Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: martedì 19 marzo 2024

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902

COMMENTI - PAGINA 337

DATA 23/09/2014 17.17.53 - AUTORE ida71

Ciao a tutti, mi chiamo Ida e insegno matematica e scienze in una scuola elementare di Piazza Armerina. Da poco più’ di una settimana frequento un corso sulla LIM, sono felice di aver intrapreso questo percorso vista l’ utilità di tale strumento come supporto all’ attività didattica e non vedo l’ora, raggiunte le necessarie competenze, di poter utilizzarlo in classe con i miei bambini. Fortunatamente il Dirigente della scuola in cui insegno crede fortemente nell’utilità delle nuove tecnologie e si sta dando un gran da fare in tal senso, a Settembre, infatti, troveremo una LIM in ogni aula. Ci aspetta dunque un anno all’insegna della tecnologia.

DATA 23/09/2014 17.22.06 - AUTORE 4260

Mi chiamo Giusi e sono un’insegnante del 3^Circolo Didattico di Piazza Armerina, provincia di Enna. Attualmente insegno italiano, mentre, negli anni passati ho insegnato quasi tutte le altre discipline inerenti all’insegnamento della scuola primaria. Ho deciso di partecipare al corso sulla Lim perché l’anno scorso me ne avevano parlato alcune colleghe e anche per migliorare le mie conoscenze professionali poiché da qualche tempo mi affascina il settore delle nuove tecnologie. Spero di essere in grado di utilizzare la Lim per offrire ai miei alunni la possibilità di un insegnamento che stimoli la loro curiosità e li renda protagonisti nella costruzione del sapere.

DATA 23/09/2014 17.22.49 - AUTORE 4260

Il percorso di conoscenze fatte finora con la Lim l’ho trovato interessante proprio perchè sono proiettata verso l’innovazione e le conoscenze apprese mi servono per rendere il mio lavoro più interessante e coinvolgente all’interno della classe. Mi contraddistingue la buona volontà quando decido di sperimentare nuovi percorsi didattici. Inoltre le nuove tecnologie mi permetteranno di stare al passo con i tempi mentre gli alunni si sentiranno più invogliati a partecipare attivamente alle lezioni.

DATA 23/09/2014 17.23.49 - AUTORE mela.ale1

Docente Alessandra Sono un docente di sostegno per la scuola primaria e dovendo lavorare con bambini diversamente abili, ho la necessità di utilizzare strumenti semplici, colorati e facilmente fruibili dagli alunni con difficoltà di motricità fine – motoria. Pertanto spero che queste nuove tecnologie mi possano aiutare a catturare l’interesse dei bambini e a migliorare i tempi di attenzione.

DATA 23/09/2014 17.24.26 - AUTORE lucia

La LIM mette a disposizione una pluralità di linguaggi soprattutto quelli visivi come filmati e immagini . Attraverso la LIM è possibile utilizzare software didattici , navigare all’interno di siti internet , mostrare video e DVD ed interagire con gli stessi . Tutto ciò per rispondere all’esigenza di un passaggio dalla didattica tradizionale ad un apprendimento collaborativo ed esperienzale . Ritengo che il corso che ancora sto frequentando sia stato interessante e utilissimo ai fini dell’insegnamento con l’uso delle tecnologie informatiche.

DATA 23/09/2014 17.25.04 - AUTORE pecoraro11

Siamo ormai alla fine , e debbo dire che a distanza di qualche lezione la mia opinione è totalmente cambiata. L’uso della LIM non mi sembra poi così complicato e ritengo che effettivamente una lezione presentata con la LIM sia per gli alunni più stimolante.Ritengo altresi’ che, come recita la legge del 27-11 2012, la Lim sia un ottimo strumento compensativo per gli alunni BES (alunni con BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI).

DATA 23/09/2014 17.26.35 - AUTORE mela.ale1

Il corso sulla LIM ha soddisfatto le mie attese. Questo strumento potrà aiutarmi a colmare le lacune dei materiali di facile consumo in dotazione alle scuole. Quest’ultimi risultano insufficienti a colmare le esigenze degli alunni diversamente abili che non possono utilizzare facilmente gli strumenti didattici piccoli come i quaderni, le penne o le gomme, e non stimolano e attraggono l’attenzione di questi bambini.

DATA 23/09/2014 17.26.51 - AUTORE giusi58

Mi chiamo Giusi e sono un’insegnante del 3^Circolo Didattico di Piazza Armerina, provincia di Enna. Attualmente insegno italiano, mentre, negli anni passati ho insegnato quasi tutte le altre discipline inerenti all’insegnamento della scuola primaria. Ho deciso di partecipare al corso sulla Lim perché l’anno scorso me ne avevano parlato alcune colleghe e anche per migliorare le mie conoscenze professionali poiché da qualche tempo mi affascina il settore delle nuove tecnologie. Spero di essere in grado di utilizzare la Lim per offrire ai miei alunni la possibilità di un insegnamento che stimoli la loro curiosità e li renda protagonisti nella costruzione del sapere.

DATA 23/09/2014 17.27.43 - AUTORE rosalia

Ho deciso di partecipare a questo corso di aggiornamento per acquisire competenza nell’uso di strumenti che possono rendere le attività didattiche più interessanti per tutti gli alunni e soprattutto per quelli con difficoltà di apprendimento o scarsa motivazione! Spero che ciò sia possibile !

DATA 23/09/2014 17.28.35 - AUTORE rosalia

Il corso è stato interessante e mi ha permesso di acquisire nuove competenze. In classe gli alunni già dimostrano interesse per questo nuovo strumento,ma è evidente che sarà necessario dedicare molto tempo alla realizzazione della lezione e soprattutto verificare che essa corrisponda al risultato didattico che mi ero ripromessa di ottenere! All’inizio non sarà facile utilizzarla ,ma con tanto impegno e buona volontà potrò, spero, offrire nuove possibilità agli alunni.

DATA 23/09/2014 17.31.03 - AUTORE rosaria67

Mi chiamo Rosaria e sto frequentando il corso “scuola digitale”presso la Direzione Didattica 2 Circolo “G.Falcone . Sinceramente pensavo di saper usare la LIM solo per aver fatto vedere qualche DVD o per aver scritto qualche avviso. Scopro ,invece, un mondo digitale a me sconosciuto. Con l’aiuto dell’esperto ho imparato ad usare i molteplici strumenti che la LIM ci mette a disposizione .Posso preparare le unità formative modificandole come voglio .Ritengo che il corso sia utile a tutte le insegnanti e personalmente sono soddisfatta per aver acquisito nuove competenze.

DATA 23/09/2014 17.31.22 - AUTORE angelaaguglia

Docente: Angela Ho concluso un quinquennio e, dovendo iniziare con un nuovo gruppo di bambini, ho sentito l’esigenza di partecipare al corso per poter utilizzare nuove tecnologie che stiano al passo con i tempi, sicura di andare incontro all’ entusiasmo degli alunni per questi nuovi software.

DATA 23/09/2014 17.32.32 - AUTORE angelaaguglia

Sono stata coinvolta molto positivamente dalle lezioni sulla LIM . Ritengo che sarà un valido strumento per stimolare l’attenzione e la curiosità della scolaresca; un valido supporto per l’ampliamento delle conoscenze e l’approfondimento attivo.

DATA 23/09/2014 17.33.21 - AUTORE vincenza90

Sono un’insegnante di scuola primaria, mi chiamo Enza,insegno matematica (che prevede anche informatica) Per questo motivo ho deciso di seguire questo corso sull’uso della LIM ,anche se,sono poco portata nell’uso del computer. Mi piacciono le sfide e vivo la cosa con molta ansia perche’ capisco che non sono fatta per la Tecnologia. Ho le idee molto confuse ,spero di poter imparare almeno le cose piu’ importanti per poter utilizzare, in classe, questo nuovo strumento di lavoro.

DATA 23/09/2014 17.33.57 - AUTORE vincenza90

Frequento il corso da alcune settimane e,con il susseguirsi delle lezioni mi sono appassionata a Questo nuovo modo di fare lezione. Sin dal primo giorno ho cercato di impegnarmi al massimo cercando di capire come poter usare Questo nuovo strumento di lavoro. L’ansia del primo momento è superata,cerco di seguire e capire come poter sfruttare al meglio questo nuovo strumento tecnologico per poter offrire ai miei alunni nuove esperienze e nuovi metodi di insegnamento anche divertenti .

DATA 23/09/2014 17.37.49 - AUTORE ida71

Il corso è giunto a termine e devo dire che ritengo ampiamente soddisfatte tutte le mie aspettative iniziali. Sempre più convinta che la LIM rappresenti uno strumento che offre numerosi stimoli percettivi e sussidi di disegno utilissimi, ritengo che il suo valore aggiunto dipenda dall'uso che se ne fa, non deve infatti, servire solo ad ampliare le capacità strumentali ma soprattutto sviluppare competenze sollecitando la riflessione e la partecipazione.

DATA 23/09/2014 17.39.16 - AUTORE reantami

È una grande iniziativa, questa. Io personalmente ho partecipato al corso interwrite Advanced ed è stato molto interessante. Perché non è il Ministero a pagare questi corsi ma sempre noi docenti?

DATA 23/09/2014 17.41.48 - AUTORE concetta54

Sono un’insegnante di scuola primaria, per me l’uso delle risorse tecnologiche nella didattica hanno sempre avuto una grande importanza, in quanto consapevole delle implicazioni profonde ed innegabili nei processi cognitivi e di pensiero che integrano l’opera dell’insegnante consentendole di rendere la sua proposta culturale sempre più stimolante e più significativa per gli alunni.

DATA 23/09/2014 17.43.41 - AUTORE reantami

Sono un’insegnante di matematica nella scuola primaria. Sono iscritta al corso sulla lim perché convinta dell’importanza e dell’utilizzo degli strumenti tecnologici all’interno del processo di insegnamento. Spero di potere utilizzare la Lim e rendere più interessanti le lezioni.

DATA 23/09/2014 17.44.39 - AUTORE concetta54

Il corso sull'utilizzo della LIM mi offre l'opportunità di presentare le lezioni in modo forse più stimolante rispetto alla solita lezione frontale tradizionale. L'utilizzo di questo strumento però richiede maggior tempo per la preparazione delle lezioni e spesso ci si può scoraggiare quando qualcosa non funziona o il computer va in tilt. Spero che, con un uso più costante da parte mia della LIM, riuscirò a superare le iniziali difficoltà e ad utilizzarla al massimo delle sue potenzialità.

Realizzare prospetti quantitativi con Microsoft Word

Come eseguire calcoli all'interno di una tabella di Word

Come creare icone personalizzate

Creiamo una icona a partire da una foto o da un disegno

Excel fa "tendenza"

Una analisi della funzione TENDENZA e delle sue possibili applicazioni

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT