Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: martedì 19 marzo 2024

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902

COMMENTI - PAGINA 307

DATA 05/06/2014 15.46.52 - AUTORE chiara

Il programma Notebook è molto semplice da usare, anche se forse sarebbe meglio implementarlo con opzioni più versatili: animazioni più interattive,ad esempio

DATA 05/06/2014 15.49.21 - AUTORE GiusyLim

Ciao a tutti,sono Giusy,una docente di scuola primaria.Sono felice di essermi iscritta a questo corso sulla LIM poichè credo possa essere un ottimo supporto per l'insegnamento, visto che i bambini sono molto interessati a tutto quello che è tecnologia informatica.

DATA 05/06/2014 15.50.44 - AUTORE tangari paolo

sto frequentando il corso LIM presso la SMS Cotugno.

DATA 05/06/2014 15.53.50 - AUTORE letilim

Ciao! Sono Letizia e sono felice di aver partecipato a questo corso, anche perchè ho la Lim in classe e mi fa piacere riuscire ad utilizzarla perchè i bambini amano questo tipo di lezioni,che sono sicuramente più dirette e più coinvolgenti!

DATA 05/06/2014 15.56.17 - AUTORE patrizia

Ringrazio per l'opportunità datami, ma credo che ci sarà bisogno di esercitazioni pratiche

DATA 05/06/2014 15.56.44 - AUTORE INS.TANINA

Sono un' insegnante di lingue straniere che ha avuto l' opportunità di scoprire,tramite un corso di formazione sulle LIM,una realtà ricca di risorse.Con il semplice utilizzo di una penna interattiva o semplicemente sfiorando lo schermo,si entra in un mondo dalle potenzionalità infinite ed esaustive riguardanti sia l'insegnamento che l'apprendimento delle lingue.

DATA 05/06/2014 15.57.10 - AUTORE Marianna

la lim rappresenta un utilissimo strumento anche se non puo` sostituire totalmente le consuete prassi didattiche. infatti credo sia necessario considerare le implicazioni e l`impatto che hanno gli strumenti multimediali sui complessi meccanismi dell`apprendimento e valutarne ma mano gli effetti

DATA 05/06/2014 15.59.07 - AUTORE GiusyLim

IL nostro "coach" Fulvio è riuscito a domare una platea rumorosa facendoci interessare e appropriare di tante utili nozioni per modernizzare il nostra didattica.

DATA 05/06/2014 16.00.27 - AUTORE letilim

Ora che ho capito come usare la LIM sicuramente preparerò tanti lavori per i miei alunni, soprattutto per l'italiano e per la scienze. Ovviamente dovrò fare tanta pratica, ma piano piano ci riuscirò. non sono molto brava con l'informatica, ma ce la sto mettendo tutta!!!

DATA 05/06/2014 16.02.14 - AUTORE ValeriaI348C

L’utilizzo di strumenti tecnologici come la LIM presenta sicuramente dei notevoli vantaggi, soprattutto dal punto di vista degli studenti, incuriositi dal nuovo metodo che riesce a coinvolgerli maggiormente. È possibile però sottolinearne anche dei punti deboli, come la necessità di calcolare, nella programmazione della lezione, anche i tempi di accensione, preparazione e spegnimento dell’apparecchio; senza dimenticare il lavoro a casa, soprattutto nei primi periodi, per progettare la lezione e organizzare ogni cosa al fine di perdere il minor tempo possibile in classe. Gli studenti sono inoltre sicuramente più abituati ad utilizzare gli strumenti tecnologici di quanto non lo siano i loro insegnanti. È molto importante quindi che la scuola, oltre all’acquisto della LIM, si preoccupi anche che i docenti ricevano una formazione adeguata per utilizzare al meglio lo strumento (evitando il semplice utilizzo da proiettore), per stare al passo con la tecnologia e adattare in questo modo la propria materia di insegnamento ai nuovi metodi didattici offerti da queste apparecchiature. È necessario inoltre porre attenzione nella scelta della giusta Lavagna Interattiva Multimediale, optando per quelle appese alle pareti ed evitando quelle poste su carrello, sicuramente più scomode da trasportare a da utilizzare con sicurezza anche per la presenza dei fili. In conclusione, ogni scuola dovrebbe essere consapevole di ciò che sta acquistando (considerando anche il costo dell’apparecchio) e della necessità di una formazione adeguata da parte di chi lo usa; tutto ciò per evitare che la LIM venga adottata solo per mostrare di essere al passo con i tempi, senza risolvere quindi i veri problemi dell’istruzione. Come in tutte le cose, è necessario un equilibrio tra i metodi tradizionali e le nuove possibilità didattiche offerte dalla tecnologia.

DATA 05/06/2014 16.04.25 - AUTORE giovanna63

Sono molto soddisfatta del corso e delle competenze acquisite grazie alla dedizione dell'esperta che ci ha guidato passo passo nei meandri dell'informatica

DATA 05/06/2014 16.05.37 - AUTORE marbi

Ciao a tutti,sono felice di saper utilizzare la lim e ora ,sicuramente la lezione sarà più motivante e accattivante.

DATA 05/06/2014 16.06.17 - AUTORE rossella

DATA 05/06/2014 16.05 - AUTORE Rossella Sono una docente di lettere. In questi giorni sto completando un corso di formazione sulla LIM, devo dire che questa nuova modalità di fare didattica è davvero molto accattivante. Peccato che siamo ancora molto lontani dal suo pieno utilizzo nelle scuole!

DATA 05/06/2014 16.07.04 - AUTORE giovanna63

spero tanto di potere utilizzare le competenze acquisite durante il corso per rendere le mie lezioni quanto più divertenti e affascinanti possibile.

DATA 05/06/2014 16.10.09 - AUTORE maria

strumento da utilizzare con dovuta cautela.

DATA 05/06/2014 16.10.28 - AUTORE rossella

DATA 05/06/2014 16.08 - AUTORE Rossella Ritengo particolarmente efficace l'utilizzo della LIM per quanto concerne lo sviluppo motivazionale degli alunni. Ogni strumento, infatti, deve trovare un suo contesto d'azione, una sua dimensione in modo da rappresentare la possibilità di rispondere, sempre e comunque, ad ogni esigenza individuale nel rispetto di condizioni di pari opportunità educativo-didattiche

DATA 05/06/2014 16.12.50 - AUTORE maria

un grazie alle mie amichette di corso....

DATA 05/06/2014 16.14.03 - AUTORE marbi

La lim è entusiasmante perchè libera la creatività.

DATA 05/06/2014 16.14.44 - AUTORE Ins.Calogera

penso che la lim sia molto utile perchè permette di dialogare con i ragazzi in un linguaggio loro più familiari. Spero nel futuro di poter coinvolgere i miei alunni con lezioni simpatiche e accattivanti.

DATA 05/06/2014 16.17.59 - AUTORE tangari paolo

Sono un assistente tecnico AR02 ammesso al corso sulle LIM della Scuola Media Cotugno di Ruvo di Puglia. Il bisogno di partecipare è stato dettato soprattutto dal bisogno di acquisire la certificazione, considerato che la mia esperienza sull'uso delle lavagne multimediali è ormai quinquennale. Le LIM usate sono: SMART, INTERWRITE, EYEBOARD. l'ultima esperienza, estremamente positiva, è stata far partecipare ad una lezione, attraverso una videochat, un alunno assente da tempo, che ha potuto partecipare ed interagire con la docente e i compagni. Questa è la LIM non solo scrittura e multimedialità ma anche partecipazione. Il problema vero è a mio avviso la presenza di personale tecnico nelle scuole medie ed elementari al servizio della didattica.

Realizzare prospetti quantitativi con Microsoft Word

Come eseguire calcoli all'interno di una tabella di Word

Come creare icone personalizzate

Creiamo una icona a partire da una foto o da un disegno

Excel fa "tendenza"

Una analisi della funzione TENDENZA e delle sue possibili applicazioni

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT