Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: venerdì 17 novembre 2017

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7749

COMMENTI - PAGINA 136

DATA 27/08/2012 18.51.59 - AUTORE angelita

Sono d'accordo con Rosa, poiché laddove è possibile utilizzare la LIM, i ragazzi riescono a coinvolgersi in maniera diversa rispetto alle metodologie tradizionali.

DATA 27/08/2012 18.54.31 - AUTORE teresa

Avendo tempo la lavagna offre moltissime possibilità di lavoro con i ragazzi. Spesso però le tecnologie fino ad oggi sono state spesso messe da parte per motivi legati all'organizzazione dell'attività didattica ed anche dal numero elevato degli alunni per classe.

DATA 27/08/2012 19.13.22 - AUTORE antonella

Sono un'insegnante di Disegno e Storia dell'Arte e penso che le nuove tecnologie sono veramente importanti soprattutto per una materia come la mia. La LIM può aiutare molto gli allievi nella visione delle immagini per lo studio delle opere d'arte.

DATA 27/08/2012 19.17.36 - AUTORE antonella

La mia disciplina (Disegno e Storia dell'Arte) richiede attività visive e quindi la lavagna interattiva è stata di grandissimo aiuto per i ragazzi. Spero che in futuro tutte le scuole siano dotate di questo strumento molto strumento innovativo per la didattica.

DATA 27/08/2012 21.59.59 - AUTORE dominella

Insegno italiano e storia in un istituto superiore di II grado nella cittadina di Locri, sono perfettamente concorde con le affermazioni delle colleghe sull'utilià e i vantaggi che la Lim può offrire alle nuove generazioni di studenti.La Lavagna Interattiva Multimediale svolge infatti un ruolo chiave per l’innovazione della didattica: è uno strumento “a misura di scuola” che consente di integrare le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione nella didattica in classe e in modo trasversale alle diverse discipline. Gli apprendimenti per i discenti risultano sicuramente più immediati e duraturi nel tempo poichè la Lim consente loro di accedere ai concetti e ai contenuti disciplinari attraverso una pluralità di canali e questo aiuta moltissimo anche le diverse attitudini mnemoniche.

DATA 27/08/2012 22.50.02 - AUTORE antonella

Ritengo che tutti i docenti hanno l'obbligo di tenersi aggiornati,ma e' anche vero che non tutte le scuole sono attrezzate ne preparate a formare i docenti .spesso gli alunni sono piu' preparati dei propri professori, sulle nuove tecnologie che imparano gia' da piccoli usando il computer con disinvoltura tanto da usare blog. chat, ritocchi di immagini e presentazioni. molti docenti sono all'oscuro di quanto sta avvenendo ,quindi e' compito delle scuole attivare corsi di aggiornamento e le attrezzature necessarie ,perche'solo usandole si impara.

DATA 27/08/2012 23.10.51 - AUTORE Caterina

Condivido pienamente quanto affermato dai colleghi:la didattica non può fare a meno delle nuove tecnologie multimediali. Insegno francese in un istituto tecnico e quest'anno mi è stata offerta la possibilità di partecipare al corso sulla LIM, veramente interessante. Credo che avvalersi delle nuove tecnologie sia indispensabile.

DATA 27/08/2012 23.29.15 - AUTORE filippa

Ho frequentato il corso LIM con grande entusiasmo ,ma non so quando sarà possibile usarla nelle mie lezioni essendone la mia scuola ancora sprovvista. Tuttavia ,sono fermamente convinta che questo innovativo linguaggio comunicativo , più consono alle moderne generazioni digitalizzate, potrà rendere più coinvolgenti ed entusiasmanti le lezioni di qualsiasi disciplina

DATA 28/08/2012 0.04.24 - AUTORE filippa

La LIM è uno strumento innovativo dalle grandi potenzialità per cui è veramente necessario convincere alcuni docenti ancorati alla vecchia lezione frontale che bisogna abbandonare il metodo tradizionale d’insegnamento, poco stimolante e poco attraente per le nuove generazioni ,in quanto l’obiettivo dell’insegnante non deve essere unicamente quello di veicolare nozioni, ma anche di appassionare ed entusiasmare gli alunni di fronte ai nuovi contenuti

DATA 28/08/2012 11.09.21 - AUTORE Ing. Tec. Norbert Ebeling

Per educare bene non basta solo l’uso critico delle più recenti tecnologie come la LIM. Un chirurgo competente che sa usare bene il bisturi è più importante di una sala operatoria all’ultimo grido. Questo vale anche per un insegnante.

DATA 28/08/2012 11.20.04 - AUTORE Ing. Tec. Norbert Ebeling

Perché usare la LIM in classe (ARGOMENTI 1.4) : - per integrare le lezioni, in quanto nessun libro di testo si adatta perfettamente alle esigenze dell'insegnante. Inoltre, il materiale che l'insegnante crea può venir riutilizzato ogni anno, magari arricchendolo e ampliandolo. Perché l'uso del mezzo è di per se stesso una notevole fonte di motivazione (DIGITAL NATIVE) e quindi la soglia del livello di attenzione dei discenti si innalza notevolmente anche con utenti che presentano disturbi di attenzione. Inoltre la somministrazione della “Lezione in pillole” mantiene desta la curiosità e la partecipazione (il libro di testo invece è spesso dispersivo).

DATA 28/08/2012 11.22.54 - AUTORE mary

Sono un'insegnante di materie letterarie e latino che lavora nel mondo della scuola e a stretto contatto con i ragazzi già da qualche anno .Credo nella moderna tecnologia ed è per questo che ho già la patente europea e presto la LIM.Mi auguro soltanto che tutte le aule della mia scuola ne siano ben presto dotate........

DATA 28/08/2012 14.10.38 - AUTORE dominella

Teresa ha ragione spesso l'organizzazione didattica delle scuole,a volte poco lungimirante , i tagli realizzati dal governo nel comparto dell'istruzione hanno depauperato gli istituti scolastici di fondi preziosi ed indispensabili da destinarsi alla dotazione di tecnologie innovative. Spero quest’anno ,nonostante i “tempi bui”di poter utilizzare e sfruttare al meglio, in aula multimediale con i miei alunni, tutte le potenzialità che la lim può offrire all’insegnamento delle mie discipline.

DATA 28/08/2012 14.57.12 - AUTORE mary

La LIM per le nuove generazioni di studenti rappresenta una risorsa didattica dalle infinite potenzialità didattiche

DATA 28/08/2012 16.07.54 - AUTORE paolo

La LIM è un valido supporto per i docenti sia per destare l'attenzione dei bambini che per incidere significativamente sull'efficacia delle spiegazioni .E' comunque un'esperienza stimolante anche per il docente che è sollecitato e aiutato a stare al passo con le nuove tecnologie ed a parlare un linguaggio condiviso dagli allievi. Ci aiuta davvero a fare scuola in modo vivace e non cattedratico

DATA 28/08/2012 16.09.01 - AUTORE paolo

Mi sono divertita molto ad interagire con gli elementi di videoscrittura sulla L.I.M.: è davvero sorprendente il modo esplicativo con cui è possibile scrivere, dall’uso della tastierina sullo schermo a quello “a mano libera”. La scrittura libera con i pennarelli interattivi sulla superficie è una delle attività più immediate ed intuitive che la LIM permette di svolgere. La scrittura può essere "dotata" di vari colori, formati, dimensioni, trasparenze, rilievi, di cui è sempre possibile modificare ogni singolo attributo. Sono davvero felice di aver scelto di imparare ad utilizzare la lim, uno strumento unico ed innovativo al tempo stesso. Saluti.

DATA 28/08/2012 16.32.28 - AUTORE mariaalati

Il corso è stato molto interessante,la lim è un'esperienza stimolante per il docente che è sollecitato e aiutato a stare vicino alle nuove tecnologie.

DATA 28/08/2012 16.35.49 - AUTORE mariaalati

Sono contenta di aver seguito le varie lezioni perchè ho imparato tante cose ed ho conosciuto delle persone meravigliose.

DATA 28/08/2012 17.01.12 - AUTORE Caterina

Il mio obiettivo è migliorare la didattica. Spero di poter utilizzare la LIM senza troppi problemi.

DATA 28/08/2012 17.03.42 - AUTORE Teresa

Mi piacerebbe che in tutte le scuole si usasse di norma la Lim, anche per poter fare dei confronti tra classi parallele e negli anni. Farò in tempo a vedere attuato questo progetto in Calabria?

Excel fa "tendenza"

Una analisi della funzione TENDENZA e delle sue possibili applicazioni

CALCOLAMEDIA

La calcolatrice pensata per gli insegnanti, da utilizzare online o offline

Registro elettronico dei voti

Modello per il monitoraggio disciplinare del profitto

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT