Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: lunedì 20 novembre 2017

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7749

COMMENTI - PAGINA 25

DATA 19/06/2011 9.09.00 - AUTORE Gerardo Cerase

Cerase_F839N Propongo come argomento: Vantaggi e svantaggi della LIM. Una mia opinione I vantaggi nell’utilizzo della LIM nella didattica sono i seguenti: migliore gestione dei contenuti (visione d’insieme, revisione, correzione in itinere), ripensamento della lezione frontale (ridefinizione degli scenari d’aula, personalizzazione, integrazione dei discenti compresi i portatori di handicap), possibilità di utilizzo in tutti gli ambiti disciplinari, integrazione di diversi linguaggi (iconografico, filmico, sonoro, verbale), funzionalità di rete (videoconferenza, interazione tra più LIM in rete, internet), vicinanza alla visione di modernità dei ragazzi, integrazione con gli strumenti tradizionali (quaderno, foglio da disegno, videocamera, macchina fotografica). Gli svantaggi nell’utilizzo della LIM nella didattica sono i seguenti: il setting (luce del proiettore abbagliante, ombra sulla lavagna, fili volanti -ora quasi risolti con LIM integrate o retroproiettate- ), disorientamento del docente nell’uso di nuove tecnologie.

DATA 19/06/2011 9.14.26 - AUTORE Gerardo Cerase

Cerase_F839N Ho eseguito il test della LIM CERTIFICATE BASE SMARTBOARD, ottimo test, è una sintesi sull'introduzione alla LIM. Veramente un grazie al Direttore. Ora mi accingo ad iscrivermi al LIM CERTIFICATE INTERMEDIA. Grazie

DATA 22/06/2011 20.10.28 - AUTORE manu.81

La LIM è un ottimo strumento multimediale, in quanto offre delle opportunità finora impensabili. Trovo che un metodo didattico improntato sull'uso della LIM apparirà sicuramente molto più coinvolgente per gli alunni. Non resta che testare sul campo le innumerevoli opportunità che offre! Auguro a tutti di poter sfruttare al meglio e al più presto le nuove opportunità multimendiali della LIM...finalmente una scuola interattiva!!!

DATA 22/06/2011 20.28.00 - AUTORE Francesca Iris Russo

Sono un'insegnante ( precaria ) di SOSTEGNO e di TRTTAMENTO TESTI in una scuola superiore. Mi sono iscritta al corso sulla LIM perché ritengo molto importante preparare delle lezioni utilizzando la LIM:soprattutto nell’ attività di sostegno come ottimo strumento didattico per aiutare alunni portatori di handicap; e anche nelle attività di recupero extracurriculare degli alunni in difficoltà e non solo , dell'importanza dell'utilizzo degli strumenti tecnologici per l'insegnamento.

DATA 22/06/2011 20.38.11 - AUTORE Grazia Russo

Per la prima volta mi sono affacciato all'uso della LIM. Devo essere che è uno strumento indispenzabile per tutti gli insegnanti.

DATA 24/06/2011 0.40.13 - AUTORE Salvatore

Ho finito il corso base sulla lim e sono molto entusiasta. Secondo me occorrerebbe una lim per ogni classe, non una in tutto l'istituto. Mentre seguivo le lezioni pensavo ai miei colleghi a cui dovrò spiegare come costruire una lezione interattiva e che non sanno nemmeno come accedere ad internet! È questa la vera limitazione della lim, l'ignoranza, nel senso buono, dei docenti. Per questo occorrerebbe la formazione continua per i docenti! Un'ora al giorno obbligatoria tutto l'anno, senza offesa per i docenti.

DATA 24/06/2011 0.40.25 - AUTORE Salvatore

Ho finito il corso base sulla lim e sono molto entusiasta. Secondo me occorrerebbe una lim per ogni classe, non una in tutto l'istituto. Mentre seguivo le lezioni pensavo ai miei colleghi a cui dovrò spiegare come costruire una lezione interattiva e che non sanno nemmeno come accedere ad internet! È questa la vera limitazione della lim, l'ignoranza, nel senso buono, dei docenti. Per questo occorrerebbe la formazione continua per i docenti! Un'ora al giorno obbligatoria tutto l'anno, senza offesa per i docenti.

DATA 24/06/2011 0.40.33 - AUTORE Salvatore

Ho finito il corso base sulla lim e sono molto entusiasta. Secondo me occorrerebbe una lim per ogni classe, non una in tutto l'istituto. Mentre seguivo le lezioni pensavo ai miei colleghi a cui dovrò spiegare come costruire una lezione interattiva e che non sanno nemmeno come accedere ad internet! È questa la vera limitazione della lim, l'ignoranza, nel senso buono, dei docenti. Per questo occorrerebbe la formazione continua per i docenti! Un'ora al giorno obbligatoria tutto l'anno, senza offesa per i docenti.

DATA 24/06/2011 0.45.38 - AUTORE Salvatore

Ho finito il corso base sulla lim e sono molto entusiasta. Secondo me occorrerebbe una lim per ogni classe, non una in tutto l'istituto. Mentre seguivo le lezioni pensavo ai miei colleghi a cui dovrò spiegare come costruire una lezione interattiva e che non sanno nemmeno come accedere ad internet! È questa la vera limitazione della lim, l'ignoranza, nel senso buono, dei docenti. Per questo occorrerebbe la formazione continua per i docenti! Un'ora al giorno obbligatoria tutto l'anno, senza offesa per i docenti.

DATA 24/06/2011 0.51.02 - AUTORE Salvatore

Scusate se ho postato 4volte il mio intervento, ma pensavo che la password era sbagliata e nn mi ero accorto che invece l'intervento era già pubblicato. Dovrei imparare meglio ad usare questo forum. Prego gli amministratori del forum di cancellare i miei interventi ripetuti! Grazie e scusatemi

DATA 24/06/2011 18.20.30 - AUTORE Maria Romeo

trovo che la lavagnia interattiva sia un supporto molto utile nella società di oggi. Insegnante di arte e immagine nella scuola media sul sostegno , attraverso questo strumento i ragazzi sono più motivati all'ascolto.

DATA 24/06/2011 18.25.58 - AUTORE olimpia-a662a

DATA 24/06/2011 - AUTORE Olimpia - a662a. Sono una docente di matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado, da sempre sono stata atratta dalle novità in campo didattico e per questo ho frequentato diversi corsi di didattica della matematica quali il M@t.abel,che propongono un approccio laboratoriale della disciplina anche con l'utilizzo delle tecnologie informatiche. Le diverse attività che ho sperimentato sono state considerate dai ragazzi belle, divertenti ed interessanti, pur condividendo il loro entusiasmo per quel nuovo modo di fare matematica, ritengo che se avessi saputo usare la lim, laddove era possibile le mie lezioni e la mia sperimentazione didattica avrebbero avuto un valore aggiunto e sarebbe stato più facilmente riproporre alle classi successive, le medesime attività di cui mi resta solo il materiale cartaceo. Queste motivazioni e la voglia di aggiornare sempre la mia "cassetta degli attrezzi didattici" mi hanno spinto ad iscrivermi al corso LIM base che ho iniziato a seguire. Non mi fermerò qui! Grazie all'ASSODOLAB per l'opportunità! Buon aggiornamento a tutti.

DATA 25/06/2011 14.51.54 - AUTORE Paolo De Benedetto

Ritengo che la Lim sia un utile supporto a docenti e alunni, per rendere la lezione e dunque l'apprendimento più accattivante. Molto utile anche per fare ricerche direttamente in classe condivise e commentate da tutti in tempo reale.

DATA 25/06/2011 16.20.07 - AUTORE Gerardo Cerase

CERASE GERARDO - F839N Volevo far presente che nei test smartboard certificate intermedio, in un test c'erano due risposte identiche, ed era qsecondo me quella esatta. Inoltrer voglio ribadire che questi test ti permettono di riepilogare tutte le videolezioni seguite nel corso. Grazie al Direttore e ai tutor. Inoltre chiedo se saranno messi on line lezioni in PDF, così da poterle conservare. Gerardo Cerase

DATA 26/06/2011 17.16.44 - AUTORE danielaI119F

Salve a tutti! Sono una aspirante professoressa in Matematica, che per ora ho fatto solo esperienze grazie ai cosiddetti corsi PON ed altre di tipo privato. Proprio durante la docenza PON da esperta esterna in una scuola primaria ho avuto la possibilità di poter utilizzare lo straordinario strumento chiamato LIM. All'inizio ero un pò scettica perchè pensavo fosse dispersivo per gli alunni e poco efficiente, ma è bastata una breve lezione per cambiare idea totalmente. Al contrario di quanto pensassi l'utilizzo della lavagna interattiva multimediale mi ha permesso una didattica di livello superiore ed ha suscitato notevole interesse tra gli alunni. Per me (neo laureata in matematica) non è stato difficile utilizzare la LIM anche senza alcuna istruzione preliminare, ma di sicuro non sono riuscita a sfruttarla in tutte le sue sfaccettature. Per questo motivo ho deciso di partecipare a questo corso , le cui lezioni mi sembrano molto chiare e utili.

DATA 26/06/2011 18.45.33 - AUTORE Gerardo Cerase

CERASE GERARDO - F839N USO DELLA LIM La LIM è “una finestra aperta sul mondo”, in quanto è uno strumento che favorisce la partecipazione attiva dello studente, recuperando il ruolo di mediazione del docente rispetto al sapere. I docenti diventano progettisti e organizzatori di un insegnamento multimodale, condiviso e trasmissibile per via delle numerosissime risorse audio, video e immagini. Istantanea la ricerca della geografia immigrata e della sua condivisione; istantanea la conoscenza dell’evoluzione storica di una melodia, mentre la si ascolta; a disposizione qualsiasi risorsa per la pluralità delle genti e un contatto interculturale, linguistico, storico: carte, istogrammi da trattare, fonti e reperti su cui ‘essere archeologi’ per un’ora; saranno possibili costruzioni geometriche tridimensionali o calcolare l’andamento di un processo economico, sperimentare con tutti gli effetti delle polarizzazioni chimiche, utilizzare un compasso tecnologico, guardare le fasi di un motore, ecc. Inoltre la LIM può essere usata con qualsiasi programma del pacchetto Office, e con altri programmi esistenti sul mercato, possiamo dire che le caratteristiche abbinate al WORD sono le seguenti: Si può proiettare un file word (ingrandire almeno 150%), sottolineare e evidenziare parti con le penne e gli evidenziatori, scrivere normalmente usando la tastiera e/o la tastiera a video, far trascrivere, proiettare e correggere collettivamente un compito, progettare e scrivere insieme un documento, sintetizzare un testo, riscrivere e manipolare un testo, mostrare e condividere una griglia di correzione, in poche parole si può fare tutto ciò che si fa usando un programma di videoscrittura. La stessa cosa anche con il software Power Point, come se usassimo Power Point su di un PC. L’unica differenza che abbiamo, e che la LIM è touchscreen, o schermo tattile. Quindi veramente si tocca con mano … E' veramente eccezionale

DATA 26/06/2011 18.59.53 - AUTORE cristina

sono un'insegnante di scuola materna, sto seguendo il corso basic della lim e il mio parere è senza dubbio positivo in quanto ci permette di usare metodi tradizionali di insegnamento, come la lezione frontale,in modo innovativo;permette di salvare percorsi didattici proposti per successivi utilizzi;facilita la spiegazione di processi,come la descrizione di situazione ed ambienti e si possono utilizzare facilmente approcci didattici diversi,grazie alla disponibilità di software didattici.Gli studenti potranno godere di molti benefici poichè avranno familiarità con il linguaggio delle immagini e dei filmati;le lezioni saranno più coinvolgenti e permetteranno di comprendere più rapidamente.

DATA 26/06/2011 19.00.42 - AUTORE cristina

sono un'insegnante di scuola materna, sto seguendo il corso basic della lim e il mio parere è senza dubbio positivo in quanto ci permette di usare metodi tradizionali di insegnamento, come la lezione frontale,in modo innovativo;permette di salvare percorsi didattici proposti per successivi utilizzi;facilita la spiegazione di processi,come la descrizione di situazione ed ambienti e si possono utilizzare facilmente approcci didattici diversi,grazie alla disponibilità di software didattici.Gli studenti potranno godere di molti benefici poichè avranno familiarità con il linguaggio delle immagini e dei filmati;le lezioni saranno più coinvolgenti e permetteranno di comprendere più rapidamente.

DATA 27/06/2011 17.53.28 - AUTORE Concetta Chirico

Sono una docente di lettere che condivide l'importanza dell'aggiornamento relativo alle nuove tecnologie . Spero di poter sfruttare le mie conoscenze e competenze per facilitare e rendere più piacevole l'apprendimento a scuola.

DATA 27/06/2011 23.41.30 - AUTORE Salvatore

Tutto molto bello: la LIM è uno strumento utilissimo nelle scuole, ormai è assodato, la voce in questo forum è univoca. Ma, c'è un ma. Il fatto che LIM in un istituto scolastico ce ne sono pochissime, e praticamente ancora viene vista dallo studente e dagli insegnanti come un premio da ricevere se stanno buoni: "Domani andremo a vedere la LIM!". E per i ragazzi è già festa perchè si devono spostare dalla loro classe, perchè perdono 15 minuti tra una cosa e l'altra. E poi la lezione dell'insegnante sulla LIM, che viene usata, se va bene, come una lavagna classica col gesso, oppure semplicemente come un proiettore per vedere le slide. Per essere veramente uno strumento efficace le LIM dovranno entrare in tutte le classi, con un investimento ingente da parte dello Stato. Ma solo allora le LIM diventeranno uno strumento utile. Per adesso è solo un esperimento sporadico di qualche insegnante più preparato degli altri, che si sarà forgiato del titolo di "Pioniere delle LIM".

Excel fa "tendenza"

Una analisi della funzione TENDENZA e delle sue possibili applicazioni

CALCOLAMEDIA

La calcolatrice pensata per gli insegnanti, da utilizzare online o offline

Registro elettronico dei voti

Modello per il monitoraggio disciplinare del profitto

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT