Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: domenica 22 ottobre 2017

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7749

COMMENTI - PAGINA 366

DATA 18/03/2017 15:16:34 - AUTORE FrancescaD086k

Seguire il corso LIM basic mi ha permesso di perfezionare tecniche consolidate, ma che necessitano di un continuo aggiornamento al fine di svolgere lezioni adatte alle esigenze dell'intera classe. L'utilizzo della LIM in classe permette non solo di far interagire i ragazzi con gli strumenti tecnologici, ma dà loro la possibilità di interessarsi agli argomenti trattati da diversi punti di vista. Utilizzare la LIM in classe permette di svolgere una didattica inclusiva, dove ogni studente è reso partecipe e dove la partecipazione alla lezione diventa corale e non più di pochi.

DATA 19/03/2017 17:56:54 - AUTORE VittoriaC514G

La nostra società è molto cambiata negli ultimi vent'anni. Sono avvenuti cambiamenti epocali grazie all'uso delle nuove tecnologie. Internet, social network, smartphone, wi-fi, tablet ed ogni sorta di mezzo di comunicazione di massa, hanno fatto in modo che ciò che un tempo si modificava in un decennio, oggi si evolva nell'arco di pochi mesi. Viviamo nell'era in cui tutto è veloce; è impensabile scrivere una lettera per comunicare con un amico a distanza: basta inviare una e-mail o un messaggio su whatsapp o messenger. E' per questo che oggi non si può pensare ad un insegnamento esclusivamente cattedratico, tradizionale, facendo riferimento solo al libro di testo, che peraltro spesso i ragazzi odiano. Eseguire un esercizio di grammatica sulla lavagna interattiva (LIM) coinvolge tutti ed è molto più semplice ed incisivo perchè è supportato da immagini, schemi, colori diversi. Lo stesso dicasi per una lezione di storia: non è possibile imporre agli alunni in età adolescenziale lo studio mnemonico di date ed avvenimenti; una mappa concettuale aiuta molto di più come anche la visione di documentari o film sull'argomento che si sta svolgendo. Ritengo quindi che questo corso sia necessario per adeguarsi al mondo in evoluzione ed alle esigenze degli allievi. Sono certa che possa rivelarsi utile.

DATA 20/03/2017 15:06:17 - AUTORE saraH786D

Sono soddisfatta del corso Lim Basic che ho seguito in modalità on-line, grazie al quale ho potuto conoscere meglio uno strumento assolutamente importante per lo svolgimento delle lezioni di Arte. Insegno Arte alle scuole secondarie di primo grado e la Lim è un valido strumento che permette agli alunni di seguire con attenzione la lezione dall'inizio alla fine, catturando la loro attenzione e coinvolgendoli tutti. Oltre ad aver imparato ad usare al meglio questo strumento, troppo spesso abbandonato a se se stesso, questo corso ha rafforzato in me la consapevolezza che la scuola sta cambiando, che le lezioni frontali non sono più adatte ai ragazzi di oggi. La Lim sarà un ottimo supporto alle lezioni teoriche, in quanto meraviglioso metodo per illustrare e spiegare immagini, sculture e svariate opere d'arte.

DATA 20/03/2017 21:04:10 - AUTORE FRANCOB774H

Buonasera,ritengo l'utilizzo della lim fondamentale per una migliore trasmissione delle conoscenze; Spero con questo corso di apprende nuove tecniche per l'uso appropriato di questo strumento.

DATA 20/03/2017 21:18:05 - AUTORE Marina D086J

Un aspetto su cui vorrei focalizzare l’attenzione è la differenza tra la lavagna digitale e la vecchia lavagna di ardesia; infatti, la prima rappresenta una superficie interattiva: i contenuti che vi sono visualizzati non sono semplici visualizzazioni da guardare passivamente, ma oggetti attivi che possono essere cliccati, spostati, trasformati operando direttamente sulla superficie, sia tramite l’uso delle dita o di una speciale penna che può essere alimentata a batteria oppure passiva, cioè privo di alimentazione. La lavagna digitale è una lavagna con la memoria: ogni oggetto tracciato sulla lavagna può essere salvato e immagazzinato, a differenza della vecchia lavagna di ardesia dove tutto era destinato a scomparire dietro un colpo di cancellino. Viceversa, qualunque documento presente nel PC connesso alla lavagna può essere mostrato e manipolato utilizzando lo stilo, con ulteriore salvataggio di queste tracce. Ciò che viene realizzato durante la lezione diventa materiale di studio, una potenziale integrazione al libro di testo. Ritengo che la LIM segna, in maniera definitiva, una rottura rispetto al passato. Il suo utilizzo introduce un elemento fortemente innovativo, oltre che altamente stimolante per gli alunni, all’interno delle nostre classi. Nella pratica quotidiana, la mia attività didattica, svolta su alunni che presentano capacità attentive ridotte, è fortemente rafforzato dall’uso dinamico della LIM. Il fatto di poter presentare video, testi a completamento attraverso il software Smart Board, presentazioni, mi aiuta molto nel coinvolgimento soprattutto degli alunni che presentano differenti stili di apprendimento.

DATA 21/03/2017 08:37:09 - AUTORE SimonaC665V

Dopo alcune esperienze vissute in scuole diverse, alcune dotate di LIM e altre no, mi sono finalmente resa conto dell'utilitá di questo strumento. Ho confrontato rendimento, motivazione, interesse e attenzione dei miei alunni nel momento in cui veniva utilizzata la LIM e senza ombra di dubbio é uno strumento potentissimo per noi insegnanti. Insegno Matematica, e sia con gli alunni piú piccini che con quelli piú grandicelli, utilizzo la LIM per tutto. In piú con l'aiuto di software matematici come GeoGebra, la lezione passa da essere la solita lezione di matematica pesante e noiosa, a una lezione dinamica, divertente e interessante. Spero di approfondire, con questo corso, alcuni aspetti della LIM che ancora non conosco, e di poterli portare in classe il prima possibile! P.S: Non so nelle vostre scuole com'è la situazione, ma da noi c'è solo una LIM. Vorrei poter disporre di una LIM in tutte le classi!!!

DATA 21/03/2017 23:02:27 - AUTORE marcob428b

Anche se la tecnologia nelle scuole porta a garantiti vantaggi con conseguenti migliori risultati delle attività didattiche , in ogni caso sono del parere che bisogna conservare i metodi tradizionali con cui siamo abituati, perche' proveniamo da questi e quindi cosi´ come noi abbiamo ereditato questi metodi di insegnamento e' giusto anche trasferirli alle generazioni future e cioè ,agli alunni di oggi, "domani possibili docenti "per non dimenticare i metodi tradizionali da cui proveniamo ma anche perchè all'evenienza avere dimestichezza con i mezzi più semplici per la didattica può ritornare utile in determinate circostanze, ad esempio in tutte le aule non è possibile installare la lavagna interattiva multimediale per diversi motivi ,anche economici,una lavagna interattiva costa molto .La lavagna interattiva multimediale ha i suoi pro e contro ,certamente rende migliore la qualità delle attività didattiche ma è anche vero per contro che prevedono determinati costi per l'acquisto ,l'installazione ,manutenzione ed eventuali riparazioni. Possono quindi anche rompersi le lavagne elettroniche e in tale circostanze non si possono sospendere le attività didattiche ,appunto per questo un buon docente è colui che è capace di usare la lavagna elettronica,ma deve essere anche capace di usare la lavagna tradizionale e pertanto deve avere dimestichezza con i mezzi tradizionali per se stesso e per gli altri in modo tale da essere in grado di fare dei grafici,dei disegni tecnici con i gessetti colorati scrivere senza l'ausilio del correttore elettronico etc..etc...

DATA 22/03/2017 14:20:16 - AUTORE francescaz133v

Sono un'insegnante d'informatica e ritengo che la LIM sia molto utile per spiegare tutte le materie, ma a maggior ragione l'informatica in cui c'è molta pratica e l'uso delle LIM consente di velocizzare l'apprendimento dell'alunno.

DATA 22/03/2017 14:33:41 - AUTORE francescaz133v

Sono un'insegnante d'informatica e ritengo che la LIM sia molto utile per spiegare tutte le materie, ma a maggior ragione l'informatica in cui c'è molta pratica e l'uso delle LIM consente di velocizzare l'apprendimento dell'alunno. in tal modo si può far seguire alla teoria immediatamente la pratica facendo vedere come si svolgono gli esercizi e facendo provare gli alunni stessi a svolgerli. Seguendo il corso spero di imparare ad utilizzare al meglio questo strumento interattivo al fine di poterne sfruttare al massimo le potenzialità e portando così gli alunni ad essere sempre più interessati alla mia materia e ad utilizzarla con sempre maggiore disinvoltura.

DATA 22/03/2017 16:11:10 - AUTORE MARCELLOC745W

A corso quasi terminato si può dire che I vantaggi delle LIM sono molti, anche se purtroppo non tutto è perfetto: in molte realtà ancora ci sono molte classi che ne sono sprovviste, visto che il prezzo delle LIM, seppur sceso nel corso degli anni, rimane importante per una scuola sempre a corto di risorse finanziarie. Noi insegnanti, soprattutto i più “anziani”, necessitiamo di conoscenze informatiche adeguate, mentre dal canto loro gli alunni possono subire gli effetti della troppa esposizione agli stimoli visivi, visto che la LIM si va a sommare ai numerosi schermi con cui quotidianamente i nostri ragazzi hanno a che fare. Certamente la LIM rappresenta una forte spinta al cambiamento e una bella opportunità in vista di un uso integrato e variopinto degli strumenti di insegnamento, con risvolti che sono in massima parte positivi sia per gli alunni, sia per noi insegnanti. L’importante è, come sempre, che si faccia un uso consapevole di una tecnologia che porta sì una buona dose di innovazione, ma che rischia di far dimenticare l’importanza di altre forme di apprendimento, prima fra tutte la scrittura, e quindi l’ortografia, e il dialogo, di conseguenza la parola, che potrebbero essere messe in discussione proprio da un uso eccessivo della lavagna multimediale. Indubbiamente la LIM favorisce la condivisione di processi, incoraggia l’autovalutazione degli studenti e un mutamento delle modalità di valutazione di noi docenti. Il suo impiego migliora il “lavoro in classe” e la motivazione allo studio, ma pur fornendo una consapevolezza maggiore, spesso non riesce a convincere i più riottosi a studiare e a lavorare di più. Sicuramente per numerosi studenti lo studio con la LIM si fa più “ordinato” e meno banale, mentre per quelli più bravi essa è di aiuto per ampliare le proprie competenze. In conclusione, il lavoro tra compagni di scuola alla LIM rappresenta qualcosa che stimola lo studio, sia per un meccanismo di competizione, sia di cooperazione, con una differenziazione e un’interattività dei modi di lavorare che favoriscono una maggiore partecipazione in classe. Tuttavia, generalmente questo non influenza più di tanto l’impegno e la riflessione a casa e, quindi, i risultati finali.

DATA 22/03/2017 17:54:37 - AUTORE PATRIZIAZ133Z

Attraverso il corso “LIM BASIC” che sto ultimando ho avuto modo di scoprire le opportunità offerte da questo versatile strumento didattico. Con la LIM si può fare tutto quello che si fa con una lavagna tradizionale: scrivere, disegnare e cancellare, ma non basta, le sue possibilità di utilizzo sono davvero infinite, dal "normale" lavoro che si farebbe con la lavagna di ardesia (con la notevole differenza che si può salvare ogni pagina e rivedere la lezione insieme, ampliarla, modificarla ulteriormente) ai giochi interattivi, alle annotazioni e alle modifiche "al volo" su presentazioni, file di testo o di calcolo, filmati... alla costruzione collaborativa di mappe, testi e di quant'altro si voglia. Ma si possono fare anche tante altre cose: proiettare dei testi, sottolinearli ed evidenziarli; mostrare immagini, ingrandirle e spostarle; fare esercizi interattivi; mostrare presentazioni in PowerPoint; vedere e ascoltare file multimediali, audio, video e animazioni; navigare su internet; cercare contenuti nuovi utilizzando i software specifici di ogni lavagna interattiva. Anche se il libro rimane il punto di riferimento fondamentale nell'insegnamento, la LIM è uno strumento dalle grandi potenzialità perché sfrutta un linguaggio visivo e interattivo, vicino a quello degli studenti, abituati a computer, console, telefoni. Spero che con l’inserimento nella didattica di questo strumento i miei alunni si possano sentire più coinvolti nel processo formativo trasformando quella cornice sulla parete in una bella finestra che li faccia catapultare nell’apprendimento.

DATA 22/03/2017 17:56:28 - AUTORE FRANCOB774H

Ho trovato questo corso molto interessante, sono sicuro che con le informazioni acquisite potrò organizzare le lezioni in maniera più appropriata, utilizzando anche altri software come mostrato nelle video lezioni.

DATA 23/03/2017 12:39:53 - AUTORE FioreZ112H

Salve a tutti, eccomi qui a condividere con voi le mie impressioni sul corso Lim. Già da qualche anno nelle scuole di tutta Italia sono stati inseriti questi strumenti per aiutare i docenti ad applicare una didattica efficace e che soprattutto miri ad ampliare la conoscenza dei nostri alunni. Come docente devo dire che trovo questi strumenti molto utili per spiegare alcuni argomenti e soprattutto per far interagire la classe. Ho partecipare al corso Lim Basic perchè desidero migliorare le mie conoscenze ed applicare efficacemente questo strumento. In effetti le lezioni a cui ho partecipato attraverso l’ASSODOLAB, mi hanno aiutata ad improntare fin da subito alcune lezioni con la Lim. Posso da subito individuare i vantaggi del suo utilizzo: favorisce l’organizzazione di lezioni trasversali, stimola l’attività di gruppo fra insegnanti anche non della stessa disciplina; comunica le conoscenze con il linguaggio multimediale che i ragazzi sono più abituati ad usare; favorisce il docente in quanto lo aiuta ad organizzare il proprio lavoro. I vantaggi maggiori, a mio avviso, si raggiungono con alunni diversamente abili perché l’interazioni risulterebbe molto interessante. Quindi detto ciò ho ritenuto molto utile la frequenza a questo corso anche se riconosco che con il livello Basic ho appreso solo piccolissime capacità.

DATA 23/03/2017 17:12:40 - AUTORE Amelia_l219b

Il corso LIM PROMETHEAN è suddiviso in 16 lezioni, che illustrano in modo approfondito e completo, il funzionamento del software ActivInspire, per lavagne interattive, realizzato dalla PROMETHEAN. Tale software si presenta in due versioni: primary e studio. La prima è più elementare, con una visualizzazione grafica molto colorata e più idonea per lezioni da tenersi in classi d’istruzione primaria, la seconda invece ha una veste più professionale, con finalità maggiormente grafiche. Entrambe le versioni però contengono gli stessi strumenti e in qualsiasi momento è possibile passare da una visualizzazione all’altra, attraverso il pannello di controllo e il comando di configurazione. Personalmente, in qualità di docente di tecnologia, ritengo che la versione “studio” sia quella più idonea allo svolgimento delle mie lezioni e tra le tante funzioni e possibilità offerte dal software, ritengo che ve ne siano molte davvero utili ed efficaci. Ad esempio la possibilità di inserire immagini e video, sul foglio di lavoro della lavagna interattiva, divenendo un vero e proprio foglio ipertestuale, simile a una pagina web e quindi di facile lettura e ricco di collegamenti. Oppure la possibilità di usare gli strumenti matematici, quali righello, squadre e compasso, per poter spiegare in maniera facile e comprensibile, ma soprattutto accattivante la costruzione di figure geometriche. Ritengo quindi che sia davvero interessante seguire questo corso ai fini didattici.

DATA 24/03/2017 01:29:38 - AUTORE AnnaG

Salve, mi chiamo Anna e sono una docente di musica. Mi sono iscritta al corso sulla LIM con grande entusiasmo e curiosità. La maggior parte delle aule della scuola dove insegno sono attrezzate di lavagne interattive multimediali. Sono rimasta sorpresa e affascinata dall'utilità di questi strumenti tecnologici che a mio avviso sono in grado di rendere le lezioni molto più coinvolgenti e interessanti rispetto al sistema tradizionale. Personalmente sono sempre stata a favore sia dell'innovazione tecnologica sia di quella metodologica. L'utilizzo della lavagna interattiva non solo favorisce l'apprendimento e stimola l'attenzione degli studenti attraverso il linguaggio visivo ma, consente ai docenti di migliorare i propri metodi didattici organizzando al meglio il lavoro grazie anche alla possibilità di poter attingere ai contenuti multimediali, video proiezioni, power point, pdf ecc.

DATA 24/03/2017 14:56:50 - AUTORE SimonaC665V

Durante questo corso e soprattutto durante le esercitazioni che ho svolto con il softwar Netbook sul mio computer, mi sono resa conta di come posso riuscire a essere piú organizzata nelle mie lezioni. Ho a disposizione moltissimo materiale, e molte possibilitá di interattivitá! Si possono scaricare le lezioni che svolgo in classe e formare un quaderno di appunti ben fatto, e moltissime immagini o video che poi i ragazzi possono utilizzare a casa. Per non parlare della possibilitá di preparare le lezioni a casa, utilizzando esercizi interattivi e materiali sempre nuovi. Sono proprio soddisfatta.

DATA 24/03/2017 21:51:49 - AUTORE MarialuisaG273C

Credo che le potenzialità della LIM siano sicuramente enormi in relazione all'attività didattica, visto che riesce a stimolare e coinvolgere l'alunno mantenendo alta la sua attenzione in classe. Ritengo che possa essere un alleato importante nella nostra quotidianità scolastica, purtroppo non tutte le classi sono dotate di LIM e a volte bisogna fare a gara con i colleghi per prenotare le aule con una LIM a disposizione.

DATA 25/03/2017 11:29:58 - AUTORE MarialuisaG273C

La LIM è uno strumento didattico su cui è possibile scrivere, proiettare filmati, spostare oggetti multimediali, usare software didattici, salvare le lezioni svolte per poterle riutilizzare in seguito o metterle a disposizione degli alunni. Infatti la LIM permette di creare una lezione multimediale, perché grazie a un click possiamo aprire link utili per approfondire la lezione. La LIM offre la possibilità di presentare in aula diversi contenuti contemporaneamente, utilizzando non solo l’ascolto o la lettura individuale, ma anche la grande comunicatività dell’immagine. L’impatto visivo sicuramente un maggior coinvolgimento dell’alunno, che segue con maggiore attenzione. La LIM è quindi uno strumento che contribuisce a migliorare l’attenzione e ad aumentare il coinvolgimento degli studenti.

DATA 25/03/2017 16:27:14 - AUTORE CarlaD851D

Sono una docente di Scuola Primaria alle prese con la LIM nella programmazione delle mie lezioni. A fine corso “Lim Basic con Assodolab”, grazie a tutti i suggerimenti grafici e strutturali acquisiti durante questo mese posso rispondere ad una mia domanda di inizio corso e successivamente procedere per metterla in pratica. “A cosa serve la LIM, nell’insegnamento delle scienze?” Oggi la mia risposta è questa: essenzialmente a condurre gli studenti lontano dal mondo dei sensi empirici, per visualizzare un qualcosa di invisibile, come atomi, molecole, ma anche l’interno della Terra e per rappresentare l’astratto, come un diagramma logico o una rete di relazioni tra enti (ad esempio: tra diverse sostanze nelle reazioni). E la LIM? È solo una lavagna “più comoda” della tradizionale superficie di ardesia? È unicamente un artefatto per comunicare con un linguaggio in linea con quello dei nativi digitali? Sicuramente. E molti insegnanti la usano così, come una semplice superficie su cui scrivere la lezione, da salvare in comodi file. Ma considerarla in questa maniera, secondo me, è riduttivo. Dotata di videoproiettore, accesso alla rete la LIM è uno strumento didattico che può essere utilizzato in maniera avanzata per l’apprendimento cooperativo e sociale. Ora non ho dubbi, la LIM è uno strumento euristico collettivo. Guardandola e manipolandola, gli studenti possono arrivare a scoperte proprie (proprio come per gli esperimenti fatti nel laboratorio di scienze). Se il processo è collettivo e partecipato e la LIM ha tutte le potenzialità perché questo avvenga, gli studenti possono elaborare ipotesi sul mondo fisico e sono in grado confrontarsi insieme per validarle. Proprio come accade nella comunità scientifica. A mio parere il punto di partenza del lavoro con la LIM potrebbe essere l’osservazione di un esperimento scientifico o di un fenomeno naturale da osservare, da capire. I video caricati in internet e riversati su LIM , in questo approccio sono molto utili, perché consentono di bloccare facilmente le immagini e di osservarne i particolari. La rete è una miniera quasi inesauribile di osservazioni. Più il filmato si avvicina all’immaginario dei ragazzi poi, più questi si lanceranno con entusiasmo nella sfida di comprendere cosa è accaduto e qual è la realtà (scientifica) sottesa alle immagini. Cordiali saluti CarlaD851D

DATA 26/03/2017 18:15:47 - AUTORE StefaniaG687I

Ormai sono giunta alla conclusione del corso LIM Basic. Ringrazio per aver avuto modo di scoprire tutte le possibilità che offre la LIM come strumento didattico. La LIM è uno strumento che sfrutta un linguaggio di facile apprendimento per gli studenti, abituati al computer, ai moderni smart phone. Con la LIM possiamo vedere e ascoltare video, navigare su internet, si possono proiettare testi e lavorarci evidenziandoli o sottolineandoli, mostrare presentazioni in Power Point, far visionare delle immagini. Possiamo utilizzare la LIM come lavagna salvando ogni pagina oppure possiamo modificarla. Con la LIM si possono costruire mappe concettuali e modificarle. Per tutti questi motivi ritengo che questo corso sia stato utilissimo e la LIM sia uno strumento didattico di apprendimento ormai indispensabile.

Creare funzioni personalizzate per Microsoft Excel

Come utilizzare Excel in maniera innovativa e creativa

Sfondi per Desktop

Una raccolta di fotografie ad alta risoluzione per dare un tocco di originalità al nostro PC

Come lavorare con Microsoft Word 2007

Una panoramica introduttiva per orientarsi nell'uso del nuovo applicativo

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT