Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: martedì 19 marzo 2024

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902

COMMENTI - PAGINA 274

DATA 18/06/2013 16.26.17 - AUTORE concettafalzone

La lim è uno strumento interessante.

DATA 18/06/2013 16.32.06 - AUTORE russo66

La LIM permette di trasformare la lezione classica in uno scenario di collaborazione favorendo il docente a catturare l’attenzione di studenti che possiedono diversi stili di apprendimento e poca propensione a una lunga concentrazione. La classe diventa, quindi, un ambiente di apprendimento e di formazione in cui tutti possono interagire con quanto avviene sullo schermo.Questo non significa, però, che i ragazzi siano pienamente consapevoli degli strumenti che usano tutti i giorni, né tantomeno che possiedano una coscienza etica sulle implicazioni che tali dispositivi possano generare. Ecco che diviene non solo importante, ma anche urgente la presenza di educatori preparati che sappiano orientare le scelte delle nuove generazioni verso soluzioni di comunicazione”buone” ed efficaci. Proprio per questo ho deciso di frequentare un corso di formazione PON sull’utilizzo della LIM nella didattica quotidiana.

DATA 18/06/2013 16.34.36 - AUTORE ROSA1957

Sono una docente di matematica di scuola secondaria di primo grado. Da diversi anni utilizzo la LIM nella didattica quotidiana; questo strumento è di notevole supporto all'attività didattica ed ha permesso ai ragazzi di stimolare la loro attenzione e creatività. Ho scelto di partecipare a questo corso di formazione per poter accrescere le mie competenze nell'utilizzo della LIM.

DATA 18/06/2013 16.38.20 - AUTORE angelam011f

Insegno matematica e scienze in una scuola media. Da alcuni anni utilizzo la LIM ed effettivamente il mio modo di lavorare è cambiato in positivo. Le lezioni sono adesso, per i ragazzi, molto più interessanti

DATA 18/06/2013 16.39.36 - AUTORE maria53

La mia esperienza con la LIM è ancora molto limitata, ma ho già avuto modo di constatare alcuni vantaggi che possono scaturire dal suo utilizzo: innanzitutto, rende molto più coinvolgenti le lezioni , motivando maggiormente gli alunni a prestare attenzione e a partecipare in modo diretto e personale; favorisce l’interazione; facilita la presentazione e la comprensione di contenuti di tipo interdisciplinare; permette di utilizzare contemporaneamente molteplici forme di linguaggio, supportando il tradizionale testo scritto con audio, grafici, foto, video; consente di intervenire direttamente sui testi e di “vivacizzarli” anche da un punto di vista grafico, mediante l’utilizzo delle penne colorate e degli evidenziatori; agevola la lettura, la spiegazione e la correzione degli esercizi; permette di conservare, rivedere e riutilizzare le lezioni preparate in precedenza…e molto altro ancora!

DATA 18/06/2013 16.39.42 - AUTORE antoniettamo11g

Ho avuto modo di conversare con gli altri colleghi che stanno frequentando il corso e dalle discussioni è emerso che, molti altri come me,sono preoccupati di come questa innovazione possa cambiare, sia in positivo che in negativo, il metodo di insegnamento e l'apprendimento degli alunni.

DATA 18/06/2013 16.40.42 - AUTORE santa

Oggi la tecnologia è diventata qualcosa di molto importante nella vita di tutti noi. Anche la scuola ne fa parte. Nella didattica assume un ruolo rilevante e per i docenti diventa uno strumento quasi indispensabile. Sono contenta di frequentare un corso di formazione per l'utilizzo della LIM.

DATA 18/06/2013 16.44.44 - AUTORE antoniettamo11g

Ho avuto modo di conversare con gli altri colleghi che stanno frequentando il corso e dalle discussioni è emerso che, molti altri come me,sono preoccupati di come questa innovazione possa cambiare, sia in positivo che in negativo, il metodo di insegnamento e l'apprendimento degli alunni.

DATA 18/06/2013 16.44.59 - AUTORE MARISA1958

Secondo me il corso sulla LIM che sto frequentando, sarà interessante e mi permetterà di acquisire della competenze sull'utilizzo della LIM nella didattica quotidiana

DATA 18/06/2013 16.45.16 - AUTORE angelam011f

Il corso che adesso sto seguendo come approfondimento sull'uso della LIM è veramente molto interessante e mi ha dato nuove idee di lavoro che sicuramente il prossimo anno scolastico metterò in atto

DATA 18/06/2013 16.46.45 - AUTORE silvana53

Salve a tutti. Da quest'anno ho avuto la possibilità di utilizzare la LIM in classe. L'esperienza è stata abbastanza positiva e il corso a cui stiamo partecipando è utile per approfondire l'uso di tale strumento, soprattutto per la didattica.

DATA 18/06/2013 16.47.20 - AUTORE antoniettamo11g

Ho avuto modo di conversare con gli altri colleghi che stanno frequentando il corso e dalle discussioni è emerso che, molti altri come me,sono preoccupati di come questa innovazione possa cambiare, sia in positivo che in negativo, il metodo di insegnamento e l'apprendimento degli alunni.

DATA 18/06/2013 16.47.24 - AUTORE maria510r

Ancora prima di questo corso ho usato la LIM in classi diverse. In una classe ho lavorato con una lavagna supportata dal programma INTERWRITE, che ho potuto utilizzare come lavagna comune ma con il grande vantaggio di salvare le lezioni per riproporle agli assenti o alla classe in fase di ripasso. Nell'altra classe con un'altro tipo di lavagna ho trovato difficoltà perché lo schermo su cui scrivere è ridotto, non c'è simultaneità tra scrittura e segno, facilmente spuntano linee indesiderate. Dunque è importante il tipo di lavagna in uso

DATA 18/06/2013 16.49.06 - AUTORE anna

Sono un'insegnante di Scuola primaria e sto frequentando un corso per conseguire il certificato per insegnare con la LIM. Sostengo che l'introduzione di tale strumento nelle scuole è alquanto positivo poichè incentiva l'interesse degli alunni che più che mai in un'era tecnologica come la nostra, trovano motivanti le attività proposte volte all'apprendimento degli obiettivi che l'insegnante si prefissa di raggiungere.

DATA 18/06/2013 16.49.41 - AUTORE giuseppa

Salve, sono una docente di scuola secondaria di primo grado e ogni aula della mia scuola è dotata di una lavagna LIM. Ho constato con efficacia l'utilità di tale strumento, che non solo aiuta il docente, ma è un ottimo mezzo per rendere la lezione più appetibile ai discenti.

DATA 18/06/2013 16.51.00 - AUTORE giacoma

sono d'accordo con Laura anche se ancora non ho potuto utilizzare la LIM spero di poter trovare conferma nel miglioramento della didattica in classe con i miei alunni.

DATA 18/06/2013 16.51.01 - AUTORE santa

Frequentando il corso di formazione ho avuto modo di scambiare qualche opinione sull'uso della LIM in classe. Mi sono resa conto che non tutti purtroppo sono convinti che l'utilizzo di questo strumento didattico possa rivoluzionare la didattica in classe. Per fare ciò naturalmente ci vuole anche una buona conoscenza delle nuove tecnologie e tanta buona volontà verso il cambiamento.

DATA 18/06/2013 16.58.58 - AUTORE angela

Mi sono appena registrata spero di poter usufruire pienamente di questa piattaforma. Già da due anni uso la LIM e i miei alunni hanno avuto modo di poter operare con questo strumento permettendomi anche diversi collegamenti ad internet per facilitare gli obiettivi di apprendimento

DATA 18/06/2013 16.59.06 - AUTORE g.sciandra

Sono un'insegnante di scuola primaria con tanti anni di insegnamento , affascinata dalle nuove tecnologie che stanno facendo il loro ingresso nella scuola.In particolare sono attratta dalla LIM e vorrei imparare a conoscerla e ad usarla.

DATA 18/06/2013 17.01.17 - AUTORE maria510r

In questo corso ho appreso nuove funzioni e ho avuto diversi spunti per un uso più razionale della lavagna che potrò mettere in pratica il prossimo anno

Realizzare prospetti quantitativi con Microsoft Word

Come eseguire calcoli all'interno di una tabella di Word

Come creare icone personalizzate

Creiamo una icona a partire da una foto o da un disegno

Excel fa "tendenza"

Una analisi della funzione TENDENZA e delle sue possibili applicazioni

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT