Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: domenica 22 ottobre 2017

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7749

COMMENTI - PAGINA 344

DATA 20/11/2014 20.07.08 - AUTORE Concetta MonteleoneD976B

Frequentando il corso della LIM ho acquisito nuove competenze, che mi hanno permesso di impostare le lezioni in modo più proficuo, rispetto alla didattica tradizionale.

DATA 20/11/2014 20.32.48 - AUTORE Vincenza c616n

Il corso di formazione LIM CERTIFICATE mi ha fatto prendere consapevolezza delle possibilità fino ad ora sconosciute riguardo all’utilizzo della Lavagna interattiva nelle scuole… L’’utilizzo della lavagna Lim in classe può creare un ambiente di insegnamento-apprendimento più coinvolgente. Con la lavagna interattiva i docenti possono scrivere su qualsiasi interfaccia di computer, tra cui il più usato Power Point. Gli alunni sono molto attratti dalla piattaforma educativa interattiva formata dall' integrazione di lavagna interattiva + PC + Risorse tematiche. Infatti l' uso della lavagna interattiva può far incrementare la concentrazione dei ragazzi e la loro capacità di memorizzazione del materiale presentato. Inoltre tutte le risorse utilizzate nella classe e ogni singola parola scritta dal docente può venire salvato dal software della lavagna interattiva. Il software in dotazione permette ogni tipo di grafica. Gli insegnanti possono utilizzarlo gratuitamente per preparare e svolgere le proprie lezioni. C’ è anche la possibilità di integrare e gestire le proprie risorse. Con la funzione del software di condivisione dati, le risorse didattiche sono più numerose. La lavagna interattiva presenta caratteristiche altamente compatibili. Attualmente, la lavagna interattiva può essere integrata con sistemi di registrazione in classe, sistemi di voto, sistemi di videoconferenze, etc. Quindi la presenza della LIM in classe risulta essere oggi indispensabile per tenere il passo con i nostri studenti.

DATA 21/11/2014 13.27.13 - AUTORE ErsiliaD976V

Qualche anno fa ho avuto la possibilità di utilizzare la LIM e, anche se solo per casi sporadici, è stata un'esperienza altamente positiva. Tutti gli alunni hanno avuto la possibilità di fruire di uno strumento e di una forma di insegnamento innovativi e attraenti...Finalmente un modo nuovo di "fare scuola", al passo coi tempi e con l'incalzare delle nuove tecnologie nella vita quotidiana di ciascuno di noi. Il supporto della LIM mi ha permesso di aprirecanali di comunicazione agevolmente accessibili agli alunni, rivestendo così un ruolo di facilitatore nella gestione delle dinamiche di insegnamento-apprendimento.Gli alunni con particolari difficoltà sono stati parte attiva e attori principali nel personale processo di apprendimento, mostrandosi soddisfatti e pronti ad una nuova esperienza con la lavagna interattiva.

DATA 21/11/2014 17.48.58 - AUTORE maria71

Sono veramente soddisfatta di avere frequentato il corso sulla LIM e allo stesso tempo affascinata da questa nuova tecnologia. Ogni giorno imparo qualcosa di nuovo, nell'ultima lezione ho appreso un altro modo di utilizzare la lavagna interattiva. Si possono usare dei software per la creazione di test; il testo delle domande viene proiettato in aula all'intera classe con la LIM. Gli studenti utilizzando i loro tablet o smartphone possono rispondere alle domande che appaiono sullo schermo. Grazie a questo servizio web e alla LIM si ha un approccio ludico all'apprendimento, è un modo divertente e collettivo di apprendere. Ancora non ho avuto la possibilità di sperimentare questa tecnica in classe, sicuramente questi test sono un mezzo efficace per verificare se gli allievi hanno assimilato gli argomenti studiati prima di affrontare un compito in classe.

DATA 22/11/2014 10.08.51 - AUTORE MAESTRA ENZA

Ritengo che la Lavagna Interattiva Multimediale sia un'opportunità per i docenti perchè ci permette di gestire il lavoro in aula in maniera efficiente,ci consente di mettere a disposizione degli alunni materiali didattici multimediali e interattivi, che attivano le competenze proprie e degli alunni, utilizzando molteplici fonti e risorse digitali. L'uso della LIM in classe, secondo me è anche una sfida per i docenti perchè "costringe" a far entrare nella scuola l'uso di linguaggi nuovi e nuove risorse per rendere ancora più efficace l'azione di insegnamento, provando nuove soluzioni,mettendosi in gioco insieme agli alunni.

DATA 22/11/2014 10.16.57 - AUTORE MAESTRA ENZA

La Lim può essere considerata un ambiente di apprendimento in quanto è uno spazio dinamico che si apre verso il web. Con la LIM in classe si incentivano processi di apprendimento che vanno dal lavoro al banco, al lavoro alla lavagna, fino al lavoro a casa. Bisogna, tuttavia, farne buon uso perchè la LIM non deve eliminare tutte le altre tecnologie e risorse, anche le più tradizionali, ma le deve integrare in uno spazio comune di lavoro a disposizione della classe.

DATA 22/11/2014 10.28.36 - AUTORE MAESTRA ANTONIETTA

La LIM è straordinariamente potente nel far nascere e soddisfare curiosità tra gli alunni e nel rivitalizzare la passione dei docenti per le discipline d'apprendimento, nonchè per trovare nuove vie per insegnare e apprendere.

DATA 22/11/2014 20.39.28 - AUTORE Carmelina d976j

Sono pienamente soddisfatta da dai risultati raggiunti attraverso la frequenza di questo corso, soprattutto grazie alla preparazione e piene disponibilità del docente che non si è risparmiato in pazienza e professionalità. Ottimo corso che fornisce le basi per approcciarsi all’uso della LIM.

DATA 22/11/2014 20.42.13 - AUTORE Carmelina d976j

Prima di partecipare a questo corso non avevo alcuna conoscenza dell’uso della LIM, ma grazie ad esso e soprattutto grazie al docente e alla sua continua disponibilità sono riuscita ad avere le competenze per poter realizzare una lezione sulla LIM. In conclusione è stato un ottimo corso, ha soddisfatto a pieno le mie aspettative

DATA 23/11/2014 10.51.06 - AUTORE Annalisa_B791R

Il corso LIM appena concluso mi ha aiutato a comprendere le potenzialità di questo strumento per modernizzare e attualizzare le mie lezioni "tradizionali": è ormai fondamentale utilizzarlo per coinvolgere in maniera attiva tutti gli alunni della classe, farli interagire e partecipare alla lezione. Grazie all'utilizzo della LIM, anche gli studenti con difficoltà di apprendimento possono essere supportati ed aiutati nella comprensione della lezione: la "visualizzazione" sullo schermo di ciò che viene spiegato, le esercitazioni alla LIM insieme al resto della classe, la possibilità di essere "protagonisti attivi" della lezione, li aiuta a colmare le loro difficoltà. Quindi utilizzerò la LIM principalmente per questo scopo: riuscire ad arrivare a tutti i ragazzi, con lezioni più partecipate e coinvolgenti!

DATA 23/11/2014 18.33.56 - AUTORE MaricASTA

Sono una docente di scuola Primaria, lavoro presso una piccola scuola di periferia. Ho frequentato il corso per imparare l'uso della Lim, ma non posso mettere in pratica quello che ho imparato per la mancanza della Lim a scuola. Spero che al più presto anche gli alunni possano usufruire di questo utile e innovativo strumento di apprendimento.

DATA 23/11/2014 18.43.06 - AUTORE MaricASTA

Il corso frequentato per imparare l'uso della Lim, mi ha catapultato in un mondo a me sconosciuto, ma che mi ha sempre affascinato... la nuova tecnologia... Unico dispiacere è che sia finito troppo presto, avrei voluto imparare di più perchè non mi sento ancora completamente padrona di tale strumento, ma spero che si facciano altri corsi di aggiornamento.

DATA 24/11/2014 13.06.17 - AUTORE MAESTRA ANTONIETTA

Con la LIM ogni classe deve diventare una classe digitale inclusiva, in cui si integrino risorse normali e risorse speciali per l'educazione necessarie per garantire la migliore qualità formativa, la partecipazione e l'apprendimento per tutti gli alunni, compresi coloro i quali manifestano difficoltà.

DATA 24/11/2014 18.29.23 - AUTORE Nausica_D150I

Giunta al termine di questo interessante corso sulla LIM, sono lieta di aver acquisito nuovi strumenti conoscitivi e didattici e di aver approfondito, tramite la conoscenza del software Workspace, anche la conoscenza dei potenziali di interazione di altri programmi Microsoft. Resto tuttavia scettica in merito alla reale possibilità di applicare quanto appreso alla didattica quotidiana: i tempi richiesti per la preparazione di una lezione con Workspace sono ancora troppo lunghi e macchinosi e denotano diversi limiti ammessi dagli stessi programmatori, facilmente supplibili invece con altri programmi (quale Power Pont ad esempio). Inoltre ho notato che gli studenti, più che concentrarsi sul contenuto proposto, rimangono affascinati dal medium multimediale, dai colori, dalle forme, ma non memorizzano meglio, non apprendono più velocemente, anzi si verifica spesso dispersione e disorientamento, soprattutto negli alunni con DSA o handicap che, in linea teorica, meglio potrebbero trarne beneficio. Rimane quindi imprescindibile una valutazione contestuale caso per caso, perseguendo la mediazione collaborativa fra la didattica tradizionale e la nuova didattica interattivo-multimediale, al fine di garantire, tramite l'attuazione sinergica di solide metodologie didattiche, il successo formativo di ogni studente e la piena integrazione di ogni discente nel processo d'apprendimento.

DATA 24/11/2014 20.13.20 - AUTORE MELINAI725D

SONO UN'INSEGNANTE DI SCUOLA PRIMARIA, HO FREQUENTATO IL CORSO SULLA LIM CON MOLTO INTERESSE E MOLTA CURIOSITA'. POSSO AFFERMARE CHE E'QUESTA NUOVA TECNOLOGIA HA UNA VALENZA DIDATTICA NON INDIFFERENTE PER LA SUA FLESSIBILITA', LA CREATIVITA' CHE RISERVA NELLA GESTIONE DELLE LEZIONI E PER L'INTERESSE CHE SUSCITA NEGLI ALLIEVI.

DATA 24/11/2014 20.17.39 - AUTORE MELINAI725D

Sono contenta di aver partecipato al corso anche se sono convinta che l'abilità si acquisisca con la pratica.A tal proposito ritengo necessario l'installazione delle lim nelle aule affinchè possa essere veramente un valido strumento didattico. Purtroppo nella mia scuola non c'è.

DATA 24/11/2014 21.48.08 - AUTORE marilenad976n

Le trasformazioni nella società post- moderna hanno determinato un profondo cambiamento all’interno del sistema scuola e del processo relazionale docente – allievo; oggi un buon docente deve essere sempre aggiornato e formato per poter guidare gli allievi nel difficile processo di crescita. Le nuove tecnologie offrono, all’insegnante, un mezzo importante per interagire con gli alunni e in modo particolare diventano determinanti, per l’acquisizione della letto – scrittura e dell’apprendimento in genere, quando si lavora con alunni diversamente abili, le immagini a colori, i suoni, diventano l’elemento che cattura l’interesse dell’alunno, inoltre, la LIM all’interno di ogni classe diventa un ottimo mezzo di socializzazione e condivisione. Personalmente auspico che in ogni classe ci sia una Lavagna Interattiva Multimediale.

DATA 24/11/2014 23.01.10 - AUTORE marilenad976n

Gli alunni di oggi sono considerati i figli della tecnologia, fin da piccoli riescono ad utilizzare mezzi audiovisivi e tecnologici in modo quasi naturale, quando arrivano alla scuola primaria conoscono bene l’uso del computer, l’utilizzo dello smartphone e di altro, anche per questo motivo è importante che ogni insegnante frequenti corsi di formazione e aggiornamento per padroneggiare al meglio gli strumenti che la tecnologia oggi ci offre. Personalmente ritengo che il corso frequentato mi ha arricchito culturalmente e mi ha dato la possibilità di apprendere nuovi modi di utilizzo della LIM.

DATA 25/11/2014 14.46.06 - AUTORE francesca.lpresti

la lavagna interattiva multimediale è un valido e innovativo sistema di comunicazione e lavoro interattivo. Nell'ambito scolastico permette all'insegnante di effettuare spiegazioni che possono essere nell'immediatezza dimostrate. E' uno strumento che permette collegamenti veloci e immediati per sviluppare e approfondire qualsiasi argomento. Vi è anche una maggiore partecipazione da parte degli alunni che sono stimolati e affascinati dall'uso delle nuove tecnologie. Purtroppo, nella scuola in cui insegno vi è una sola LIM per cui il lavoro risulta frammentario.

DATA 25/11/2014 14.56.37 - AUTORE francesca.lpresti

Ho da poco terminato un ulteriore corso di formazione sulla conoscenza e utilizzo della LIM, lavagna interattiva multimediale, la quale è uno strumento interattivo validissimo per l'insegnamento. Purtroppo, la mia scuola non è attrezzata di sistemi multimediali e, quindi, mi ritrovo a non poter applicare la teoria studiata più volte alla pratica in classe con i miei alunni!!!

Creare funzioni personalizzate per Microsoft Excel

Come utilizzare Excel in maniera innovativa e creativa

Sfondi per Desktop

Una raccolta di fotografie ad alta risoluzione per dare un tocco di originalità al nostro PC

Come lavorare con Microsoft Word 2007

Una panoramica introduttiva per orientarsi nell'uso del nuovo applicativo

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT