DATA: venerdì 11 ottobre 2024
Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO
La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]
DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902
COMMENTI - PAGINA 344
DATA 23/11/2014 18.33.56 - AUTORE MaricASTA
Sono una docente di scuola Primaria, lavoro presso una piccola scuola di periferia. Ho frequentato il corso per imparare l'uso della Lim, ma non posso mettere in pratica quello che ho imparato per la mancanza della Lim a scuola. Spero che al più presto anche gli alunni possano usufruire di questo utile e innovativo strumento di apprendimento.
DATA 23/11/2014 18.43.06 - AUTORE MaricASTA
Il corso frequentato per imparare l'uso della Lim, mi ha catapultato in un mondo a me sconosciuto, ma che mi ha sempre affascinato... la nuova tecnologia... Unico dispiacere è che sia finito troppo presto, avrei voluto imparare di più perchè non mi sento ancora completamente padrona di tale strumento, ma spero che si facciano altri corsi di aggiornamento.
DATA 24/11/2014 13.06.17 - AUTORE MAESTRA ANTONIETTA
Con la LIM ogni classe deve diventare una classe digitale inclusiva, in cui si integrino risorse normali e risorse speciali per l'educazione necessarie per garantire la migliore qualità formativa, la partecipazione e l'apprendimento per tutti gli alunni, compresi coloro i quali manifestano difficoltà.
DATA 24/11/2014 18.29.23 - AUTORE Nausica_D150I
Giunta al termine di questo interessante corso sulla LIM, sono lieta di aver acquisito nuovi strumenti conoscitivi e didattici e di aver approfondito, tramite la conoscenza del software Workspace, anche la conoscenza dei potenziali di interazione di altri programmi Microsoft. Resto tuttavia scettica in merito alla reale possibilità di applicare quanto appreso alla didattica quotidiana: i tempi richiesti per la preparazione di una lezione con Workspace sono ancora troppo lunghi e macchinosi e denotano diversi limiti ammessi dagli stessi programmatori, facilmente supplibili invece con altri programmi (quale Power Pont ad esempio). Inoltre ho notato che gli studenti, più che concentrarsi sul contenuto proposto, rimangono affascinati dal medium multimediale, dai colori, dalle forme, ma non memorizzano meglio, non apprendono più velocemente, anzi si verifica spesso dispersione e disorientamento, soprattutto negli alunni con DSA o handicap che, in linea teorica, meglio potrebbero trarne beneficio. Rimane quindi imprescindibile una valutazione contestuale caso per caso, perseguendo la mediazione collaborativa fra la didattica tradizionale e la nuova didattica interattivo-multimediale, al fine di garantire, tramite l'attuazione sinergica di solide metodologie didattiche, il successo formativo di ogni studente e la piena integrazione di ogni discente nel processo d'apprendimento.
DATA 24/11/2014 20.13.20 - AUTORE MELINAI725D
SONO UN'INSEGNANTE DI SCUOLA PRIMARIA, HO FREQUENTATO IL CORSO SULLA LIM CON MOLTO INTERESSE E MOLTA CURIOSITA'. POSSO AFFERMARE CHE E'QUESTA NUOVA TECNOLOGIA HA UNA VALENZA DIDATTICA NON INDIFFERENTE PER LA SUA FLESSIBILITA', LA CREATIVITA' CHE RISERVA NELLA GESTIONE DELLE LEZIONI E PER L'INTERESSE CHE SUSCITA NEGLI ALLIEVI.
DATA 24/11/2014 20.17.39 - AUTORE MELINAI725D
Sono contenta di aver partecipato al corso anche se sono convinta che l'abilità si acquisisca con la pratica.A tal proposito ritengo necessario l'installazione delle lim nelle aule affinchè possa essere veramente un valido strumento didattico. Purtroppo nella mia scuola non c'è.
DATA 24/11/2014 21.48.08 - AUTORE marilenad976n
Le trasformazioni nella società post- moderna hanno determinato un profondo cambiamento all’interno del sistema scuola e del processo relazionale docente – allievo; oggi un buon docente deve essere sempre aggiornato e formato per poter guidare gli allievi nel difficile processo di crescita. Le nuove tecnologie offrono, all’insegnante, un mezzo importante per interagire con gli alunni e in modo particolare diventano determinanti, per l’acquisizione della letto – scrittura e dell’apprendimento in genere, quando si lavora con alunni diversamente abili, le immagini a colori, i suoni, diventano l’elemento che cattura l’interesse dell’alunno, inoltre, la LIM all’interno di ogni classe diventa un ottimo mezzo di socializzazione e condivisione. Personalmente auspico che in ogni classe ci sia una Lavagna Interattiva Multimediale.
DATA 24/11/2014 23.01.10 - AUTORE marilenad976n
Gli alunni di oggi sono considerati i figli della tecnologia, fin da piccoli riescono ad utilizzare mezzi audiovisivi e tecnologici in modo quasi naturale, quando arrivano alla scuola primaria conoscono bene l’uso del computer, l’utilizzo dello smartphone e di altro, anche per questo motivo è importante che ogni insegnante frequenti corsi di formazione e aggiornamento per padroneggiare al meglio gli strumenti che la tecnologia oggi ci offre. Personalmente ritengo che il corso frequentato mi ha arricchito culturalmente e mi ha dato la possibilità di apprendere nuovi modi di utilizzo della LIM.
DATA 25/11/2014 14.46.06 - AUTORE francesca.lpresti
la lavagna interattiva multimediale è un valido e innovativo sistema di comunicazione e lavoro interattivo. Nell'ambito scolastico permette all'insegnante di effettuare spiegazioni che possono essere nell'immediatezza dimostrate. E' uno strumento che permette collegamenti veloci e immediati per sviluppare e approfondire qualsiasi argomento. Vi è anche una maggiore partecipazione da parte degli alunni che sono stimolati e affascinati dall'uso delle nuove tecnologie. Purtroppo, nella scuola in cui insegno vi è una sola LIM per cui il lavoro risulta frammentario.
DATA 25/11/2014 14.56.37 - AUTORE francesca.lpresti
Ho da poco terminato un ulteriore corso di formazione sulla conoscenza e utilizzo della LIM, lavagna interattiva multimediale, la quale è uno strumento interattivo validissimo per l'insegnamento. Purtroppo, la mia scuola non è attrezzata di sistemi multimediali e, quindi, mi ritrovo a non poter applicare la teoria studiata più volte alla pratica in classe con i miei alunni!!!
DATA 26/11/2014 15.22.27 - AUTORE carmen_vittorio
La scuola dove insegno è attrezzata in maniera diffusa di LIM. Oltre ad essere diventata per me un consueto strumento efficace al supporto della didattica....è un'"assistente"....consente di riepilogare rapidamente quanto trattato, di rivedere in classe un esempio applicativo, di svolgere approfondimenti, di ricorrere a metodologie didattiche alternative.
DATA 26/11/2014 15.55.27 - AUTORE Laura
Siamo quasi a conclusione del corso, cresce la febbre degli esami..Stiamo lavorando sulle unità didattiche e creiamo con le nostre mani il nostro futuro "pane quotidiano". E' bello poter sperimentare direttamente quanto appreso con tentativi ed errori..Non vedo l'ora di poter usare in classe il materiale che sto predisponendo..vedremo l'accoglienza degli alunni..
DATA 26/11/2014 15.58.48 - AUTORE rosann_arecchia
Insegnante di Italiano nella scuola primaria con conoscenze di base sull'utilizzo della LIM, ho trovato interessantissimo il sito consigliato dall'esperto www.getakahoot.com per creare quiz. Consiglio a tutti di visionarlo
DATA 26/11/2014 16.02.29 - AUTORE enzo22
il corso LIM si sta rivelando molto interessante. In seguito posterò nuove impressioni
DATA 26/11/2014 16.05.58 - AUTORE manliogiustiniani
Interessantissimo l'intervento di rosann_arecchia, infatti pensavo di sperimentare in aula magna per il collegio docenti (avendo consegnato a tutti i docenti un tablet) una sperimentazione mettendo sul sito le domande all'ordine del giorno che hanno bisogno di una delibera e fare votare i docenti con i tablet.
DATA 26/11/2014 16.10.05 - AUTORE carmen_vittorio
E' proprio vero: ogni volta che segui un corso un nuovo entusiasmo e nuove informazioni....Un consiglio a tutti: "Non smettete mai di approfondire ciò che già sapete"
DATA 26/11/2014 16.14.45 - AUTORE manliogiustiniani
Insegnante di informatica ogni volta che apprendo nuove informazioni, ho sempre l'entusiasmo di applicarle curioso dei risultati che si possono ottenere sul campo.
DATA 26/11/2014 16.18.01 - AUTORE rosann_arecchia
Siamo giunti quasi alla fine e mi ritengo soddisfatta del corso. Spero che mi faccia crescere didatticamente e che le mie lezioni potranno essere giocose e stimolanti per i miei alunni.
DATA 26/11/2014 16.39.48 - AUTORE annamaria
Il corso è interessante ed utile, ma diventa solo uno sforzo teorico se in classe non è presente una LIM
Creare un video con Windows Live Movie Maker
Tecniche veloci per creare video a partire da file immagini
Quanto ci costa il finanziamento a tasso zero
Come analizzare un finanziamento dal punto di vista finanziario
Google Docs: documenti sul web
Una panoramica dell'applicativo per l'ufficio di Google
ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy
DATA 23/11/2014 10.51.06 - AUTORE Annalisa_B791R
Il corso LIM appena concluso mi ha aiutato a comprendere le potenzialità di questo strumento per modernizzare e attualizzare le mie lezioni "tradizionali": è ormai fondamentale utilizzarlo per coinvolgere in maniera attiva tutti gli alunni della classe, farli interagire e partecipare alla lezione. Grazie all'utilizzo della LIM, anche gli studenti con difficoltà di apprendimento possono essere supportati ed aiutati nella comprensione della lezione: la "visualizzazione" sullo schermo di ciò che viene spiegato, le esercitazioni alla LIM insieme al resto della classe, la possibilità di essere "protagonisti attivi" della lezione, li aiuta a colmare le loro difficoltà. Quindi utilizzerò la LIM principalmente per questo scopo: riuscire ad arrivare a tutti i ragazzi, con lezioni più partecipate e coinvolgenti!