Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: martedì 19 marzo 2024

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902

COMMENTI - PAGINA 246

DATA 23/04/2013 17.03.40 - AUTORE rosannaA285N

La LIM è uno strumento duttile che ben si adegua all'attività di insegnamento nei diversi livelli. La formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla lavagna interattiva è indispensabile in una società che cambia. Nella scuola primaria il suo utilizzo è più opportuno nel secondo biennio.

DATA 23/04/2013 17.05.37 - AUTORE rosannaA285A

Il corso di formazione sull'utilizzo della Lim nella scuola primaria ha offerto a noi docenti spunti operativi e di riflessione per meglio integrare le attività di didattica d'aula. Ci permetterà di poter sperimentare in classe l'unità didattica adattandola ai vari contesti, alle discipline d'insegnamento. Si auspica da parte dell'istituzione scolastica la messa a disposizione degli strumenti già disponibili in modo da essere operativi in tempi ragionevoli. A tutti buon lavoro

DATA 23/04/2013 17.05.48 - AUTORE FilomenaA285A

STO FREQUENTANDO IL CORSO PON D1 SULLA LIM PER ATTUARE UNA DIDATTICA "COMPENSATIVA DISPENSATIVA" RIVOLTA AGLI ALUNNI CON "DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO", MA SONO CONVINTA CHE LO STRUMENTO MULTIMEDIALE SIA EFFICACE PER TUTTO IL GRUPPO CLASSE.

DATA 23/04/2013 17.06.04 - AUTORE antoniettaA285W

Sono un’insegnante di scuola primaria e quest’anno mi sono iscritta al corso Pon “ A SCUOLA CON LE LIM” per imparare ad utilizzare nuovi sussidi multimediali in classe con gli alunni. Ho scoperto che ,lavorando con la Lim ,si possono realizzare unità didattiche che coinvolgono tutti gli alunni rendendo la lezione interattiva . Inoltre può aiutare negli apprendimenti gli alunni con DSA. Secondo me la lavagna interattiva è uno strumento che ben si adatta in tutti gli ambiti disciplinari e può essere utilizzata dalla spiegazione, all’interrogazione, dalle attività laboratoriali allo svago.

DATA 23/04/2013 17.08.43 - AUTORE AntoniaA285G

SONO FAVOREVOLE ALL'INTRODUZIONE DELLA LIM NELLE NOSTRE AULE.

DATA 23/04/2013 17.10.10 - AUTORE antoniettaA285W

Per realizzare una unità didattica con la Lim occorre l’impiego di molto tempo a casa, inoltre bisogna fare i conti con la limitata disponibilità dello strumento nelle aule delle nostre scuole, in quanto non ve ne sono molte.

DATA 23/04/2013 17.11.51 - AUTORE mariaa285q

La Lim e impegnativa per gli insegnanti, accattivante per gli alunni...

DATA 23/04/2013 17.11.54 - AUTORE RitaA285T

Felice di essermi iscritta al corso sulla LIM. Entusiasmanti le molteplici possibilità di interazione. Credo che la nuova didattica non possa prescindere dai nuovi supporti tecnologici che, se ben utilizzati, possono creare un clima di piacevole interscambio. Chiare e ben strutturate le lezioni seguite durante il corso.

DATA 23/04/2013 17.14.08 - AUTORE mariaa285q

Nel corso della Lim ho imparato tante cose, sicuramente potrò utilizzarla con gli alunni.

DATA 23/04/2013 17.14.12 - AUTORE rosannaA285A

La LIM è uno strumento finalizzato all'inclusione; l'inclusione di alunni stranieri, con una limitata conoscenza della lingua italiana, alunni disabili, alunni con problemi di apprendimento o di attenzione, alunni con competenze eccellenti. Nelle classi vi è una presenza di alunni provenienti da altri paesi e con una limitata conoscenza della lingua italiana, alunni disabili, alunni con problemi di apprendimento e di attenzione e alunni con competenze eccellenti. La LIM , per le sue caratteristiche, è un valido strumento per l’inclusione, per offrire a tutti percorsi che favoriscono il successo formativo di ciascuno e dal punto di vista della partecipazione e dell’attenzione in classe. Bisogna solo non arrendersi alle prime difficoltà (anche di tipo tecnico) che un mezzo nuovo naturalmente comporta.

DATA 23/04/2013 17.14.29 - AUTORE rosannaA285N

Le intelligenze multiple di Gardner, lasciano spazio al potenziamento di una nuova forma di intelligenza?.......quella informatica.....che ormai è cibo quotidiano. Per chi vuol essere al passo coi tempi l'utilizzo della LIM consente approcci stimolanti per le diverse tipologie di alunni e di stili di apprendimento

DATA 23/04/2013 17.14.39 - AUTORE alessandraL109B

Salve a tutti! Dalla partecipazione al corso sulla LIM sono giunta alla conclusione che la Lavagna Interattiva Multimediale è uno strumento didattico simile alla lavagna di ardesia, che consente di visualizzare contenuti ed applicazioni (testi, immagini, animazioni, video, software) in formato digitale e in modo interattivo. Ciò che viene visualizzato sulla lavagna digitale è quello che compare sullo schermo di un computer ad essa collegato, per questo si ha la possibilità di aprire programmi differenti, selezionare, aprire e trascinare file, salvare, cancellare e modificare documenti. La LIM rende il computer come uno strumento di facile accesso per tutta la classe su cui tutti possono operare contemporaneamente e condividere contenuti e operazioni in un processo di costruzione delle conoscenze. Per queste sue caratteristiche la LIM svolge un ruolo importante per l’innovazione della didattica.

DATA 23/04/2013 17.17.01 - AUTORE ChiaraA285K

Sono un insegnante di religione di scuola primaria. Ho deciso di frequentare un corso sull'utilizzo della LIM,perchè penso che la LIM rappresenta uno strumento che migliora la qualità della mia formazione.Inoltre penso sia fondamentale sentirsi al passo con i ragazzi e migliorare la qualità dell'ATTENZIONE.La lavagna interattiva può essere utilizzata in tutti gli ambiti e sono pienamente convinta dell'utilizzo di strumenti tecnologici nel processo di insegnamento.

DATA 23/04/2013 17.17.33 - AUTORE Maria_A285R

Nel mondo della scuola, le tecnologie si sovrappongono alla didattica senza influenzare sensibilmente la metodologia. Più comunemente si confonde il progresso tecnologico con l'evoluzione delle Tecnologie didattiche, dimenticando che la condivisione digitale porta necessariamente all'integrazione delle ICT. Diventa naturale, infatti, quasi un processo inconsapevole, usufruire delle immagini, dei video, dei suoni, delle musiche e dei testi che sono prevalentemente in formato digitale e che, per lo più, ci provengono da Internet o che noi pubblichiamo sulla rete. La LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) integra, favorisce l'inclusione e rappresenta tutte queste realtà. Attraverso lo stilo o il dito, muoviamo, gestiamo, in maniera spontanea e immediata, concetti, rappresentazioni che diventano visibili e manipolabili. La lavagna, ridiventata il luogo dell'azione centrale in cui si svolge la comunicazione didattica tra insegnante-allievi, permette agli insegnanti e agli studenti di rappresentare, condividere e confrontare le esperienze e le conoscenze. La tracciabilità della lezione, cioè la possibilità di rivedere i passi e le fasi dello sviluppo dell'attività didattica, gli interventi dell''insegnante e degli allievi, permette di valutare il percorso cognitivo che si è compiuto e riflettere (metacognizione) sulle strategie, gli interventi e gli strumenti utilizzati.

DATA 23/04/2013 17.21.04 - AUTORE ChiaraA285K

Uno svantaggio è la limitata disponibilità delle LIM nelle aule

DATA 23/04/2013 17.21.18 - AUTORE Sabina_A285E

con la lim imparo e mi aggiorno.

DATA 23/04/2013 17.24.13 - AUTORE Sabina_A285E

la lim agevola il mio lavoro e rende la lezione più stimolante per gli alunni

DATA 23/04/2013 17.25.00 - AUTORE alessandraL109B

Credo che un aspetto negativo della LIM sia quello che richieda un dispendio di tempo e di energie per la pianificazione di un lavoro ottimale e che probabilmente tenda a potenziare un modello d’apprendimento tradizionale, imperniato sull’insegnante. Con le LIM l’insegnante resta il “deus ex machina”.

DATA 23/04/2013 17.25.12 - AUTORE caterinaA285J

Sono un'insegnante di Scuola primaria e frequentando un corso PON sull’utilizzo delle LIM ho scoperto che la lavagna multimediale può aiutarci a realizzare unità didattiche che consentano di tenere alta l'attenzione dei bambini in classe. E’ uno strumento che può coadiuvare l’insegnante in tutti i momenti della lezione: spiegazione, interrogazione, attività laboratoriali consentendo di attivare una didattica multimediale, in particolare con alunni DSA e con situazioni di disabilità .

DATA 23/04/2013 17.26.58 - AUTORE caterinaA285J

Sono un'insegnante di Scuola primaria e frequentando un corso PON sull’utilizzo delle LIM ho scoperto che la lavagna multimediale può aiutarci a realizzare unità didattiche che consentano di tenere alta l'attenzione dei bambini in classe. E’ uno strumento che può coadiuvare l’insegnante in tutti i momenti della lezione: spiegazione, interrogazione, attività laboratoriali consentendo di attivare una didattica multimediale, in particolare con alunni DSA e con situazioni di disabilità .

Realizzare prospetti quantitativi con Microsoft Word

Come eseguire calcoli all'interno di una tabella di Word

Come creare icone personalizzate

Creiamo una icona a partire da una foto o da un disegno

Excel fa "tendenza"

Una analisi della funzione TENDENZA e delle sue possibili applicazioni

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT