Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: giovedì 23 novembre 2017

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7749

COMMENTI - PAGINA 162

DATA 16/11/2012 18.44.41 - AUTORE Prof. Cortese

Strumento utile per ricerche e approfondimenti in classe su una lezione, buona per svolgere esercitazioni di matematica. Per il resto la si può usare tranquillamente come un proiettore collegata ad un computer inserendo il cd in dotazione con il libro di testo è svolgere l' esercitazione oppure per visualizzare delle slide preventivamente preparate a casa il tutto con la comodità di uno schermo interattivo.

DATA 16/11/2012 18.49.27 - AUTORE Prof. Cortese

Le lim, sono sicuramente uno strumento innovativo, per un certo verso accattivante che permette al docente di porre una lezione in modo diversa rispetto a quella tradizionale ma che comunque, non facilitano il compito del docente in quanto richiede una preparazione preventiva della lezione a casa e spesso, è mezzo di distrazione e perdita di tempo. Un’ altro problema da non trascurare è quello della classe docente che, non proprio giovane si mostra spesso incline all’ uso di questi mezzi.

DATA 16/11/2012 18.50.11 - AUTORE Prof. Cortese

Le lim, sono sicuramente uno strumento innovativo, per un certo verso accattivante che permette al docente di porre una lezione in modo diversa rispetto a quella tradizionale ma che comunque, non facilitano il compito del docente in quanto richiede una preparazione preventiva della lezione a casa e spesso, è mezzo di distrazione e perdita di tempo. Un’ altro problema da non trascurare è quello della classe docente che, non proprio giovane si mostra spesso incline all’ uso di questi mezzi.

DATA 16/11/2012 18.59.57 - AUTORE silvie57

La formazione sulle LIM deve consentire al docente di rendere stimolante e collaborativo l'apprendimento su più livelli, attraverso un coinvolgimento attivo e non forzato.La necessità di un uso maggiore delle tecnologie deve diventare opportunità importante, da non trascurare. I nostri alunni essendo "nativi digitali"infatti,esperiscono un mondo diverso da quello che abbiamo conosciuto noi!!!

DATA 16/11/2012 19.16.06 - AUTORE santa L448U

Nella scuola le modalità di comunicazione si avvalgono sempre piu' delle tecnologie informatiche (registro elettronico, LIM,...).E' importante che noi docenti ci aggiorniamo per poter offrire all'utenza un servizio sempre piu' qualificato.Ho scelto di seguire un corso di formazione sull'uso della LIM poiché penso di poter arricchire le mie metodologie didattiche.

DATA 16/11/2012 19.35.31 - AUTORE santa L448U

Ritengo che l'uso della LIM presenti molti vantaggi, quali la visualizzazione in grande, l'utilizzo delle tecnologie a favore di tutta la classe, la semplificazione dei concetti, l'interattività, l'aggregazione di risorse multimediali.La visualizzazione é senz'altro la piu' importante potenzialità della LIM poiché dà la possibilità di presentare diversi contenuti utilizzando non piu' solo l'ascolto o la lettura, ma anche la forza comunicativa dell'immagine. Un'altra grande potenzialità é l'interattività che dà sia la possibilità di intervenire sui files presenti sullo schermo, personalizzandoli, sia la possibilità anche fisica di agire sulla lavagna, sia, infine, in presenza di collegamento al web, la possibilità di accedere dalla classe alle risorse di internet.

DATA 16/11/2012 22.11.42 - AUTORE Anna Infusino

Attualmente sto seguendo un interessante corso LIM accreditato Assodolab;esperienza proficua e costruttiva. Anna Infusino

DATA 16/11/2012 22.26.24 - AUTORE Anna Infusino

La lavagna interattiva...strumento meraviglioso e rivoluzionario riguardo al modo di insgnare ma a mio avviso ancora molto artificioso nell'utilizzo degli strumenti. Anna Infusino

DATA 16/11/2012 22.41.21 - AUTORE antonioprof

Sono un insegnante di Educazione Fisica, il libro adottato della mia materia già è predisposto per l'uso della lavagna LIM, devo dire che per la mia disciplina, soprattutto per quanto concerne l'esecuzione dei gesti delle varie attività sportive (Pallavolo, Atletica Leggera, Pallacanestro e così via) trovo che è un sussidio molto importante per i ragazzi sia per l'insegnamento del gesto, che la cattura dell'attenzione dei ragazzi.

DATA 16/11/2012 22.46.21 - AUTORE antonioprof

Sono un insegnante di Educazione Fisica, il libro adottato della mia materia già è predisposto per l'uso della lavagna LIM, devo dire che per la mia disciplina, soprattutto per quanto concerne l'esecuzione dei gesti delle varie attività sportive (Pallavolo, Atletica Leggera, Pallacanestro e così via) trovo che è un sussidio molto importante per i ragazzi sia per l'insegnamento del gesto, che la cattura dell'attenzione dei ragazzi.

DATA 17/11/2012 12.31.20 - AUTORE raffaellaI451S

Insegno Lettere e sto frequentando un corso di formazione Basic sull’utilizzo della LIM nell’ambito dei PON. Pur non avendo mai avuto troppa dimestichezza con la tecnologia, frequentando le attività ho avuto modo di apprezzare questo nuovo strumento soprattutto perché è una tecnologia facile, che non presenta rilevanti barriere di utilizzo per i non iniziati ed è quindi comprensibile anche da chi non ha competenze informatiche avanzate. La presenza della LIM, grazie alla sua molteplicità di funzioni e materiali, consente di introdurre nella scuola strategie e modalità didattiche innovative potenzialmente più in sintonia con le forme di comunicazione adottate oggi dagli studenti, quindi può essere utilizzata come un mezzo di arricchimento alla didattica tradizionale con lo sviluppo di metodologie di insegnamento volte a coinvolgere direttamente gli studenti nella costruzione del sapere.

DATA 17/11/2012 17.08.48 - AUTORE roma3

Sono un'insegnante della Scuola Secondaria di II grado,è da poco tempo che conosco la tecnologia LIM, dopo un'iniziale scetticismo l'interesse per la lavagna interattiva multimediale è cresciuto notevolmente, coinvolgendomi sempre più, infatti applicando ciò che ho imparato in classe con i ragazzi ho visto crescere il loro interesse e la loro attenzione per gli argomenti trattati. Questo mi ha stimolato a cercare modi diversi di fare lezione e verifiche.

DATA 17/11/2012 17.22.19 - AUTORE roma3

Sono convinta che ormai noi insegnanti non ci possiamo sottrarre alla necessità di utilizzare la tecnologia in classe, sia perché la scuola sta percorrendo tale strada, sia perché abbiamo l'obbligo, come docenti, di tenerci informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, visto che i ragazzi li utilizzano in maniera naturale, pretendono da noi la scioltezza e la competenza necessaria per guidarli. Quindi se vogliamo interagire in maniera proficua con loro è indispensabile utilizzarle al meglio.

DATA 17/11/2012 19.15.44 - AUTORE silvie57

Il corso sulla lavagna multimediale deve essere finalizzato a stimolare ed integrare il lavoro del docente, rendere l'apprendimento più "divertimento."E' senz'altro un valore aggiunto per stimolare e adottare strategie per il raggiungimento di spendidi risultati. Il problema vero però, è poterne disporre senza "litigare"la LIM e il suo utilizzo perchè troppo limitate nel numero!!!

DATA 18/11/2012 10.10.00 - AUTORE alba56

La LIM ritengo sia uno straordinario strumento perché permette ai ragazzi "generazione tecnologica"di lavorare in un modo che a loro è più congeniale,meno contenti sicuramente i docenti che sapranno però, come sempre, superare velocemente ogni difficoltà e ogni perplessità.

DATA 18/11/2012 10.38.10 - AUTORE alba56

La LIM è sicuramente uno strumento ideale per fare quelle ricerche e approfondimenti che, spesso richiesti, i ragazzi non sempre fanno a casa. La LIM in classe consente di fare dei gruppi e i ragazzi con il contributo e la supervisione dei proff. si sentonp più inoraggiati e invogliati a lavorare, consente inoltre, a quei pochi che non hanno ancora il computer, di sperimentare nuove forme di apprendimento.

DATA 18/11/2012 14.56.00 - AUTORE Rosy75

Primo intervento al forum In una società come quella odierna, così complessa e dinamica in cui l' irruzione tecnologica e' una delle cause più vistose delle profonde trasformazioni sociali, familiari, culturali, diventa necessario e indispensabile per una istituzione intenzionalmente e sistematicamente educativa quale è' la Scuola fornire gli strumenti utili a formare individui capaci di sapere, saper fare e sapere essere integralmente uniti come condizione necessaria e insostituibile per garantire il successo formativo che è' precursore di una migliore qualità' della vita. A tal proposito l'uso della Lim può integrare, supportare, colmare, promuovere modalità nuove di socializzazione, interazione e apprendimento, ed è' per questo che noi docenti non possiamo sottrarci all' aggiornamento e alla formazione come diritto e dovere della nostra professione.

DATA 18/11/2012 15.32.06 - AUTORE Rosy75

Credo che l'uso della Lim, sia una valida risorsa anche nell'ambito dell'integrazione degli alunni con disabilità sia come supporto alla didattica che all' interazione, alla comunicazione e alla socializzazione grazie a modalità nuove di presentazione e partecipazione attiva soggettiva e collettiva.

DATA 18/11/2012 17.12.58 - AUTORE Prof. Cortese

Le lim, sono sicuramente uno strumento innovativo, per un certo verso accattivante che permette al docente di porre una lezione in modo diversa rispetto a quella tradizionale ma che comunque, non facilitano il compito del docente in quanto richiede una preparazione preventiva della lezione a casa, e spesso è mezzo di distrazione e perdita di tempo. Un’ altro problema da non trascurare è quello della classe docente che, non proprio giovane si mostra spesso incline all’ uso di questi mezzi.

DATA 18/11/2012 17.13.31 - AUTORE Prof. Cortese

Le lim, sono sicuramente uno strumento innovativo, per un certo verso accattivante che permette al docente di porre una lezione in modo diversa rispetto a quella tradizionale ma che comunque, non facilitano il compito del docente in quanto richiede una preparazione preventiva della lezione a casa, e spesso è mezzo di distrazione e perdita di tempo. Un’ altro problema da non trascurare è quello della classe docente che, non proprio giovane si mostra spesso incline all’ uso di questi mezzi.

Importare un database di Excel in Office Access

Come importare dati da Excel in Access

CALCOLAMEDIA

La calcolatrice pensata per gli insegnanti, da utilizzare online o offline

Registro elettronico dei voti

Modello per il monitoraggio disciplinare del profitto

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT