA 04/07/2012 10.14.01 - AUTORE anna62

Sono un'insegnante di sostegno, penso che questo strumento multimediale possa essere motivante per interagire con gli alunni D.A.

DATA 04/07/2012 10.32.29 - AUTORE rosarita64

data 04-07-2012 rosarita64 - Siamo alle battute finali, finalmente le ultime lezioni, nonostante la fatica l'emozione è grande, perchè abbiamo scoperto uno strumento validissimo a livello didattico e le potenzialità che vado scoprendo sono tantissime. Spero che non passi l'entusiasmo e mi auguro che a Settembre possa mettere in atto tutto quello che ho imparato.

DATA 04/07/2012 10.40.57 - AUTORE lorellalide

L'introduzione della lIM nelle classi e' una grande opportunita permettendo di coinvolgere attivamente gli studenti che possono essere chiamati ad interagire con lo schermo come con una lavagna tradizionale. Ritengo sia uno strumento piu' vicino all'esperienza dei bambini catturando l'attenzione degli studenti poco abituati ad una lunga concentrazione.

DATA 04/07/2012 10.48.55 - AUTORE lorellalide

Un'estate all'insegna della multimedialita'.BELLISSIMA ESPERIENZA! Ma non dimentichiamo che il mare ci aspetta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

DATA 04/07/2012 10.53.03 - AUTORE rosarita64

data 04-07-2012 rosarita 64 La competenza acquisita con 30 ore di corso penso sia discutibile , spero solo che questa esperienza non finisca e che al più presto possiamo ancor di più migliorare la nostra preparazione e mettere in pratica tutto quello che riusciremo ad imparare. Per gli alunni penso sarà una interessante ed affascinante avventura.

Personalizzare la tavolozza dei colori di Excel

Come creare prospetti dalla grafica innovativa con il foglio di calcolo

Come creare icone personalizzate

Creiamo una icona a partire da una foto o da un disegno

Gli stili di Microsoft Word

Una analisi dei vantaggi nell'utilizzo degli stili di formattazione

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT