Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: lunedì 23 ottobre 2017

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7749

COMMENTI - PAGINA 304

DATA 04/06/2014 16.46.14 - AUTORE raimonda casuccio

Sono un'insegnante di matematica in una scuola primaria. Ho iniziato il corso sulla LIM con poco entusiasmo, convinta di non riuscire a mettere in pratico quanto appreso. Mi sono, però, dovuta ricredere in quanto le lezioni sono state interessanti. Spero di poter utilizzare la LIM e di trasmettere la mia passione ai miei alunni.

DATA 04/06/2014 17.02.30 - AUTORE raimonda casuccio

La lavagna interattiva multimediale ha molti aspetti positivi soprattutto se applicata nelle materie scientifiche , perché le insegnanti hanno la possibilità di semplificare i concetti. Le lezioni risulteranno più ricche e sarà più facile mantenere alta la concentrazione e l'attenzione degli alunni attraverso animazione e approfondimenti interattivi.

DATA 04/06/2014 17.33.49 - AUTORE ins. Carmela

Sono un’insegnante di scuola primaria e sto frequentando un corso sulla Lim. Nonostante ne abbia frequentato un altro e abbia già utilizzato la lavagna interattiva penso che sia ugualmente utile perché giorno dopo giorno sto imparando nuove cose che non conoscevo e ho potuto esplorare e sperimentare nuove funzioni. E’ indispensabile che ogni insegnante si metta al passo con i tempi per evitare che i nostri ragazzi, i cosiddetti “nativi digitali” ne sappiano più di noi e ci deridano. E'necessario attirare la loro attenzione con l'uso di strumenti dinamici, al passo coi tempi. La lavagna interattiva permette infatti la costruzione dei saperi attraverso la partecipazione attiva del bambino e l’attivazione di tutti i canali sensoriali. L'utilizzo della LIM richiede però molto lavoro a monte, il docente deve preparare i materiali da utilizzare, selezionare risorse e non può essere lasciato il tutto all’estemporaneità, all’improvvisazione. Il lavoro iniziale è consistente, ma il materiale prodotto incrementa un archivio da poter utilizzare nel tempo e aggiornare anche secondo le proprie esigenze.

DATA 04/06/2014 17.34.40 - AUTORE ins. Carmela

Sono un’insegnante di sostegno di scuola primaria. Penso che l’uso della LIM in classe con alunni con bisogni educativi speciali sia di grande aiuto, in quanto si possono creare lezioni molto interessanti e costruite sui bisogni dei bambini, utilizzando un linguaggio adatto al loro livello e modo di comunicare. La LIM riesce a catturare l’attenzione degli alunni e stimola la partecipazione attiva e la loro creatività. Accanto a questi lati positivi ce ne sono di negativi dovuti al fatto che non tutte le scuole ne sono provviste a sufficienza e quando ci sono, spesso non possono essere utilizzate dai bambini con difficoltà, perché un lavoro prettamente individualizzato alla lavagna che richiede molto tempo, può intralciare il lavoro dell’intera classe. Si ripete sempre la stessa storia: è uno strumento per tutti, ma non per pochi”.

DATA 04/06/2014 17.36.09 - AUTORE Leonarda MariaTulumello

Il corso svolto è stato molto interessante. Mi ha dato la possibilità di apprendere l' uso dei diversi software della LIM. L'esperto ha trattato argomenti interessanti che saranno utili nell'utilizzazione della lavagna interattiva.

DATA 04/06/2014 17.37.16 - AUTORE Patrizia

Anche se sono un'insegnante di scienze motorie, penso che l'utilizzo della LIM potrebbe rendere più piacevoli per gli alunni le lezioni di teoria relative alla mia disciplina.

DATA 04/06/2014 17.39.47 - AUTORE Leonarda MariaTulumello

Lavorare con la LIM significa realizzare una didattica nuova e coinvolgente. La LIM può essere infatti un catalizzatore dell'attenzione di tutta la classe e le attività che si possono svolgere per coinvolgere gli alunni sono tante in tutti gli ambiti disciplinari.

DATA 04/06/2014 17.40.23 - AUTORE Patrizia

Fino ad oggi sono stata un pò reticente nei confronti delle nuove tecnologie ma, dopo aver frequentato un corso di formazione sulla LIM, ho cambiato il mio atteggiamento anche se non nego di avere ancora qualche difficoltà.

DATA 04/06/2014 17.41.36 - AUTORE ins.Tanina

Salve, mi chiamo Tanina e sono un'insegnante di Scuola Primaria.Ho partecipato quest'anno al Progetto "PC for All" per acquisire competenze sull'utilizzo della LIM. Il settore delle nuove tecnologie ormai è indispensabile sia all'interno del processo di insegnamento che di apprendimento, quindi, entusiasta dei vantaggi indiscutibili quali l'apprendimento collaborativo, l'insegnamento inclusivo, l'organizzazione di lezioni trasversali, la condivisione di materiali didattici, sono pronta a questa nuova esperienza!

DATA 04/06/2014 17.43.43 - AUTORE ins.Margherita

Sono un'insegnante di scuola primaria,sto frequentando un corso sulla LIM. Amo il mio lavoro,mi appassiona entrare nel mondo dei miei alunni,sopratutto dei più"difficili" La LIM? Credo sia un valido strumento per entusiasmare ed interagire con gli alunni sempre meno propensi all'utilizzo do libri e quaderni

DATA 04/06/2014 17.44.36 - AUTORE Leonarda MariaTulumello

Lavorare con la LIM significa realizzare una didattica nuova e coinvolgente. La LIM può essere infatti un catalizzatore dell'attenzione di tutta la classe e le attività che si possono svolgere per coinvolgere gli alunni sono tante in tutti gli ambiti disciplinari.

DATA 04/06/2014 17.45.38 - AUTORE Ins. Ristagno Mimma

Salve,il corso che sto frequentando per l'utilizzo della LIM è molto stimolante e ti permette di entrare in un mondo nuovo che catturerà l'attenzione e la partecipazione degli alunni

DATA 04/06/2014 17.45.55 - AUTORE patrizia71

sono molto soddisfatta del corso e dei risultati ottenuti. non mi resta altro che rimboccarmi le maniche e preparare, durante le vacanze estive, il materiale che utilizzerò nel prossimo anno scolastico.

DATA 04/06/2014 17.46.01 - AUTORE ins.Margherita

Efficacia del corso LIM? Secondo il mio parere, questo corso sarà efficace, in quanto si avvale di una metodologia interattiva e dinamica: i corsi tradizionali di formazione producono molte idee… ma non abbastanza azione. Non si può trasmettere l’azione che attraverso dei “laboratori / palestre” che coniughino dinamiche di gruppo e lavori individuali sulla “vita professionale reale”: i partecipanti non ascoltano e basta, devono lavorare attivamente!

DATA 04/06/2014 17.47.41 - AUTORE colomba torregrossa

Sono una docente di Lingua francese nella scuola secondaria di 1° grado. Dal prossimo anno utilizzeremo la LIM che in questi giorni è stata sistemata in tutte le classi dell'Istituto. Quindi sto frequentando con piacere il Corso che mi permetterà, spero, di coinvolgere maggiormente i miei alunni, ma anche perché mi piace stare al passo con i tempi ( anche se sono alle soglie della pensione.

DATA 04/06/2014 17.48.41 - AUTORE ins.Tanina

Sono Tanina, un'insegnante di Scuola Primaria. Ho frequentato il corso per l'utilizzo della LIM con molto interesse perchè ormai i sostegni multimediali sono fondamentali sia per gli insegnanti che per gli alunni. Dall'anno prossimo nella mia scuola in ogni classe ci sarà una LIM e quindi era un mio dovere quello di aggiornarmi ed essere pronta al suo utilizzo.

DATA 04/06/2014 17.50.28 - AUTORE maria carmela

Sono un'insegnante di scuola primaria. Durante l'anno che sta per concludersi ho insegnato in due classi prime di 25 alunni ciascuna e con discipline diverse. Ritengo molto utile l'utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica ma mi chiedo:" Come si gestisce una classe se durante l'attività, per una qualsiasi ragione, la LIM si blocca?"

DATA 04/06/2014 17.50.58 - AUTORE colomba torregrossa

Sto seguendo il Corso sulla LIM, con molto piacere, però mi sto rendendo conto che ho ancora molte cose da imparare sulle nuove tecnologie, nonostante io utilizzi già da tempo il registro elettronico.

DATA 04/06/2014 17.51.58 - AUTORE ins.Cristina

Personalmente penso che la LIM sia uno strumento prezioso perchè favorisce una forte motivazione negli alunni e facilita l'apprendimento poichè propone attività stimolanti e coinvolgenti.

DATA 04/06/2014 17.53.04 - AUTORE maria carmela

I vantaggi dell’utilizzo della LIM sono però innegabili: permette di salvare le lezioni e di condividerle; favorisce il lavoro collaborativo; utilizza un linguaggio più vicino a quello delle nuove generazioni; permette l’utilizzo simultaneo di più input; permette di organizzare lezioni interdisciplinari organiche; incrementa i livelli di motivazione.

Sfondi per Desktop

Una raccolta di fotografie ad alta risoluzione per dare un tocco di originalità al nostro PC

Creare giudizi automatici con il Glossario di Word

Una proposta di utilizzo del glossario, molto utilie al corpo docente

Creare verifiche e test interattivi con i campi modulo di Word

Dalla verifica cartacea a quella elettronica

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT