Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: martedì 19 marzo 2024

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902

COMMENTI - PAGINA 70

DATA 30/05/2012 20.26.01 - AUTORE mariapiag273p

Con la LIM gli studenti, di ogni ordine e grado di studi possano partecipare attivamente alla propria crescita culturale e umana, sperimentando, in base ai successi o agli insuccessi ottenuti, la responsabilità delle decisioni prese. Grazie all’utilizzo della LIM la didattica e l'insegnamento si sta dimostrando molto efficace anche negli alunni svantaggiati e con difficoltà, in quanto sono più stimolati e hanno la possibilità di lavorare in gruppo, di modificare e manipolare gli oggetti con le proprie mani. Quindi il potenziale formativo della LIM grazie alle sue caratteristiche di interazione e multimedialità garantisce un apprendimento attivo e condiviso, partecipato e produttivo. La LIM si dimostra da questo punto di vista la lavagna del futuro.

DATA 30/05/2012 20.54.20 - AUTORE GiuseppaD960B

Una didattica innovativa e creativa non può che stimolare e motivare il docente. E la Lim è senz'altro uno strumento efficace che offre varie attività per l'insegnamento-apprendimento, dà la possibilità di creare, di colorare qualsiasi lezione di qualsiasi disciplina. Durante il corso che sta per concludersi, mi sono divertita ed entusiasmata a creare dei lavori ed una unità di apprendimento utilizzando le varie funzioni del programma. Non vedo l'ora, quindi, di sperimentare la Lim in classe.

DATA 30/05/2012 21.01.20 - AUTORE elvita

L'utilizzo della LIM per me docente di diritto,amante della "sana" discussione, dell'I.P.S.S.A.R."L.Sturzo" è una sfida con me stessa e la matura mentalità che il libro è il fondamento della cultura.Ho voluto seguire il corso sulla LIM perchè mi sono resa conto che nella società in cui viviamo con i nostri allievi "nativi digitali" ed esperti maestri delle tecnologie,occorre recuperare un filo di contatto e rimettersi in discussione.Mi ha incuriosito quello che questo spazio, riduttivo chiamarla semplice lavagna,può fare. La modalità touch, la possibilità di navigare sul web con memorizzazione delle schermate,ecc., crea delle possibilità di approccio metodologico-didattico con la classe di altissimo livello e valore in quando sono sicura che favorirà ed accrescerà l'impatto emozionale e l'autostima soprattutto negli alunni più "deboli" dal punto di vista lessicale ed espositivo.

DATA 30/05/2012 21.44.14 - AUTORE TERESA_H703L

Sicuramente la funzione prevalente della LIM è quella di permettere all'insegnante e agli alunni di poter interagire direttamente con i contenuti visualizzati su di essa, e rendere quindi la lezione più stimolante e partecipativa. Ma la didattica con questa nuova tecnologia non è sostitutiva ma integrativa a quella svolta con altri strumenti e metodi. La LIM va usata in contesti appropriati e con approcci didattici specifici e solo quando il suo uso porta ad un reale miglioramento rispetto ad altri metodi. Quindi il docente che vorrà mettersi alla prova con questa nuova tecnologia della comunicazione dovrà sperimentare anche nuovi modelli di organizzazione del sapere e delle modalità di apprendimento. Solo così la LIM non resterà unicamente una tecnologia innovativa, ma diventerà un valore aggiunto per la didattica.

DATA 30/05/2012 22.22.05 - AUTORE Raf

Viste le potenzialità della LIM sarebbe il caso di incentivare gli insegnanti a seguire più corsi di preparazione all'uso delle nuove tecnologie ed avere collegamenti internet in tutte le classi per poter interagire con il mondo esterno. Anche per quanto la didattica sarebbe il caso di aggiornare gli insegnanti sul nuovo modo di impostare una lezione. Raf

DATA 30/05/2012 22.27.56 - AUTORE Raf

Vorrei approfondire l'utilizzo delle LIM per alunni diversamente abili perchè ritengo che le loro potenzialità sono adatte particolarmente a tali alunni. Raf

DATA 30/05/2012 22.59.45 - AUTORE ANNA

Sono un'insegnante di sostegno e penso che per gli alunni diversamente abili l'utilizzo della lim sia molto utile perchè permette un contatto diretto con lo strumento di apprendimento.

DATA 31/05/2012 0.07.40 - AUTORE annaI185K

Sono una docente di scuola primaria, io penso che in una società, tecnologicamente avanzata, come la nostra, la scuola non può restare fuori da questa "euforia tecnologica" di grande livello; essa deve sapere utilizzare la vasta gamma di strutture sofisticate e tecnologiche per una migliore qualità dell'insegnamento-apprendimento e per una maggiore produttività del sistema scolastico. Ecco perché mi sono iscritta al corso sull'utilizzo della LIM, ritengo che un docente debba continuamente aggiornarsi per adeguare le proprie conoscenze allo sviluppo delle scienze educative e prendere parte, in itinere, alle innovazioni che investono il mondo scolastico.

DATA 31/05/2012 0.11.07 - AUTORE annaI185K

Il corso PON sulla Lim che ho frequentato è risultato interessante e coinvolgente, mi ha permesso di prendere confidenza con uno strumento tecnologico, che a mio parere,darà un notevole contributo alla promozione di metodologie didattiche innovative e consentirà di realizzare ed impostare lezioni multimediali motivanti e stimolanti per tutti gli allievi. La mia scuola è dotata di due lavagne Lim non ancora utilizzate, spero tanto che l'anno prossimo i nostri alunni vengano coinvolti in questo nuovo modo di fare scuola, che è sicuramente più consono al loro "modus vivendi".

DATA 31/05/2012 9.06.23 - AUTORE MARIO

PROVA

DATA 31/05/2012 9.08.01 - AUTORE MARIO

LA LIM, UNO STRUMENTO PREZIOSO ED EFFICACE PER MOTIVARE GLI ALUNNI.

DATA 31/05/2012 9.10.00 - AUTORE MARIO

TUTTE LE DISCIPLINE POSSONO AVERE NELLA LIM UN AUSILIO STRAORDINARIO.

DATA 31/05/2012 10.22.39 - AUTORE FABIO

Sono un insegnante di inglese che attualmente è utilizzato su sostegno. Non ho ancora avuto modo di utilizzare la LIM per una vera e propria lezione, ma l'ho già utilizzata per collegarla a programmi esterni. Recentemente ho frequentato un corso sulla Lim che mi ha permesso di sperimentare le potenzialità della lavagna interattiva. Ritengo sia utilissima e molto stimolante sia per i docenti che per gli alunni i quali si vedranno proiettati in un mondo che sicuramente sentiranno più vicino al loro. Credo, tuttavia, che sarà necessario un periodo di rodaggio perchè venga completata quella che, a mio parere, potrebbe essere considerata una vera e propria rivoluzione nel mondo della scuola.

DATA 31/05/2012 10.43.15 - AUTORE FABIO

Riprendendo il discorso già avviato nel mio primo intervento, mi preme fare qualche altra piccola considerazione. Perchè diventi strumento veramente utile, è necessario che la Lim venga utilizzata quotidianamente e non solo sporadicamente come spesso ancora si fa. Dico quotidianamente perchè ogni giorno è fonte di sorprese, di cose interessanti da fare, vedere e ascoltare. Ma soprattutto è molto utile anche in chiave sostegno, in quanto facilita tantissimo il lavoro con i ragazzi diversamente abili stimolandone le cosiddette loro potenzialità residue, in particolare mnemoniche e attentive.

DATA 31/05/2012 11.48.40 - AUTORE alessiaG273I

L'introduzione delle nuove tecnologie informatiche nella scuola ha comportato, anche a detta di eminenti studiosi, una rivoluzione di tipo "digitale", paragonabile alle trasformazioni epocali che hanno dato un nuovo corso alla storia dell'umanità. L'installazione delle aule di informatica, prima, e delle LIM in un secondo tempo, ha dato modo a studenti e docenti di sperimentare nuove frontiere della didattica e di utilizzare i nuovi linguaggi multimediali attraverso forme di comunicazione capaci di instaurare un nuovo e più stimolante rapporto con gli apprendimenti. La LIM è uno "strumento di comunicazione" con un potenziale vastissimo che offre preziose occasioni per la creazione di "ambienti di apprendimento" in cui l'opera di mediazione del docente si coniuga con l'efficacia delle metodologie e con il coinvogimento diretto dei discenti. In tale ottica, la scuola può rispondere più agevolmente all'esigenza fondamentale del mandato sociale affidatole, quella di contribuire alla diffusione trasversale delle conoscenze, che si esplica, nel nostro caso, parallelamente, sul piano delle competenze informatiche e su quello più specificatamente disciplinare.

DATA 31/05/2012 12.15.31 - AUTORE alessiaG273I

Secondo studi recenti l'utilizzo delle nuove tecnologie informatiche nella didattica esercita un'influenza notevolmente positiva sul grado di motivazione e sul livello di partecipazione ai processi di apprendimento degli studenti. La LIM risulta particolarmente attraente per le generazioni di "nativi digitali" in quanto consente la creazione di contesti didattici in cui il coinvolgimento degli studenti si esplica sotto forma di reale cooperazione, in cui i saperi "costruiti" sollecitano e attivano le risorse cognitive dei discenti in termini metacognitivi. Peraltro, l'uso della LIM si presta agevolmente per il lavoro di gruppo, per l'interazione, per lo scambio di materiali, per il reperimento di "oggetti didattici e di apprendimento", creando un utilizzo della multimedialità in cui concorrono, in un'ottica di aggiornamento continuo, la progettazione, la pianificazione e l'organizzazione di interventi didattici "partecipati".

DATA 31/05/2012 12.39.33 - AUTORE antonietta

Il corso si è concluso e sono contenta di aver conosciuto questo nuovo metodo per insegnare. Ritengo che è ormai importantissimo integrare le tradizionali lezioni con un qualcosa che sia nuovo, attraente per i ragazzi di questa nuova generazione e soprattutto stimolante

DATA 31/05/2012 13.35.32 - AUTORE ANNALINDA

Ho completato il corso della LIM Certificate e posso dirvi di essere soddisfatta, perché mi ha dato la possibiltà di imparare a conoscere ed utilizzare un nuovo strumento multimediale che mi permetterà di rendere le lezioni interattive ed interessanti, accattivandomi, in tal modo, l'attenzione e la partecipazione dei miei alunni.

DATA 31/05/2012 14.03.27 - AUTORE Giusy_D122B

L’adozione e quindi l’utilizzo della LIM può costituire un grande beneficio per la didattica rivolta a bambini con disturbi dell’apprendimento ( specifici e non) sia come strumento compensativo dando la possibilità di apprendere attraverso canali alternativi alla letto-scrittura, sia come strumento per proporre attività di recupero specifiche. La possibilità, infatti, di abbinare agli argomenti di una lezione tradizionale materiale multimediale è una strategia ottima in grado di facilitare l’apprendimento di quanti incontrano difficoltà nella letto-scrittura, in modo particolare in tutte quelle discipline che richiedono buone capacità attentive, lessicali e di memorizzazione.

DATA 31/05/2012 14.14.27 - AUTORE barbara

La LIM non si sostituisce all’insegnante, ma lo aiuta a potenziare il suo modo di fare lezione. Di fatto entra a scuola come uno strumento che inizialmente può essere utilizzato come una lavagna tradizionale, ma che da subito offre tante potenzialità in più, a vantaggio sia del modo di lavorare degli insegnanti e della loro creatività, sia di tutti gli alunni, disabili compresi.

Realizzare prospetti quantitativi con Microsoft Word

Come eseguire calcoli all'interno di una tabella di Word

Come creare icone personalizzate

Creiamo una icona a partire da una foto o da un disegno

Excel fa "tendenza"

Una analisi della funzione TENDENZA e delle sue possibili applicazioni

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT