Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: domenica 19 novembre 2017

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7749

COMMENTI - PAGINA 29

DATA 29/07/2011 11.00.34 - AUTORE maria schettino

La L.I.M. (lavagna interattiva multimediale) è uno strumento didattico usato nelle scuole. nelle mie classi ne sono state inserite una a testa. Con essa riescono a stare attenti molti dei miei alunni. Grazie alla L.I.M riesco anche a scoprire nuovi programmi del pc. Proprio per questi motivi penso che la L.I.M sia un capolavoro della tecnologia e che tutte le classi dell'istituto ne dovrebbero possedere una.

DATA 29/07/2011 11.03.55 - AUTORE rosanna gargiulo

Da quando è stata installata nella nostra classe la utilizziamo per molte materie. Le lezioni sono più interessanti e gli alunni riescono a seguire meglio le spiegazioni. Abbiamo la possibilità di approfondire meglio gli argomenti perché (con la lavagna multimediale) possiamo collegarci a internet e scaricare o copiare immagini per la lezione. Utilizzando il dischetto possiamo vedere e sfogliare il nostro libro digitale e se serve ingrandiamo o spostiamo le immagini per far capire meglio. Possiamo salvare le lezioni sulla nostra chiavetta e rivederle sul nostro computer a casa.

DATA 29/07/2011 22.01.26 - AUTORE maritè

BUONASERA A TUTTI, SONO UNA DOCENTE PRECARIA DI SCUOLA PRIMARIA, STO SEGUENDO CON MOLTO INTERESSE IL CORSO ON LINE BASE SULLA LIM . QUESTO STRUMENTO MULTIMEDIALE è IN USO GIà IN DIVERSE SCUOLE, LO TROVO MOLTO EFFICACE MA SOPRATTUTTO STIMOLANTE PER CREARE DELLE LEZIONI INTERATTIVE PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA.

DATA 30/07/2011 16.18.07 - AUTORE Stefania_052k

Ho finito il corso lim-intermedio. Avendo già scoperto la lim e le sue potenzialità durante l’anno scolastico appena trascorso, la mia attenzione è stata catturata dai software smart che possono essere usati in abbinamento alla lavagna interattiva: in particolare smart ideas e smart notebook SE. Quest’ultimo permette un ciclo continuo tra le lezioni in classe preparate dagli insegnati e lo studio e l’elaborazione a casa da parte degli studenti. In questa era tecnologica dove anche i bambini crescono a latte e computer è importante che la scuola non sia noiosa e parli lo stesso linguaggio dei ragazzi. Sarebbe bello avere una lavagna interattiva multimediale in ogni classe, altrimenti non sarebbe possibile riuscire a sfruttare tutte le sue potenzialità.

DATA 30/07/2011 18.57.25 - AUTORE erikatore

Sono un’insegnante di scuola elementare; ho incentrato il mio percorso universitario sulle nuove tecnologie applicate alla didattica e sulla formazione a distanza e ho sempre pensato (il “sempre” è riferito, chiaramente, agli ultimi anni, da quando è avvenuta la diffusione delle LIM) che fosse molto grave la mancanza di una “patente” che certificasse il livello di conoscenza e di utilizzo della Lavagna Interattiva Multimediale. Ho pertanto apprezzato molto l’iniziativa LIM Certificate e spero che si possa diffondere seriamente tra i docenti di tutti i gradi della scuola italiana la cultura della formazione, intesa nella sua accezione più ampia e più seria. Infine, se la nuova scuola italiana vuole davvero valutare il merito dei docenti, ben venga la possibilità di dimostrare di valere davvero e di rimanere al passo coi tempi.

DATA 30/07/2011 19.13.38 - AUTORE erikatore

Sono tra i docenti fortunati e in classe ho una LIM. Nel corso di questo anno ho avuto modo di apprezzare ogni giorno le potenzialità e le funzionalità di questo strumento. La LIM e le TIC permettono di avere a disposizione tantissimi materiali (testuali, ipertestuali, multimediali, iconici…) che rendono la lezione più ricca, ma il grande valore aggiunto è rappresentato dall’interattività e dal superamento della lezione frontale trasmissiva verso una lezione interattiva dove ognuno apporta un pezzo di conoscenza, un’esperienza personale, arrivando, anche nel caso si tratti di concetti molto semplici, a un primo step del cooperative learning.

DATA 30/07/2011 23.02.57 - AUTORE Antonello_Z133F

Attualmente sono arrivato a metà del percorso di aggiornamento on-line e devo riconoscere di aver fatto la scelta giusta iscrivendomi al Corso avanzato LIM «Smartboard». In primis per “rinfrescare” alcuni passaggi che già avevo avuto modo di mettere in pratica e poi per imparare alcuni aspetti nuovi. In particolare le lezioni relative alle integrazioni tra software Maicrosoft e Smart Notebook nonché il “favoloso” mondo di Smart Exchange le ho trovate molto interessanti. La possibilità di poter mettere a disposizione le proprie idee didattiche e nello stesso tempo consultare quelle di altri docenti lo trovo un metodo utilissimo non solo da un punto di vista strettamente didattico-professionale ma da un punto di vista etico: la condivisione di un bene comune (l’apprendimento-arricchimento didattico culturale) a cui tutti partecipano liberamente mi trasmette un’enorme emozione. Inoltre, consultando il sito http://exchange.smarttech.com/search.html#page=6 sono presenti validissimi contributi riutilizzabili e riadattabili per altri gruppi classe.

DATA 31/07/2011 19.17.37 - AUTORE rosadesimone G568A

Salve, eccomi giunta al secondo appuntamento per discutere della LIM. Ho avuto tempo e modo per approfondire l'argomento e mi sono ulteriormente convinta delle enormi potenzialità didattiche di questo strumento che consente di personalizzare le lezione in modo tale da coinvolgere anche quegli alunni che necessitano di un input maggiore per partecipare alle lezioni. Infatti la LIM fornisce innanzitutto una grande libertà comunicativa fatta di immagini, suoni e di quanto ci può offrire la rete utilizzabile per la didattica. Concludo ripetendo quanto già detto dai miei colleghi, ossia dell' importanza di questo corso per noi addetti ai lavori. Ringrazio porgendo cordiali saluti a tutti.

DATA 01/08/2011 19.18.59 - AUTORE lenaf839u

Sono soddisfatta di quanto ho appreso sulla LIM. Nel mio Istituto le LIM sono in quasi ttute le aule e laboratori e molto utilzzate dai docenti, soprattutto dai colleghi che insegnano materie scientifiche. Io insegno scienze motorie e, come noto a tutti, la disciplina affascina gli studenti soprattutto per la parte " pratica" delle attività ludico-motorie e sportive. Oggi, con l'utilizzo della LIM, spero di poter ottenere risultati in termini di acquisizione dei continuti, interesse ed impegno qualitativamente e quantitativamente più rilevanti rispetto alle lezioni finora preparate. La formazione continua ed è continua soprattutto per far si che ai miei alunni possa proporre lezioni meno subite e più vissute.

DATA 01/08/2011 19.24.40 - AUTORE lenaf839u

Inoltre credo che la formazione on line, così ben strutturata come lo è in questo corso da voi organizzato, offre una opportunità impagabile per quante, come me, desiderano aggiornarsi dovendo conciliare famiglia e lavoro.

DATA 03/08/2011 18.15.28 - AUTORE luisab729s

Credevo “improbabile”, da parte mia riuscire a seguire un corso on line sulla LIM, data la complessità dell’argomento e la mia difficoltà a relazionarmi con mezzi tecnologici. Mi sono dovuta ricredere! ASSODOLAB ha realizzato un corso complesso ma chiarificatore sotto tutti i punti di vista. Anche per quanto riguarda l’ordine di scuola in cui insegno, la scuola dell’infanzia, la LIM è certamente lo strumento in grado di catturare l’attenzione del bambino, ma soprattutto permette un’interazione percettiva e motoria con l’oggetto tramite “tocco”. Inoltre, proprio perché vicina agli stili cognitivi dei bambini, sempre più multimediali, sviluppa la creatività e ne assicura la motivazione ad apprendere. Senza poi considerare la grande valenza che avrebbe nel sollecitare la coordinazione oculo manuale che nei bambini dai tre ai cinque anni non è ancora del tutto matura.

DATA 03/08/2011 20.56.18 - AUTORE maritè

HO TROVATO IL CORSO BASE SULLA LIM MOLTO STIMOLANTE E CREATIVO.NON AVEVO MAi USATO LA LAVAGNA PRIMA D'ORA ,SPERO CHE LE BASI AQUISITE CON IL CORSO MI POSSONO SERVIRE A SCUOLA PER DELLE LEZIONI INTERATTIVE CON GLI ALUNNI DELLA PRIMARIA.

DATA 05/08/2011 14.27.37 - AUTORE Luigi_B180P

Salve a tutti. Ho terminato di seguire il Corso online LIM Basic sulla Lavagna Interattiva Multimediale Smart Board. Il modo migliore per apprendere nuove conoscenze, migliorare le competenze e valutare le proprie capacità è sicuramente quello di mettere subito in pratica, man mano, tutte le nozioni che vengono illustrate nelle varie lezioni o video-lezioni. A conferma di quanto appena scritto affronterò, prossimamente, il test LIM CERTIFICATE Basic: sono certo che sarà un momento di valutazione e crescita culturale contemporaneamente.

DATA 06/08/2011 16.05.49 - AUTORE Luigi_B180P

Salve a tutti. Scrivo questo intervento a conclusione di un percorso formativo di tipo “Basic” sulla lavagna interattiva multimediale Smart Board. Dopo aver seguito le video-lezioni online, ho eseguito il test di verifica finale (LIM Certificate). Un’esperienza positiva che certifica da un lato l’apprendimento delle competenze necessarie ad un utilizzo proficuo della LIM e dall’altro la capacità di realizzare contenuti multimediali didattici “di effetto”. Un cordiale saluto a tutti gli utenti del forum. Alla prossima occasione!

DATA 08/08/2011 12.40.25 - AUTORE lenaf839u

Ho completato il corso LIm e ne sono molto soddisfatta! L'apprendimento è stato veramente facilitato dalla ottima stuttura delle videolezioni che hanno presentato gli argomenti con un linguaggio chiaro e semplice. Sequalche volta ho incontrato difficoltà su una funzione ecco che mi è bastato mettere " pausa", aprire il software LIM e ripetere direttamente la procedura. Cosa dire dell'organizzazione didattica? Alta professionalità e disponibilità sono certamente i punti di forza di una struttura che opera sul territorio ma che risulta preziosissima per coloro che, come me, possono utilizzarla online sfruttandone le potenzialità di aggiormento e formazione. Ora proverò anche cimentarmi con il test per la cerificazione, sicura che anche in questo caso l'organizzazione Assodolab sarà perfetta!

DATA 09/08/2011 10.27.25 - AUTORE Luigi_B180P

Salve a tutti. Noto, con piacere, che le lavagne interattive multimediali si stanno diffondendo sempre di più in tutti gli ordini di scuole. Ho vissuto delle esperienze interessanti non solo nelle scuole secondarie di secondo grado (con gli alunni), ma anche nelle scuole primarie (nell’ambito degli interventi formativi rivolti ai docenti e al personale della scuola sulle nuove tecnologie della comunicazione). In ogni caso, il grado di attenzione mostrato dai partecipanti (tutti) durante una lezione con la LIM, è risultato notevolmente più alto rispetto a quello ottenuto con la lavagna tradizionale. Mi auguro, per il futuro, che si faccia un utilizzo più intenso e proficuo di queste tecnologie in tutte le discipline.

DATA 10/08/2011 10.39.08 - AUTORE Luigi_B180P

Salve a tutti. È davvero sorprendente appurare come le LIM attirino l’attenzione di alunni e docenti, non solo durante le normali lezioni scolastiche curriculari, ma anche durante quelle extra-curriculari. Quest’ultime, notoriamente, sono le più “difficili” da gestire in quanto si svolgono, spesso, nel pomeriggio: per i docenti dopo una giornata di lavoro e per gli alunni dopo aver seguito quattro, cinque o sei ore di lezione. Ritengo, dunque, che le LIM siano un ottimo strumento per qualunque tipologia di formazione.

DATA 10/08/2011 14.08.08 - AUTORE Alessandro_F537T

Salve, sono un laureato in scienze naturali del sud Italia, ma purtroppo ancora non insegno. Ritengo che l’uso della LIM possa essere uno strumento validissimo per garantire un apprendimento più confacente alle esigenze degli studenti. Essa consente, attraverso attività “ludiche” e pratiche, di allontanarsi da quella scuola verbale e nozionistica che induceva dopo poco ad un calo dell’apprendimento nel soggetto formativo. Non avendo molta esperienza nell’ambito dell’insegnamento, tuttavia credo che l’uso della LIM possa aiutare anche i ragazzi meno intraprendenti ad emergere e a sentirsi meno intimoriti e più a loro agio. E’ rassicurante che la scuola stia cambiando. Oggi ho iniziato il corso on-line LIM intermedio e sono positivamente colpito dalla struttura delle videolezioni poste in un linguaggio chiaro e semplice che ne consente l’accesso anche a chi ha poca familiarità con le tecnologie informatiche.

DATA 11/08/2011 10.14.05 - AUTORE Luigi_B180P

Salve a tutti. Dopo aver seguito le video-lezioni online sulla Lavagna Interattiva Multimediale SmartBoard ed aver conseguito la certificazione LIM Certificate livello Basic, ho deciso di sostenere anche gli esami relativi alle certificazioni LIM Certificate degli altri livelli (Intermediate ed Advanced). Un’altra estate, dunque, dedicata alla formazione ed all’aggiornamento delle competenze nell’ambito scolastico, con l’augurio che tutto ciò possa tornare utile nel futuro professionale.

DATA 12/08/2011 14.04.44 - AUTORE Luigi_B180P

Salve a tutti. Scrivo questo intervento a favore dell’utilizzo delle Lavagne Interattive Multimediali, riportando un’esperienza personale davvero significativa. Tre anni fa, presso un istituto di istruzione secondaria superiore, ho avuto una classe “difficile” in cui la maggior parte degli elementi non riusciva a seguire le varie lezioni tradizionali (nella totalità delle materie). Il successivo anno scolastico la scuola si è dotata di due LIM. Ebbene, la stessa classe si è mostrata decisamente più interessata alle lezioni: la LIM aveva stimolato l’attenzione anche dei soggetti più “svogliati”. Concludo porgendo un cordiale saluto a tutti ed invitando gli eventuali “scettici” delle LIM a provare almeno una volta il loro utilizzo.

Excel fa "tendenza"

Una analisi della funzione TENDENZA e delle sue possibili applicazioni

CALCOLAMEDIA

La calcolatrice pensata per gli insegnanti, da utilizzare online o offline

Registro elettronico dei voti

Modello per il monitoraggio disciplinare del profitto

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT