Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: martedì 19 marzo 2024

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902

COMMENTI - PAGINA 331

DATA 23/06/2014 20.09.06 - AUTORE Ferrillo Maria Rosaria

Sono Maria Rosaria, docente di scuola primaria, mi sono iscritta al corso sulla LIM perché convinta dell'importanza dell'utilizzo degli strumenti tecnologici all'interno del processo d'insegnamento.

DATA 23/06/2014 20.18.13 - AUTORE Ferrillo Maria Rosaria

Sto per completare il corso sulla LIM. La preparazione di varie unità didattiche mi ha fatto capire come la LIM è una grande opportunità per avvicinare gli alunni a studi fuori dal loro contesto ed esperienze.

DATA 23/06/2014 20.26.27 - AUTORE CarmelinaZ114X

La LIM è senza dubbio uno strumento innovativo nella didattica. Essa ci permette di svolgere delle lezioni interattive che aprono nuovi orizzonti catturando l'attenzione e l'interesse degli alunni i quali partecipano attivamente. Infatti si può spaziare attraverso immagini, video, suoni, testi interattivi ecc. che superano di gran lunga la tradizionale lezione sul testo.

DATA 23/06/2014 20.54.48 - AUTORE nicastro paolina l016y

Sono docente nella scuola secondaria di primo grado.La mia scuola è fornita di L.I.M. solo da pochi mesi,con gli alunni non ho mai usato questo strumento perché mi mancavano le nozioni base e sottovalutavo l'efficacia del suo utilizzo. Il corso frequentato si è rivelato più coinvolgente e affascinante del previsto:mi ha dato l'opportunità di riflettere che la L.I.M è uno strumento didattico utile che riesce a catturare attenzione ed a suscitare interesse e curiosità .

DATA 23/06/2014 21.24.48 - AUTORE nicastro paolina l016y

Le conoscenze acquisite durante il corso sull'uso della L.I.M., il prossimo anno scolastico, mi daranno la possibilità di utilizzare questo strumento didattico per riuscire a coinvolgere, stimolare e motivare maggiormente i miei alunni e rendere le attività didattiche più interessanti.

DATA 23/06/2014 22.22.22 - AUTORE CarmelinaZ114X

Viviamo ormai in un'era in cui non si può più fare a meno della tecnologia e ancor di più nella scuola dove abbiamo a che fare con studenti altamente specializzati in quest'ambito. Ecco perchè penso che non ci si può più accontentare di svolgere le tradizionali lezioni sul libro di testo,ma occorre spaziare con altri mezzi. La LIM offre sicuramente un grande aiuto in questo senso in quanto e uno strumento interattivo che coinvolge docenti e studenti nella progettazione di attività didattiche dove ognuno diventa a suo modo protagonista di un processo di insegnamento-apprendimento attraverso l'utilizzo delle infinite risorse di questo strumento. Le immagini, i filmati, i collegamenti interattivi stimolano maggiormente l'interesse e la curiosità degli studenti offrendo un nuovo modo di imparare.

DATA 24/06/2014 6.10.55 - AUTORE rosalinda

La LIM svolge un ruolo importante per l’innovazione della didattica perché consente di integrare le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) nella didattica in classe e in modo trasversale alle diverse discipline. A differenza di altre tecnologie possiede caratteristiche di praticità e semplicità che la rendono uno strumento molto appropriato per la costruzione di un ambiente di apprendimento adeguato alla società dell'informazione e della conoscenza. Per aprire comunque una reale via all’innovazione nella scuola occorrerà trovare metodi di formazione capillare degli insegnanti. Acquisire nuove competenze e integrare la didattica tradizionale attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie è la chiave per ottenere reali crescite nei livelli di apprendimento degli studenti. Ciò richiede un investimento mirato alla formazione del personale docente in servizio affinchè gli strumenti non rimangano chiusi in aule inutilizzate ma si trasformino in volani per l’innovazione.

DATA 24/06/2014 6.20.05 - AUTORE ROSALINDATMSRL

DATA 24/06/2014 6.10.55 - AUTORE rosalinda La LIM svolge un ruolo importante per l’innovazione della didattica perché consente di integrare le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) nella didattica in classe e in modo trasversale alle diverse discipline. A differenza di altre tecnologie possiede caratteristiche di praticità e semplicità che la rendono uno strumento molto appropriato per la costruzione di un ambiente di apprendimento adeguato alla società dell'informazione e della conoscenza. Per aprire comunque una reale via all’innovazione nella scuola occorrerà trovare metodi di formazione capillare degli insegnanti. Acquisire nuove competenze e integrare la didattica tradizionale attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie è la chiave per ottenere reali crescite nei livelli di apprendimento degli studenti. Ciò richiede un investimento mirato alla formazione del personale docente in servizio affinchè gli strumenti non rimangano chiusi in aule inutilizzate ma si trasformino in volani per l’innovazione.

DATA 24/06/2014 9.50.54 - AUTORE silviaF830V

Il corso sull’utilizzo della LIM è stato utile. Usarla in classe significa sicuramente maggiore attenzione e disponibilità da parte degli alunni.

DATA 24/06/2014 9.52.57 - AUTORE silviaF830V

La L I M è davvero uno strumento innovativo in quanto coniuga le proprietà caratteristiche della lavagna tradizionale con le diverse opportunità del digitale e della multimedialità. L'uso della LIM è sicuramente un’innovazione nella progettazione didattica.

DATA 24/06/2014 11.58.59 - AUTORE ROSALINDATMSRL

Quest' anno ho frequentato un corso sulla LIM davvero interessante e consiglio a tutti di curare la formazione se si vuole realmente usare in classe la LIM con i propri alunni.

DATA 24/06/2014 11.59.22 - AUTORE patriziaF830B

Ritengono buono l’utilizzo della LIM nelle classi, in quanto c’è interattività nelle lezioni e gli studenti sono più coinvolti e partecipativi. Non solo, la LIM aggiunge maggior multimedialità alle lezioni, che si svolgono con l’ausilio di più immagini ed elementi multimediali

DATA 24/06/2014 20.17.27 - AUTORE angela migliaccio

24/06/14 Angela Sono una docente di scuola primaria e penso che bisogna saper padroneggiare le nuove tecnologie per questo, ho partecipato al corso di formazione sulla Lavagna Interattiva Multimediale e l'ho trovato molto interessante. Io sono sicura che l'utilizzo della LIM renderà più interessanti le mie lezioni.

DATA 24/06/2014 22.11.44 - AUTORE GIUSEPPINA CARDONE

Due anni fa ho avuto la fortuna di avere una LIM nella mia aula. Non era il massimo delle comodità: era necessario chiedere ad un collaboratore di portarci il pc, bisognava collegarlo, ma con i miei piccolini di 2° ce la siamo goduti lo stesso tantissimo! Erano sufficienti pochi minuti per organizzarci... le lezioni di qualsiasi materia erano allegre, coinvolgenti e collaborative; anche durante l'intervallo gli alunni volevano usare la lavagna per giochi interattivi di calcolo e di logica. Si lavorava decisamente meglio!

DATA 24/06/2014 22.19.17 - AUTORE GIUSEPPINA CARDONE

Per descrivere le incredibili opportunità offerte dalla LIM non sono sufficienti poche righe. Le sue possibilità di utilizzo, infatti, sono molteplici: dal "normale" lavoro che si farebbe con una classica lavagna , con la sostanziale differenza, però, che con essa si può salvare ogni pagina e rivederla insieme ai bambini per ampliare e modificare la lezione, correggere eventuali errori degli alunni... ai giochi interattivi ai filmati... fino ad arrivare alla costruzione collaborativa di qualsiasi cosa si voglia.

DATA 25/06/2014 7.13.59 - AUTORE Gabriella Gerardi

Penso che la LIM sia uno strumento che permette di superare ostacoli che riguardano l'apprendimento e la partecipazione degli alunni all'interno della classe. La LIM, in una scuola che pone in essere una didattica inclusiva, permette all'insegnante di pensare e progettare tenendo a mente proprio tutti, adottando metodologie creative e flessibili, grazie all'uso di più linguaggi.

DATA 25/06/2014 7.18.56 - AUTORE Gabriella Gerardi

Grazie all'esperienza fatta, posso dire che la LIM si presenti come uno strumento dalle innumerevoli potenzialità, capace di aiutare l'insegnante a costruire ambienti di apprendimento stimolanti.

DATA 25/06/2014 9.18.29 - AUTORE giuseppe ancona

• E’ da due anni che utilizzo la lim nelle mie classi. Inizialmente, questo strano strumento è rimasto per qualche tempo (tanto) parcheggiato nella classe, quasi un ingombro. Si aveva quasi la paura dell’utilizzo. Poi sono arrivati i primi corsi di formazione finalmente il primo timido, insicuro, utilizzo. Come va adesso? Non ne potrei più fare a meno. Che meraviglia trattare di linee e punti notevoli dei triangoli con geogebra alla lim. Oppure le isometria con le figure che si “muovono” o integrare i contenuti di scienze con video e tanto altro. In questo mia esperienza posso ben dire che la LIM, proprio perché vicina agli stili cognitivi degli alunni, sempre più multimediali, ha sviluppato in essi la creatività, la presenza attiva e collaborativa facilitando il processo di comunicazione e di apprendimento. Inoltre, la Lim rappresenta un ottimo diario di bordo per documentare le fasi dell’attività didattica, permettendo l’interazione non solo con gli alunni ma con gli insegnanti stessi della classe, che hanno l’opportunità di integrare, nella pratica didattica quotidiana, le potenzialità di risorse multimediali nella realizzazione e nella condivisione di percorsi inter o pluri disciplinari collaborativi e trasversali.

DATA 25/06/2014 9.20.45 - AUTORE Lucia

Il corso di aggiornamento sulla LIM? sicuramente interessante perchè contrariamente ad altri corsi si fa molta pratica. Mi sento già pronta per utilizzarla. Spero che tutte le scuole siano già in possesso. Voglio però suggerire di organizzare corsi di aggiornamento in altri periodi in modo da potere mettere in pratica il giorno successivo con gli alunni ciò che abbiamo imparato.

DATA 25/06/2014 9.25.24 - AUTORE alessandro

Buongiorno a tutti, i miei corsisti sono impazienti di iniziare gli esami per il conseguimento della certificazione della LIM base, ma forse non vedono l'ora di finire per smaltire l'ansia... ogni tanto ci vuole, così provano sulla propria pelle quello che i loro alunni passano ogni giorno quando pronunciano la frase... "e ora interroghiamo" ...hihihi

Realizzare prospetti quantitativi con Microsoft Word

Come eseguire calcoli all'interno di una tabella di Word

Come creare icone personalizzate

Creiamo una icona a partire da una foto o da un disegno

Excel fa "tendenza"

Una analisi della funzione TENDENZA e delle sue possibili applicazioni

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT