Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: martedì 16 ottobre 2018

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7767

COMMENTI - PAGINA 338

DATA 23/09/2014 17.49.36 - AUTORE fernanda60

Buongiorno a tutti, sono l’insegnante FERNANDA del secondo circolo “G.Falcone “ di Piazza Armerina , in provincia di Enna. Insegno italiano e storia in una prima di scuola primaria ed è la prima volta che mi accosto alla LIM. Sono molto interessata e curiosa di scoprire cos’è e come funziona questa lavagna multimediale che sembra abbia qualcosa di magico.Il mio proposito è di saperla usare bene per poterla poi utilizzare in classe con i bambini e far loro scoprire come può essere bello scrivere semplicemente con un dito.

DATA 23/09/2014 17.51.34 - AUTORE rosaria67

Salve, ho appena iniziato il corso scuola digitale. Dopo le prime lezioni ritengo che il corso si molto Interessante .Avrò sicuramente la possibilità di apprendere questa nuova tecnologia che ho usato raramente in sporadiche occasioni. Attualmente ho qualche difficoltà che spero di superare con la frequenza del corso e con l’esercizio costante.

DATA 23/09/2014 17.52.35 - AUTORE adriana90

Sono un’insegnante con diversi lustri di esperienza nell’ambito scolastico ed ho visto passare tra i banchi generazioni di scolari. Ormai quasi prossima alla pensione e con una comprensibile fobia per le nuove tecnologie, mai avrei pensato di fare il gran passo per mettermi in linea coi tempi. Ma le nuove generazioni vivono a pane e computer ed è giusto che i loro educatori si adeguino. E’ per questo che ho accettato di buon grado di frequentare il corso LIM avendo in verità basi conoscitive non molto adeguate ma posso affermare che, con una certa dose di buona volontà e l’aiuto dell’insegnante del corso, potrò acquisire le basi necessarie per affrontare anche queste novità nel miglior modo possibile.

DATA 23/09/2014 17.53.06 - AUTORE adriana90

Avendo frequentato il corso LIM, ed in conclusione dello stesso, voglio rilevare l’utilità ed i benefici che ne ho ricevuto. Anche se, per motivi anagrafici, appartengo alla generazione dei non “ tecnologici”, ho potuto apprendere gli insegnamenti necessari per far tesoro di questo nuovo supporto che spero di poter trasferire nell’impegno quotidiano con gli scolari che sicuramente apprezzeranno le nuove tecniche ed i nuovi metodi espressivi d’insegnamento. Mi auguro infine che tale innovazione non rimanga alla mercè della buona volontà personale ma sia supportata da continui aggiornamenti nel corso della ormai certa applicazione pratica.

DATA 23/09/2014 17.55.36 - AUTORE reantami

Sono un’insegnante di matematica nella scuola primaria. Sono iscritta al corso sulla lim perché convinta dell’importanza e dell’utilizzo degli strumenti tecnologici all’interno del processo di insegnamento. Spero di potere utilizzare la Lim e rendere più interessanti le lezioni.

DATA 23/09/2014 17.58.42 - AUTORE IRENE

Sono una docente di scuola primaria, mi sono iscritta al corso sulla Lim per curiosità ma soprattutto per migliorare le mie conoscenze informatiche ( in particolare le tecnologie applicate alla didattica). Sin dai primi incontri ho potuto constatare come questo strumento potrebbe essere un grande supporto sia per gli insegnanti che per gli alunni i quali potranno utilizzarlo come stimolo e incentivo “ i ragazzi oggi sono molto attratti da tutto ciò che è tecnologia ”. Sono convinta che gli alunni apprezzeranno moltissimo la Lim e spero che alla conclusione del corso possa mettere in pratica ciò che ho appreso.

DATA 23/09/2014 17.59.22 - AUTORE IRENE

E' stato molto interessante partecipare al corso sulla Lim. Ho imparato a padroneggiare meglio le nuove tecnologie. Penso che insegnare con la Lim sia utile poiché posso creare dei bei lavori interessanti. Gli alunni avranno la possibilità di sentirsi partecipi e inoltre, verranno stimolate le diverse strategie di apprendimento.

DATA 23/09/2014 18.36.08 - AUTORE lilia99

Sono un'insegnante di "Scuola primaria" e sto frequentando con molto interesse il corso di formazione per imparare ad utilizzare la LIM. Ritengo che le lezioni, svolte essenzialmente con continue esercitazioni pratiche, mi hanno dato la possibilità di accrescere e migliorare le mie competenze in campo informatico. Ho molto apprezzato la professionalità e la pazienza del docente del corso che di fronte alle domande di tutti i generi, che spesso si accavallavano, ha dato sempre risposte esaurienti. Penso che l'uso della LIM susciterà interesse e curiosità negli alunni e renderà le lezioni più piacevoli e più interessanti. Sto gradualmente acquisendo la capacità di creare unità didattiche con disegni, immagini e collegamenti ipertestuali vari che potranno rendere le attività scolastiche più gradite e coinvolgenti. Sono convinta che l'utilizzo della LIM permetterà agli alunni di partecipare più attivamente al dialogo educativo e li coinvolgerà gradualmente nella creazione di lavori originali e creativi.

DATA 23/09/2014 18.36.35 - AUTORE lilia99

Sono un'insegnante di "Scuola primaria" e ritengo che saper padroneggiare le nuove tecnologie significa "stare al passo con i tempi". Frequento, solo da pochi giorni, il corso di formazione per imparare ad utilizzare la LIM e spero di acquisire la capacità di creare lezioni interattive con disegni, immagini, suoni e collegamenti ipertestuali vari. Sto frequentando il corso con piacere perchè sono convinta che bisogna sempre essere aggiornati per saper usare le nuove tecnologie. Ho notato, infatti, che i ragazzi diventano presto molto abili in campo informatico e l'insegnante rischia di trovarsi in difficoltà se non è aggiornato. Ciò che ho imparato, fino ad ora, mi sembra molto interessante dal momento che il docente del corso, dopo aver spiegato esaurientemente gli argomenti trattati, ha coinvolto tutti i corsisti in esercitazioni inerenti gli argomenti da lui trattati. Sono convinta che l'utilizzo della LIM permetterà agli insegnanti di rendere le lezioni più interessanti in quanto la LIM potrà stimolare la creatività dei docenti e degli alunni.

DATA 27/09/2014 11.26.09 - AUTORE emanuele21i921g

Buon giorno dopo aver frequentato parte del corso sulla LIN credo che la Lavagna Interattiva Multimediale, come ambiente di apprendimento, possa aprire la possibilità di incidere sulla qualità della formazione e di rivedere il processo d’insegnamento-apprendimento.

DATA 28/09/2014 13.01.58 - AUTORE emanuele21i921g

Questo è il secondo intervento che faccio riguardo al corso di formazione sulla lavagna interattiva multimediale. Vorrei aggiungere che, oltre al mio impegno, penso più costante, spero soprattutto che le nostre aule siano quanto prima più attrezzate di questo strumento, ormai divenuto indispensabile...

DATA 14/10/2014 11.22.09 - AUTORE eniva@68

Sono un'insegnante di scuola primaria e mi accorgo sempre di più che, nonostante la ormai presenza delle LIM in tutte le classi e in tutte le scuole del territorio, emerge però che la maggior parte degli alunni e degli insegnanti non l'ha mai usata. In sostanza il software LIM è un perfetto sconosciuto. Penso che la LIM sia una risorsa per tutti, uno strumento valido ed innovativo nella didattica scolastica perchè gli studenti di tutte le età sono più coinvolti e partecipativi, stimolando l'interiorizzazione dei contenuti. Ho scelto, pertanto, di frequentare, un corso di formazione per l'uso della LIM perchè penso che la difficoltà degli insegnanti deriva dal poco tempo per imparare ad usarla, e della conseguente demotivazione di usare, durante le proprie lezioni,uno strumento del quale non si ha spesso padronanza e sicurezza.

DATA 14/10/2014 11.41.41 - AUTORE TIZIANAE506F

Data: 14.10.2014 ore 11.25– AUTORE TIZIANAE506F Sono una docente. Mi sono iscritta al corso LIM Certificate perché ritengo importante l’utilizzo degli strumenti tecnologici nella didattica. Ritengo che l’uso della LIM è utile a rafforzare la motivazione all’apprendimento dell’alunno.

DATA 15/10/2014 17.42.02 - AUTORE TIZIANAE506F

Data:15.10.2014 ore 17.20 – AUTORE TIZIANAE506F Sicuramente l’uso della LIM (lavagna interattiva Multimediale) è uno strumento sempre più diffuso nelle classi. Per utilizzare al meglio le enormi potenzialità della LIM occorrono non tanto le competenze informatiche quanto la condivisione di metodologie didattiche specifiche e la disponibilità di materiali operativi pensati appositamente per questo mezzo.

DATA 17/10/2014 23.01.46 - AUTORE stella

sono un' insegnante precaria di scuola primaria, sto frequentando un corso sulla L.I.M. fino a poco tempo fa a me sconosciuta. ritengo che questo nuovo modo di approcciarsi in classe con i bambini, consenta a noi insegnanti di avvicinarci al loro mondo, sempre più immerso nella tecnologia. la L.I.M. permette di attirare la loro attenzione coinvolgendoli in attività didattiche diverse, interattive e stimolanti.

DATA 18/10/2014 14.49.14 - AUTORE Ciucarino

Sono un'insegnante di scuola secondaria, nelle diverse scuole in cui ho lavorato ho spesso trovato la lavagna interattiva multimediale. Ritengo che la LIM sia un valido strumento didattico in grado di offrire molteplici occasioni di apprendimento.

DATA 25/10/2014 11.27.57 - AUTORE SANDRO88

Non avevo mai visto una LIM prima di frequentare il corso, adesso conoscendola credo proprio che sia uno strumento utilissimo e meraviglioso.

DATA 25/10/2014 11.34.44 - AUTORE SANDRO88

Le nuove tecnologie, e in particolare la LIM, assumono a mio parere un ruolo centrale per la personalizzazione dell’insegnamento, l’individuazione di proposte didattiche in grado di valorizzare le caratteristiche cognitive, affettive, emotive e sociali di ciascun allievo, l’allestimento di attività di insegnamento capaci di coinvolgere gli studenti in qualità di protagonisti attivi dell’apprendimento e di aiutarli a “imparare ad imparare” per tutta la vita. In poche parole la LIM è uno strumento fantastico!

DATA 25/10/2014 17.05.44 - AUTORE Rosalinda Petix

Sono una docente di Lettere, trovo il corso molto interessante e stimolante. Ho cominciato a utilizzare la LIM in classe con maggiore consapevolezza e lo considero uno strumento valido e didatticamente coinvolgente che accorcia le distanze tra docenti e discenti e permette di ampliare i contenuti con estrema facilità.

DATA 25/10/2014 17.14.43 - AUTORE Rosalinda Petix

Inoltre, gli alunni con bisogni educativi speciali, attraverso l'interazione con la LIM, trovano un rinforzo positivo e si sentono gratificati; è bello poi che nel gruppo classe si crei un autentico clima di collaborazione e di solidarietà, soprattutto nei confronti dei ragazzi con difficoltà nell'apprendimento.

Giocare con grafici dinamici

Una proposta didattica per abituare gli alunni alla lettura di grafici

Realizzare prospetti quantitativi con Microsoft Word

Come eseguire calcoli all'interno di una tabella di Word

Excel fa "tendenza"

Una analisi della funzione TENDENZA e delle sue possibili applicazioni

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT