Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: venerdì 20 ottobre 2017

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7749

COMMENTI - PAGINA 345

DATA 26/11/2014 15.22.27 - AUTORE carmen_vittorio

La scuola dove insegno è attrezzata in maniera diffusa di LIM. Oltre ad essere diventata per me un consueto strumento efficace al supporto della didattica....è un'"assistente"....consente di riepilogare rapidamente quanto trattato, di rivedere in classe un esempio applicativo, di svolgere approfondimenti, di ricorrere a metodologie didattiche alternative.

DATA 26/11/2014 15.55.27 - AUTORE Laura

Siamo quasi a conclusione del corso, cresce la febbre degli esami..Stiamo lavorando sulle unità didattiche e creiamo con le nostre mani il nostro futuro "pane quotidiano". E' bello poter sperimentare direttamente quanto appreso con tentativi ed errori..Non vedo l'ora di poter usare in classe il materiale che sto predisponendo..vedremo l'accoglienza degli alunni..

DATA 26/11/2014 15.58.48 - AUTORE rosann_arecchia

Insegnante di Italiano nella scuola primaria con conoscenze di base sull'utilizzo della LIM, ho trovato interessantissimo il sito consigliato dall'esperto www.getakahoot.com per creare quiz. Consiglio a tutti di visionarlo

DATA 26/11/2014 16.02.29 - AUTORE enzo22

il corso LIM si sta rivelando molto interessante. In seguito posterò nuove impressioni

DATA 26/11/2014 16.05.58 - AUTORE manliogiustiniani

Interessantissimo l'intervento di rosann_arecchia, infatti pensavo di sperimentare in aula magna per il collegio docenti (avendo consegnato a tutti i docenti un tablet) una sperimentazione mettendo sul sito le domande all'ordine del giorno che hanno bisogno di una delibera e fare votare i docenti con i tablet.

DATA 26/11/2014 16.10.05 - AUTORE carmen_vittorio

E' proprio vero: ogni volta che segui un corso un nuovo entusiasmo e nuove informazioni....Un consiglio a tutti: "Non smettete mai di approfondire ciò che già sapete"

DATA 26/11/2014 16.14.45 - AUTORE manliogiustiniani

Insegnante di informatica ogni volta che apprendo nuove informazioni, ho sempre l'entusiasmo di applicarle curioso dei risultati che si possono ottenere sul campo.

DATA 26/11/2014 16.18.01 - AUTORE rosann_arecchia

Siamo giunti quasi alla fine e mi ritengo soddisfatta del corso. Spero che mi faccia crescere didatticamente e che le mie lezioni potranno essere giocose e stimolanti per i miei alunni.

DATA 26/11/2014 16.39.48 - AUTORE annamaria

Il corso è interessante ed utile, ma diventa solo uno sforzo teorico se in classe non è presente una LIM

DATA 26/11/2014 16.44.22 - AUTORE annamaria

Corso molto interessante e di grande aiuto per chi non ha molta esperienza nell'uso della LIM

DATA 26/11/2014 16.55.26 - AUTORE laura

Ritengo che l'utilizzo della LIM sia un valido supporto per la didattica rivolta ad alunni con Disturbo Specifico dell'Apprendimento. E' utile nella costruzione di lezioni multimediali che siano da sostegno alla didattica tradiziomnale.

DATA 26/11/2014 17.04.57 - AUTORE giuseppec351f

Dopo aver conseguito la Lim Basic mi sto cimentando nel Corso per il conseguimento della Lim intermedite, e come per la precedente Certificazione continuo ad essere sbalordito per le potenzialità di questo strumento didattico. Le innumerevoli e nuove applicazioni confermano quanto detto nei precedenti interventi e mi spingono ad andare avanti per il conseguimento della certificazione finale.

DATA 26/11/2014 17.11.53 - AUTORE milena72

Salve a tutti, finalmente ho iniziato ad usare la lim con i ragazzi all'interno della classe. Devo dire che per loro non solo è un divertimento ma anche un enorme aiuto specie in quelle classi dove sono presenti i ragazzi con DSA o con sostegno. L'uso che ne stiamo facendo non è solo didattico ma anche ludico, infatti visto che stiamo organizzando l'open day la lim ci sta servendo per preparare le canzoni e le attività che i ragazzi dovranno fare quel giorno.

DATA 26/11/2014 17.17.20 - AUTORE pippo1962

La LIM ha la possibilità di essere collegata alla rete (attraverso connessioni con fili o senza fili) o di essere utilizzata senza internet. Il collegamento ad internet permette in prima battuta la realizzazione di percorsi ipermediali. Inoltre, attraverso software appositi è possibile condividere a distanza il file di presentazione su cui si sta operando. Grazie a questa opportunità e al collegamento wireless o bluetooth di cui sono dotate molte lavagne, è possibile far dialogare i PC presenti in classe con la LIM, quest'ultima con una LIM presente in un'altra classe e, a sua volta, con i PC dell'altra classe ad essa collegati. L'introduzione della lavagna interattiva multimediale nella scuola italiana risale al 2006 quando il ministro della pubblica istruzione Giuseppe Fioroni ne ha annunciato l'introduzione in Italia[3][4]. L'iniziativa è stata poi ripresa, nell'ottobre 2008, dal ministro Maria Stella Gelmini che ha rilanciato il piano[5] con l'obiettivo di dotare le scuole italiane di 10.000 lavagne multimediali[6][7]. Da una nota del 2 aprile 2012 risulterebbe che dall'indagine voluta dal ministro Maria Stella Gelmini l'82% delle scuole pubbliche e il 18,5% di quelle paritarie posseggano una LIM[8]. Non sono mancate perplessità e critiche rispetto l'introduzione della LIM da parte di docenti e esperti di educazione.[9] In particolare viene criticato l'eccessivo costo, il fatto che non venga valutato il reale impatto sui risultati degli studenti e che dunque la LIM sia soprattutto uno strumento d'immagine poco supportato (o addirittura in contraddizione) con i presupposti pedagogici. Alcuni interventi, pur rilevando che studi qualitativi hanno dimostrato una positiva percezione d'uso della LIM da parte di studenti e docenti sostengono "non esserci prove scientificamente sostenibili sull’efficacia della LIM".[10]

DATA 26/11/2014 17.20.56 - AUTORE elvira

meravigliosa

DATA 26/11/2014 17.39.10 - AUTORE Ettore

Giunto quasi alla fine del corso sono consapevole delle tante opportunità messe a disposizione dallo strumento e delle migliori modalità di utilizzo per una didattica veramente completa ed efficace.

DATA 26/11/2014 19.38.00 - AUTORE Alfina

La LIM rappresenta uno strumento molto utile nella didattica e migliora la qualità della formazione. Gli allievi mostrano più interesse e partecipazione, e per l'insegnante rappresenta un valido aiuto. Il problema sta nel fatto che è presente solo in alcune classi e non tutti ne possono usufruire.

DATA 26/11/2014 19.58.48 - AUTORE Alfina

Sono un'insegnante di informatica in una scuola superiore. Mi sono iscritta da poco al corso sulla LIM e lo ritengo molto utile e interessante, perché convinta dell'importanza dell'utilizzo degli strumenti tecnologici all'interno del processo di insegnamento. Spero di poter utilizzare la LIM in tutte le mie classi e rendere più interessanti le lezioni.

DATA 27/11/2014 11.10.00 - AUTORE mariapullara

Sono una docente di francese alla scuola secondaria di primo grado. Ho partecipato recentemente ad un corso organizzato dalla mia scuola per avere un approccio con la lim. É stata un'esperienza motivante ed istruttiva. Motivante perché mi sono resa conto che la lim offre nuove prospettive di insegnamento per quanto riguarda le lingue straniere e non solo;istruttiva perché il sapere acquisito deve necessariamente sposarsi al giorno d'oggi con la conoscenza e l'uso delle nuove tecnologie. Se poi pensiamo che i ragazzi cioé i discenti vivono in questo mondo informatizzato e lo gestiscono con abilitá e disinvoltura diventa obbligatorio per i docenti acquisire reali competenze informatiche,mettendo al primo posto l'abilitá ad usare la lim. L'uso di questa tecnologia richiede uno studio attento ed essere seguiti almeno nelle fasi iniziali dell'approccio da docenti esperti e seri. Io sono stata fortunata perché l'input mi é arrivato non solo dal mio dirigente scolastico che promuove continuamente le nuove tecnologie ma soprattutto da una docente specializzata in queste tecnologie che ha condotto il corso introduttivo con perizia e con chiarezza. Chi non ha grossa dimestichezza con il computer e affini ,ha veramente bisogno di essere introdotto in questo mondo gradualmente e facendo continuamente il punto sulle competenze in via di acquisizione. Pertanto ho avuto modo di constatare che la lim da veramente un impulso nuovo al processo di insegnamento/apprendimento,conferendo allo stesso dinamicitá,modernitá,molteplicitá di stimoli. Naturalmente questo percorso almeno per quanto mi riguarda é solo all'inizio ma mi sento pronta per questa nuova sfida,pronta per prepararmi a sostenere al momento opportuno l'esame per conseguure la certificazione basic per l'uso della lim. Comunque ho giá cominciato ad usarla in classe e i risultati sono significativi. Ho come l'impressione di avere notevolmente accorciato le distanze tra me ed i miei alunni...nel senso che mi trovo ad interagire con loro usufruendo di un ausilio didattico che lega le nostre realtá alla stregua di un linguaggio noto ad entrambi e perció comune e condiviso.

DATA 28/11/2014 17.22.30 - AUTORE enzo22

Sono un docente di Informatica e Sistemi di un istituto tecnico industriale e sto seguendo il corso LIM advanced. Ho già conseguito la certificazione della LIM base qualche anno fa. Da allora utilizzo spesso la LIM in classe e ciò mi ha dato la possibilità di interagire continuamente con gli alunni e di trovare sempre spunti nuovi per le lezioni. Mi è sembrato, dunque, come normale prosieguo di quanto appreso nel corso base, frequentare il corso avanzato. Ciò per consentire a me e, conseguentemente, ai miei alunni di utilizzare al meglio questo eccezionale strumento e di sfruttare, quindi, tutte le sue potenzialità. Sono dell’avviso, infatti che, non solo negli istituti tecnici ma in tutte le scuole, l’utilizzo degli strumenti oggi a disposizione della classe (docenti ed alunni) sia una grande opportunità perché consente di trasmettere (e, dal punto di vista degli alunni, acquisire) saperi e conoscenze con modalità molto più dirette e affascinanti di quelle tradizionali. In particolare in questo corso ho apprezzato il meccanismo di collegamento della LIM ai computer a disposizione degli alunni, mediante un sito web che consente di poter interagire, contemporaneamente, insegnante ed alunni sullo stesso foglio informatico. Questo meccanismo se utilizzato nel corso delle lezioni permette, in tempo reale, al docente e agli alunni di scrivere e argomentare contestualmente su uno stesso argomento

Sfondi per Desktop

Una raccolta di fotografie ad alta risoluzione per dare un tocco di originalità al nostro PC

Creare funzioni personalizzate per Microsoft Excel

Come utilizzare Excel in maniera innovativa e creativa

QuizPatentino.net

Il sito leader per la preparazione all'esame per il patentito di guida dei ciclomotori

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT