Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: lunedì 20 novembre 2017

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7749

COMMENTI - PAGINA 110

DATA 27/06/2012 13.05.55 - AUTORE Enza

Vincenza-CDP-A024J.Superate le difficoltà iniziali sono riuscita a produrre un elaborato di inglese con la LIM, l'ho appena terminato e ne sono entusiasta.

DATA 27/06/2012 13.09.19 - AUTORE giovannacaso

Salve,sono un insegnante di scuola primaria e quest'anno ho avuto l'opportunita' di frequentare un corso sulla LIM e ne sono rimasta entusiasta, perchè credo che avvalersi di nuove tecnologie moltimediali, è utile e indispensabile anche per l'insegnamento , non tralasciando comunque l'uso del libro di testo.

DATA 27/06/2012 13.10.45 - AUTORE giovannacaso

Salve,sono un insegnante di scuola primaria e quest'anno ho avuto l'opportunita' di frequentare un corso sulla LIM e ne sono rimasta entusiasta, perchè credo che avvalersi di nuove tecnologie moltimediali, è utile e indispensabile anche per l'insegnamento , non tralasciando comunque l'uso del libro di testo.

DATA 27/06/2012 13.21.22 - AUTORE Lina

Salve a tutti, sono una docente di scuola primaria che ama molto tutto ciò che riguarda le nuove tecnologie per l'insegnamento ed è per questo che ho deciso di partecipare al corso PON sull'utilizzo delle LIM.

DATA 27/06/2012 13.22.41 - AUTORE SABINA63

Ho partecipato quest'anno al corso di formazione sulla LIMne sono rimasta entusiasta.Sicuramente ,essendo già state installate in classe la lavagna multimediale,di utilizzarla per prossimo anno scolastico nelle mie lezioni ai bambini poichè permette di realizzare lezioni interdisciplinari organiche e ben articolate aumentando pertanto il livello di partecipazione e di interesse da parte degli studenti.Inoltre penso che la LIM sia utilissima nelle attività di recupero extracurriculare per gli alunni in difficoltà.

DATA 27/06/2012 13.23.36 - AUTORE Micky my

Ciao, mi chiamo Michela e insegno da 34 anni nelle scuole elementari. la materia che insegno da 20 anni è la matematica,che gli alunni apprendono con gioia ed entusiasmo. dopo aver partecipato ad un corso di formazione sull'utilizzo della LIM, utilizzerò questo portentoso mezzo per presentare la mia materia.

DATA 27/06/2012 13.24.07 - AUTORE Micky my

Ciao, mi chiamo Michela e insegno da 34 anni nelle scuole elementari. la materia che insegno da 20 anni è la matematica,che gli alunni apprendono con gioia ed entusiasmo. dopo aver partecipato ad un corso di formazione sull'utilizzo della LIM, utilizzerò questo portentoso mezzo per presentare la mia materia...

DATA 27/06/2012 13.35.34 - AUTORE IMMA1

GIà IMMAGINO QUANTE SLIDE POTRO' FINALMENTE ILLUSTRARE AI BAMBINI,VISUALIZZERO' IMMAGINI DELLE VARIE RELIGIONI,FOTO E MATERIALE VARIO!VI FARO' SAPERE

DATA 27/06/2012 13.36.36 - AUTORE IMMA1

CIAO SONO UN'INSEGNANTE DI RELIGIONE E TROVO CHE LA LIM SIA UNO STRUMENTO ECCEZIONALE,SICURAMENTE IL PROSSIMO ANNO LA UTILIZZERO' PER LE MIE LEZIONI

DATA 27/06/2012 13.48.45 - AUTORE LIDIA65

SONO UNA DOCENTE DI SCUOLA PRIMARIA.STO PER INTRAPRENDERE QUESTA NUOVA AVVENTURA CHE MI STA DANDO NUOVE EMOZIONI E SONO CONVINTA DELL'IMPORTANZA DELL'UTILIZZO DEGLI STRUMENTI TECNOLOGICI ALL'INTERNO DEL PROCESSO DI INSEGNAMENTO.SPERO DI UTILIZZARE LA LIM E RENDERE PIU' INTERESSANTE LE LEZIONI.

DATA 27/06/2012 13.54.54 - AUTORE LIDIA65

CIAO A TUTTI,SONO UNA DOCENTE DI SCUOLA PRIMARIA E QUEST'ANNO HO FREQUENTATO IL CORSO LIM E SPERO DI USARLO PERCHE'E' UTILE ANCHE PER LE ATTIVITA'DI RECUPERO PER GLI ALUNNI IN DIFFICOLTA'.

DATA 27/06/2012 14.00.55 - AUTORE nikita

Ciao, sono carla ,insegno in una scuola elementare e ho travato il coorso sulla LIM veramente interessante! sicuramente sarà bello far interagire gli alunni attraverso questa nuova tecnologia.

DATA 27/06/2012 14.05.51 - AUTORE nikita

Lavorare con la LIM Sarà certamente motivante per gli alunni. Il corso però è stato faticoso soprattutto perchè realizzazto di pomeriggio in compagnia di Scipione L'Africano e senza aria condizionata. ciao a tutti e buon lavoro

DATA 27/06/2012 19.18.24 - AUTORE maria giuseppa_H096N

A mio parere, i vantaggi dell'uso di questo strumento vanno tutti nella direzione del potenziamento(delle capacità del docente e del discente). Oggi i ragazzi per comunicare utilizzano vari canali, sono nativi digitali e quindi capaci di usare il computer, ma non è detto che sappiano apprendere attraverso il PC. Compito della scuola, allora, è quello di 'farli' apprendere attraverso tutti i canali, e la LIM, che per inciso è solo uno strumento, ci permette di usare tutti i canali. Ecco allora che entra in gioco la competenza del docente(e poi quella dell'alunno); l'insegnante deve saper progettare attraverso l'uso della LIM che è una scatola dei contenuti atti a sviluppare le competenze. Quindi, se il come fare in classe con...(la LIM) diventa stimolo quotidiano all'impegno e alla creatività del docente e al conseguente apprendimento consapevole del ragazzo, nessuno può negare la validità e i vantaggi dell'uso della lavagna in classe (e a casa)!

DATA 27/06/2012 19.19.06 - AUTORE Michela cdpB371O

ritengo che l' introduzione della LIM nella scuola elementare renda la lezione piu interessante e stimolante per i ragazzi in particolar modo per quelli che presentano difficoltà nell apprendimento

DATA 27/06/2012 19.22.49 - AUTORE Michela cdpB371O

la lezione con la lim diventa piU STIMOLANTE

DATA 27/06/2012 19.27.57 - AUTORE ANNASA

Sono un'insegnante di sostegno ,felice di aver partecipato al corso sulla LIM spero che la mia scuola organizzi altri incontri.

DATA 27/06/2012 21.48.50 - AUTORE LucreziaH096N

Stanno aumentando le dotazioni di Lavagne Interattive Multimediali nelle scuole e si stanno diffondendo esperienze maturate e iniziative di formazione con tutor d'aula. A mio avviso l'introduzione della LIM non si limita a supportare con un mezzo più moderno e versatile l'insegnante durante la spiegazione, ma può funzionare da vero e proprio catalizzatore per un cambiamento delle pratiche didattiche, indipendentemente dalla materia insegnata. Uno dei punti chiave è il maggior coinvolgimento dei ragazzi durante la lezione, che viene imputato alla possibilità di usare strumenti e linguaggi più vicini agli studenti di oggi. Maggiore è il ricorso ad un linguaggio più visuale con l'uso di video, filmati, foto, disegni ed elementi multimediali.Cambia il modo di preparare le lezioni e lo svolgimento dell'attività didattica in classe, con un maggior coinvolgimento dei ragazzi e una riduzione del tempo dedicato alla lezione frontale.

DATA 27/06/2012 22.39.12 - AUTORE Fara8F915Y

La LIM, sempre più diffusa nelle aule italiane, presenta ottime potenzialità per il maggiore coinvolgimento degli alunni e per la promozione di forme di lavoro collaborativo, soprattutto grazie all’uso contemporaneo dei diversi canali comunicativi e alla possibilità di adattamento e di riorganizzazione del materiale di studio. Ecco che allora la LIM diventa uno strumento fondamentale per una scuola “inclusiva”. L’uso della LIM favorisce, infatti, un approccio didattico che favorisce l’individualizzazione, la formazione di un ambiente cooperativo e lo sviluppo di strategie metacognitive. Diventa fondamentale favorire l’introduzione di questo strumento nelle attività finalizzate all’integrazione e all’inclusione, cercando di evitare, al contempo, che la LIM resti un semplice ausilio per gli alunni con bisogni educativi speciali, così come è accaduto in passato con altre tecnologie. Grazie all’uso della LIM ogni studente, sulla base delle proprie caratteristiche personali (stile di apprendimento, canali comunicativi privilegiati, esigenze Specifiche derivanti da disabilità), può più facilmente fruire dei contenuti e svolgere le consegne scegliendo strada e modalità a lui più consone. Gli alunni con bisogni educativi speciali potranno utilizzare i loro ausili per la fruizione dei contenuti, per lo svolgimento dei compiti e l'interazione in classe.

DATA 27/06/2012 23.54.41 - AUTORE Margherita_CDP_F839N

Sono una docente del 2° Circolo Didattico Caivano. Avere in classe una LIM, sicuramente, rappresenta per la didattica una risorsa e un'opportunità; uno strumento efficace nelle metodologie di insegnamento-apprendimento, capace di stimolare la motivazione la partecipazione e l'apprendimento attivo da parte degli alunni. Personalmente mi auspico una maggiore diffusione e relativa formazione e padronanza degli insegnanti sulle nuove tecnologie didattiche.

Excel fa "tendenza"

Una analisi della funzione TENDENZA e delle sue possibili applicazioni

CALCOLAMEDIA

La calcolatrice pensata per gli insegnanti, da utilizzare online o offline

Registro elettronico dei voti

Modello per il monitoraggio disciplinare del profitto

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT