
DATA: venerdì 20 febbraio 2026
Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO
La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]
DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7910
COMMENTI - PAGINA 385
DATA 14/05/2022 21:07:20 - AUTORE Sergio_Z154Z
Una didattica innovativa e creativa non può che stimolare e motivare il docente e lo studente. E la LIM è senz'altro uno strumento efficace che offre varie attività per l'insegnamento-apprendimento, dà la possibilità di creare, di colorare qualsiasi lezione di qualsiasi disciplina. Durante gli ultimi cinque anni di studio mi sono entusiasmato a creare nuovi lavori nelle diverse unità di apprendimento. Occorre però un po’ di fatica e soprattutto occorre avere tanto tempo a disposizione per disporre il lavoro in modo impeccabile ed utilizzarlo in classe.
DATA 14/05/2022 21:08:08 - AUTORE Sergio_Z154Z
L’utilizzo della LIM in tutti i percorsi di studi è eccellente. Se un insegnante è docente nei Tecnici, Sistemi Informativi Aziendali deve essere in grado di gestire e padroneggiare qualsiasi situazione legata ai TABLET, alla LIM, ai cellulari e così via dicendo. Una sfida che ogni insegnante, ogni studente deve portare avanti nella propria vita perché la LIM non deve essere utilizzata solo negli ambienti scolastici ma in tutti i lavori della vita. Nei propri curriculum di lavoro è bene inserire anche la certificazione LIM CERTIFICATE, la certificazione DEVICE TOUCH CERTIFICATE elaborati dall’ASSODOLAB per tutti il personale della Scuola. Gli Attestati ed i Certificati che rilascia questo Ente accreditato dal MIUR sono molto validi sia per le GPS, sia per arricchire il proprio curriculum da studente, sia ancora per tutte le professioni dove si utilizzano questi strumenti informatici.
DATA 14/05/2022 21:14:35 - AUTORE Sergio_Z154Z
La LIM CERTIFICATE Basic, la LIM CERTIFICATE Intermediate e la LIM CERTIFICATE Advanced sono marchi registrati. L'unico Ente autorizzato ad utilizzarli è l'ASSODOLAB che ha il proprio sito all'indirizzo www.assodolab.it. L'Ente accreditato e qualificato dal MIUR è stato il primo Ente/Associazione a tenere i corsi on-line sulla LIM. Subito dopo anche gli altri Enti hanno cercato di imitare offrendo qualcosa di similare. Attenzione però al costo di queste certificazioni e attestati: l'Assodolab si mantiene a prezzi veramente imbattibili, quindi, prima di aderire ad un corso o ad una certificazione pubblicizzata su Internet, conviene esaminare la questione prezzo! Ad majora!
DATA 24/10/2022 16:08:02 - AUTORE Francesca Gallo
Sono nuova nel mondo insegnamento, a breve intraprenderò il percorso Tfa sostegno. Mi sono rivolta ad Assolab per seguire il corso Basic on line sulla Lavagna Multimediale Interattiva InterWrite per arrivare preparata di fronte ai miei futuri alunni e posso dire che sono estremamente soddisfatta della mia scelta. Sicuramente la Lim è uno strumento potentissimo se utilizzata dall’insegnante con competenza e coerenza con i contenuti proposti. Tra le vantaggiose modalità di utilizzo ricordiamo sia quella a semplice supporto della classica lezione trasmissiva, ma anche la modalità costruttivista laddove gli studenti avranno ruolo attivo, quella collaborativa tra studenti e quella a supporto del lavoro dell'insegnante. Certamente la pluralità di contenuti che possono essere proposti con la Lim possono essere causa di dispersione per i ragazzi ecco perché, come ho detto, un'attenta e oculata progettazione da parte dell'insegnante è essenziale. Sono conscia del fatto che per utilizzarla con competenza sarà essenziale l'esperienza sul campo, d'altra parte Assolab mi ha fornito gli strumenti necessari per approcciarmi a questa TIC tanto immediata quanto diversificata nel suo utilizzo.
DATA 24/10/2022 16:38:02 - AUTORE Francesca Gallo
Sicuramente tra i vantaggi che mi interessano maggiormente della Lim (essendo una futura insegnante di sostegno) troviamo il suo forte potere inclusivo. Gli studenti potranno ricoprire un ruolo attivo nell’utilizzo della Lavagna Interattiva Multimediale e collaborare tra pari, arricchendosi a vicenda ognuno con le proprie conoscenze e caratteristiche. La Lim potrà essere utilizzata come strumento compensativo in situazioni di DSA per compensare il deficit dei ragazzi con dilessie,disgrafia, disortografia e discalculia, facilitando l’ accesso dell’alunno al compito e permettendogli di concentrarsi su di esso, con forti vantaggi in termini di autostima e acquisizione di conoscenza. L’insegnante potrà inoltre realizzare con facilità mappe visive o schemi per aiutare i ragazzi con difficoltà a raggiungere i livelli minimi di apprendimento o approfondire un argomento. Tali lavori potranno essere impiegate per tutto il gruppo classe laddove di riscontrerà una lacuna o una necessità.
DATA 10/11/2022 19:31:14 - AUTORE Fabiola_G273E
Fabiola_G273E Sono una docente di lettere, ho sempre lavorato nel privato e non mi sono ancora affacciata al mondo della scuola pubblica. Sin ad ora non ho avuto la possibilità di utilizzare la lavagna interattiva multimediale ed è per questo motivo che ho deciso di partecipare al corso Lim Interwrite Basic organizzato da Assodolab. Alla luce di quanto ho ascoltato e visionato dalle audio lezioni a cura del professore Corrado Del Buono posso affermare che tale strumento rappresenta un nuovo modo di “fare scuola” poiché se si pensa che dapprima il docente svolgeva la sua lezione frontale con in mano un gessetto su cui apporre nella tradizionale lavagna antracite le proprie parole chiave o realizzare brainstorming, mappe concettuali o- azione ancor più impegnativa - grafici e figure geometriche a mano libera impegnandosi a coinvolgere il gruppo classe, oggi attraverso uno spazio interattivo e multimediale è diventato possibile scrivere, disegnare, allegare immagini, visualizzare testi, riprodurre video ed il tutto grazie a un software di presentazione che consente di sfruttare il potenziale di uno schermo attraverso una qualsiasi superficie che può avere la grandezza anche superiore a quella di un normale monitor desktop. Queste caratteristiche rendono la Lim uno strumento tecnologico assai efficace che consente di incrementare le occasioni di socializzazione tra discente/insegnante e soprattutto tra studenti grazie alla possibilità di realizzare modifiche o riflessioni aggiuntive a immagini e testi. Una grande innovazione per la scuola e per gli insegnanti sempre più impegnati a garantire una formazione al “passo con i tempi”.
DATA 11/11/2022 15:46:28 - AUTORE Fabiola_G273E
Fabiola_G273E Come precedentemente esposto nel primo commento postato nel seguente Forum di discussione ed alla luce di quanto appreso dal corso Lim Interwrite Basic organizzato da Assodolab posso ancora una volta ribadire che la LIM (Lavagna Interattiva Multimediale), diventata oggi una realtà nelle scuole, ha contribuito a modificare in positivo le modalità tradizionali di fare lezione. Secondo alcune statistiche, infatti, il grado di soddisfazione di docenti e alunni è risultato fortemente positivo. Nella maggior parte dei casi, infatti, una lezione tenuta con l'ausilio della LIM è più interattiva e spinge gli studenti a partecipare attraverso vari interventi. Si instaura, così, un tipo di didattica partecipativa e orizzontale che sostituisce la tradizionale lezione frontale. A sostegno di ciò, infatti, la Pearson ha elaborato nel 2012 alcune statistiche che dimostrano i vantaggi e il grado di soddisfazione di docenti e alunni: “La Lim rende la lezione più interattiva e visuale; l’uso di questo strumento cambia la didattica in classe, da 'cattedratica' e 'verticale', diventa 'partecipativa' e 'orizzontale'”. Il linguaggio visivo aiuta, dunque, gli studenti nella comprensione e rende più efficace la comunicazione docente/alunno. La LIM migliora la qualità delle lezioni poiché il docente può arricchire le unità didattiche con un ampio spettro di contenuti multimediali con impatti rilevanti sull'apprendimento degli studenti utilizzando materiali (pdf, PowerPoint, video) di ausilio alla didattica.
DATA 08/12/2023 12:24:01 - AUTORE Elisa
La LIM può essere considerata una lavagna speciale, su cui è possibile scrivere, proiettare filmati, spostare immagini e altri oggetti multimediali con apposite penne digitali oppure semplicemente impiegando l’uso delle mani. Questo strumento ci permette di salvare tutte le lezioni che il docente ritiene opportuno memorizzare sul computer per poi poterle riutilizzare successivamente e metterle a disposizione della classe. Praticamente svolge anche la funzione di archivio dati. La LIM ha sostituito definitivamente la classica lavagna tradizionale, quella in cui veniva utilizzato il gessetto per poter scrivere. La lavagna multimediale ha una forte impronta tecnologica. È infatti composta da uno schermo molto grande, come quello di una lavagna normale ma ha la caratteristica di avere un touchscreen, che permette di scrivere o disegnare con apposite penne digitali o direttamente con le dita, esattamente così come accade con lo schermo di uno smartphone o di un tablet.
DATA 08/12/2023 12:24:45 - AUTORE Elisa
La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è un dispositivo che ci permette di scrivere e disegnare usando pennarelli virtuali. E’ collegata ad un personal computer che ci dà la permette di mantenere il classico utilizzo didattico che si concentra sulla lavagna. La LIM in effetti si presenta come una lavagna tradizionale ma con una forte componente tecnologica che è il touch screen. La LIM è dotata di un facile accesso alla rete telematica (Internet)quindi ci dà la possibilità di utilizzare questo strumento utilizzando anche qualsiasi altro software didattico. L’impiego della lavagna luminosa è vantaggioso poiché mantiene costante il controllo dell’attenzione della classe, la continuità dell’apprendimento e le loro eventuali difficoltà.
DATA 01/02/2026 11:50:15 - AUTORE Pierpaolo_E372U
Sono laureato in economia aziendale. da tempo utilizzo con una certa disinvoltura i principali programmi applicativi. Quest’anno, grazie alla possibilità di usare la LIM nella mia scuola, ho scelto di intraprendere questa nuova esperienza. Ne avevo sentito parlare spesso e ora mi rendo conto di aver rinunciato per molto tempo a un’occasione preziosa per interagire in modo più efficace e coinvolgente con gli studenti della scuola ove faccio tirocinio. L’unico limite è che nel mio istituto, come credo accada in molte altre scuole, è presente una sola LIM. Ma, come si dice, di necessità si fa virtù: sfrutterò al meglio il tempo in cui potrò utilizzarla.
DATA 01/02/2026 11:53:41 - AUTORE Pierpaolo_E372U
Sono all’inizio del mio percorso nel mondo dell’insegnamento in quanto ho intrapreso il percorso TFA sostegno. Ho scelto di rivolgermi ad Assolab per seguire il corso online di base sulla Lavagna Multimediale Interattiva InterWrite, con l’obiettivo di arrivare preparata davanti ai miei futuri alunni, e posso affermare di essere pienamente soddisfatto della decisione presa. La LIM è senza dubbio uno strumento estremamente potente, a condizione che venga utilizzato dal docente con competenza e in coerenza con i contenuti didattici proposti. Le sue modalità di impiego sono molteplici: può fungere da supporto alla lezione tradizionale, favorire un approccio costruttivista in cui gli studenti assumono un ruolo attivo, promuovere il lavoro collaborativo tra pari e sostenere l’organizzazione e la presentazione dei materiali da parte dell’insegnante. La grande varietà di contenuti che la LIM consente di proporre può talvolta comportare il rischio di dispersione dell’attenzione; per questo motivo è fondamentale una progettazione attenta e consapevole da parte del docente. Sono consapevole che per utilizzarla con padronanza sarà determinante l’esperienza sul campo; tuttavia, il percorso svolto con Assolab mi ha fornito le basi e gli strumenti necessari per avvicinarmi in modo efficace a questa TIC, tanto immediata quanto versatile nelle sue applicazioni.
DATA 07/02/2026 18:27:42 - AUTORE Agustin_Z600R
La LIM rende le lezioni più coinvolgenti grazie a immagini, video e contenuti interattivi. Permette di spiegare concetti complessi con mappe, schemi e animazioni più chiare. Favorisce la partecipazione: gli studenti possono intervenire direttamente alla lavagna. Aiuta l’inclusione con font grandi, audio, colori e materiali adattabili ai diversi bisogni. Consente di salvare la lezione e condividerla, utile per ripasso e assenze. Rende più rapide le correzioni di esercizi, con feedback immediato. Integra risorse online e app didattiche, ampliando le possibilità di lavoro in classe. Supporta attività collaborative, come quiz, brainstorming e lavori di gruppo. Riduce l’uso di carta e fotocopie, semplificando l’organizzazione dei materiali. Aumenta la motivazione, perché trasforma la lezione in un’esperienza più dinamica e concreta.
DATA 07/02/2026 18:28:49 - AUTORE Agustin_Z600R
La LIM può creare dipendenza dalla tecnologia: se non funziona, la lezione si blocca facilmente. Richiede manutenzione, aggiornamenti e assistenza tecnica, con costi non sempre sostenibili. Se usata solo per “proiettare”, rischia di diventare una lavagna costosa senza vera interattività. Può aumentare la distrazione degli studenti, soprattutto con contenuti troppo ricchi o dispersivi. Non tutti i docenti hanno una formazione adeguata, e l’uso può risultare poco efficace. L’eccesso di schermo può affaticare vista e attenzione durante lezioni lunghe. In alcune aule l’illuminazione o lo spazio non sono ideali, riducendo visibilità e praticità.
DATA 07/02/2026 18:29:45 - AUTORE Salvatore_B519W
La LIM rende la lezione più dinamica grazie a video, immagini e attività interattive. Aiuta a spiegare meglio concetti complessi con mappe, schemi e animazioni. Coinvolge gli studenti, che possono partecipare direttamente alla lavagna. Favorisce l’inclusione con materiali personalizzabili (font, colori, audio). Permette di salvare e condividere la lezione per ripasso o assenze. Integra risorse online e strumenti digitali, ampliando le attività didattiche. Rende più immediata la correzione degli esercizi, con feedback in tempo reale.
DATA 07/02/2026 18:30:27 - AUTORE Salvatore_B519W
Preparare lezioni per la LIM può richiedere molto tempo, soprattutto all’inizio. Spesso bisogna cercare, selezionare e adattare materiali digitali, perdendo ore preziose. Creare attività davvero interattive (non solo slide) richiede competenze e progettazione extra. Aggiornamenti di software o problemi di compatibilità possono costringere a rifare il lavoro. Se la connessione o i file non funzionano, il materiale preparato rischia di diventare inutilizzabile. La cura della “forma” (grafica, video, effetti) può rubare spazio ai contenuti e agli obiettivi didattici. In più, senza una banca materiali condivisa, ogni docente finisce per ripartire da zero.
DATA 07/02/2026 18:31:15 - AUTORE Stefano_B519H
La LIM aiuta a chiarire gli argomenti grazie a schemi, mappe concettuali e annotazioni in tempo reale. Stimola la partecipazione degli studenti, che possono lavorare direttamente alla lavagna. Supporta una didattica inclusiva con materiali adattabili a diversi bisogni e stili di apprendimento. Permette di salvare e riutilizzare le lezioni, facilitando ripasso e recupero. Integra facilmente risorse digitali e online, rendendo più ricca la lezione. Riduce tempi e sprechi, semplificando la gestione di esercizi, correzioni e materiali.
DATA 07/02/2026 18:31:58 - AUTORE Stefano_B519H
Organizzare lezioni con la LIM può richiedere molte ore di pianificazione e preparazione dei materiali. Spesso bisogna strutturare la sequenza di attività in modo preciso, altrimenti si perde tempo in classe. Trovare risorse adatte e affidabili (video, esercizi, immagini) può diventare lungo e dispersivo. Creare file, link e percorsi interattivi richiede attenzione ai dettagli e continui controlli. Se cambiano programma o tempi della classe, riorganizzare tutto può essere faticoso e frustrante. Problemi di compatibilità, aggiornamenti o connessione possono complicare l’organizzazione già fatta. Senza un archivio condiviso tra docenti, ogni lezione rischia di essere un lavoro “da zero”.
Come creare un elenco a discesa in un database Access
Le diverse procedure per creare un elenco a discesa
Modificare un database con Excel
Tecniche e suggerimenti per la manipolazione dei dati in un foglio di calcolo
Come lavorare con Microsoft Word 2007
Una panoramica introduttiva per orientarsi nell'uso del nuovo applicativo
ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy
DATA 14/05/2022 21:06:16 - AUTORE Sergio_Z154Z
Con la LIM gli studenti, di ogni ordine e grado di studi possano partecipare attivamente alla propria crescita culturale e umana, sperimentando, in base ai successi o agli insuccessi ottenuti, la responsabilità delle decisioni prese. Grazie all’utilizzo della LIM la didattica e l'insegnamento si sta dimostrando molto efficace anche negli alunni svantaggiati e con difficoltà, quali BES, DSA ecc.., in quanto sono più stimolati e hanno la possibilità di lavorare in gruppo, di modificare e manipolare gli oggetti con le proprie mani. Quindi il potenziale formativo della LIM grazie alle sue caratteristiche di interazione e multimedialità garantisce un apprendimento attivo e condiviso, partecipato e produttivo. La Lavagna Interattiva Multimediale si dimostra da questo punto di vista la lavagna del futuro.