Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: martedì 19 marzo 2024

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902

COMMENTI - PAGINA 249

DATA 24/04/2013 16.36.43 - AUTORE alfa

Sicuramente l'uso della Lim (lavagna interattiva Multimediale) è uno strumento sempre più diffuso nelle classi. Per utilizzare al meglio le enormi potenzialità della Lim occorrono non tanto competenze informatiche quanto la condivisione di metodologie didattiche specifiche e la disponibilità di materiali operativi pensati appositamente per questo mezzo. Appare opportuno che il MIUR organizzi specifici corsi per docenti e fornisca alle scuole un maggior numero di Lim.

DATA 24/04/2013 16.43.46 - AUTORE MariaLetizia59

Oggi ho visto i miei alunni di prima superiore che usavano la LIM in classe con grandissima facilità. Loro ci sono nati, con gli strumenti elettronici in mano! Io, invece, sto imparando e mi sto entusiasmando sempre di più. La lavagna interattiva è uno strumento fantastico ed innovativo per tenere lezioni interessanti ed accattivanti per i ragazzi, per utilizzare gli strumenti già abbinati ai testi e per crearne di nuovi, con mille possibilità. Molto, molto interessante!

DATA 24/04/2013 16.45.14 - AUTORE chiara.saracino

L’uso della LIM durante lo svolgimento delle lezioni è un modo innovativo per presentare le diverse unità didattiche, preparare collettivamente mappe concettuali, effettuare esercizi interattivi e ricerche in rete, facilitando e migliorando l’apprendimento degli alunni anche quelli con disturbi specifici dell’apprendimento.

DATA 24/04/2013 16.52.12 - AUTORE Franz

Pur essendo un professore di materie umanistiche (insegno storia e filosofia in un Liceo Scientifico) e non essendo neanche un "nativo digitale", ritengo che oggi non si possa prescindere dalla conoscenza (e/o dall'uso in classe) delle nuove tecnologie informatiche. Permane, tuttavia, la consapevolezza (la convinzione) della loro utilità esclusivamente strumentale, in quanto non si può ritenere che possano, da sole, risolvere tutti i problemi di apprendimento che una classe pone. A mio avviso, è sempre determinante la sensibilità e la competenza del docente nel saper dosare, opportunamente e secondo le necessità, l'utilizzo di metodologie "tradizionali" e metodiche innovative

DATA 24/04/2013 16.52.15 - AUTORE Silva Sabetta

Le possibilità offerte dall'uso della Lim sono molteplici; uno degli aspetti che più mi attira è l'interattività. E' come se la lavagna fosse una pagina "viva", che risponde alle esigenze immediate dei suoi fruitori. La possibilità di interazione diretta e immediata che essa offre può consentire di mantenere elevata l'attenzione del gruppo classe. Altro aspetto positivo che la Lim possiede, rispetto alla sua antenata, è la possibilità di aggiungere pagine, senza cancellare il contenuto delle pagine precedenti, sulle quali si può ritornare, in qualsiasi momento se ne abbia bisogno, nel corso della lezione; questo consente quindi una tracciabilità del percorso compiuto e la sua visione globale, necessaria a rinforzare l'apprendimento degli studenti che, talvolta, sono più attenti all'esito finale che al processo di costruzione. Inoltre tale aspetto è da considerare anche da parte del docente: egli può conservare le sue lezioni e condividerle con i colleghi, aumentando le possibilità di confronto e di collaborazione.

DATA 24/04/2013 17.10.53 - AUTORE Monica Sabetta

La Lavagna Interattiva Multimediale è certamente uno strumento di innovazione didattica, in quanto consente una condivisione di contenuti e un apprendimento di tipo collaborativo e cooperativo.

DATA 24/04/2013 17.22.11 - AUTORE Monica Sabetta

La LIM si presta bene anche ad essere inteso un valido strumento dispensativo e compensativo per gli alunni DSA. L'utilizzo delle tecnologie informatiche e delle tecnologie didattiche sono strumenti efficaci per recuperare e rendere in più possibile autonomi gli alunni con DSA. la LIM può così costituire l'elemento centrale per una didattica rivolta ai diversamente abili. Unisca alla semplicità e immediatezza d'uso, la possibilità di condivisione delle esperienze.

DATA 25/04/2013 18.24.21 - AUTORE pina159

L’utilizzo della “lavagna multimediale” LIM permette agli insegnanti e agli studenti una “partecipazione interattiva” alle attività didattiche e sicuramente porta ad un migliore processo di “insegnamento e apprendimento”.

DATA 25/04/2013 18.25.48 - AUTORE pina159

La LIM vivacizza la lezione frontale, rendendola più coinvolgente spostando il focus dall’insegnante al contenuto, reso più accattivante grazie all’interattività e alla condivisione col gruppo classe.

DATA 25/04/2013 18.28.17 - AUTORE pina159

La LIM è efficace nella presentazione di informazioni, nel modellare concetti e processi mentali, riesce a creare simulazioni e a stimolare discussioni tali da rafforzare l’autonomia e un modo personale di affrontare lo studio.

DATA 27/04/2013 22.18.08 - AUTORE giacomof923n

Buonasera, sono un insegnante di scuola media da quest'anno ho iniziato a usare la lim in classe senza alcuna formazione teorica specifica ma con buona capacità informatica. Di conseguenza mi sono iscritto al corso base. Ritengo che la lim sia utile per la didattica per molti motivi, tra cui: 1)possibilità di scrittura in molteplici caratteri e colori, di salvare, integrare,recuperare un lavoro già svolto; 2) possibilità di utilizzare immediatamente la multimedialita' (web, file personali archiviati in memorie virtuali e/o fisiche); 3) possibilità di utilizzare la parte mista del libro di testo (solitamente anche la più innovativa nell'eserciziario, nonché ludica e ricreativa). E tanto altro.....

DATA 28/04/2013 7.36.37 - AUTORE giacomof923n

Buonasera, insieme a punti di forza vorrei sottolineare alcuni punti di debolezza: 1)per la tecnologia LIM il fattore decisivo perché la tecnologia della LIM porti valore aggiunto sta nella capacità dell’insegnante di padroneggiare la tecnologica; 2)convogliare l'attenzione dei ragazzi sui contenuti piuttosto che sulle molteplici funzionalità del mezzo (spesso i ragazzi sono attratti da specifiche tecniche); 3)costi di gestione molto altissimi, infatti, il gesso e l'ardesia hanno un costo di investimento e di gestione "irrisorio" rispetto alla lim. che prevede acquisto di pc, lavagna con proiettore; anche i costi di gestione del sistema lim è elevatissimo e soprattutto periodico(es. lampada del videoproietttore esaurita, pc rotto, ecc...).

DATA 29/04/2013 15.11.46 - AUTORE rosariadato

Ciao a tutti, sono Rory, insegno in una scuola primaria ed in questo momento partecipo ad un corso di formazione per l'utilizzo della Lim. Devo dire che mi appassiona molto il nuovo in genere e questa (per me)innovazione didattica in particolare. Inoltre sto sperimentando le conoscenze sulla lavagna e sulle sue possibilità con un gruppo di bambini e devo dire che la cosa ci affascina.

DATA 29/04/2013 15.19.46 - AUTORE Titty

Ho la Lim in classe, ma prima del corso la usavo solo in parte per vedere dvd o per collegarmi ad internet o per video su You tube. Da quando frequento il corso ho scoperto le potenzialità di notebook e preparo lezioni interattive sugli argomenti che svolgo in classe.

DATA 29/04/2013 15.25.04 - AUTORE Titty

Trovo valido e positivo l'utilizzo della Lim nella fase della spiegazione di un argomento e in fase di verifica, ma poiché nella fase interattiva si può coinvolgere un ragazzo per volta spesso gli altri tendono a distrarsi. Inoltre ciò che rallenta le attività sono gli aspetti tecnici, di montaggio e smontaggio del computer, gli inceppamenti tecnici che spesso accadono, questi limiti spesso scoraggiano i docenti e distraggono gli alunni.

DATA 29/04/2013 15.30.19 - AUTORE andreag

secondo il mio parere, questo coprso LIM è efficace, in quanto dinamico di metodologia interattiva. esso sicuramente rappresenta uno strumento che migliora la qualità della formazione. certamente se la Lim fosse in tutte le classi, sarebbe opportuno per migliorarne sempre la conquista. ciao a tutti andrea

DATA 30/04/2013 20.18.20 - AUTORE Tommaso Maggio

Sono un insegnante di scuola secondaria superiore e trovo estremamente valido il contributo che l'uso della LIM può svolgere nell'innovazione dell'ambiente di apprendimento e delle metodologie didattiche. E' certo che si tratta di uno strumento che "aiuta" studenti e docenti ma da solo non migliora l'insegnamento.

DATA 30/04/2013 20.21.15 - AUTORE Tommaso Maggio

Ritengo che nell'uso della LIM i ragazzi sono particolarmente motivati, soprattutto perchè ritengono di poterla utilizzare direttamente e poi tutti sono stimolati nel comprender più facilmente (quasi come se fosse un gioco...)

DATA 30/04/2013 20.28.26 - AUTORE Tommaso Maggio

Come dice Andrea, se fosse presente in tutte le classi, la LIM sarebbe una grande conquista!!!E poi gli alunni con qualche difficoltà di apprendimento "riuscirebbero" ed esplicitando la loro creatività, apporterebbero il loro contributo nell'attività proposta. Ci sarebbero così delle occasioni di apprendimento cooperativo e di tutoring molto positive, il tutto con una ricaduta non indifferente per tutto il contesto-classe.

DATA 30/04/2013 21.56.30 - AUTORE angelaL328I

La Lim, come ambiente di apprendimento nella scuola, è una recente acquisizione che apre la possibilità di incidere sulla qualità della formazione e di rivedere le coordinate di ruolo nell'apprendimento. Pertanto la Lim è uno strumento multimediale, multi-risorsa, di rete. Gli alunni diventano attivi protagonisti, inoltre il loro apprendimento è facilitato. Vale la pena di evidenziare che il ruolo dell'insegnante non cambierà, ne potrà essere sostituito da qualsivoglia innovazione tecnologica.

Realizzare prospetti quantitativi con Microsoft Word

Come eseguire calcoli all'interno di una tabella di Word

Come creare icone personalizzate

Creiamo una icona a partire da una foto o da un disegno

Excel fa "tendenza"

Una analisi della funzione TENDENZA e delle sue possibili applicazioni

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT