Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: lunedì 23 ottobre 2017

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7749

COMMENTI - PAGINA 352

DATA 11/07/2015 10.24.57 - AUTORE RUSSO_CDPSCHOOL

Salve mi chiamo Concetta, ritengo di confermare la mia ipotesi iniziale...imparare l'utilizzo della LIM, oltre ad essere stato molto divertente, è stato anche molto utile, in quanto affiancata alla lezione tradizionale, può risultare molto vantaggiosa.

DATA 11/07/2015 10.36.20 - AUTORE NUVOLETTA_CDPSCHOOL

Sono riuscita finalmente a realizzare la mia prima lezione lim. Non è stato difficile, certo ci è voluto del tempo, fantasia, ma devo dire che le lezioni risultano molto più carine e divertenti. Penso che la lavagna multimediale sia davvero qualcosa di innovativo per le lezioni e credo che i bambini siano molto più attratti dalle lezioni visti i vari strumenti che la lim offre. Sicuramente si lavorerà di più anche a casa, ma ne vale la pena.

DATA 11/07/2015 10.36.53 - AUTORE CANIGLIA_CDPSCHOOL

Ciao sono Sveva e ho seguito il corso della LIM basic con le mie colleghe. Il corso è stato molto interessante sia dal punto di vista teorico che pratico. Abbiamo imparato a creare delle lezioni interattive che renderanno l'apprendimento più stimolante.

DATA 11/07/2015 10.37.29 - AUTORE GAGLIARDI_CDPSCHOOL

Ciao a tutti ,il corso della Lim che ho frequentato ormai è giunto al termine,ho trovato questo corso molto interessante.La Lim è uno strumento tecnologico che aggiunge multimedialità alla lezione classica,rendendole più coinvolgente.Seguire questo corso è stato per me stimolante e ha arricchito le mie conoscenze informatiche.

DATA 11/07/2015 10.39.53 - AUTORE Spada_cdpschool

Ciao, mi chiamo Amelia. Frequentare il corso LIM mi ha permesso di adottare nuove strategie per rendere le lezioni più sprintose senza far perdere l'attenzione agli alunni.

DATA 11/07/2015 10.48.34 - AUTORE Rosaria_Laprovitola C.d.p school

Salve a tutti, il corso inerente alla Lim è giunto al termine. E' stato davvero interessante parteciparvi. Siamo riuscite a preparare lezioni creative utilizzando strumenti informatici all'avanguardia.E' uno strumento innovativo che stimolerà l'attenzione degli allievi.

DATA 14/07/2015 18.49.26 - AUTORE GALA_CDPSCHOOL

CIAO SONO FEDERICA SI E' DA POCO CONCLUSO IL CORSO PER L' USO DELLA LIM. E' STATO MOLTO INTERESSANTE, SOPRATTUTTO PERCHE' CI HA INSEGNATO A PREPARARE UNA LEZIONE RICCA DI OGGETTI MULTIMEDIALI. QUEST' ULTIMI SICURAMENTE STIMOLERANNO MAGGIORMENTE L' ATTENZIONE E LA CURIOSITA' DEGLI ALUNNI.

DATA 16/07/2015 10.54.56 - AUTORE Irene

La Lavagna Multimediale Interattiva è uno strumento innovativo che permette all'insegnante di trasformare la lezione classica in uno scenario multimediale e collaborativo , in cui lo studente non è un semplice fruitore di conoscenza , ma diventa parte attiva e partecipe del processo di apprendimento .Per tale motivo ho deciso di imparare ad utilizzare questa nuova tecnologia ; infatti ritengo che la LIM , sia un' opportunità ed una sfida per noi dicenti . All'interno di una scuola in evoluzione , è un'opportunità perché permette di gestire il lavoro in aula in maniera più efficiente e consente inoltre , di mettere a disposizione degli alunni materiale didattico multimediale . E' invece una sfida , perché fa entrare nella scuola l'uso di linguaggi nuovi e nuove risorse , per rendere più efficace l'azione di insegnamento , consentendo al docente di mettersi in gioco con gli alunni .

DATA 16/07/2015 11.10.54 - AUTORE Irene

La LIM è uno dei vari strumenti tecnologici moderni che , se introdotto in modo efficace ed adeguato , possono portare a rivedere le metodologie didattiche e quindi i processi della formazione . Infatti la Lavagna Interattiva multimediale è uno strumento innovativo che permette all'insegnante di trasformare la lezione classica in uno scenario multimediale e collaborativo , in cui lo studente non è un semplice fruitore di conoscenza , ma diventa parte attiva e partecipe del processo di apprendimento . Per tale motivo , ho deciso di imparare ad utilizzare questa nuova tecnologia , che rappresenta un'opportunità ed una sfida per noi docenti , all'interno di una scuola che cambia . Opportunità perché permette di gestire il lavoro in aula in maniera più efficiente e consente di mettere a disposizione degli alunni materiale didattico multimediale . Sfida perché fa entrare nella scuola l'uso di linguaggi nuovi e nuove risorse per rendere più efficace l'azione di insegnamento , consentendo al docente di mettersi in gioco insieme agli alunni .

DATA 16/07/2015 11.33.11 - AUTORE Irene

La LIM presenta anche degli aspetti negativi. In particolare , il fatto di avere a disposizione quanto viene scritto alla Lavagna Interattiva Multimediale scoraggia l'attività individuale di prendere appunti . Alcuni docenti ritengono che gli studenti siano rinforzati negativamente ad essere spettatori piuttosto che attori . Vi è inoltre il timore di perdere tempo prezioso durante le lezioni per la necessità di dover accendere il PC e riallineare lo schermo . La questione del tempo è una preoccupazione diffusa anche riguardo al tempo della preparazione didattica .

DATA 17/07/2015 10.36.01 - AUTORE ritai754f

Ho quasi completato il corso BASIC: la LIM costituisce un mezzo ricco di soluzioni per il docente e quanto mai accattivante per gli alunni (ne è prova il loro totale coinvolgimento in laboratorio). La LIM presenta infinite potenzialità, ma sta al docente e al discente concretizzarle attraverso una azione di insegnamento-apprendimento ricca di significato. La LIM rappresenta, sicuramente un passo avanti rispetto le presentazioni pps. Noi, come docenti, non teniamo conferenze e i nostri alunni non stanno seduti e tranquilli a sentire un relatore (che spesso legge le slide e basta)noi dobbiamo comunicare contenuti e coinvolgere i ragazzi. . E di ciò che proviamo a trasmettere dovremo fare una valutazione sui contenuti, competenze ed abilità acquisite. Da questo punto di vista la LIM è un utile sussidio didattico, che si presta a lezioni tradizionali di tipo frontale, ma anche ad una maggiore interattività.

DATA 18/07/2015 19.42.42 - AUTORE TIZIANA

L'utilizzo delle nuove tecnologie e di strumenti come la LIM ha cambiato il modo di insegnare a scuola, grazie alla LIM infatti viene potenziato l'impatto visivo permettendo una semplificazione dei concetti, ed un maggior coinvolgimento degli allievi, soprattutto allievi con difficoltà di apprendimento.

DATA 18/07/2015 19.57.08 - AUTORE LUCREZIA

La LIM a scuola vivacizza indubbiamente la lezione, aumenta l'entusiasmo e la partecipazione degli allievi, rispetto alla classica lezione frontale, dà modo all'insegnante di strutturare la propria lezione e, allo stesso tempo, di potenziare la comunicazione tra lui e la classe

DATA 20/07/2015 18.31.57 - AUTORE Simone_A944K

Sono un aspirante docente di Educazione Musicale neo-abilitato TFA. Ho avuto modo di verificare le potenzialità della LIM in classe, anche se credo che ci siano notevoli margini di miglioramento dell'"ecosistema" informatico che ruota attorno alla LIM, soprattutto in funzione delle attività cooperative, a gruppi, altrimenti "castrate" dalla presenza di un unico dispositivo che rischia di essere un "collo di bottiglia" poco più avanzato della lavagna tradizionale.

DATA 21/07/2015 17.39.28 - AUTORE giuseppeE536Q

Buongiorno a tutti, mi chiamo Giuseppe, ho potuto valutare la potenzialità della LIM durante il tirocinio diretto a scuola del percorso TFA che mi accingo a completare, penso che il suo utilizzo porti un enorme vantaggio in quanto vivacizza la lezione frontale, rendendola più coinvolgente, aumenta l’entusiasmo e la partecipazione degli alunni, valorizza le dinamiche di gruppo incrementando la collaborazione e la cooperazione in classe, influisce positivamente sull'attenzione, la memorizzazione e la motivazione allo studio. Mi trovo d’accordo sul fatto che bisogna saper padroneggiare le nuove tecnologie, altrimenti noi insegnanti saremo sopraffatti dai cosiddetti «nativi digitali». Tuttavia tutti questi nuovi strumenti sono una risorsa da usare con buonsenso per guidare i nostri alunni a “imparare ad imparare” utilizzando le tecnologie da protagonisti e non solo da fruitori passivi. Personalmente non ritengo che la LIM vada usata sempre e comunque, sono già fin troppo immersi nella tecnologia, ma può costituire un valido ed efficace strumento di ricerca, elaborazione e condivisione dei processi di apprendimento.

DATA 21/07/2015 18.48.53 - AUTORE silviad286n

Mi sono iscritta a questo corso per poter apprendere le nozioni per usare la LIM. Spesso infatti i docenti, in modo particolare i supplenti, si trovano ad improvvisare, dal momento che passano da classi con la lavagna di ardesia, ad altre in cui è presente quella con il pennarello ad altre, infine, in cui è presente la fatidica LIM. Inizialmente è uno strumento temuto, dal momento che richiede conoscenze e competenze che in molti casi non si padroneggiano e, in una classe, specialmente se nuova per il docente, non è possibile perdere tempo in “prove” tecniche. Presa confidenza con questo strumento, però, come testimoniano i colleghi, si può letteralmente aprire un mondo in cui grazie alla grafica accattivante, alla connessione a internet e a software interattivi è possibile coinvolgere gli allievi in una didattica 2.0.

DATA 22/07/2015 10.34.24 - AUTORE ritai754f

SVANTAGGI SULL’USO DELLA LIM NELLA DIDATTICA: La lavagna interattiva multimediale può essere utilizzata in diversi modi: per la didattica frontale, per attività che coinvolgono la classe (ad es. lavorare su immagini o attività interattive e laboratoriali), per le interrogazioni, per la presentazione in modo innovativo di ricerche ed elaborati realizzati dagli studenti. Infine, può essere utilizzata per effettuare percorsi di navigazione su web in classe. A fronte delle succitate positive potenzialità dell’innovativo strumento tecnologico, non vanno però sottaciuti i relativi limiti e criticità. Tra i primi va sempre tenuto in debito conto, per l’efficienza della nuova metodica (LIM), che si deve disporre di un assetto tecnologico funzionante: dalla fonte di energia (elettricità), ai presidi di hardware e software . Così come con il proiettore appeso al soffitto spesso c’è difficoltà nel posizionarsi in modo che la propria ombra non copra i contenuti, ponendosi all’angolo per ridurre il cono d’ombra. Riguardo alle criticità queste possono celarsi in un uso non consono della LIM volto talora a surrogare sistematicamente la classica lezione frontale e spesso ad essere utilizzata -nei vari passaggi espositivi- priva di momenti di diretta interlocuzione con gli alunni o di espresso rinvio -su taluni argomenti in visione- a un apposito approfondimento e studio su libri di testo. E’ bene, pertanto, predisporre una pianificazione del lavoro didattico che eviti il c.d. vizio da “visual learning” per cui gli studenti possono essere più interessati al movimento degli oggetti o al funzionamento dei pulsanti, piuttosto che non ai contenuti veicolati. Rispetto ai citati primi aspetti negativi (limiti essenzialmente di tipo tecnico) la buona riuscita dell’attività didattica nell’uso della LIM è quindi primariamente legata alla disponibilità da parte dei docenti a dedicare tempo anche al di fuori del loro orario di servizio e all’attenzione nella ricerca dei materiali e progettazione espositiva degli stessi nel quotidiano percorso didattico-interattivo.

DATA 22/07/2015 18.22.35 - AUTORE francescoG605H

Ho intrapreso il corso sulla lavagna Lim per poter verificare tutti gli aspetti e le possibilità che questo strumento offre. E' importante la produzione di schemi e mappe concettuali da potere utilizzare nelle lezioni delle materie letterarie come storia, geografia e letteratura.

DATA 23/07/2015 18.32.22 - AUTORE francescoG605H

La Lavagna Lim presenta numerosi aspetti positivi:favorisce l’organizzazione di lezioni trasversali permettendo di condividere materiali didattici di diverse discipline e questo è importante per la crescita graduale degli studenti. Stimola l’attività di gruppo fra insegnanti anche non della stessa disciplina; comunica conoscenze con un linguaggio multimediale al quale i ragazzi sono più abituati. Consente al docente di organizzare il proprio lavoro in maniera organica e rigorosa.L’insegnante deve sapersi adattare alla situazione contingente e al gruppo classe che ha di fronte. La LIM può essere molto utile: nell’ attività di sostegno di alunni portatori di handicap; nelle attività di recupero extracurriculare degli alunni in difficoltà, ai quali è possibile somministrare attività e lezioni diverse da quelle tipicamente frontali; La Lavagna interattiva è molto importante per stimolare i lavori di gruppo "Cooperativee Learning", perchè permette schemi, mappe concettuali, sottolineature di argomenti importanti in una ricerca che coinvolge gli studenti.

DATA 24/07/2015 15:42:05 - AUTORE TIZIANA

Con la LIM ogni lezione si può arricchire con audio, video, schemi, superando i limiti della lavagna tradizionale, a differenza di questa, sulla quale cancellando si perde tutto, tutto quello che viene scritto o disegnato viene salvato, e può essere ripreso per la lezione successiva. Per quanto l’uso del software sia abbastanza intuitivo, è necessario avere le opportune conoscenze informatiche per utilizzare le sue potenzialità al meglio.

Sfondi per Desktop

Una raccolta di fotografie ad alta risoluzione per dare un tocco di originalità al nostro PC

Creare giudizi automatici con il Glossario di Word

Una proposta di utilizzo del glossario, molto utilie al corpo docente

Creare verifiche e test interattivi con i campi modulo di Word

Dalla verifica cartacea a quella elettronica

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT