Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: martedì 19 marzo 2024

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902

COMMENTI - PAGINA 124

DATA 03/07/2012 16.09.34 - AUTORE dinamite

Ops, dimenticavo...leggendo il post di Antonio P. mi associo completamente, i livelli di partenza dei corsisti erano troppo differenti.

DATA 03/07/2012 16.11.01 - AUTORE ANGELA SPAGNOLI

Il Corso on line per l'apprendimento della LIM mi ha soddisfatto sia nel rapporto con il docente e con il tutor per la loro costante disponibilità, sia per l'organizzazione generale.Il corso ha soddisfatto le mie aspettative.

DATA 03/07/2012 16.13.34 - AUTORE elisa

Il corso svolto mi ha dato la possibilità di apprendere l'uso di diversi software della LIM e per me, docente di francese, è stata una grande opportunità. Le attività che si possono svolgere per coinvolgere gli alunni sono tante e più vicine al mondo che ci circonda. Sicuramente utilizzerò la LIM nelle mie lezioni perché apprendere vuol dire fare e insegnare con una tecnologia così innovativa è più entusiasmante anche per me.

DATA 03/07/2012 16.14.05 - AUTORE mariapia

Mi chiamo Maria Pia Pacifico e sono un'insegnante di italiano e storia nel triennio indirizzo Mercurio, la difficoltà maggiore che incontro nel mio lavoro è avvicinare gli alunni meno interessati alle mie discipline.

DATA 03/07/2012 16.15.12 - AUTORE maddalena.mangini

Il corso in oggetto è stato molto costruttivo e coinvolgente sia dal punto di vista personale che professionale. Il docente ha saputo interpretare il programma che ha relazionato in modo molto esaustivo, tanto da suscitare in noi studenti del corso grande entusiasmo e partecipazione.Inoltre, anche noi corsisti,abbiamo imparato a relazionare di più tra di noi.

DATA 03/07/2012 16.15.35 - AUTORE Maria Garruto

Il corso che ho frequentato è stato molto costruttivo. I miei compagni d'vventura sono persone molto care ed insieme abbiamo collaborato. Il professore è stato molto bravo a rendere la lezione interessante e costruttiva.

DATA 03/07/2012 16.15.46 - AUTORE flavia di biase

Sono soddisfatta dell'organizzazione del corso sulla LIM, l'esperto ha trattato argomenti interessanti ,che saranno utili nella realizzazione di attivita' didattica nella mia materia "Scienza degli alimenti".Ritengo che il tempo trascorso frequentando il corso sia stato un buon investimento.

DATA 03/07/2012 16.19.11 - AUTORE mariapia

Ho accolto con favore l'iniziativa della scuola di attivare un corso sull'uso della LIM, in quanto credo che le potenzialità offerte dalla lavagna interattiva possano coinvolgere gli alunni e farli interagire tra di loro e con l'insegnante.Personalmente trovo utile la LIM per custodire materiali preferiti da utilizzare nell'ambito della lezione di classe.

DATA 03/07/2012 16.19.15 - AUTORE mariapia

Ho accolto con favore l'iniziativa della scuola di attivare un corso sull'uso della LIM, in quanto credo che le potenzialità offerte dalla lavagna interattiva possano coinvolgere gli alunni e farli interagire tra di loro e con l'insegnante.Personalmente trovo utile la LIM per custodire materiali preferiti da utilizzare nell'ambito della lezione di classe.

DATA 03/07/2012 16.20.53 - AUTORE forlim

Nel commento da scrivere per quanto riguarda la mia disciplina sono davvero combattuta: c'è da valutare pro e contro, e mi viene spontaneo e naturale, dopo aver asserito l'indispensabilità di un aggiornamento costante e gratuito per tutti, pensare alla fatica che mi ha portato qui. Come professionista che segue i ragazzi in difficoltà, ho sempre inseguito e ricercato metodologie e contenuti che fossero in grado di aumentare la motivazione di ragazzi un pò 'sfiduciati' in modo da integrarli in un percorso di classe con la collaborazione di colleghi e coetanei. L'ingresso delle Lim ha di certo facilitato il mio compito con i coetanei: il trait d'union tra 'nativi digitali' è facilissimo da tracciare. Rimane difficile dialogare con colleghi che continuano a non credere ai 'prodigi delle tecnologie' e ,pur comprendendo le difficoltà di applicazione quotidiana delle stesse, specie quando il sovraccarico di energia ci tarpa le ali, sono fiduciosa dell'esito di questi ed altri corsi per aumentare le probabilità di successo di tutti! A ;-)

DATA 03/07/2012 16.24.57 - AUTORE Maria Garruto

La LIM è uno strumento importante per la didattica essendo un metodo di studio diverso da quello tradizionale. L'alunno è molto più partecipe alla lezione perchè incuriosito dal nuovo strumento didattico.

DATA 03/07/2012 16.25.22 - AUTORE Loredana De Liso

Ho trovato questo corso molto ben organizzato.Da subito si è instaurato un ottimo rapporto con l'esperto che ci ha seguiti, capace di chiarire i nostri dubbi in modo esauriente con precisione e semplicità. Ora, di certo,ho la consapevolezza di aver speso bene il tempo che ho dedicato a questa attività. speso bene il mio tempo.

DATA 03/07/2012 16.25.32 - AUTORE maddalena.mangini

Abbiamo scoperto che la LIM è uno strumento importante per l'acquisizione di un metodo di studio diverso da quello tradizionale; la possibilità di fare scuola in maniera più accattivante facendo acquisire agli alunni una nuova prassi di studio facendo leva sulla curiosità per il nuovo strumento didattico: la lavagna interattiva.

DATA 03/07/2012 16.26.17 - AUTORE Ida

Sono soddisfatta dell'organizzazione del corso sulla LIM, l'esperto ha trattato argomenti interessanti ,che saranno utili in futuro. Ritengo che il tempo trascorso frequentando il corso sia stato un buon investimento.

DATA 03/07/2012 16.26.56 - AUTORE Ida

La LIM è uno strumento importante per la didattica essendo un metodo di studio diverso da quello tradizionale. L'alunno è molto più partecipe alla lezione perchè incuriosito dal nuovo strumento didattico.,

DATA 03/07/2012 16.41.57 - AUTORE nunzia80

La LIM ha grandi potenzialità, rispetto alla lavagna tradizionale. E' uno strumento, mediante il quale si può ottenere dagli alunni un migliore apprendimento con un minore sforzo.

DATA 03/07/2012 17.23.13 - AUTORE Margherita_CDP_F839N

Fare questo corso sulla LIM è stato molto interessante,sono soddisfatta dell'organizzazione e spero di poterne fare altri per approfondirne la conoscenza.

DATA 03/07/2012 17.49.49 - AUTORE rosa59

Credo che ci si debba adeguare ai tempi che cambiano rapidamente quindi é doveroso (oltre che utile) da parte degli insegnanti formarsi per comunicare òon gli alunni attraverso un linguaggio attuale:veloce ed immediato.La LIM offre questa opportunità.

DATA 03/07/2012 17.56.20 - AUTORE rosa59

è interessante scoprire le molteplici funzioni della LIM che permettono di risparmiare tempo utile,inoltre una scuola rinnovata, passa anche attraverso l'uso delle nuove tecnologie e la LIM può contribuire efficacemente a tale scopo.

DATA 04/07/2012 8.48.07 - AUTORE Rita

Sono l'ins.te Rita e sto frequentando il corso lim presso l'istituto dove insegno. Non è molto semplice dato che non ho mai usato un pc ma nonostante ciò è interessante. Spero che col tempo imparerò ad usare correttamente la lavagna multimediale e tutto diventerà più facile.

Realizzare prospetti quantitativi con Microsoft Word

Come eseguire calcoli all'interno di una tabella di Word

Come creare icone personalizzate

Creiamo una icona a partire da una foto o da un disegno

Excel fa "tendenza"

Una analisi della funzione TENDENZA e delle sue possibili applicazioni

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT