Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: lunedì 23 ottobre 2017

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7749

COMMENTI - PAGINA 365

DATA 13/03/2017 22:55:30 - AUTORE Marina D086J

Ciò che mi ha colpito particolarmente è l’uso della LIM come strumento adatto a visualizzare e manipolare contenuti e informazioni in modo condiviso. Essa dà la possibilità di manipolare direttamente il contenuto visualizzato modificando la percezione che il docente e gli alunni hanno di ciò che sta avvenendo, cioè la LIM permette di riorganizzare le modalità di interazione dando la sensazione di operare con oggetti molto più interattivi di quello che si avrebbe dal normale utilizzo di un computer con le tradizionali periferiche. L ‘aspetto più innovativo della LIM è dato proprio dal fatto di potere interagire con la lavagna usandola come mezzo di comunicazione con gli altri. Questo infatti ci permette di presentare i lavori in modo interattivo: possiamo, quindi, presentarlo scrivendo su di esso; per esempio al posto di riempire intere schermate con scritte, mettiamo un‘unica immagine, su cui poi scriviamo nel momento in cui la mostriamo. Così facendo apprendiamo già nel momento in cui ricerchiamo le informazioni e anche nel momento in cui presentiamo il multimediale; in questo modo siamo obbligati a rivedere in continuazione il lavoro, conservando inconsciamente le informazioni. Se è vero che da un lato l’utilizzo della LIM facilita l’apprendimento e aumenta la partecipazione degli studenti, dall’altro presenta anche degli aspetti negativi: 1)Non sempre è possibile il suo utilizzo, in quanto non è presente talvolta in tutte le aule; 2)Non è possibile l’ uso istantaneo in quanto occorre una fase preparatoria da parte dei docenti; 3)Elevate dimensioni la rendono ingombrante e pesante, per cui diventa di difficile installazione nelle aule di piccole dimensioni.

DATA 14/03/2017 06:16:37 - AUTORE GIULIANAC349H

Buongiorno, ho scelto di seguire questo corso perchè ho notato che questo supporto informatico è oramai diffuso in tutto le scuole, ritengo quindi fondamentale conoscerne lo specifico utilizzo. Troppe volte gli strumenti a nostra disposizione vengono banalizzati e poco sfruttati per una scarsa conoscenza delle loro potenzialità.

DATA 14/03/2017 15:38:58 - AUTORE VittoriaC514G

Buongiorno, sono una docente di Lettere impegnata da cinque anni nel progetto "Diritti a Scuola", Puglia, contro la dispersione scolastica, rivolto a tutti gli studenti a rischio, sia dal punto di vista dell'apprendimento scolastico che da quello sociale. Ho sempre lavorato in Istituti Tecnici e Professionali e i miei ragazzi sono i meno inclini ad un approccio didattico di tipo tradizionale. E' per questo che ritengo strettamente necessario l'utilizzo di strumenti multimediali di ultima generazione come la LIM, che indubbiamente sono utili sia per catturare l'attenzione dei ragazzi più turbolenti, che per facilitare il raggiungimento degli obiettivi minimi da parte dei discenti con difficoltà di memorizzazione dei concetti e di rielaborazione degli stessi. Pertanto, ritengo che questo corso possa rivelarsi interessante per me ed utile per i ragazzi. Cordiali saluti.

DATA 14/03/2017 17:36:56 - AUTORE CARMEN MANOCCHIOB519S

Ciao a tutti, sono Carmen e insegno diritto ed economia in un istituto professionale. Sono davvero contenta di iniziare questa nuova esperienza. Era ora. Sto seguendo il corso base online. Ho seguito le prime tre lezioni e mi è sembrato tutto molto chiaro. Fino a oggi il mio utilizzo della lim è stato limitato a proiettare lezioni in powerpoint da me preparate e mostrare ricerche da internet. Per qualche piccola operazione in più, devo sempre chiedere aiuto ai ragazzi.Spero che alla fine del corso, riuscirò a sfruttare l'enorme potenziale di questo strumento, comunicare meglio con gli studenti, sempre più annoiati rispetto alle classiche lezioni frontali, cercando così di aumentare il loro interesse e coinvolgimento. Fortunatamente lavoro in una scuola dove ogni aula è dotata di lim per cui sento ancora di più il dovere di imparare a utilizzarla. Grazie ASSODOLAB per questa opportunità.

DATA 14/03/2017 23:57:10 - AUTORE StefaniaG687I

Sono una docente di diritto ed economia, mi sono iscritta a questo corso per imparare qualcosa in più sull'uso della LIM. Nelle due scuole dove attualmente insegno, c'è la possibilità di utilizzare la LIM in classe nell' Istituto Tecnico, mentre all'IPSIA dobbiamo utilizzare le aule LIM. Ho iniziato da poco il corso e lo trovo utile, interessante e molto chiaro. I ragazzi, non riescono a mantenere a lungo la concentrazione durante le lezioni, la LIM è senza dubbio un valido strumento di supporto per la didattica, rende i ragazzi partecipi alle lezioni, è possibile sfruttare al meglio le infinite opportunità offerte dal web. Con l'uso della LIM in classe, si può passare dalle mappe concettuali alla visione di filmati, mantenendo costante il grado di apprendimento. La comunicazione emotiva che si trasmette con questa nuova tecnologia facilita lo studio in classe. Ringrazio per quanto potrò apprendere durante questo corso.

DATA 15/03/2017 08:29:36 - AUTORE GIULIANAC349H

Ho appena terminato il corso, trovo questo strumento molto costruttivo, poiché permette in maniera istantanea di poter integrare la lezione con contenuti di ogni genere. La possibilità di poter trasmettere le lezioni ai ragazzi sui loro dispositivi e di avvicinarci a loro (nativi digitali) utilizzando i loro strumenti comunicativi.

DATA 15/03/2017 10:10:02 - AUTORE PATRIZIAZ133Z

Ho scelto di seguire questo corso sulla LIM perché mi sono accorta come insegnante, di non avere piena padronanza di questo strumento che potrò invece utilizzare per fini pedagogici ed espositivi, armonizzando così la didattica tradizionale alle nuove tecnologie. Questo dispositivo mi permetterà di modificare la metodologia attraverso lezioni in aula più accattivanti e capaci di attirare l’attenzione, per meglio coinvolgere e formare quei “nativi digitali” che spesso oramai appaiono distratti e annoiati da una lezione ex cattedra. Tra le potenzialità più importanti emerge la multimedialità: infatti durante una presentazione, si potrà stimolare l’attenzione degli alunni attraverso diversi canali: audio, video, testo; con essa si potranno concretizzare concetti astratti o lontani (dalle esperienze dell’alunno grazie alla loro immediata rappresentazione digitale) suoni, video e rappresentazioni grafiche, che favoriranno la comprensione e rinforzeranno la memorizzazione. Non bisogna dimenticare inoltre che il ragazzo potrà interagisce direttamente con le risorse della LIM tramite lo stilo o le dita e avere informazioni più ricche e complete attraverso risorse presenti sul computer o Link esterni a siti Internet.

DATA 15/03/2017 12:04:57 - AUTORE Elisa Gariazzo

Sono abilitata nella classe A017 e insegno attualmente in una classe 2 itc. Ritengo che la lim sia uno strumento fondamentale al giorno d'oggi per attuare una didattica completa, coinvolgente e sempre aggiornata. I ragazzi riescono a interagire col docente, limitando le lezioni "accademiche" per dare spazio ad attività' di laboratorio e di ricerca attraverso questo strumento. Supporta inoltre l'attività del docente, facilitando le procedure e rendendo le informazioni piu facilmente trasmissibili.

DATA 15/03/2017 16:31:55 - AUTORE francescaB041L

Sono favorevole all'adozione dell'insegnamento con l'utilizzo della Lim in quanto permette di ottenere più attenzione da parte degli studenti, svolgendo lezioni interattive. Gli studenti di oggi infatti, sono molto attenti ed interessati alle tecnologie, perciò l'uso della Lim permette di presentare in pubblico un argomento di qualsiasi materia in modo chiaro e semplice e sfruttando collegamenti a internet, video,immagini e schemi permette di sviluppare una memoria visiva e perciò uno studio più semplice. Per questo mi sono iscritta a questo corso, in quanto vorrei approfondire maggiormente questo strumento per sfruttarlo al meglio.

DATA 16/03/2017 17:26:47 - AUTORE MARCELLOC745W

Secondo me, le lavagne multimediali (LIM) rappresentano un dispositivo educativo ancora nuovo e - per certi versi - inesplorato (viste le sue numerose potenzialità), seppur sia presente nel nostro Paese da una decina di anni. Nella scuola secondaria in cui insegno tutte le aule sono dotate di LIM, e in molte queste affiancano – e quindi non sostituiscono - la lavagna tradizionale. Rispetto a quest’ultima le LIM danno modo di arricchire la didattica con nuovi spunti, grazie alle moderne funzioni offerte dalla tecnologia, tra le quali la possibilità di usare immagini, foto, suoni, musica, filmati, etc., che servono a spiegare meglio le varie nozioni e più approfonditamente i numerosi concetti. Tutto questo rappresenta una bella sfida sia per noi docenti, sempre più spesso chiamati a sviluppare maggiori competenze, in primis tecnologiche, sia per gli studenti, spronati così all’uso non più solo ludico della tecnologia. Difatti, la lavagna multimediale ha la capacità di stimolare in modo diverso gli alunni, catturandone l’attenzione, poiché è molto smile a TV e tablet, e aiuta a proporre le informazioni in modo meno convenzionale, grazie all’uso di un linguaggio più simile a quello dei ragazzi, specialmente nei confronti di tutti quei soggetti che presentano bisogni di apprendimento normalmente insoddisfatti dagli stimoli - e dai supporti – forniti dai metodi tradizionali. Alcune analisi dimostrano come la LIM migliori l’apprendimento visivo, la capacità di attenzione, di analisi e di risoluzione dei problemi, oltre che favorisca lo sviluppo della memoria, il cooperative learning e il lavoro di gruppo. Tutto ciò ha così delle positive conseguenze sul desiderio di sapere, sulla motivazione e sul coinvolgimento della classe, e aiuta - allo stesso tempo - a familiarizzare con le nuove tecnologie, rendendo l’apprendimento - agli occhi dei ragazzi - meno “noioso” e più “interattivo”.

DATA 16/03/2017 21:47:09 - AUTORE danielef152d

Le lavagne interattive, favorendo l'apprendimento visivo, costituiscono un utile strumento didattico in grado di rispondere alle esigenze di un grande numero di studenti, compresi i casi di alunni con “bisogni educativi speciali” quali i casi di disabilità, gli studenti stranieri di recente immigrazione, gli studenti con DSA (esempio dislessia) ed altre difficoltà anche lievi legate all'apprendimento.In particolare l'uso delle LIM, permettendo un ampio ricorso a risorse di tipo visivo/iconico, favorisce l'apprendimento nei soggetti sordi i quali, come è noto, posseggono capacità di apprendimento visuo-spaziale superiori alla norma, possono inoltre trarne beneficio gli studenti ipovedenti dal momento che le LIM permettono di ingrandire immagini e caratteri nonché di lavorare su aspetti quali il contrasto e il colore e di trasformare il testo scritto a mano in testo a caratteri di stampa.

DATA 16/03/2017 22:02:16 - AUTORE adrianac134j

L’introduzione della LIM non si limita a supportare con un mezzo più moderno e versatile l’insegnante durante la spiegazione, ma può funzionare da vero e proprio catalizzatore per un cambiamento delle pratiche didattiche, indipendentemente dalla materia insegnata. Uno dei punti chiave è il maggior coinvolgimento dei ragazzi durante la lezione, che viene imputato alla possibilità di usare strumenti e linguaggi più vicini agli studenti di oggi; la LIM avvicina docenti e studenti.I punti di forza della LIM consistono nella chiarezza degli stimoli, nelle dimensioni delle immagini, nella presenza di uno schermo dinamico, nella possibilità di creare, spostare, recuperare e salvare una grande quantità di risorse. La versatilità delle LIM permette di dare risposte personalizzate a complessi bisogni di apprendimento. Stimolando più canali percettivi si incontrano le esigenze di studenti con stili diversi di apprendimento. Per sfruttare al meglio le potenzialità di questo strumento è però necessario non sovraccaricare la lezione con un numero eccessivo di stimoli;risulta pertanto di fondamentale importanza conoscere i meccanismi dell'apprendimento e predisporre materiali in grado di rispondere alle caratteristiche cognitive, percettive

DATA 17/03/2017 14:14:13 - AUTORE Elisa Gariazzo

Ritengo che l'introduzione di lavagne interattive, favorendo un apprendimento di tipo visivo, uditivo e tattile può portare a significativi risultati sotto il profilo didattico, in modo particolare nella didattica rivolta a bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali. Non va comunque dimenticato che la sola introduzione delle tecnologie non è di per sé un elemento in grado di offrire vantaggi significativi, è infatti necessario da parte degli insegnanti comprendere i differenti stili di apprendimento degli alunni offrendo loro un ampio spettro di tecniche di insegnamento. E' inoltre importante sottolineare che l'efficacia di questi strumenti richiede da parte dell'insegnante una conoscenza adeguata di queste tecnologie e del loro potenziale pedagogico.

DATA 17/03/2017 15:53:01 - AUTORE alessiab019w

Sono una docente di lettere in servizio presso una scuola secondaria di primo grado e, con i miei alunni, sto sperimentando quanto possa risultare efficace l’utilizzo delle nuove tecnologie durante le lezioni. L’uso della LIM, in particolare, permette una maggiore inclusività degli alunni con bisogni educativi speciali in quanto li rende parte attiva del gruppo classe e permette loro di interagire con i compagni sfruttando la collaborazione tra pari: quest’ultimo aspetto agisce in maniera positiva sullo studente sia dal punto di vista didattico che emotivo. In generale per il gruppo classe, la sostituzione della lezione frontale con un momento di confronto e collaborazione con insegnanti e compagni nella creazione di un percorso didattico alla LIM, offre i vantaggi di aumentare il tempo di attenzione e favorire la memorizzazione dei contenuti in questione. Nella mia scuola l’aspetto tecnologico è molto curato e ogni aula dispone di LIM e pc che permettono di sperimentare nuove metodologie a cui, nella maggior parte delle occasioni, gli alunni rispondono con entusiasmo e partecipazione proprio perché percepiscono l’attenzione del docente nei confronti di un mondo, come quello informatico, che rappresenta un aspetto quotidiano della loro vita.

DATA 17/03/2017 18:57:52 - AUTORE francescaB041L

Sono una docente di economia aziendale in servizio presso una scuola secondaria di secondo grado. Sono soddisfatta di questo corso in quanto ho potuto fare degli approfondimenti su alcuni strumenti della Lim che non conoscevo. La scuola presso la quale presto servizio è favorevole a questo metodo di insegnamento, infatti ogni aula è dotata di Lim e gli studenti utilizzano Ipad e libri digitali. Ritengo che questa attrezzatura permette una comunicazione in classe costruttiva per la condivisione, l'interattività in linea con il mondo digitale.

DATA 17/03/2017 19:08:40 - AUTORE Gina

Ormai, nel sistema educativo italiano di ogni ordine e grado, sono entrate le innovazioni tecnologiche ad ausilio di una didattica più digitale, partecipativa e stimolante destinata ai "nativi digitali", la moderna generazione studentesca. I vantaggi inerenti all'utilizzo della lim sono molteplici ed invocati da più parti: catalizza l'attenzione e rende più partecipativa la classe; favorisce l'interazione sia fra studenti e docente che fra docente e lezione; dà la possibilità di una fruizione dei contenuti in tempi differenti; permette l'accesso simultaneo a più fonti; consente la personalizzazione della lezione da parte del docente; il materiale didattico può essere riutilizzato, assemblato e riassemblato di volta in volta. I risvolti positivi, in sostanza, attengono allo stimolo verso una maggiore curiosità, alla motivazione e al coinvolgimento attivo della classe. Ma il binomio innovazione-miglioramento invita a diffidare da facili entusiasmi perché pian piano emergono e verranno fuori criticità quali: l'eccessiva esposizione allo schermo potrebbe sovraccaricare gli stimoli visivi; la cattiva visibilità e le eventuali interruzioni connesse all'uso potrebbero infastidire gli studenti o rallentare il ritmo della lezione; possibile irrigidimento della didattica se mancasse la personalizzazione; un uso eccessivo potrebbe non sortire alcuno degli effetti sperati e addirittura non agire da propulsore della memoria laddove non venisse utilizzata in modalità partecipativa ma solo trasmissiva. In definitiva, come in tutte le cose bisogna usarla con cautela, evitando gli svantaggi elencati.

DATA 17/03/2017 19:29:51 - AUTORE Gina

Io sono dell'opinione che sebbene la LIM rappresenti un ottimo dispositivo educativo, questa non debba necessariamente sostituire la lavagna tradizionale, bensì affiancarla al fine di gestire la didattica in una maniera più innovativa, ovvero arricchendola con spunti e funzioni offerte da questo strumento tecnologico. Protendo verso un'integrazione all'interno della "classica" lezione frontale, poiché la didattica frontale, la lettura dei testi e le esercitazioni individuali possono essere migliorate, senza mai essere sostituite, dall'utilizzo di immagini,suoni, filmati, schemi che hanno la finalità dell'apprendimento di nozioni e/o concetti. La nota dolente è che spesso la si utilizza in modo passivo. A titolo esemplificativo, ho visto colleghi/e che la usano per vedere un video o proiettare una lezione a mo' di slide. Allora, non ne vedo l'utilità né tantomeno il valore aggiunto. A mio avviso, inoltre, non deve rimpiazzare la lavagna d'ardesia né prendere il posto delle fonti libresche. Se davvero volessimo essere innovativi utilizzerei la lim abbinata alla flipped classroom. Per adeguare la didattica alla realtà dei propri studenti, per superare una situazione critica in classe o semplicemente per evitare la routine, la lim è utile nell'apprendimento rovesciato o insegnamento invertito perché i discenti fanno il lavoro preparatorio a casa e poi in classe, essendo già preparati, diventano più attivi. Infatti, anziché essere soltanto ricettori di informazioni o persino soltanto spettatori sono maggiormente aperti al dialogo e al confronto propositivo, hanno maggiore attenzione con minore sforzo e la classe diventa il luogo di lavoro per il dibattito costruttivo, l'analisi e l'approfondimento di problematiche o curiosità varie.

DATA 17/03/2017 22:14:06 - AUTORE marcob428b

Sono un insegnante di sostegno in un istituto superiore di Asti, interessato alle tecnologie che riguardano la didattica . Ho attivato il corso per la lavagna interattiva multimediale e cioè il corso LIM BASIC INTERWRITE presso l'ente competente Assodolab riconosciuto dal Ministero dell' Istruzione . Devo ammettere che le video lezioni seguite durante il corso sono spiegate in modo molto chiaro e di facile comprensibilità anche per coloro che non hanno tanta domestichezza con la tecnologia .Entrare a conoscenza della LIM oggi è di fondamentale importanza perchè la scuola dei giorni nostri è supportata dall'uso indispensabile della tecnologia, infatti possiamo affermare che oggi in tutti gli istituti , dagli asili alle scuole superiori sino ad arrivare agli istituti universitari, sono presenti p.c. portatili e da tavolo ,stampanti, scanner, lavagne interattive multimediali etc. Lavorando nelle scuole ho avuto modo di constatare che la tradizionale lavagna in ardesia, pian piano viene sostituita dalla lavagna interattiva multimediale, per mezzo di quest'ultima , attraverso processi di archiviazione, registrabilità ,interattività, uso di immagini a colori, audio, web ,etc.. si favorisce senza ombra di dubbio un maggior coinvolgimento da parte dell'allievo che ricevendo maggiori stimoli ai propri sensi, partecipa alle lezioni di classe attivamente, essendo più protagonista della lezione stessa .Pertanto sono favorevole del supporto tecnologico nelle attività didattiche,atteso che l'uso dei dispositivi quali la lavagna interattiva multimediale, consente lo svolgimento delle lezioni in modo più interattivo favorendo uno sviluppo intellettivo più completo da parte dell' allievo che viene maggiormente stimolato.

DATA 17/03/2017 23:54:36 - AUTORE FrancescoC424E

Premetto che sono un laureato in scienze motorie e, tra i corsi da scegliere e seguire nel poco tempo a disposizione, il corso LIM è il corso facile e da preparare comodamente da casa, specialmente dopo una giornata full immersion tra scuola elementare e palestra. Ho bisogno di aggiornare la graduatoria di istituto di terza fascia per il triennio 2017/2020, e questo corso unisce l'utile al dilettevole. Trovo geniale dover creare lezioni di attività motoria con la LIM; infatti, con la LIM, non solo evito gli scarabocchi sui fogli, ma i bambini possono visualizzare anticipatamente le lezioni, insieme possiamo creare percorsi motori raffigurati e poi riprodurli nella realtà. E' possibile, inoltre, visualizzare i video sulle capacità da sviluppare nelle singole lezioni, ed essere acquisite praticamente in palestra. In un mondo dove la tecnologia avanza velocemente, e il sapere cibernetico resta arretrato, trovo molto utili i corsi di aggiornamento proposti da Assodolab per essere sempre all'avanguardia, adattarci ad una società che ci mette alla prova e dove ognuno cerca di essere sempre più preparato. Si spera solamente che non si diventi schiavi della tecnologia, ma che invece si utilizzi la tecnologia per migliorare gli apprendimenti e le conoscenze.

DATA 18/03/2017 13:08:49 - AUTORE FrancescaD086k

Sono un'insegnante di Tecnologia e l'utilizzo della LIM soprattutto per questa materia credo sia di fondamentale importanza. Grazie all'installazione di questo strumento in ogni aula è possibile effettuare lezioni interattive e permettere di coinvolgere tutti gli studenti. L'utilizzo della LIM consente all'insegnante di focalizzare l'attenzione su diversi aspetti dell'argomento e allo stesso tempo consente agli studenti non solo di seguire con attenzione e curiosità la lezione, ma permette loro di intervenire, relazionarsi con gli strumenti tecnologici non solo sotto forma di gioco ma prendendone dimestichezza nell'utilizzo come strumento di lavoro.

Sfondi per Desktop

Una raccolta di fotografie ad alta risoluzione per dare un tocco di originalità al nostro PC

Creare giudizi automatici con il Glossario di Word

Una proposta di utilizzo del glossario, molto utilie al corpo docente

Creare verifiche e test interattivi con i campi modulo di Word

Dalla verifica cartacea a quella elettronica

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT