Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: martedì 19 marzo 2024

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902

COMMENTI - PAGINA 286

DATA 24/02/2014 22.08.04 - AUTORE Maria_B180M

Sono davvero contenta di frequentare come tutor questo corso sulla LIM. E' dal lontano 2000 che ho iniziato ad utilizzare la tecnologia informatica applicata alla didattica del mio insegnamento e, quindi, credo molto in queste nuove forme di linguaggio di cui, oggi molto più di ieri, non si può fare a meno. Dai primi lavori ipertestuali l'informatica mi è stata sempre di grande supporto al mio modo di insegnare, ma soprattutto da stimolo e da incentivo per i ragazzi. Per una come me che da parecchi anni si porta in classe il pc portatile per visionare, consultare, e/o creare con i ragazzi materiali utili e piacevoli, non può che vedere in modo positivo l'uso della LIM.

DATA 24/02/2014 22.19.05 - AUTORE Maria_B180M

Credo che con la LIM gli studenti, di ogni ordine e grado di studi, avendo la possibilità, per tutte le discipline, di scegliere ed accedere autonomamente ai materiali per i percorsi scelti e condividerne i risultati con i compagni, sperimentando, in base ai successi o agli insuccessi ottenuti, la responsabilità delle decisioni prese, possano veramente partecipare attivamente alla propria crescita culturale e umana. L’utilizzo della LIM nella didattica è molto efficace anche negli alunni svantaggiati e con difficoltà, perché hanno la possibilità di lavorare in gruppo, di modificare e manipolare gli oggetti con le mani. Quindi il potenziale successo formativo della LIM grazie alle sue caratteristiche di interazione e multimedialità garantiscono un apprendimento attivo e condiviso, partecipato e produttivo, per cui sarebbe bello avere, nel plesso dove insegno, in ogni slasse una LIM

DATA 27/02/2014 18.17.39 - AUTORE Gina

Ciao a tutti! Sono un'insegnante di scuola primaria e sto frequentando un corso sulla LIM organizzato nella mia scuola. Sono davvero entusiasta per questa opportunità perchè, secondo me, le nuove tecnologie favoriscono l'ampliamento dei contenuti e dei linguaggi e facilitano la costruzione di ambienti di apprendimento dove i bambini sono attivi e motivati ad apprendere.

DATA 03/03/2014 13.57.31 - AUTORE Rosanna_B180U

Vantaggi della Lim La Lim arricchisce l'azione didattica con la multimedialità e l'uso di sofware didattico in modo condiviso. Rende la lezione frontale più accattivante, influendo sull'attenzione, la memorizzazione, la motivazione e il coinvolgimento degli alunni. Inoltre è un valido ausilio per gli alunni con difficoltà di apprendimento che possono apportare un valido contributo nel gruppo classe. In definitiva la Lim è uno strumento innovativo che, se usato in modo efficace ed adeguato, porta dei benefici agli alunni ed alla conoscenza.

DATA 03/03/2014 17.37.13 - AUTORE Rosanna_B180U

Insieme alla lim, non deve mai mancare la lavagna di ardesia,che può sostituirla per problemi tecnici.La lim può stancare la vista degli alunni.Inoltre cisono rischi legati al mancato collegamento ad internet,ad un problema della linea elettrica.

DATA 03/03/2014 20.11.20 - AUTORE MariaCristinaB180H

La LIM è sicuramente uno strumento che trova, nel suo utilizzo, la piena approvazione di insegnanti e alunni. E' stimolante, coinvolgente, "attiva" per entrambi. La speranza è di vederla presto in ogni aula, per permettere ai docenti di preparare lezioni interessanti e innovative.

DATA 03/03/2014 20.57.28 - AUTORE MariaCristinaB180H

Sto frequentando un corso di formazione sulla LIM. E' ben strutturato,interessante, utile, efficace. Prepara ad una metodologia interattiva,innovativa, dinamica di cui petranno beneficiare gli steddi docenti e gli alunni.

DATA 03/03/2014 22.14.53 - AUTORE Maria_C424L

Ho colto con entusiasmo la possibilità di frequentare il corso sull'uso della LIM, ritenendola uno strumento didattico valido, in grado di carpire non solo la curiosità degli allievi, ma anche di stimolarne le potenzialità. La modalità interattiva favorisce, a mio avviso, la possibilità di co-costruire con la classe lezioni, attività, predisponendo ambienti di apprendimento funzionali e dinamici.

DATA 05/03/2014 10.59.13 - AUTORE Gina

La LIM...una grande finestra aperta sul mondo,che rompe l'isolamento dell'aula e che ci permette di presentare concetti in diverse modalità (video, immagini, grafici) senza limitarci al solo aspetto verbale.

DATA 05/03/2014 16.32.52 - AUTORE cosima_C448Q

Sono un’insegnante di scuola primaria già da un po’ di tempo e per me questa è la prima esperienza per quanto riguarda le nuove tecnologie adottate nella scuola; anche se è da poco iniziato il corso penso di poter dare una valutazione positiva sull’efficacia e sulla validità di questo strumento.

DATA 05/03/2014 16.47.18 - AUTORE maristella_C448R

Sono un’insegnante di scuola primaria e sto frequentando un corso per saperne di più sulla LIM . Il corso è molto interessante perché mi sto rendendo conto che la lavagna interattiva è veramente un ottimo supporto per il processo insegnamento-apprendimento.

DATA 05/03/2014 17.00.13 - AUTORE Antonietta_A463R

Salve! Sono un'insegnante e finalmente mi sono regalata la possibilità di formarmi relativamente alla LIM . Ne sono entusiasta perché i vantaggi che offre non mi fanno considerare gli svantaggi correlati. Didatticamente la LIM offre la possibilità di co-costruire il proprio percorso di formazione nel vero senso della parola per cui ogni alunno, così come ogni docente, può esprimere il massimo delle proprie potenzialità! Benvenuta LIM...

DATA 05/03/2014 17.09.46 - AUTORE cosima_C448Q

L'entusiasmo è davvero tanto, l'insegnante si sente veramente supportato da questo strumento straordinario,ma altrettanto alta è la delusione poi, quando tornando in classe si ritrova con la vecchia nera lavagna...senza gessi.

DATA 05/03/2014 17.18.05 - AUTORE Antonietta_A463R

E' uno strumento meraviglioso e interdisciplinare, lo si può usare con molta tranquillità sia da parte dei docenti che degli alunni; ma viste le difficoltà economiche che la scuola sta vivendo, tutto questo potrà un giorno diventare realtà?

DATA 05/03/2014 20.24.49 - AUTORE Anna B180P

La LIM è uno strumento didattico che sta avendo successo nella scuola poiché ripropone – in forma tecnologizzata – il classico strumento che da decenni è usato nelle classi: la lavagna. Inoltre riesce ad attrarre e stimolare ancora di più l'attenzione degli alunni, anche perchè al giorno d'oggi hanno sempre più familiarità con gli strumenti tecnologici.

DATA 05/03/2014 20.26.20 - AUTORE Anna B180P

Oltre alla scarsità delle LIM in molte scuole ed il loro cattivo funzionamento in alcune, occorre una conoscenza e padronanza dei programmi che molto spesso gli insegnanti non hanno, ecco perchè alla fine si ritrovano ad usare la LIM come una semplice lavagna senza sfruttarne tutte le potenzialità tecnologiche che possiede.

DATA 05/03/2014 22.28.29 - AUTORE teresaE563A

Sono un'insegnante iscritta al corso sulla LIM perchè convinta dell'importanza dell'utilizzo degli strumenti tecnologici all'interno del processo di insegnamento-apprendimento. Io credo che la LIM porterà nelle classi un nuovo modo di fare lezione, darà modo a tutti di poter sperimentare e personalizzare percorsi di apprendimento, necessariamente l’insegnante dovrà mettersi in gioco e trovare nuove soluzioni didattiche per interagire al meglio e sfruttare tutte le potenzialità di questo meraviglioso strumento.

DATA 05/03/2014 22.30.39 - AUTORE teresaE563A

L'uso della LIM permette di condividere le lezioni con i docenti, di creare lezioni interdisciplinari, di facilitare il processo di insegnamento-apprendimento. Non più strumento ad uso individualistico, ma oggetto interattivo a supporto della lezione frontale tradizionale. L'unico problema è quello che ogni scuola possiede un numero limitato di LIM e comporta problemi nell’organizzazione del lavoro.

DATA 05/03/2014 22.41.05 - AUTORE Maria_B180M

sono molto felice di partecipare al corso sulla LIM grazie al quale sto apprendendo molte informazioni utili al fine di costruire la mia lezione interattiva.... grazie Luigi!!!!

DATA 05/03/2014 22.48.15 - AUTORE Maria_B180M

Una bella invezione la LIM! Frequentare questo corso è un'esperienza interessantissima.E' vero che nella vita non si finisce mai di imparare e adesso tocca a noi insegnanti stare dietro i banchi, ma per chi come me ama il proprio lavoro sarà una vera soddisfazione condividere con gli alunni il linguaggio informatico che ormai fa parte del loro mondo, ma soprattutto poter sfruttare questo strumento per dare maggiori stimoli all'apprendimento e per aiutare chi ha maggiori difficoltà.Mentre mi impegno ad imparare mi vengono in mente alcuni miei alunni con i loro occhietti tristi perchè non avevano capito bene la lezione come gli altri per vari motivi e dovevamo fare tanti tentativi per riuscire;adesso so che attraverso l'uso della LIM,potrò dargli delle opportunità in più e sicuramente l'impegno sarà più gratificante.Grazie per l'opportunità di crescita professionale!!!

Realizzare prospetti quantitativi con Microsoft Word

Come eseguire calcoli all'interno di una tabella di Word

Come creare icone personalizzate

Creiamo una icona a partire da una foto o da un disegno

Excel fa "tendenza"

Una analisi della funzione TENDENZA e delle sue possibili applicazioni

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT