Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: martedì 19 marzo 2024

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902

COMMENTI - PAGINA 111

DATA 27/06/2012 23.57.40 - AUTORE Grazia G273Z

Sono Grazia, docente di scuola primaria. Ho frequentato un corso sulla LIM e la ritengo uno strumento funzionale al potenziamento di tutta la comunicazione. Si tratta di uno specifico spazio d'azione grazie a cui avviare un nuovo processo di conoscenza, utilizzando, direttamente, nuovi linguaggi: il linguaggio della rete, dei videogiochi, dei contenuti digitali.E' una tecnologia finalizzata alla creazione, nella scuola, dell'abitudine alla condivisione dei contenuti, di cui , poi, ogni docente può usufruire nel percorso da realizzare con i propri alunni in un contesto di attiva partecipazione e proficua interazione.

DATA 28/06/2012 0.07.13 - AUTORE AnnaMaria64K

La LIM rappresenta uno strumento valido ai fini delle attività di: verifica e valutazione, gruppo, lezione frontale. L'interattività e la possibilità di effettuare connessioni alla rete rende la lezione affascinante. L'alunno sente il docente più vicino, dato che sin dalla piccola età utilizza il PC anche solo per effettuare giochi. La nota dolente è rappresentata dalla limitata disponibilità dello strumento nelle aule,dalla continua e rapida evoluzione della tecnologia e il rischio più grosso sarà quello di non essere al passo con i tempi nella formazione.

DATA 28/06/2012 0.15.56 - AUTORE Grazia G273Z

Sono Grazia,ancora, e ritengo particolarmente efficace l'utilizzo della LIM per quanto concerne lo sviluppo motivazionale degli alunni in merito, nello specifico, ad alcune discipline quali la storia e la geografia.Infatti, possiamo usare questa superficie interattiva per aiutare i bambini a vivere, ad esempio, e a costruire la " storia" di epoche lontane e realtà vicine attraverso un linguaggio, quello multimediale, più adeguato a loro. Ciò, però, non significa sostituire la vecchia lavagna o il libro. Infatti, ogni strumento deve trovare un suo contesto d'azione, una sua dimensione perchè gli venga riconosciuto un ruolo preciso e rappresenti la possibilità di rispondere, sempre e comunque, ad ogni esigenza individuale nel rispetto di condizioni di pari opportunità educativo-didattiche.

DATA 28/06/2012 9.21.19 - AUTORE ANNASA

Sono un'insegnante di sostegno ,felice di aver partecipato al corso sulla LIM spero che la mia scuola organizzi altri incontri.

DATA 28/06/2012 9.23.07 - AUTORE ANNASA

Ho frequentato il corso della LIM con molto entusiasmo e fattiva partecipazione.

DATA 28/06/2012 9.38.03 - AUTORE VITTORIA SOMMA

ciao, sono Vittoria, sono contenta di aver frequentato questo corso di Lim organizzato nella mia scuola perchè penso che possa essere uno strumento efficace per l'insegnamento di tutte le aree disciplinari .

DATA 28/06/2012 9.40.14 - AUTORE Mimmo Ciliberti

Primo accesso

DATA 28/06/2012 9.40.53 - AUTORE Mimmo Ciliberti

Veridica primo accesso

DATA 28/06/2012 9.41.01 - AUTORE VITTORIA SOMMA

aL TERMINE DEL CORSO lim CONSIDERO POSITIVA L'ESPERIENZA VISSUTA IN QUANTO QUESTA INNOVAZIONE DIDATTICA CREA INTERESSE E CURIOSITà MAGGIORE, CREDO, NON SOLTANTO A NOI INSEGNANTI MA SICURAMENTE ANCHE AI NOSTRI ALUNNI

DATA 28/06/2012 9.57.40 - AUTORE rosariaG273R

Ho frequentato un corso sull’uso della LIM e credo che oggi questo nuovo strumento, se usato nel modo corretto, possa migliorare la qualità delle lezioni coinvolgendo anche quegli alunni più pigri o più timidi che di solito non partecipano attivamente alle lezioni. Ci sono altri aspetti positivi come quello di approfondire gli argomenti stimolando l’interesse e la curiosità dei ragazzi. E’ importante comunque integrare l’uso della lavagna con le metodologie tradizionali d’insegnamento.

DATA 28/06/2012 10.11.19 - AUTORE LINA1

Ciao a tutti voi ,mi chiamo Lina insegno in una scuola elementare situata in collina Plesso Fratte ,qui i bambini sono ancora “genuini”affettuosi ,educati ,pieni di entusiasmo,ogni giorno con loro è un giorno speciale

DATA 28/06/2012 10.11.50 - AUTORE LINA1

Sono un insegnante di scuola elementare ,mi chiamo Lina ,i bambini sono sempre stati la mia forza.Quest’anno sono stata molto impegnata in una classe un po’ difficile ma alla fine sono stata ricompensata dal sorriso gioioso che vedevo ogni giorno sul volto dei bambini.

DATA 28/06/2012 10.31.35 - AUTORE MARIA1

Sono un’insegnante di scuola primaria,spero che la LIM portera’ nella scuola una ventata di rinnovamento. Sono sicura che i bambini saranno particolarmente entusiasti di partecipare in modo personalizzato a qualsiasi tipo di lavoro didattico.

DATA 28/06/2012 10.32.34 - AUTORE MARIA1

La LIM e’ uno strumento valido e innovativo per la didattica di noi insegnanti al fine di integrare in modo costruttivo il nostro modo di “fare scuola” anche rispetto agli alunni di oggi “super tecnologici”.

DATA 28/06/2012 10.46.03 - AUTORE CORNELIA

Siamo arrivati alla fine di questo corso dove abbiamo approfondito le nostre conoscenze,in queste ore ho avuto l’opportunità di migliorare le mie conoscenze telematiche,spesso ho aiutato la mia compagna di corso più imbranata di me,e questo mi ha fatto sentire più brava.

DATA 28/06/2012 10.47.41 - AUTORE CLEO'

Non sono più giovanissima e la mia partecipazione al corso sulla LIM mi ha regalato momenti di difficoltà ma anche di grande divertimento;è stato proprio in questi ultimi che ho ritrovato la bambina che ero

DATA 28/06/2012 10.48.47 - AUTORE CLEO'

Sono sicura che quando cominceremo ad utilizzare la LIM con i nostri alunni ,le attività didattiche saranno molto più stimolanti e coinvolgenti e la partecipazione dei piccoli e l’interazione che ci sarà tra loro trascinerà anche noi docenti rendendo più divertente il nostro lavoro e più proficuo il nostro insegnamento

DATA 28/06/2012 10.50.50 - AUTORE CORNELIA

La lim ha sicuramente una forte attrazione sull’attenzione dei bambini ed è per questo motivo che spero sia introdotta in ogni classe al più presto

DATA 28/06/2012 10.50.53 - AUTORE CORNELIA

La lim ha sicuramente una forte attrazione sull’attenzione dei bambini ed è per questo motivo che spero sia introdotta in ogni classe al più presto

DATA 28/06/2012 10.53.54 - AUTORE GAIA

Il corso è stato abbastanza interessante e produttivo, ho avuto modo di imparare tante cose nuove e secondo me molto utili per l’insegnamento

Realizzare prospetti quantitativi con Microsoft Word

Come eseguire calcoli all'interno di una tabella di Word

Come creare icone personalizzate

Creiamo una icona a partire da una foto o da un disegno

Excel fa "tendenza"

Una analisi della funzione TENDENZA e delle sue possibili applicazioni

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT