Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: domenica 19 novembre 2017

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7749

COMMENTI - PAGINA 121

DATA 30/06/2012 21.56.40 - AUTORE sandrah792m

Alla fine del percorso di aggiornamento sull’uso della LIM nelle scuole ho riscoperto un nuovo modo di fare didattica. Ho avuto modo infatti di appurare come la LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) permette di usare metodi tradizionali d’insegnamento in modo innovativo e creativo, di utilizzare materiale didattico multimediale direttamente sulla lavagna, (purché a mio avviso, non ci si limiti a fare un semplice lavoro di “copiatura”), di facilitare la spiegazione in quanto gli argomenti vengono resi più accattivanti e coinvolgenti. Inoltre essa, rendendo fruibili i contenuti a tutti gli alunni, permette di provare diverse modalità d’interazione con gli stessi discenti. La LIM quindi, lascia grande libertà di azione permettendo attività ricche di positività.

DATA 01/07/2012 6.38.52 - AUTORE MariannaDR

Sono un’insegnante della scuola primaria di Gela, e sono una fan delle tecnologie. Ritengo la LIM uno strumento molto utile. Il docente, infatti, mantenendo l’utilizzo di metodi tradizionali d’insegnamento come la lezione frontale, potenzia la propria attività e facilita la spiegazione degli argomenti. La LIM permette, inoltre, di conservare il percorso della lezione svolta, la sua sequenza pedagogica con tutti gli interventi, le integrazioni, le osservazioni fatte dagli insegnanti e dagli allievi.

DATA 01/07/2012 9.32.41 - AUTORE mariateresa

Una bella invezione le LIM!Frequentare questo corso è un'esperienza interessantissima.E' vero che nella vita non si finisce mai di imparare e adesso tocca a noi insegnanti stare dietro i banchi, ma per chi come me ama il proprio lavoro sarà una vera soddisfazione condividere con gli alunni il linguaggio informatico che ormai fa parte del loro mondo, ma soprattutto poter sfruttare questo strumento per dare maggiori stimoli all'apprendimento e per aiutare chi ha maggiori difficoltà.Mentre mi impegno ad imparare mi vengono in mente alcuni miei alunni con i loro occhietti tristi perchè non avevano capito bene la lezione come gli altri per vari motivi e dovevamo fare tanti tentativi per riuscire;adesso so che attraverso l'uso delle LIM,potrò dargli delle opportunità in più e sicuramente l'impegno sarà più gratificante.Grazie per l'opportunità di crescita professionale;sarà dura ma la volontà è tanta.Forza tutor Filippo,ti stiamo facendo impazzire ma ti siamo grati per la tua pazienza e la tua professionalità.

DATA 01/07/2012 9.50.52 - AUTORE cirac463u

La LIM è uno strumento eccezionale. I docenti devono necessariamente adeguarsi e stare ai passi coi tempi. Addio gesso e cancellino.

DATA 01/07/2012 10.19.08 - AUTORE mariateresa

Sono entusiasta nel verificare le moteplici applicazioni della usuale pratica didattica sulle LIM e anche se il lavoro a casa si moltiplicherà,solo la pratica quotidiana ci aiuterà a trovare sempre nuove soluzioni e pertanto mi auguro che dopo tanto impegno, chi di dovere non ci lasci soli negli anni e che i supporti tecnici non vengano a mancare con la scusa delle poche finanze scolastiche.Sarebbe una vera delusione veder svanire tutte le nostre aspettative.

DATA 01/07/2012 11.09.19 - AUTORE danielaG273U

Sono una docente di S.P. appassionata di tecnologie e informatica nella pratica didattica.Durante l'anno scolastico ho svolto un laboratorio extracurriculare con la LIM , con un gruppo di alunni di classe 3^. Il laboratorio è stato molto interessante , gli alunni entusiasti, i risultati ottimi.Ritengo che l'aspetto al momento complesso sia la ricerca dei learning object poichè richiedono un dispendio di tempo notevole sia nella ricerca in rete che nella creazione di lezioni multimediali. Siamo tuttavia agli inizi e come ogni cosa agli inizi appare complessa!

DATA 01/07/2012 15.22.18 - AUTORE rosarita64

DATA 01-07-2012 AUTORE ROSARITA64 Sono particolarmente entusiasta di frequentare questo corso per l'utilizzo delle lim, uno strumento ,che ho scoperto essere molto interessante ed utile per le insegnanti ,ma soprattutto per gli alunni. Si è come verificato un mio sogno, perchè da quando esiste il computer ed ho cercato di nutilizzarlo al massimo ,avevo sempre sperato che si potesse inserire ed utilizzare nella pratica scolastica quotidiana ed ho notato ,andando avanti nel corso e iniziando ad utilizzarlo per realizzare l'attività per gli esami che è uno strumento che permetterà a tutti gli alunni di acquisire con maggiore velocità e chiarezza gli obiettivi quotidiani.Io spero solo che tale strumento non venga a sostituire completamente la lezione classica con gesso ed ardesia, ma opportunamente usata penso sarà un ottimo strumento, il cui utilizzo sarà valido sia per le insegnanti ,che per gli alunni. Grazie al nostro esperto esterno Filippo e alla nostra tutor di corso Annamaria per la disponibilità elo spirito di abnegazione mostrato.

DATA 01/07/2012 16.47.27 - AUTORE Concetta

la scuola è cambiata! Tutto è altamente tecnologico...ma lo sono i cervelli dei docenti? Qualcuno sì, qualcuno no.Il corso è stato interessante, ma ritengo che trenta ore non siano state sufficienti. A mio avviso, occorrerebbero ancora altre ore, per far si, che tutto quello appreso sia migliorato, interiorizzato e sopratutto maggiormente applicato. Sì, penso proprio che con altre ore si possa diventare più padroni della LIM e si sappia ancor di più usarla.

DATA 01/07/2012 16.55.40 - AUTORE Concetta

Il corso sulle LIM volge al termine.A breve si svolgeranno gli esmi, Speriamo bene! Prima di augurare buone vacanze a tutti, comunque vadano le cose, vorrei ringraziare il mio docente Filippo, che con tanta pazienza....ene ha avuta tanta mi ha insegnato ad approcciarmi alla lavagna interattiva. Grazie

DATA 01/07/2012 17.14.08 - AUTORE laurabruna

Salve,sono un'insegnante di scuola primaria e ad essere sincera inizialmente,quando la scuola mi ha invitata a partecipare al corso Pon sulla LIM ero molto scettica.Andando avanti nei giorni ho scoperto le possibilità didattiche che la lavagna multimediale offre a noi insenanti.Auguro a tutti noi buon lavoro!

DATA 01/07/2012 17.28.05 - AUTORE laurabruna

In questi giorni,andando avanti nel corso LIM ho scoperto le possibilità incredibili che la lavagna multimediale offre.Insegnando anche flauto dolce nelle mie classi ho tirato un sospiro di sollievo quando ho scoperto che la lavagna mi offre l'opportunità di avere a disposizione il pentagramma,le note musicali e tutto ciò che nella grafia musicale serve.Splendido!Che fatica è stato in questi anni scrivere sulla lavagna in ardesia e che difficoltà anche da parte degli alunni sforzarsi a comprendere le notine musicali scritte col gesseto!Il mio primo lavoro che presenterò con le LIM ai miei alunni sarà proprio uno spartito musicale.Grazie al capo d'istituto che ha permesso a tutte noi di partecipare al corso e un grazie al nostro tutor Filippo per la pazienza che ha avuto e che avrà a sostenere tutte noi in questi giorni,nonostante il caldo tremendo.Buon lavoro a tutti!

DATA 01/07/2012 18.21.59 - AUTORE Cinzia G273U

L'introduzione della LIM ,come di ogni nuova tecnologia, sollecita un ripensamento metodologico del docente e la trasformazione dell'ambiente di apprendimento verso la classe interattiva e laboratoriale al fine di potenziare la didattica cognitiva e la costruzione condivisa della conoscenza . Risulta efficace individuare le modalità migliori di funzionalità della LIM sia per progettare interventi utili sia per favorirne un uso tecnico e metologico ricco soprattutto di significatività didattica . La LIM contribuisce ad affinare e a rafforzare l'apprendistato cognitivo e a conseguire competenze trasversali perché incoraggia il gruppo classe a "imparare" a "imparare a imparare " e a "progettare" e collaborare .L'impostazione sistematica e costruttiva della lezione migliora l'interazione con il gruppo, si realizza infatti un interscambio continuo tra il docente e gli alunni e tra alunni e alunni perché si possono rendere operative le pagine di presentazione con strumenti appropriati allo stile di apprendimento degli alunni. L'alunno è al centro del processo ,è il protagonista dell'apprendimento ,può anche presentare alla classe un argomento scegliendo le modalità dei prodotti multimediali a lui più confacenti.

DATA 01/07/2012 19.23.36 - AUTORE Concetta L.

Sono un insegnante di scuola primaria, sto frequentando il corso sulla LIM,perchè ritengo utile l'utilizzo degli strumenti tecnologici all'insegnamento.Auspico che questo mio impegno mi rende autonoma ad utilizzare la LIM per rendere più stimolanti ed interessanti le lezioni ai miei alunni.

DATA 01/07/2012 19.29.37 - AUTORE MariaBruna29D

Il corso appena completato è stato proficuo sia dal punto di vista didattico che relazionale. Abbiamo conosciuto Carmen, tutor di indiscutibile professionalità, disponibilità e preparazione, abbiamo consolidato la coesione di gruppo docenti. ESPERIENZA DA RIPETERE!!

DATA 01/07/2012 19.34.01 - AUTORE Concetta L.

Sono un insegnante di scuola primaria, frequentando il corso sulla LIM perchè ritengo utile l'utilizzo degli strumenti tecnologici all'insegnamento. Auspicoche questo mio impegno mi rende autonoma ad utilizzare la LIM per rendere più stimolanti ed interessanti le lezioni ai miei alunni

DATA 02/07/2012 7.08.16 - AUTORE MariannaDR

Il nostro corso sulla LIM sta per finire, mancano poche lezioni, ringrazio il prof. Filippo per la pazienza e la disponibilità che ha avuto nei nostri confronti. Non vedo l’ora di iniziare a usare la LIM con gli alunni. Adesso non saranno più gli allievi ad essere portati in laboratorio per la classica ora di informatica, ma è il multimediale ad entrare in classe e a rendersi immagine, video, web, risorse interattive. Mi auguro come ha detto la mia collega Maria Teresa, che i supporti tecnici non vengano a mancare con la scusa delle poche finanze scolastiche e veder svanire tutte le nostre aspettative.

DATA 02/07/2012 9.45.02 - AUTORE Maria-CDP-G812X

SALVE HO TERMINATO IL CORSO DI FORMAZIONE SULLA LIM, SONO SODDISFATTA PERCHè CREDO CHE NEL COMPLESSO HO IMPARATO AD UTILIZZARLA E SICURAMENTE HO ARRICCHITO IL MIO BAGAGLIO DI ESPERIENZE.SPERO CHE NON RESTI SOLO QUESTO, MA CHE NELLA SCUOLA DOVE ANDRò IL PROSSIMO SETTEMBRE ABBIA LA POSSIBILIà DI UTILIZZARE QUESTO VALIDO STRUMENTO.

DATA 02/07/2012 10.25.51 - AUTORE pinella

E’ con grande entusiasmo che tutte noi della scuola primaria “L. Capuana” abbiamo partecipato al corso sullle LIM . La Lavagna Interattiva Multimediale si propone infatti come uno strumento sicuramente efficace in mano ad alunni ed insegnanti e può rendere la vita scolastica molto più accattivante e stimolante. Saluto le mie colleghe ed auguro a tutti noi buon lavoro con la LIM! Pinella.

DATA 02/07/2012 10.28.48 - AUTORE pinella

Penso che la Lim sia un valido supporto che senz’altro arricchisce la tradizionale lezione dell’ins. e sollecita la curiosità e la motivazione negli alunni che così hanno la possibilità di apprendere in modo più creativo e divertente. E’ proprio vero: la scuola è cambiata grazie alle nuove tecnologie informatiche. Spero, però, che la figura del maestro “educatore e mediatore”, non venga, magari nel tempo, definitivamente sostituita dalla macchina! Saluto il nostro tutor Filippo Vinci e lo ringrazio per la pazienza dimostrata e gli auguro Buone Vacanze. Pinella

DATA 02/07/2012 10.36.16 - AUTORE matita

Ciao sono Piera,ho appena concluso il corso di formazione sulla LIM E sono molto soddisfatta di tutto il percorso perchè ho scoperto le possibilità didattiche che la lavagna multimediale offre a noi insegnanti rendendo, così ,le lezioni più stimolanti ed interessanti.Oggi si svolgeranno gli esami, spero che tutto vada bene. Auguri a tutti e buone vacanze.

Excel fa "tendenza"

Una analisi della funzione TENDENZA e delle sue possibili applicazioni

CALCOLAMEDIA

La calcolatrice pensata per gli insegnanti, da utilizzare online o offline

Registro elettronico dei voti

Modello per il monitoraggio disciplinare del profitto

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT