Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: martedì 19 marzo 2024

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902

COMMENTI - PAGINA 181

DATA 06/12/2012 10.15.14 - AUTORE rosmeri63

Il mio parere favorevole per questo utilizzo multimediale in quanto ritengo che sia uno strumento innovativo sia per i docenti che per gli alunni. Per i primi perchè svolgono un lavoro immediato in classe, per gli altri in quanto motivati e stimolati da operazioni nuove e interessanti. ROSMERI63

DATA 06/12/2012 10.20.56 - AUTORE rosmeri63

Non sono favorevole all'uso della LIM in quanto per proporre una lezione in classe bisogna che il docente prenda del tempo domestico per realizzare l'unità didattica. Rosmeri63

DATA 06/12/2012 16.50.14 - AUTORE gianna

La lavagna interattiva si è dimostrata strumento necessario nelle attività inerenti l'insegnamento/apprendimento. Proprio oggi, per la correzione di una verifica di latino svolta dagli alunni, ho dovuto scrivere sull'ardesia i periodi risultati più ostici per guidarli nella decodifica e transcodifica del testo. Scrivere un testo latino sulla lavagna con la propria calligrafia non è sempre vantaggioso alla fine della comprensione di tutte le desinenze verbali o casi delle declinazioni. In quel momento ho pensato che con la LIM avrei proiettato il testo, avrei evidenziato i periodi controversi e sicuramente sarei stata più chiara e avrei ottenuto maggiore attenzione da parte degli alunni

DATA 06/12/2012 17.13.51 - AUTORE Angela

Il divario fra scuola e vita reale diventa sempre più evidente. Le nuove tecnologie riusciranno a colmarlo? La LIM ci può offrire un valido aiuto per entrare in sintonia con il mondo di oggi e offrire un insegnamento duraturo e di qualità.

DATA 06/12/2012 19.37.32 - AUTORE dario_fonte

Ciao sono Dario Fonte, insegnante di scuola media. La LIM rappresenta uno strumento tecnologico innovativo per la didattica nella scuola. Porta la didattica al passo dei tempi. Sicuramente innalza il livello di attenzione e di partecipazione degli alunni (tanto desiderato dai docenti). Questo effetto è sicuramente determinato dall’aspetto ludico del suo utilizzo, che può contare sulla multimedialità : immagini, filmati, suoni ecc. La conoscenza del suo funzionamento è fondamentale.

DATA 06/12/2012 19.38.40 - AUTORE dario_fonte

Ciao sono Dario Fonte, insegnante di scuola media. L’uso della LIM richiede per noi insegnanti la necessità di tempi aggiuntivi per la preparazione delle lezioni multimediali. Il tempo per noi è sempre tiranno. Non sempre le lavagne sono presenti nel posto dove deve essere usata, per cui la sua attivazione richiede dei tempi anche notevoli che vengono tolti all’attività didattica.

DATA 06/12/2012 19.41.52 - AUTORE Giovanna C.

Anch'io per la prima volta partecipo ad un corso per l'uso della LIM che è sicuramente uno strumento tecnologico utile ed interessante, ma che richiede una preparazione delle lezioni su computer e con notevole dispendio di tempo. Tuttavia sicuramente si potrà suscitare un interesse maggiore da parte degli studenti che sono attratti dalle nuove tecnologie.

DATA 06/12/2012 22.48.27 - AUTORE Iris

Le lezioni che sto seguendo durante il corso LIM mi appassionano molto.

DATA 06/12/2012 22.50.08 - AUTORE Iris

La Lim è uno strumento speciale. Spero di averne una, al più presto nella mia aula, così da poterne sfruttare le indubbie potenzialità a vantaggio degli alunni.

DATA 07/12/2012 10.03.08 - AUTORE Annunziata

Sono un'insegnante di Lettere della Scuola secondaria di I grado. Io penso che il corso sulla LIM sia stato molto utile, per conoscere le grandi possibilità che possono aprirsi nel campo della didattica, utilizzando questro strumento collaborativo e flessibile.Infatti ho già sperimentato in classe l'uso della LIM e ho visto gli alunni più coinvolti e motivati.Inoltre dl'uso di questa lavagna rende più interessante la lezione attraverso le immagini,i video e le attività di ricerca su Internet.

DATA 07/12/2012 10.20.47 - AUTORE Annunziata

Attraverso il corso sulla LIM ho potuto constatare che si tratta di un valido sussidio,che certamente rende più attiva la partecipazione alle lezioni da parte degli alunni e consente loro una più facile memorizzazione, ma non si può pensare che si possa sostituire all'insegnante.Inoltre a mio avviso bisogna fare attenzione ad eventuali rischi che si possono correre, come il sovraccarico cognitivo o la dispersione in apprendimenti non pertinenti. L'uso della LIM resta comunque un'esperienza ricca e coinvolgente sia per gli alunni che per gli insegnanti.

DATA 07/12/2012 10.28.34 - AUTORE Alfredo Formosa

Sono convinto che qualsiasi tecnologia, se ben usata, sia utile alla trasmissione del sapere. Sono anche convinto che le nuove tecnologie, se usate male, possono solo far perdere tempo alla didattica, rendendo poco interessante qualsiasi lezione. Mi spiace sentir parlare di docenti che ancora non sanno utilizzare le nuove tecnologie (LIM, PC, Social Network …), visto che nella scuola ormai da almeno 10 anni si parla di questo. Corsi di aggiornamento, Patente Europea, corsi di formazione per le TIC, … a volte vedo sempre le stesse facce … che fanno sempre le stesse domande (… “come si fa copia e incolla?”). Ho l’impressione che i corsi, per qualcuno, servano solo per riempire i curriculum.

DATA 07/12/2012 11.20.50 - AUTORE Gianfranco Tuzza

Nulla da dire a qualsiasi corso di formazione atto a perfezionare ed aumentare le conoscenze tecnologiche. In questi anni sto partecipando a diversi corsi di formazione (tipo ecdl, lim, montaggi video, etc…) ma dopo aver terminato il corso riscontro sempre una limitata partecipazione da parte di ognuno di noi nel mettere in pratica tutto ciò che si apprende in aula. Tanti di noi partecipano a questi corsi senza avere le idee chiare sui concetti base dell’informatica, chiedendo spesso aiuto ai ragazzi. La lim è un ottimo strumento per attirare l’attenzione dei ragazzi durante le attività didattiche ma si presume una conoscenza dei software applicativi (word, powerpoint, ….).

DATA 07/12/2012 11.51.47 - AUTORE Paolo

Sono un insegnante di un IISS che segue il corso sulla Lim. Qualsiasi corso che faccia aumentare le mie conoscenze su strumenti e tecnologie di ausilio alla didattica è il benvenuto. Penso che l'utilizzo della Lim in classe possa essere un valido aiuto per gli alunni soprattutto per quelli meno motivati. Anche se il riscontro in aula è talvolta in ritardo e limitato. La lim è un ottimo strumento per attirare l’attenzione dei ragazzi durante le attività didattiche ma si presume una conoscenza dei software applicativi.

DATA 07/12/2012 15.00.23 - AUTORE peppe

La LIM per la societa di oggi è indispensabile.Il corso è stato molto costruttivo

DATA 07/12/2012 15.02.50 - AUTORE Marisa

Il corso che ho seguito è stato efficiente ed interessante. Ora mi sento in grado di poter utilizzare le nuove strumentazioni tecnologiche nella classe.

DATA 07/12/2012 15.44.04 - AUTORE Gigi

Voi non ci crederete,ma con questo corso per la lim,il personale ATA è il corpo DOCENTI hanno fatto pace...

DATA 07/12/2012 15.52.44 - AUTORE Gigi

La tecnologia ormai fa passi da gigante,bisogna oggiornarsi per andare avanti..

DATA 07/12/2012 17.33.21 - AUTORE Scarnà S.

Concordo pienamente con il collega precedente:

DATA 07/12/2012 17.39.15 - AUTORE Scarnà S.

Il corso è molto interessante e coinvolgente.

Realizzare prospetti quantitativi con Microsoft Word

Come eseguire calcoli all'interno di una tabella di Word

Come creare icone personalizzate

Creiamo una icona a partire da una foto o da un disegno

Excel fa "tendenza"

Una analisi della funzione TENDENZA e delle sue possibili applicazioni

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT