Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: lunedì 23 ottobre 2017

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7749

COMMENTI - PAGINA 337

DATA 31/07/2014 11.49.10 - AUTORE annamariah501l

Le possibilità che una LIM offre nella preparazione di una lezione sono molteplici, possiamo usare tutta la nostra creatività. E' una nuova tecnologia e come tutte le novità richiede del tempo per prendere confidenza. Ritengo che questo corso sia fatto molto bene, facile da comprendere e da memorizzare.

DATA 02/08/2014 9.10.58 - AUTORE L

Le nuove tecnologie rappresentano un valore aggiunto nella didattica, fra esse un posto di rilievo spetta decisamente alla LIM. Il corso in oggetto sta confermando pienamente questo mio pensiero, rafforzandolo con spunti davvero interessanti.

DATA 02/08/2014 14.33.05 - AUTORE L

Il corso in oggetto volge al termine, le aspettative sono state pienamente soddisfatte sia per i contenuti che per l'approccio metodologico, suscitando vivo interesse per un prossimo approfondimento. Risulta evidente che le lavagne interattive multimediali sono un utile strumento didattico: i discenti possono apprendere collettivamente e in modo interattivo. Molto interessante il possibile utilizzo di componenti aggiuntivi.

DATA 01/09/2014 17.47.22 - AUTORE ALDINA_L219M

MI CHIAMO ALDINA E SONO UNA INSEGNANTE DI SCUOLA PRIMARIA. INSEGNO ITALIANO, SCIENZE, GEOGRAFIA, MUSICA ED EDUCAZIONE MOTORIA. STO SEGUENDO CON GRANDE INTERESSE IL CORSO LIM BASIC, CONVINTA COME SONO DELL'UTILITA' DIDATTICA DELLA LAVAGNA INTERATTIVA. ESSA, COME VIENE DETTO DA PIU' PARTI, CI PERMETTE DI CATTURARE L'ATTENZIONE DEI NOSTRI ALLIEVI, SEMPRE PIU' LABILE, AHIME', E DI AIUTARCI A SVECCHIARE L'INSEGNAMENTO DI MATERIE UN PO' "PESANTI" CON L'UTILIZZO DI OGGETTI DIDATTICI CON I QUALI I BAMBINI POSSONO INTERAGIRE. PER FARE UN ESEMPIO DI QUANTO INTUITIVI E SEMPLICI POSSANO ESSERE I PROGRAMMI CHE LE LIM UTILIZZANO RACCONTERO' UN ANEDDOTO: HO SCARICATO LA VERSIONE "DIMOSTRATIVA" DI 'WORKSPACE ANNOTAZIONE' E, DOPO AVER ASCOLTATO LE PRIME LEZIONI DEL CORSO HO COMINCIATO AD ESERCITARMI. MIO FIGLIO, DI SETTE ANNI COMPIUTI DA POCO, MI HA OSSERVATO PER POCHI SECONDI, POI MI HA STRAPPATO IL MOUSE DI MANO IMPADRONENDOSENE E DISEGNANDO FORME, LINEE, STAMPINI, E SCRIVENDO E MODIFICANDO TESTI. QUALE MIGLIOR PROVA GENERALE PRIMA DI UTILIZZARLO CON I MIEI ALLIEVI? L'UNICO ASPETTO NEGATIVO DELLA LIM STA, SECONDO ME, NEL TEMPO NECESSARIO PRIMA E DOPO L'UTILIZZO PER I COLLEGAMENTI E LE OPERAZIONI CONNESSE. NON POTENDO FARE AFFIDAMENTO SU TECNICI (almeno nella nostra scuola) DOBBIAMO FARE DA SOLE, ALLENTANDO IN QUEI PREZIOSI MINUTI LA SORVEGLIANZA SUI BAMBINI CHE, SOPRATTUTTO A SEI ANNI, MENTRE NOI COLLEGHIAMO LA LIM....... VI LASCIO IMMAGINARE !!!!!!! CIAO A TUTTI !!!!! ALDINA_L219M

DATA 07/09/2014 13.33.31 - AUTORE ALDINA_L219M

IL CORSO VOLGE AL TERMINE, E L'IMPRESSIONE CHE NE HO TRATTO E' STATA OTTIMA. A PARTE LA CHIAREZZA DELLE LEZIONI, LA COMODITA' DI POTERLE SEGUIRE DA CASA NON HA BISOGNO DI COMMENTI. LA LIM ORA MI ACCOMPAGNERA' NELLA PRATICA DIDATTICA, SENZA DIMENTICARE CHE, CON O SENZA QUESTO STRUMENTO, IL PRIMO PULSANTE DA SCHIACCIARE A SCUOLA, OGNI GIORNO, DEVE ESSERE QUELLO DI ACCENSIONE DEL CERVELLO!!!!!!!!!!!ALDINA_L219M

DATA 23/09/2014 17.09.59 - AUTORE liliana80

SIAMO ARRIVATI A META’ CORSO SULLA LIM, LE MIE IMPRESSIONI SONO POSITIVE NONOSTANTE LE DIFFICOLTA’ CHE STO TROVANDO SONO NOTEVOLI, MI AUGURO CHE ALLA FINE DEL CORSO LE COMPETENZE ACQUISITE SIANO BUONE.

DATA 23/09/2014 17.14.13 - AUTORE giusi58

Sono una docente di scuola primaria e insegno italiano-storia-arte e immagine. Nella mia scuola stanno installando le LIM in tutte le classi ed essendo tabula rasa in campo informatico,sono stata costretta ad iscrivermi e a partecipare ad un corso sul funzionamento della LIM. Premetto che non sono particolarmente attratta da tutto ciò che è tecnologico e quindi incontro notevoli difficoltà,soprattutto nell’uso del computer in quanto mi mancano le nozioni basilari per il suo utilizzo e che esse sono spesso date per scontate. Ciò nonostante penso che questo strumento abbia molte potenzialità come sussidio didattico, anche perché ritengo che possa catturare e mantenere l’attenzione nei bambini che al contrario di me sono Nativi Digitali. Poiché ho frequentato ancora poche lezioni ,non sono in grado di esprimere un parere più preciso sulla LIM.

DATA 23/09/2014 17.15.21 - AUTORE pecoraro11

Inizialmente l’idea di una LIM in classe mi lasciava scettica e perplessa, considerando insostituibile il metodo d’insegnamento tradizionale. Il dover poi imparare l’uso di nuove tecnologie mi rendeva ancora più riluttante.Inizialmente, infatti, non volevo fare alcun corso. E’ stata tuttavia una sorta di sfida con me stessa che mi ha spinta a mettermi in gioco .

DATA 23/09/2014 17.16.13 - AUTORE lucia

La scuola sta cambiando e sta cambiando anche il modo di insegnare per cui noi docenti abbiamo il dovere di aggiornarci sulle nuove tecnologie dell’ informazione . Sono contenta di frequentare il corso basic sull’uso della LIM e spero di poterla utilizzare al più presto rendendo più piacevoli e interessanti le mie lezioni di lingua Inglese.

DATA 23/09/2014 17.17.53 - AUTORE ida71

Ciao a tutti, mi chiamo Ida e insegno matematica e scienze in una scuola elementare di Piazza Armerina. Da poco più’ di una settimana frequento un corso sulla LIM, sono felice di aver intrapreso questo percorso vista l’ utilità di tale strumento come supporto all’ attività didattica e non vedo l’ora, raggiunte le necessarie competenze, di poter utilizzarlo in classe con i miei bambini. Fortunatamente il Dirigente della scuola in cui insegno crede fortemente nell’utilità delle nuove tecnologie e si sta dando un gran da fare in tal senso, a Settembre, infatti, troveremo una LIM in ogni aula. Ci aspetta dunque un anno all’insegna della tecnologia.

DATA 23/09/2014 17.22.06 - AUTORE 4260

Mi chiamo Giusi e sono un’insegnante del 3^Circolo Didattico di Piazza Armerina, provincia di Enna. Attualmente insegno italiano, mentre, negli anni passati ho insegnato quasi tutte le altre discipline inerenti all’insegnamento della scuola primaria. Ho deciso di partecipare al corso sulla Lim perché l’anno scorso me ne avevano parlato alcune colleghe e anche per migliorare le mie conoscenze professionali poiché da qualche tempo mi affascina il settore delle nuove tecnologie. Spero di essere in grado di utilizzare la Lim per offrire ai miei alunni la possibilità di un insegnamento che stimoli la loro curiosità e li renda protagonisti nella costruzione del sapere.

DATA 23/09/2014 17.22.49 - AUTORE 4260

Il percorso di conoscenze fatte finora con la Lim l’ho trovato interessante proprio perchè sono proiettata verso l’innovazione e le conoscenze apprese mi servono per rendere il mio lavoro più interessante e coinvolgente all’interno della classe. Mi contraddistingue la buona volontà quando decido di sperimentare nuovi percorsi didattici. Inoltre le nuove tecnologie mi permetteranno di stare al passo con i tempi mentre gli alunni si sentiranno più invogliati a partecipare attivamente alle lezioni.

DATA 23/09/2014 17.23.49 - AUTORE mela.ale1

Docente Alessandra Sono un docente di sostegno per la scuola primaria e dovendo lavorare con bambini diversamente abili, ho la necessità di utilizzare strumenti semplici, colorati e facilmente fruibili dagli alunni con difficoltà di motricità fine – motoria. Pertanto spero che queste nuove tecnologie mi possano aiutare a catturare l’interesse dei bambini e a migliorare i tempi di attenzione.

DATA 23/09/2014 17.24.26 - AUTORE lucia

La LIM mette a disposizione una pluralità di linguaggi soprattutto quelli visivi come filmati e immagini . Attraverso la LIM è possibile utilizzare software didattici , navigare all’interno di siti internet , mostrare video e DVD ed interagire con gli stessi . Tutto ciò per rispondere all’esigenza di un passaggio dalla didattica tradizionale ad un apprendimento collaborativo ed esperienzale . Ritengo che il corso che ancora sto frequentando sia stato interessante e utilissimo ai fini dell’insegnamento con l’uso delle tecnologie informatiche.

DATA 23/09/2014 17.25.04 - AUTORE pecoraro11

Siamo ormai alla fine , e debbo dire che a distanza di qualche lezione la mia opinione è totalmente cambiata. L’uso della LIM non mi sembra poi così complicato e ritengo che effettivamente una lezione presentata con la LIM sia per gli alunni più stimolante.Ritengo altresi’ che, come recita la legge del 27-11 2012, la Lim sia un ottimo strumento compensativo per gli alunni BES (alunni con BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI).

DATA 23/09/2014 17.26.35 - AUTORE mela.ale1

Il corso sulla LIM ha soddisfatto le mie attese. Questo strumento potrà aiutarmi a colmare le lacune dei materiali di facile consumo in dotazione alle scuole. Quest’ultimi risultano insufficienti a colmare le esigenze degli alunni diversamente abili che non possono utilizzare facilmente gli strumenti didattici piccoli come i quaderni, le penne o le gomme, e non stimolano e attraggono l’attenzione di questi bambini.

DATA 23/09/2014 17.26.51 - AUTORE giusi58

Mi chiamo Giusi e sono un’insegnante del 3^Circolo Didattico di Piazza Armerina, provincia di Enna. Attualmente insegno italiano, mentre, negli anni passati ho insegnato quasi tutte le altre discipline inerenti all’insegnamento della scuola primaria. Ho deciso di partecipare al corso sulla Lim perché l’anno scorso me ne avevano parlato alcune colleghe e anche per migliorare le mie conoscenze professionali poiché da qualche tempo mi affascina il settore delle nuove tecnologie. Spero di essere in grado di utilizzare la Lim per offrire ai miei alunni la possibilità di un insegnamento che stimoli la loro curiosità e li renda protagonisti nella costruzione del sapere.

DATA 23/09/2014 17.27.43 - AUTORE rosalia

Ho deciso di partecipare a questo corso di aggiornamento per acquisire competenza nell’uso di strumenti che possono rendere le attività didattiche più interessanti per tutti gli alunni e soprattutto per quelli con difficoltà di apprendimento o scarsa motivazione! Spero che ciò sia possibile !

DATA 23/09/2014 17.28.35 - AUTORE rosalia

Il corso è stato interessante e mi ha permesso di acquisire nuove competenze. In classe gli alunni già dimostrano interesse per questo nuovo strumento,ma è evidente che sarà necessario dedicare molto tempo alla realizzazione della lezione e soprattutto verificare che essa corrisponda al risultato didattico che mi ero ripromessa di ottenere! All’inizio non sarà facile utilizzarla ,ma con tanto impegno e buona volontà potrò, spero, offrire nuove possibilità agli alunni.

DATA 23/09/2014 17.31.03 - AUTORE rosaria67

Mi chiamo Rosaria e sto frequentando il corso “scuola digitale”presso la Direzione Didattica 2 Circolo “G.Falcone . Sinceramente pensavo di saper usare la LIM solo per aver fatto vedere qualche DVD o per aver scritto qualche avviso. Scopro ,invece, un mondo digitale a me sconosciuto. Con l’aiuto dell’esperto ho imparato ad usare i molteplici strumenti che la LIM ci mette a disposizione .Posso preparare le unità formative modificandole come voglio .Ritengo che il corso sia utile a tutte le insegnanti e personalmente sono soddisfatta per aver acquisito nuove competenze.

Sfondi per Desktop

Una raccolta di fotografie ad alta risoluzione per dare un tocco di originalità al nostro PC

Creare giudizi automatici con il Glossario di Word

Una proposta di utilizzo del glossario, molto utilie al corpo docente

Creare verifiche e test interattivi con i campi modulo di Word

Dalla verifica cartacea a quella elettronica

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT