DATA: venerdì 4 ottobre 2024
Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO
La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]
DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902
COMMENTI - PAGINA 106
DATA 25/06/2012 10.23.53 - AUTORE fliomena meo
Con la LIM bisogna stare attenti non soltanto al prodotto finale ma specialmente al processo di apprendimento in itinere
DATA 25/06/2012 10.24.03 - AUTORE Colomba
Ritengo che la LIM offra la possibilità di rendere lo svolgimento delle attività più accattivante, più partecipativo: gli alunni si sentono più protagonisti del loro percorso di apprendimento. Inoltre, è possibile allungare notevolmente i tempi di attenzione di ogni bambino, in particolare dei bambini con difficoltà di apprendimento.
DATA 25/06/2012 10.26.40 - AUTORE Colomba
la LIM è uno strumento molto valido e accattivante ma richiede molto tempo per la preparazione delle attività da proporre in aula
DATA 25/06/2012 10.32.58 - AUTORE Maria
Ritengo che la lim è un nuovo strumento tecnologico che permette di mantenere il classico paradigma didattico centrato sulla lavagna,potenziato con la multimedialità e la condivisione,mantiene alta la carica emozionale e il livello di attenzione, agevola il raggiungimento del successo scolastico anche per gli alunni disabili, dislessici e in difficoltà.
DATA 25/06/2012 10.40.43 - AUTORE Maria
Ci sono,però, alcuni svantaggi,come problemi tecnici, mancanza di tempo materiale per programmare determinati argomenti, ecc.
DATA 25/06/2012 11.10.35 - AUTORE carla
Per quanto riguarda gli svantaggi ritengo che il lavoro per la LIM non si possa improvvisare in quanto richiede molto lavoro e impegno da parte dell’insegnante.
DATA 25/06/2012 11.33.48 - AUTORE catia
La LIM è un valido supporto per i docenti sia per destare l'attenzione dei bambini che per incidere significativamente sull'efficacia delle spiegazioni .E' comunque un'esperienza stimolante anche per il docente che è sollecitato e aiutato a stare al passo con le nuove tecnologie ed a parlare un linguaggio condiviso dagli allievi. Ci aiuta davvero a fare scuola in modo vivace e non cattedratico
DATA 25/06/2012 11.48.35 - AUTORE silvana
Ho seguito un corso pon sull' utilizzo della LIM. Mi sono avvicinata per la prima volta all'uso di questo mezzo tecnologico e ho avuto inizialmente delle difficoltà nel mettere in pratica quello che avevo teoricamente imparato...ma poi, la buona volontà, la voglia di riuscire mi hanno aiutato nel superare le difficoltà
DATA 25/06/2012 11.49.18 - AUTORE ambrosio rosa
L’uso delle immagini rende maggiormente memorizzabili i contenuti delle discipline, aumenta il piacere della lezione e offre la sensazione di studiare di meno.
DATA 25/06/2012 11.50.11 - AUTORE ambrosio rosa
L’utilizzo della LIM richiede una maggiore conoscenza informatica da parte dell’insegnante
DATA 25/06/2012 12.00.24 - AUTORE Elena Sirignano
l'uso della lim consente di diversificare la lezione e di adattarla alle reali esigenze degli alunni.
DATA 25/06/2012 12.01.45 - AUTORE Elena Sirignano
l'uso della lim può comportare un'eccessiva attenzione sul movimento degli oggetti e una scarsa attenzione al contenuto.
DATA 25/06/2012 12.01.47 - AUTORE carmela-CDP-B371V
Sono un'insegnante del 2 Circolo Didattico di Caivano. Partecipo al corso sull'uso della lavagna interattiva perche' penso che sia utile per un insegnamento che sia al passo con i tempi. Arrivederci!
DATA 25/06/2012 12.17.23 - AUTORE MARIA_CDP_B371J
salve sono una docente di scuola dell'infanzia del ° circolo di caivano vitale maria.Ho partecipato al corso di formazione sulla LIM con molto interesse. da questi primi incontri rilevo che il corso e da stimolo per il bambino impegnandolo attivamente nel suo processo formativo e di apprendimento
DATA 25/06/2012 12.55.27 - AUTORE paola
L I M ...E C C E Z I O N A L E peccato che c'è tanto lavoro da fare a casa...la scuola dovrebbe organizzarsi con una commissione che prepara i lavori a chi ne fa richiesta
DATA 25/06/2012 12.56.50 - AUTORE Paola_CDP_F839C
Sono una docente di scuola primaria presso il secondo circolo diattico di Caivano da poco ho iniziato un corso sulla LIM e mi sono entusiasmata subito,spero solo che le nostre scuole possano dotarsi di queste lavagne per poterne sfruttare al meglio tutte le potenzialità.
DATA 25/06/2012 13.08.55 - AUTORE attila
Sono una docente di sostegno di scuola primaria e, da quest'anno, ho avuto la possibilità di presentare con i colleghi di classe lezioni con la LIM.Lavoro molto interessante per noi docenti in quanto potevamo presentare attività interdisciplinari e molto accattivanti per gli alunni.Dei quali si catturava l'attenzione per lunghi tempi e si coinvolgeva la loro percezione visiva, acustica e tattile.Pertanto l'uso della LIM è molto positivo.
DATA 25/06/2012 13.12.06 - AUTORE Chiara
Ciao sono Chiara, insegno nel secondo circolo di Caivano, vedo che una collega mi ha appena preceduto, condivido il suo entusiasmo, ma ho anche qualche perplessità, perchè c'è tanto lavoro da fare a casa. (anche se la mia mente già si è messa in moto uno strumento come la Lim è quello che ci vuole principalmente per adeguare la scuola ai tempi.Tutti gli alunni in casa hanno e usano un computer,a scuola si ritrovano solo con il quaderno e la penna. Benvenuto alle nuove tecnologie
DATA 25/06/2012 13.25.21 - AUTORE attila
Non dimentichiamo che la LIM, essendo uno strumento tecnologico è soggetto a problemi tecnici e pertanto è importante non abbandonare la "tradizionale lezione"
La scrittura stenografica con Word
Una proposta per l'utilizzo del glossario di Word
Registrare una macro in Microsoft Word
Eseguire le operazioni ripetitive in meno di un secondo
Corso completo sull'applicativo Microsoft
ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy
DATA 25/06/2012 10.21.24 - AUTORE silvana
La lim è uno strumento tecnologico che presenta,come per la maggior parte delle cose ,i suoi lati positivi e negativi.E' senz'altro un valido supporto al processo di insegnamento-apprendimento,in quanto permette di ampliare e completare una lezione che,così strutturata,diventa più avvincente agli occhi dei bambini che sono affascinati da tutto quello che offre la tecnologia facendone spesso un uso sbagliato e spropositato.Il rischio che si corre è che il bambino si allontani sempre più dall' uso del libro,che invece,secondo il mio parere,deve conservare il suo ruolo principale e insostituibile durante tutto l'arco della vita di ogni individuo.Credo,tra l'altro ,che l'utilizzo della lim sia di aiuto soprattutto agli alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado.Non bisogna però poi sottovalutare che per realizzare un' unità didattica con la lim dobbiamo dedicare parte delle nostre ore extracurriculari,che tra l'altro già le impegnamo per svolgere progetti o seguire corsi di aggiornamento