Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: lunedì 20 novembre 2017

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7749

COMMENTI - PAGINA 168

DATA 23/11/2012 20.45.23 - AUTORE vincenzo_b429n

Sono un’insegnante di matematica e scienze della scuola secondaria di primo grado. Uso da poco la LIM e, nonostante il tempo che occorre per allestirne l’utilizzo, trovo diversi aspetti positivi. In primo luogo la LIM è tecnologica e quindi più familiare al linguaggio dei giovani e facilita l’apprendimento cooperativo . E’ multimediale e gli argomenti trattati possono essere memorizzati per essere riproposti successivamente. Il tutto rende più efficiente e rapido lo svolgimento dei programmi e più rapide le verifiche in itinere.

DATA 23/11/2012 20.50.05 - AUTORE adriana_G273B

Sono un’insegnante di scuola secondaria di primo grado, di lingua francese, sto seguendo il corso LIM e penso che l’introduzione dell’uso della LIM nel percorso didattico quotidiano sia senz’altro un’innovazione che migliorerà la qualità dell’insegnamento, infatti l’attenzione dei ragazzi durante la lezione svolta attraverso il suo uso è maggiore, considerando che essi partecipano attivamente, attratti dalla possibilità di intervenire personalmente alle spiegazioni. Sono affascinati e chiedono di poter essere coinvolti nello sperimentare le funzioni di questo strumento che facilita l’apprendimento anche a chi presenta qualche difficoltà. Per un insegnante la possibilità di salvare gli argomenti spiegati,poter ripetere anche nei giorni successivi lo stesso argomento allo stesso modo per gli assenti o per fissare visivamente quanto si è detto è sicuramente un vantaggio.

DATA 23/11/2012 21.06.23 - AUTORE mercedes

Ho frequentato alcuni corsi di formazione sulle “lavagne intelligenti” così definite e ritengo molto utile questo strumento digitale per svolgere lezioni più creative ed interessanti ma soprattutto per sentirmi più vicina al modo di pensare e di apprendere degli alunni definiti “nativi digitali” e parlare la loro stessa lingua. Infatti sono bravissimi ad utilizzare più strumenti tecnologici contemporaneamente senza nessuna esitazione….

DATA 23/11/2012 21.08.42 - AUTORE serena_G273R

Salve ancora, sono nuovamente qui per il mio secondo intervento. Volevo intanto ribadire la validita' della lim come strumento per l'attivita didattica nonche' l'importanza che assume l'utilizzo di uno strumento tecnologico in una scuola che spesso appare obsoleta e lontana dal mondo dei giovani. Inoltre l'aver frequentato il corso mi ha dato la possibilita' di arricchire le mie conoscenze e di condividere esperienze attraverso il confronto.

DATA 24/11/2012 11.29.41 - AUTORE ernestatortellocannata

Trovo che la lim sia uno strumento tecnologico molto efficace perchè dà la possibilità di rivedere e correggere i contenuti in itinere.

DATA 24/11/2012 11.55.09 - AUTORE rosa alba

La lavagna interattiva è un aiuto per l’insegnante , a “ dare “ e “ fare “ sempre di più a bambini e ragazzi , che domani “ dovranno “ e “ faranno “ sempre di più . L’uso della lavagna interattiva aiuta l’alunno ad utilizzare quasi tutti i campi dell’encefalo stimolando e tenendo in attivo l’apprendimento , memoria visiva-pratica.

DATA 24/11/2012 12.09.09 - AUTORE Rosetta gardenia

La LIM è sicuramente uno strumnto tecnologico con notevole potenzialità: permette di realizzare lezioni interdisciplinari ben articolate, coloro che hanno difficoltà di concentrazione e memorizzazione vengono stimolati e coinvolti attraverso diverse strategie di apprendimento. Il lavoro della LIM non può essere improvvisato, ma deve essere ben organizzato e strutturato.

DATA 24/11/2012 16.22.12 - AUTORE Rosanna

Sono una docente di lingua francese di un Liceo linguistico. Mi sono iscritta al corso perché fermamente convinta dell’importanza della Lim come strumento efficace e completo per l’apprendimento delle lingue. La presenza di tutor ed esperto competenti e professionali sta rendendo l’esperienza motivante, coinvolgente e significativa.

DATA 24/11/2012 20.58.35 - AUTORE ConcettaH168U

Sono un’insegnante di scuola primaria e ho appena finito di frequentare il corso relativo all’uso della LIM ed è stato molto utile e interessante scoprire le potenzialità di questo strumento innovativo per la didattica .Non ho ancora avuto modo di utilizzare la LIM con i miei alunni ma sono certa che lo “schermo”,come sempre, attirerà la loro attenzione e susciterà la loro curiosità e il loro interesse più di qualsiasi libro o lezione frontale. Sicuramente darà nuovo impulso alla partecipazione alle attività e coinvolgerà gli alunni più svogliati o con difficoltà di apprendimento.

DATA 24/11/2012 21.36.39 - AUTORE mariarosa_g273i

Il corso sulla LIM volge al termine , ma poiche’in questo momento a scuola siamo” forniti “ Di Lavagna interattiva multimediale … ma non abbiamo proprio la scuola ( scusate il gioco di parole) , non è stato possibile usarle con i nostri alunni . Speriamo che presto ce la consegnino non solo per usare le “ mitiche LIM “,ma soprattutto Per garantire dei diritti ai nostri bambini .

DATA 25/11/2012 12.53.57 - AUTORE adriana_G273B

Con l’uso della LIM però si può rischiare che l’attenzione dei ragazzi sia rivolta più al mezzo che al contenuto; con le lezioni computerizzate si valorizzerà più l’aspetto visivo dell’aspetto contenutistico e umano della trasmissione della conoscenza,perché si guarderanno i colori, le forme,la perfezione della realizzazione delle figure,la possibilità di cancellare tutto con un solo gesto,selezionando l’immagine di una gomma,una penna magica sostituirà l’inchiostro, un compasso virtuale farà cerchi sempre più precisi tutti aspetti positivi di un linguaggio multimediale ma le abilità dei ragazzi si misureranno con le capacità di utilizzare una lavagna interattiva multimediale……..

DATA 25/11/2012 12.57.07 - AUTORE giuliana_g273y

Sono d’accordo con la collega Mariarosa. Sui vantaggi della LIM è stato già detto molto. Il problema per tutto noi, per i nostri studenti e per i nostri figli, è che l’ entusiasmo per ogni nuovo strumento didattico e per ogni nuova opportunità di arricchimento della conoscenza deve fare i conti ogni giorno con una realtà veramente deprimente. Le nostre scuole cadono a pezzi, il personale è sempre più ridotto e talvolta non abbiamo neanche le sedie sufficienti per fare sedere gli alunni. La LIM è uno strumento fantastico e forse tra qualche anno ce ne sarà finalmente una in ogni classe d’Italia. Ma questo, purtroppo, da solo, non basta a migliorare la qualità del l’istruzione pubblica.

DATA 25/11/2012 19.39.18 - AUTORE sormar

ho iniziato da poco a seguire il corso per imparare ad usare la LIM ritengo utile questo strumento per le mie prossime leziioni d'arte.

DATA 25/11/2012 19.40.16 - AUTORE AngelaH168G

Sono una docente di scuola primaria,che ha partecipato con entusiasmo al corso PON FSE D1 per l' utilizzo LIM.Grazie alla competenza dell' esperto il corso è stato valido e chiaro nelle diverse fasi.Ritengo che la lavagna interattiva è uno strumento utile ed innovativo da affiancare alla didattica tradizionale in quanto favorisce,attraverso le immagini,l' apprendimento nei bambini con e senza difficoltà.

DATA 25/11/2012 23.41.32 - AUTORE giuseppina_64G273S

Con questo secondo intervento, oltre a ribadire gli aspetti positivi della LIM sui quali mi sono già soffermata, vorrei anche evidenziare alcuni problemi connessi al suo utilizzo. Ho constatato che il numero limitato di lavagne interattive presenti nelle aule comporta lo spostamento alternato di intere classi, con gli inevitabili disagi che ne derivano. Inoltre, per mettere in funzione le LIM occorre un certo tempo e ciò può scoraggiarne un uso frequente. Quello che risulta purtroppo stridente è il contrasto tra la presenza di questo innovativo strumento sulle pareti di alcune aule e i “disastri” che affrontiamo a scuola quotidianamente: carenze strutturali, cronica mancanza di elementari ed essenziali strumenti di lavoro ( gesso, carta e toner per fotocopie, carte geografiche e mappamondo, etc.), arredi scolastici vetusti e insufficienti…Tuttavia confrontarsi con le nuove tecnologie è stimolante e indubbiamente la LIM permette di accorciare le distanze tra alunni e docente, avvicinando quest’ultimo al linguaggio e alle modalità comunicative attuali dei ragazzi.

DATA 25/11/2012 23.55.04 - AUTORE AntonellaH168U

Salve,leggere alcuni dei commenti positivi sull'uso della Lim mi ha spronato ad utilizzarla costantemente, con piacere e disinvoltura tanto da fare a meno della "tradizionale lavagna".L'uso che ne faccio in questo periodo è certamente ridotto (scrittura,disegni,riproduzione di essi, musica e DVD) poiché insegno a bambini di prima,i quali,però,hanno già appreso come lavorare con la lavagna multimediale apprezzandone l'utilità e la "magicità " che essa dà.Mi auguro di migliorarmi e imparare di più per poter dare il meglio agli alunni che mi sono stati affidati.

DATA 26/11/2012 9.42.06 - AUTORE loredana

data 26/11/2012 - autore Loredana Buongiorno, questo è il mio primo collegamento, frequento un corso sulla Lim e posso dire che ritengo sia molto efficace. Sono solo ai primi incontri ma già mi ha dato tante informazioni x costruire lezioni anche le più semplici come quelle x i disabili.

DATA 26/11/2012 9.47.05 - AUTORE Eugenia Romano

Sono docente di sostegno presso l'Isis 'G. Siani' di Casalnuovo (NA), area AD02. Ritengo fondamentale l'aggiornamento costante (life long learning) del mondo della didattica, che consente di stare al passo coi tempi, e soprattutto, permette di non perdere il contatto con gli allievi, che 'respirano' nel mondo del virtuale. Il Corso sulla Lim è una estrinsecazione fattiva di quanto ho appena scritto.

DATA 26/11/2012 10.03.52 - AUTORE mariamaddalena

Sono un'insegnante del Siani di Casalnuovo. Insegno la lingua inglese all'ITC della suddetta scuola e sto frequentando un efficace ed interessante corso per imparare ad utilizzare la lavagna interattiva in classe.Il nostro tutor, il prof.Di Fiore, è un eccellente maestro che riesce facilmente a trasmetterci tutti i misteri elettronici di questo strumento e il piacere di usarlo.In my opinion, LIM will be very,very great!!!

DATA 26/11/2012 10.06.37 - AUTORE loretamaria

Sono una docente in servizio presso l'I.S.I.S di Casalnuovo.Insegno inglese e sto frequentando il corso sulla LIM presso la mia sede scolastica.Trovo il corso molto interessante e sto mettendo in pratica ciò che apprendo durante le lezioni con gli alunni;(questo è possibile perchè nel mio istituto molte aule sono dotate di LIM).Trovo che le lezioni svolte con l'ausilio della LIM abbiano una ricaduta estremamente positiva sull'apprendimento scolastico.

Excel fa "tendenza"

Una analisi della funzione TENDENZA e delle sue possibili applicazioni

CALCOLAMEDIA

La calcolatrice pensata per gli insegnanti, da utilizzare online o offline

Registro elettronico dei voti

Modello per il monitoraggio disciplinare del profitto

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT