Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: martedì 19 marzo 2024

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902

COMMENTI - PAGINA 237

DATA 15/03/2013 15.50.59 - AUTORE Giuseppe_d761p

Salve a tutti, mi chiamo Giuseppe e sono un'insegnante di grafica pubblicitaria, esperto in Photoshop, Illustrator, inDesign e Corel Draw, sto frequentando il corso sulla LIM, organizzato dalla scuola dove presto servizio, non ho ancora capito del tutto le potenzialità di questo, per me nuovo, strumento, ma da quanto ho appreso credo di poter dire che la LIM sia un accessorio eccezionale ed efficace, non solo per motivare maggiormente gli studenti ma anche per poter organizzare e pianificare meglio le attività scolastiche.

DATA 15/03/2013 15.52.33 - AUTORE Giuseppe_d761p

Salve sono Giuseppe e insegno grafica pubblicitaria credo che la LIM sia un ottimo strumento per coinvolgere maggiormente gli alunni nelle attività didattiche svolte in classe, apporta notevoli vantaggi alle attività scolastiche e contribuisce a mantenere l'attenzione di quegli alunni che hanno poca capacità attentiva. saluti Giuseppe

DATA 15/03/2013 18.33.49 - AUTORE ester

Sto frequentando il corso per la certificazione LIM e penso che la Lim sarà uno strumento interessante e divertente per i miei piccoli studenti. Insegno inglese in una scuola primaria,

DATA 15/03/2013 18.51.14 - AUTORE cettinella

Ritengo che il corso sia veramente interesante,che tutti i docenti debbano formarsi,perchè non possiamo rimanere indietro....spesso i nostri alunni sono più preparati di noi.Vorrei ricordare a tutti i non-insegnanti,che un docente lavora più delle 24 ore stabilite da contratto.cettinella

DATA 17/03/2013 15.00.03 - AUTORE MariFra086V

Numerosi studi del mondo anglosassone hanno evidenziato le principali potenzialità dello strumento LIM. I vantaggi riguardano soprattutto: la visualizzazione in grande, l'utilizzo delle tecnologie a favore di tutta la classe, la semplificazione dei concetti, l'interattività, l'aggregazione di risorse multimediali. La visualizzazione è la più riconosciuta tra le potenzialità della LIM. Essa permette di presentare una molteplicità di contenuti utilizzando non più solo l'ascolto o la lettura individuale, ma anche la forza comunicativa dell'immagine. Un'altra potenzialità è l'interattività, la quale è data da molteplici livelli; riguarda sia la possibilità di intervenire personalizzandoli su tutti i file presenti sullo schermo, sia la possibilità anche fisica di agire sulla lavagna, sia, infine, in presenza di collegamento al web, la possibilità di accedere dalla classe alle risorse di internet.

DATA 17/03/2013 15.02.29 - AUTORE MariFra086V

La LIM come strumento per la rappresentazione. La costruzione e la lettura di grafici rivestono grande importanza nelle discipline sperimentali. L’utilizzo della LIM diventa un utile strumento in questo caso. Supponiamo di trovarci in laboratorio di chimica e di voler studiare le curve di neutralizzazione di una soluzione, facendo lavorare direttamente gli studenti. Se l’obiettivo è quello di far interpretare queste variazioni, può essere estremamente significativa la presenza di una LIM che fornisce e visualizza in tempo reale all'intera classe l’andamento del fenomeno e ricava le curve cercate. Infatti, con un’interfaccia, i sensori e l’opportuno software, si determinano le curve sulle quali, anche in tempi diversi, si potrà lavorare a livello concettuale.

DATA 18/03/2013 15.54.49 - AUTORE ester

Concordo pienamente con la collega MariFRA086V che ha ben evidenziato le potenzialità della LIM. Insegnando a bambini di scuola primaria, ritengo che l’interattività sia l’aspetto più interessante. Penso in questo momento ai vantaggi che può portare la lavagna LIM ai bambini con difficoltà; ai dislessici, agli iperattivi , per esempio. La lavagna può rappresentare per loro uno strumento di fondamentale importanza per affrontare le loro specifiche difficoltà di apprendimento.

DATA 18/03/2013 16.06.18 - AUTORE cettinella

Frequentando questo corso,mi sto rendendo conto di quanto sia importante,per noi insegnanti saper utilizzare uno strumento veramente rivoluzionario come la LIM.Al giorno d'oggi,i nostri alunni hanno bisogno di strumenti che attirino la loro attenzione,la lezione tradizionale spesso li annoia,poichè non interagiscono,e anche perchè molto legata al libro.Questo strumento avvicina gli studenti all'argomento e li interessa alla lezione,che secondo me,studieranno con maggiore passione e coinvolgimento.

DATA 18/03/2013 16.17.27 - AUTORE marzia

Salve a tutti. Personalmente trovo molto interessante e stimolante questo nuovo modo di impostare l'attività didattica. L'insegnante è incoraggiato a fare una frequente attività di ricerca, mentre l'alunno è catturato dalla proposta di immagini e filmati. Un altro aspetto positivo è la cooperazione tra alunni e docente nell'utilizzo della LIM; spesso gli alunni superano "istintivamente" in bravura il professore, che deve però mantenersi aggiornato per essere realmente "professionale". Ho trovato entusiasmante il corso della LIM perché ha permesso alla mia voglia di scoperta e alla mia creatività di esprimersi e produrre in linea con le richieste della nostra società sempre più tecnologica.

DATA 18/03/2013 16.17.43 - AUTORE giuliana

Viene ripetuto da più parti che la lavagna interattiva multimediale è di enorme supporto alla didattica, ma mi chiedo: è stato valutato il reale impatto sui risultati ( apprendimento-rendimento) ottenuti dagli studenti?

DATA 18/03/2013 16.22.23 - AUTORE Tiziana Toscano

La lavagna interattiva multimediale è uno strumento straordinario per tutti gli alunni della scuola di ogni grado. Tuttavia lo sarebbe molto di più se fosse corredo imprescindibile di ogni aula.

DATA 18/03/2013 16.27.54 - AUTORE marzia

Salve a tutti, sono una docente di Lettere di un Istituto Alberghiero. La nostra utenza mi stimola a sviluppare i contenuti nella maniera più semplice e concreta possibile, con frequenti agganci all'attualità e alla geografia. L'utilizzo della LIM favorisce un approccio di questo tipo, tanto più che permette una maggiore partecipazione degli alunni con difficoltà o diversamente abili. Purtroppo però la LIM è presente soltanto in due plessi su quattro del nostro Istituto, e questo ci limita molto. E' mio personale obiettivo attuare sempre più una didattica "della scoperta" che la LIM può sicuramente favorire.

DATA 18/03/2013 16.28.15 - AUTORE agata

Salve, sono una docente di Materie letterarie ed insegno in un Istituto Alberghiero della Sicilia orientale. Attraverso l'esperienza maturata nel corso di questi anni (sono trentatré, comprendenti l'attività espletata nella scuola primaria e secondaria di primo grado) ho potuto constatare l'importanza assunta dalle tecnologie informatiche nel processo di insegnamento-apprendimento. Si tratta, senza alcun dubbio, di strategie metodologiche che suscitano interesse negli alunni, che stimolano i meccanismi cognitivi di ciascuno e un maggiore coinvolgimento collettivo. L’Istituto dove insegno è dotato della LIM, tuttavia ritengo limitativo il fatto che si possa disporre di questo strumento saltuariamente, in quanto non è presente in tutti i plessi scolastici e bisogna comunque “prenotarsi” per poterla utilizzare. Nonostante queste difficoltà (che purtroppo permangono e rendono l’attività didattica meno “fluida”) trovo molto positivo insegnare con la LIM perché gli alunni, nativi digitali, interagiscono con molta disinvoltura, si sentono parte attiva e sono realmente al centro dell’attività didattica.

DATA 18/03/2013 16.30.12 - AUTORE graziamaria

Come docente di lingua e civiltà inglese, ritengo che l’uso della Lavagna Interattiva Multimediale possa essere d’ aiuto all’insegnante, in quanto strumento che, nella pratica didattica quotidiana, permette di porgere in modo più immediato ed efficace quanto oggetto specifico dell’insegnamento. In particolare, ha sicuramente una certa valenza la possibilità di poter fare un lavoro specifico e sistematico di decodifica sui testi scritti, ma anche sulle altre abilità quali la scrittura, l’ascolto e l’interazione, coinvolgendo il gruppo classe nella sua interezza, in modo più agevole rispetto all’uso di altri strumenti più tradizionali e consolidati. Grande sembra essere come risorsa il poter evidenziare, cerchiare e quant’altro usando tutti quegli strumenti in dotazione della LIM e la sua stessa versatilità, prima fra tutte il suo poter interagire con altri strumenti e risorse ad essa collegati. La formazione dei docenti all’uso delle nuove tecnologie, laddove l’uso della LIM è solo una parte di essa, dovrebbe quindi essere oggetto di attenzione costante, muovendo anche dalla destinazione a tale scopo di fondi più congrui e significativi tali da incentivare e incoraggiare chi ama impegnarsi nelle nuove sfide.

DATA 18/03/2013 16.30.51 - AUTORE graziamaria

In un mondo soggetto a continui e veloci cambiamenti che coinvolgono sicuramente sia le nuove generazioni sia il mondo degli adulti che, quasi a traino del primo, sembra quasi arrancargli dietro, diventa assolutamente vitale aggiornarsi per tenersi al passo; è questa una possibilità per poter minimizzare il più possibile il divario fra vecchie e nuove generazioni e smontare l’immagine del docente cristallizzato nelle sue certezze ormai superate ed inefficaci. Non è oggi pensabile il “fare scuola” tramite strumenti inadeguati, obsoleti e per nulla accattivanti per degli studenti “tecnologici”. L’utilizzo di strumenti più vicini al loro modo di essere e di vivere la quotidianità fornisce la chiave d’accesso ad un successo professionale valutato in termini di efficacia del proprio lavoro mirato alla crescita e sviluppo di giovani in corso di formazione.

DATA 18/03/2013 16.35.35 - AUTORE teresa

È un corso all’avanguardia soprattutto per quanto riguarda le lezioni interattive perché ci permette di utilizzare in contemporanea sia pc, internet e lavagna. spero quanto prima che venga introdotta in tutte le classi del mio istituto, per il momento privilegio di poche classi; in attesa spero di acquisire quante più nozioni possibili per essere preparata e riuscire ad affrontare con serenità questa innovazione.

DATA 18/03/2013 16.36.22 - AUTORE teresa

È una tecnica interattiva e dinamica, è un grosso aiuto per l’attività didattica che ci permette di interagire alla pari con i nostri alunni visto il largo uso che i nostri allievi fanno delle nuove tecnologie e sempre meno interessati al cartaceo (libro).

DATA 18/03/2013 16.39.00 - AUTORE agata

Sto per completare il corso di formazione PON relativo all’uso della LIM. La partecipazione è stata per me positiva poiché mi ha dato la possibilità di conoscere meglio le tecniche di utilizzo della LIM ed altre tematiche afferenti al percorso svolto. Ritengo che l’impegno profuso sia stato ampiamente ripagato da quanto appreso duranti gli incontri, nonché dal clima positivo che si è instaurato con i colleghi, con l’esperto e con il tutor.

DATA 18/03/2013 16.39.29 - AUTORE giuliana

Sono un’insegnante di scuola primaria e sto seguendo il corso per conseguire la patente per la LIM. Mi rendo conto delle potenzialità che questo strumento offre ai docenti per animare le lezioni e renderle interessanti agli alunni. Ritengo però che l’eccessivo costo di questa lavagna abbia come naturale conseguenza la scarsa diffusione della stessa. Questo è un grosso limite che rallenterà l’archiviazione della “vecchia, rassicurante lavagna di ardesia, con i suoi gessetti stridenti e con il suo cancellino di feltro”così come precisato da MarisaM089X.

DATA 18/03/2013 16.43.40 - AUTORE marcella

Insegno scienze naturali presso un istituto di scuola secondaria di secondo grado. Ho frequentato un corso PON per acquisire le competenze sull'uso della LIM che si è rivelato molto utile e piacevole grazie alla professionalità dell'esperto, che ha saputo guidarci esponendo in modo chiaro ed esauriente i vari passaggi. Trovo la lavagna multimediale un valido supporto didattico per l'insegnante e uno strumento accattivante per gli alunni, le potenzialità di questo strumento sono illimitate anche se la preparazione e l'elaborazione delle attività da svolgere in classe richiedono molto tempo.

Realizzare prospetti quantitativi con Microsoft Word

Come eseguire calcoli all'interno di una tabella di Word

Come creare icone personalizzate

Creiamo una icona a partire da una foto o da un disegno

Excel fa "tendenza"

Una analisi della funzione TENDENZA e delle sue possibili applicazioni

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT