Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: lunedì 23 ottobre 2017

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7749

COMMENTI - PAGINA 331

DATA 23/06/2014 17.46.29 - AUTORE mariaa049f

Sono Maria,insegno nella scuola primaria e penso che con la lavagna interattiva gli studenti sono più coinvolti nel processo formativo e, grazie alle loro spiccate abilità informatiche, sentono la scuola più vicina.

DATA 23/06/2014 18.18.05 - AUTORE Giovanna

Sono una docente di scuola primaria e insegno presso una Scuola primaria ;ho appena iniziato a seguire il corso LIM BASIC e lo trovo interessante e utile. Considerando le potenzialità di questo nuovo strumento tecnologico,è sicuramente di notevole supporto all'attività didattica,per le sue infinite applicazioni. Stimolante e coinvolgente per l'alunno,sempre meno propenso a usare le pagine del libro. Spero di poter sperimentare al più presto l'utilizzo della LIM in classe,e poiché mi trovo in una fase iniziale,non riesco a cogliere gli aspetti negativi.

DATA 23/06/2014 18.21.01 - AUTORE Giovanna

Il corso si è appena concluso e adesso tocca a noi. La lavagna offre molte opportunità. E’ possibile strutturare la lezione in modo non convenzionale, più stimolante. Se si ha una connessione ad internet si possono scaricare informazioni, immagini. Si può archiviare la lezione per modificarla e riutilizzarla in altri momenti, condividerla con altri colleghi. E ancora altro … Tanto lavoro e impegno ma l’entusiasmo dei ragazzi in classe ci ripaga spesso di ogni fatica

DATA 23/06/2014 18.26.46 - AUTORE SICILIACL

Sono una docente di lettere ,nella scuola secondaria di primo grado. Trovo interessante l'utilizzo della LIM in classe perchè attira molto i ragazzi.Ma penso che sia difficile usarla tutti i giorni e per svolgere tutto il programma.

DATA 23/06/2014 18.31.43 - AUTORE MARIA DEL CORE

Sono Maria,insegno nella scuola primaria e penso che con la lavagna interattiva gli studenti sono più coinvolti nel processo formativo.

DATA 23/06/2014 18.35.04 - AUTORE MARIA DEL CORE

Sono un’insegnante di scuola primaria, per me l’uso delle risorse tecnologiche nella didattica hanno sempre avuto una grande importanza, in quanto consapevole delle implicazioni profonde ed innegabili nei processi cognitivi e di pensiero che integrano l’opera dell’insegnante consentendole di rendere la sua proposta culturale sempre più stimolante e più significativa per gli alunni grazie alle loro spiccate abilità informatiche.

DATA 23/06/2014 18.42.48 - AUTORE SICILIACL

Sono un'insegnante di scuola secondaria di primo grado.Mi sono iscritta al corso sulla LIM ,perché convinta dell'importanza dell'utilizzo degli strumenti tecnologici all'interno del processo didattico.Spero di poter utilizzare la LIM e rendere più piacevoli ed interessanti le lezioni ai miei allievi.

DATA 23/06/2014 20.09.06 - AUTORE Ferrillo Maria Rosaria

Sono Maria Rosaria, docente di scuola primaria, mi sono iscritta al corso sulla LIM perché convinta dell'importanza dell'utilizzo degli strumenti tecnologici all'interno del processo d'insegnamento.

DATA 23/06/2014 20.18.13 - AUTORE Ferrillo Maria Rosaria

Sto per completare il corso sulla LIM. La preparazione di varie unità didattiche mi ha fatto capire come la LIM è una grande opportunità per avvicinare gli alunni a studi fuori dal loro contesto ed esperienze.

DATA 23/06/2014 20.26.27 - AUTORE CarmelinaZ114X

La LIM è senza dubbio uno strumento innovativo nella didattica. Essa ci permette di svolgere delle lezioni interattive che aprono nuovi orizzonti catturando l'attenzione e l'interesse degli alunni i quali partecipano attivamente. Infatti si può spaziare attraverso immagini, video, suoni, testi interattivi ecc. che superano di gran lunga la tradizionale lezione sul testo.

DATA 23/06/2014 20.54.48 - AUTORE nicastro paolina l016y

Sono docente nella scuola secondaria di primo grado.La mia scuola è fornita di L.I.M. solo da pochi mesi,con gli alunni non ho mai usato questo strumento perché mi mancavano le nozioni base e sottovalutavo l'efficacia del suo utilizzo. Il corso frequentato si è rivelato più coinvolgente e affascinante del previsto:mi ha dato l'opportunità di riflettere che la L.I.M è uno strumento didattico utile che riesce a catturare attenzione ed a suscitare interesse e curiosità .

DATA 23/06/2014 21.24.48 - AUTORE nicastro paolina l016y

Le conoscenze acquisite durante il corso sull'uso della L.I.M., il prossimo anno scolastico, mi daranno la possibilità di utilizzare questo strumento didattico per riuscire a coinvolgere, stimolare e motivare maggiormente i miei alunni e rendere le attività didattiche più interessanti.

DATA 23/06/2014 22.22.22 - AUTORE CarmelinaZ114X

Viviamo ormai in un'era in cui non si può più fare a meno della tecnologia e ancor di più nella scuola dove abbiamo a che fare con studenti altamente specializzati in quest'ambito. Ecco perchè penso che non ci si può più accontentare di svolgere le tradizionali lezioni sul libro di testo,ma occorre spaziare con altri mezzi. La LIM offre sicuramente un grande aiuto in questo senso in quanto e uno strumento interattivo che coinvolge docenti e studenti nella progettazione di attività didattiche dove ognuno diventa a suo modo protagonista di un processo di insegnamento-apprendimento attraverso l'utilizzo delle infinite risorse di questo strumento. Le immagini, i filmati, i collegamenti interattivi stimolano maggiormente l'interesse e la curiosità degli studenti offrendo un nuovo modo di imparare.

DATA 24/06/2014 6.10.55 - AUTORE rosalinda

La LIM svolge un ruolo importante per l’innovazione della didattica perché consente di integrare le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) nella didattica in classe e in modo trasversale alle diverse discipline. A differenza di altre tecnologie possiede caratteristiche di praticità e semplicità che la rendono uno strumento molto appropriato per la costruzione di un ambiente di apprendimento adeguato alla società dell'informazione e della conoscenza. Per aprire comunque una reale via all’innovazione nella scuola occorrerà trovare metodi di formazione capillare degli insegnanti. Acquisire nuove competenze e integrare la didattica tradizionale attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie è la chiave per ottenere reali crescite nei livelli di apprendimento degli studenti. Ciò richiede un investimento mirato alla formazione del personale docente in servizio affinchè gli strumenti non rimangano chiusi in aule inutilizzate ma si trasformino in volani per l’innovazione.

DATA 24/06/2014 6.20.05 - AUTORE ROSALINDATMSRL

DATA 24/06/2014 6.10.55 - AUTORE rosalinda La LIM svolge un ruolo importante per l’innovazione della didattica perché consente di integrare le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) nella didattica in classe e in modo trasversale alle diverse discipline. A differenza di altre tecnologie possiede caratteristiche di praticità e semplicità che la rendono uno strumento molto appropriato per la costruzione di un ambiente di apprendimento adeguato alla società dell'informazione e della conoscenza. Per aprire comunque una reale via all’innovazione nella scuola occorrerà trovare metodi di formazione capillare degli insegnanti. Acquisire nuove competenze e integrare la didattica tradizionale attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie è la chiave per ottenere reali crescite nei livelli di apprendimento degli studenti. Ciò richiede un investimento mirato alla formazione del personale docente in servizio affinchè gli strumenti non rimangano chiusi in aule inutilizzate ma si trasformino in volani per l’innovazione.

DATA 24/06/2014 9.50.54 - AUTORE silviaF830V

Il corso sull’utilizzo della LIM è stato utile. Usarla in classe significa sicuramente maggiore attenzione e disponibilità da parte degli alunni.

DATA 24/06/2014 9.52.57 - AUTORE silviaF830V

La L I M è davvero uno strumento innovativo in quanto coniuga le proprietà caratteristiche della lavagna tradizionale con le diverse opportunità del digitale e della multimedialità. L'uso della LIM è sicuramente un’innovazione nella progettazione didattica.

DATA 24/06/2014 11.58.59 - AUTORE ROSALINDATMSRL

Quest' anno ho frequentato un corso sulla LIM davvero interessante e consiglio a tutti di curare la formazione se si vuole realmente usare in classe la LIM con i propri alunni.

DATA 24/06/2014 11.59.22 - AUTORE patriziaF830B

Ritengono buono l’utilizzo della LIM nelle classi, in quanto c’è interattività nelle lezioni e gli studenti sono più coinvolti e partecipativi. Non solo, la LIM aggiunge maggior multimedialità alle lezioni, che si svolgono con l’ausilio di più immagini ed elementi multimediali

DATA 24/06/2014 20.17.27 - AUTORE angela migliaccio

24/06/14 Angela Sono una docente di scuola primaria e penso che bisogna saper padroneggiare le nuove tecnologie per questo, ho partecipato al corso di formazione sulla Lavagna Interattiva Multimediale e l'ho trovato molto interessante. Io sono sicura che l'utilizzo della LIM renderà più interessanti le mie lezioni.

Sfondi per Desktop

Una raccolta di fotografie ad alta risoluzione per dare un tocco di originalità al nostro PC

Come lavorare con Microsoft Word 2007

Una panoramica introduttiva per orientarsi nell'uso del nuovo applicativo

Creare giudizi automatici con il Glossario di Word

Una proposta di utilizzo del glossario, molto utilie al corpo docente

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT