DATA: giovedì 10 ottobre 2024
Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO
La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]
DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902
COMMENTI - PAGINA 297
DATA 12/05/2014 16.37.40 - AUTORE domenica
Non si finisce mai di studiare e di imparare! Nonostante sia prossima alla pensione, mi cimento nell'uso della LIM che da un anno ho in classe e frequentando, per il secondo anno, il corso sulla LIM. I bambini imparano divertendosi. Occorre da parte nostra, però, una buona preparazione tecnica e tanto tempo "a casa" per preparare valide attività interattive. Valida la LIM, ma anche penna e quaderno!!!!!
DATA 12/05/2014 17.25.17 - AUTORE domenica
A scuola con la LIM: un nuovo modo di fare scuola. Si favoriscono il lavoro collettivo, la cooperazione tra gli alunni, la curiosità, maggiore motivazione e attenzione per gli argomenti di studio e per le competenze cognitive In questo modo siamo noi ad avvicinarci alle competenze tecniche e informatiche che tutti gli alunni hanno ben sviluppate. Io imparo anche da loro!
DATA 12/05/2014 22.30.09 - AUTORE Pia Milazzo
L'innovazione tecnologica non equivale necessariamente a innovazione didattica. Infatti l'utilizzo delle nuove tecnologie non determina automaticamente l'evoluzione della didattica utilizzata in classe. In particolare la LIM potenzia notevolmente il ricorso alla lezione frontale da parte del docente, in quanto mette a sua disposizione una quantità enorme di risorse didattiche.
DATA 13/05/2014 22.01.59 - AUTORE Antonella58
Sono una docente di Scuola Primaria, al secondo corso di aggiornamento sull'uso della Lim , pienamente convinta che la Lim è uno strumento che incentiva l’attenzione degli alunni e che facilita l’apprendimento di alunni che hanno delle carenze, che sono diversamente abili o sono alunni con DSA.
DATA 13/05/2014 22.03.52 - AUTORE Antonella58
Pur ritenendo che la lavagna interattiva sia molto utile ai fini metodologici, perché consente agli alunni una migliore visualizzazione dei contenuti, secondo me è alquanto limitata, perché non tutte le aule ne sono dotate e quindi non tutte le insegnanti e alunni hanno la possibilita di servirsi di tale strumento. Spero che al più presto nella mia scuola le classi con la Lim possano aumentare di numero.
DATA 14/05/2014 16.19.06 - AUTORE Clizia
Ritengo che la lim possa essere uno strumento molto efficace per l'insegnamento, anche se tutte le potenzialità ad essa connesse ancora non sono state esplorate completamente. Attualmente è presente, infatti, una maggiore disponibilità di risorse per le discipline scientifiche, mentre per quelle umanistiche l'uso è maggiormente legato alla creatività del singolo insegnante. Proprio per tal motivo, penso che i corsi di formazione messi in atto potranno essere di notevole aiuto per chi, come me, è un'insegnante di lettere e aveva, inizialmente,un atteggiamento di perplessità, dovuta proprio a questa maggiore focalizzazione nel campo scientifico. Grazie a questo corso, infatti, ho capito come utilizzare alcuni strumenti anche nel mio ambito.
DATA 14/05/2014 16.27.56 - AUTORE Nicoletta
Sono un'insegnante della scuola primaria dell'istituto comprensivo G.Philippone. Mi sto accostando alla Lim con la speranza di rendere più veloce il lavoro in classe e molto più interessante per gli alunni.
DATA 14/05/2014 16.28.33 - AUTORE antonino.raby
Penso sia molto importante sfruttare la Lim nell'insegnamento dell'educazione fisica, per dare agli alunni una visione chiara e più reale degli argomenti da trattare praticamente, specialmente con la proiezione di foto o filmati degli stessi alunni che hanno frequentato la scuola negli anni precedenti. Inoltre li aiuta tantissimo per correggere gli errori relativi alla propria espressione motoria (schema corporeo, schema motorio, schemi motori di base, coordinazione .....ed altro).
DATA 14/05/2014 16.28.34 - AUTORE antonino.raby
Penso sia molto importante sfruttare la Lim nell'insegnamento dell'educazione fisica, per dare agli alunni una visione chiara e più reale degli argomenti da trattare praticamente, specialmente con la proiezione di foto o filmati degli stessi alunni che hanno frequentato la scuola negli anni precedenti. Inoltre li aiuta tantissimo per correggere gli errori relativi alla propria espressione motoria (schema corporeo, schema motorio, schemi motori di base, coordinazione .....ed altro).
DATA 14/05/2014 16.31.15 - AUTORE Marina
Sono insegnante di Religione della scuola Primaria, nella mia istituzione scolastica da qualche anno abbiamo a disposizione delle Lim e altre sono in arrivo nelle varie classi. E' evidente che l'integrazione delle ICT nella didattica tradizionale può facilitare il lavoro delle insegnanti. Nonostante preparare le lezioni risulti più impegnativo la LIM è sicuramente efficace, in quanto i bambini partecipano più attivamente e spesso si ottiene un aumento dell’impegno. Spero che questo corso mi faccia conoscere meglio il software proprietario installato nella maggior parte delle nostre Lim.
DATA 14/05/2014 16.43.53 - AUTORE maria
Sono abilitata nella classe di concorso A059, insegno matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado. Ritengo che l'uso della LIM nell'insegnamento delle mie discipline sia di grande aiuto per rendere più stimolante ed accattivante la lezione. Ecco perchè con grande entusiasmo sto seguendo il corso che mi porterà a conoscere meglio questo strumento.
DATA 14/05/2014 16.44.40 - AUTORE marialuisa
requento il corso LIM CERTIFICATE ® Intermediate, perchè le nuove tecnologie stanno aprendo aprono scenari didattici che fino a qualche tempo fa sembravano irrealizzabili sviluppano la creatività e sono strumenti duttili che consentono di organizzare una attività didattica di tipo partecipativo. Infatti basta poco: una connessione wi-fi, un blog, una cloud (un archivio in remoto). La LIM è un ottimo strumento per la trasmissione del sapere, perché permette di basare il processo su codici di comunicazioni più vicini agli alunni.. Permette di rendere una lezione realmente partecipata. stimolala curiosità dell’allievo e utilizza diversi linguaggi adatti a tutti gli stili di apprendimento presenti nel gruppo classe. MariaLuisa
DATA 14/05/2014 16.51.31 - AUTORE marialuisa
Sono una docente di Arte e immagine di scuola secondaria di primo grado. Da qualche anno ormai uso la LIM che è istallata sia in alcune classi che in aula informatica mi serve per ampliare concetti, far vedere le opere d'Arte, creare un archivio immagini e svariate tipologia di attività didattiche. Ho iniziato usando la LIM come una lavagna tradizionale poi ho cominciato ad utilizzare le funzioni più semplici e in primo luogo i colori. Via via ho scoperto funzioni un pò più avanzate, ma l'aspetto che più mi ha entusiasmata è stata la possibilità che mi offre la LIM collegata ad internet di esplorare il mondo e la conoscenza insieme con gli studenti. Provo spesso a riprogettare il mio insegnamento facendo sistematico uso degli strumenti multimediali e metodiche innovative.
DATA 14/05/2014 17.15.20 - AUTORE Marina
Sono Tutor del percorso PON Didatec Base e nell'analizzare le criticità evidenziate dai miei corsisti e le ipotesi di soluzioni che prevedano l'integrazione delle ICT nella didattica tradizionale, ho notato che quasi tutti hanno sottolineto che la LIM può risultare uno strumento utile soprattutto in presenza di alunni che hanno difficoltà sia di tipo comportamentale che di apprendimento.
DATA 14/05/2014 17.40.44 - AUTORE Mar
Quest'anno è stata installata una Lim nella mia aula. E' stato interessante imparare ad utilizzarla e soprattutto si è rivelata uno strumento coinvolgente per gli alunni. E' stata utilizzata sia come una semplice lavagna sulla quale i bambini si divertivano a scrivere, disegnare, fare calcoli ma anche come schermo sul quale proiettare film, video o documentari. Naturalmente abbiamo anche costruito delle lezioni che si sono rivelate simpatiche e soprattutto hanno sollecitato l'interesse dei bambini e favorito il loro apprendimento. L'utilizzo della LIM richiede un lavoro preparatorio intenso da parte del docente in quanto occorre cercare e selezionare materiali e risorse da utilizzare ma i risultati sono sempre positivi. I percorsi didattici realizzati, inoltre, possono servire per creare un archivio che può essere aggiornato e dal quale potere attingere materiali e informazioni utili per attività successive.
DATA 14/05/2014 20.07.33 - AUTORE mariapina
Un saluto a tutti. Finalmente anche da noi verranno installate le LIM. I ragazzi aspettano con entusiasmo e curiosità di poterne fare uso. Per quanto mi riguarda sto frequentando il corso di formazione per poter preparare lezioni più coinvolgenti e facilitando l'apprendimento.
DATA 14/05/2014 20.40.27 - AUTORE carla
Ritengo che imparare ad usare la lim, per gli insegnanti, sia ormai un fatto imprenscindibile. Il problema che si pone, almeno per me, è come usarla in modo efficace, come sfruttare tutte le potenzialità e le risorse che offre, come integrarla organicamente in una progettazione didattica. I corsi di formazione, in genere, affrontano l’aspetto tecnico, assolutamente necessario, ma poi come farla diventare uno strumento di cambiamento delle pratiche didattiche e delle modalità di apprendimento? Il rischio è che si riproduca il modello tradizionale di insegnamento-apprendimento e che la LIM sia solo uno strumento più moderno e accattivante.
DATA 14/05/2014 22.10.11 - AUTORE carla
L’uso della Lim rende, certamente, le lezioni più dinamiche e motivanti perché offre la possibilità di usare linguaggi più vicini ai ragazzi, facilita e stimola gli interventi e il confronto , ma di per sé non garantisce l’effettivo miglioramento della qualità dell’istruzione impartita. Se la Lim non è integrata adeguatamente nel progetto didattico si rischia di sprecare le sue potenzialità innovative e di non favorire negli alunni quel processo che stimola l’elaborazione e l’interiorizzazione dei contenuti
DATA 15/05/2014 9.30.36 - AUTORE flo
Non sempre le novità, tecnologiche e non, vengono accolte con entusiasmo nel mondo della scuola: l’introduzione della LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) ha scatenato alcuni dibattiti tra educatori, pedagogisti, insegnanti ed esperti di didattica. Io mi ritengo soddisfatta ed entusiasta di questo nuovo strumento, infatti secondo me l’interattività delle lezioni è aumentata e i miei alunni sono più coinvolti e partecipativi. Non solo, la LIM aggiunge maggior multimedialità alle lezioni, che si svolgono con l’ausilio di più immagini ed elementi multimediali.
Creare un video con Windows Live Movie Maker
Tecniche veloci per creare video a partire da file immagini
Quanto ci costa il finanziamento a tasso zero
Come analizzare un finanziamento dal punto di vista finanziario
Google Docs: documenti sul web
Una panoramica dell'applicativo per l'ufficio di Google
ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy
DATA 12/05/2014 16.30.51 - AUTORE ANNAD
SICURAMENTE MOLTO INTERESSANTE E STIMOLANTE L'USO DELLA LIM. UN MODO NUOVO PER INSEGNARE NELLE SCUOLE.COLORI , FORME E ALTRO PER REALIZZARE IL LAVORO DIDATTICO.ORA COMUNQUE PENSO DI NON ABBANDONARE IL MIO CARO LIBRO