DATA: venerdì 4 ottobre 2024
Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO
La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]
DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902
COMMENTI - PAGINA 252
DATA 10/05/2013 16.03.17 - AUTORE Paola
L'utilizzo della Lim è sicuramente innovativo nell'ambito della scuola, ma penso che sono pochi gli strumenti che abbiamo a disposizione oggi. Sarebbe necessario avere una Lim in ogni aula, ma ciò non è sempre possibile, sia per i costi, sia per mancanza di spazi, per cui le aule sono troppo piccole in rapporto al numero degli alunni.
DATA 10/05/2013 16.15.54 - AUTORE Colomba
Sono un'insegnante di matematica nella scuola secondaria di primo grado ed ho trovato utile ed interessante il corso per l'utilizzo della Lim. Durante le esercitazioni in classe, gli alunni si sono entusiasmati ed hanno contribuito attivamente alle lezioni che abbiamo creato insieme.
DATA 10/05/2013 20.52.59 - AUTORE Sebastiano
La LIM rappresenta uno strumento indispensabile per la didattica in classe nonché uno strumento didattico sicuramente al passo con i tempi. Con la LIM cambia e si arricchisce il modo di fare didattica, cambia il modo di insegnare, perché il carattere interattivo della lavagna consente uno scambio, un confronto attivo, un nuovo tipo di coinvolgimento tra il docente e gli alunni. I ragazzi sono più coinvolti, il suo carattere multimediale, utilizzando varie forme di comunicazione, favorisce l’apprendimento, anche degli alunni più svogliati e di quelli per il quale è previsto il sostegno. L’impiego della LIM può risultare prezioso nell’attività di sostegno di alunni portatori di Handicap e nelle attività di recupero extracurriculare.
DATA 11/05/2013 0.38.13 - AUTORE cetty64
Sono una docente di scuola primaria. Ho seguito con molto interesse un corso sull'utilizzo della Lim ed ho subito messo in opera quanto appreso. La lezione presentata in classe ha permesso un maggiore coinvolgimento degli alunni che hanno manifestato una partecipazione e interazione più attiva.
DATA 11/05/2013 8.55.25 - AUTORE Maria Rosa
Sono una insegnante della scuola secondaria di primo grado,ritengo che la lavagna interattiva sia uno strumento molto efficace nella formazione degli alunni
DATA 11/05/2013 16.11.01 - AUTORE Maria Rosa
Ho la fortuna di insegnare in una scuola media che possiede la LIM in tutte le aule.Spero di incrementare l'entusiasmo degli alunni anche se il lavoro che c'è da preparare non è indifferente.
DATA 11/05/2013 16.43.47 - AUTORE Lenora
la Lim è una risorsa della scuola che non può essere sprecata e permette di gestire il lavoro in aula in maniera più efficace, mettendo a disposizione degli alunni materiali didattici multimediali che attivano le competenze degli allievi
DATA 11/05/2013 16.46.22 - AUTORE rominamiano
E' una sfida per noi insegnanti perché ci permette di utilizzare nuovi linguaggi e risorse rendendo più efficace l'insegnamento, mettendosi in gioco con gli studenti
DATA 11/05/2013 16.48.01 - AUTORE Lenora
La Lim non deve cancellare tutte le altre tecnologie e risorse, anche quelle tradizionali, ma le deve integrare in uno spazio comune di lavoro a disposizione della classe.
DATA 11/05/2013 16.49.45 - AUTORE rominamiano
La Lim riesce a soddisfare la curiosità degli studenti purché si lascino liberi di sperimentare, permettendo, altresì, di sfruttare e attivare i processi di riflessione e di metacognizione.
DATA 11/05/2013 16.49.45 - AUTORE rominamiano
La Lim riesce a soddisfare la curiosità degli studenti purché si lascino liberi di sperimentare, permettendo, altresì, di sfruttare e attivare i processi di riflessione e di metacognizione.
DATA 12/05/2013 9.10.22 - AUTORE giusi2013
La LIM è uno strumento ormai abbastanza diffuso nelle nostre aule, utilizzato al meglio delle potenzialità facilita l'attenzione e può migliorare i risultati degli apprendimenti dei nostri alunni. Il corso che sto seguendo mi sta dando ulteriori competenze professionali.
DATA 12/05/2013 10.14.06 - AUTORE Sebastiano
L’utilizzo della LIM non permette l’improvvisazione, richiede da parte dei docenti delle competenze di base di informatica e un atteggiamento didattico diverso, nuovo e moderno. Competenze e atteggiamento che molti docenti ancora non hanno, vuoi per l’età avanzata di alcuni, vuoi per il rifiuto a prescindere di altri, fanno si che la lavagna interattiva sia ancora poco utilizzata.
DATA 12/05/2013 11.16.12 - AUTORE maria lucia
Sono un'insegnante di scuola dell'infanzia fermamente convinta che ogni ordine di scuola dia un contributo significativo alla formazione degli alunni. La LIM rappresenta uno strumento innovativo che, affiancato alle altre risorse tecnologiche, arricchisce il percorso didattico anche dei discenti più piccoli.
DATA 12/05/2013 12.40.13 - AUTORE miriamdefrancisci
Il corso è stato davvero interessante perché ho appreso uno strumento utile alla mia attività di insegnamento.
DATA 12/05/2013 12.41.30 - AUTORE miriamdefrancisci
L’utilizzo della LIM può rivelarsi significativo nello studio della varie discipline, perché consente non solo di visualizzare immagini ,carte e grafici, ma anche di lavorare su tali strumenti, consolidando di un metodo di studio.
DATA 12/05/2013 19.21.33 - AUTORE maria lucia
La LIM è una risorsa della scuola che rende più efficace e innovativa la didattica. La possibilità di visualizzare immagini e video e di allegare file audio consente di semplificare i concetti, di aumentare i tempi di attenzione e di stimolare la partecipazione arricchendo, così, il percorso didattico degli alunni.
DATA 12/05/2013 22.41.40 - AUTORE MARIA ROSARIA MONTI
Sicuramente la diffusione, la familiarizzazione e, tramite la pratica didattica, lo sfruttamento dell’aspetto innovativo introdotto dall’uso quotidiano della LIM in classe, permetteranno anche ai docenti di scoprire, tenendo conto delle peculiarità della scuola italiana, ulteriori possibilità e potenzialità insite e offerte da questo strumento che, anche attraverso la sua evoluzione, diventerà, sicuramente nelle nostre classi, un partner indispensabile, flessibile e accomodante, per dare, all’insegnamento, una maggiore vitalità e capacità per sviluppare e attuare in modo più soddisfacente una didattica a misura di alunno.
DATA 12/05/2013 22.45.17 - AUTORE MARIA ROSARIA MONTI
La LIM assume la connotazione di uno spazio di lavoro ideale per proporre contenuti aperti alla mediazione e all’integrazione del docente e degli allievi. Uno spazio flessibile, gestito sotto la guida e la regia del docente, ma con un forte coinvolgimento da parte degli alunni, attraverso la creazione di percorsi di apprendimento e la navigazione di siti specifici d’interesse e l’utilizzo delle diverse risorse, rese disponibili dal WEB. Il tutto da analizzare e utilizzare in ambito didattico innovativo e da sperimentare con e sulla LIM. Si ha così la possibilità di pensare a questo strumento per ottenere un accesso a una realtà esterna alla classe in un nuovo scenario di confluenza tra discipline, saperi, socialità, contesti, risorse e strumenti. Si ha l'opportunità di utilizzare un ambiente di apprendimento sicuramente più vicino alle modalità comunicative dei“nativi digitali”, tramite uno studio più partecipato e coinvolgente (interazione sociale) che permette una maggiore riflessione sui processi e sui prodotti ottenuti e che mette in luce: legami, collegamenti, nuovi riferimenti e il tracciamento delle attività e delle esperienze realizzate (memoria digitale).
La scrittura stenografica con Word
Una proposta per l'utilizzo del glossario di Word
Registrare una macro in Microsoft Word
Eseguire le operazioni ripetitive in meno di un secondo
Corso completo sull'applicativo Microsoft
ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy
DATA 10/05/2013 0.03.54 - AUTORE giuseppina
Insegno Fisica e laboratorio in un Istituto Professionale. L’attuale programmazione, grazie alla riforma Gelmini , prevede nel biennio solo due ore di lezioni settimanali per classe rispetto alle tre ore della vecchia programmazione previste nel triennio. Capite bene che sono stata costretta a ridurre il programma ma cosa ancora più grave ho dovuto quasi eliminare le esperienze di laboratorio e le esercitazioni guidate che necessitavano di un impegno temporale maggiore ed erano più partecipative per gli studenti. Ero molto scoraggiata . Quest’anno finalmente nel mio laboratorio è arrivata lei “LA LIM “ . Ha subito recitato un ruolo da protagonista sia per me che per gli studenti. Ha catturato pienamente l’attenzione e la curiosità degli studenti perché ha permesso la realizzazione di lezioni con un linguaggio più adatto alla nuova generazione di studenti che sono nati nell’era della digitalizzazione, migliorandone palesemente il livello di partecipazione e di interesse, grazie anche agli innumerevoli strumenti di cui è possibile corredarla: filmati, simulazioni di esperienze di laboratorio , test, esercizi guidati …..Chiaramente in questa prima fase, non avendo fatto ancora un corso di formazione , mi sono avvalsa dell’ e-book in dotazione con il libro di testo , superando così anche il problema della mancanza di libri di testo in classe perché gli studenti o non li acquistano o non li portano a scuola. La tecnologia è quindi uno strumento prezioso nel processo di apprendimento ma per essere veramente efficace richiede adeguati percorsi di formazione per tutti, insegnanti , assistenti di laboratorio e studenti , non solo sugli aspetti tecnologici legati alla LIM, ma soprattutto sullo sviluppo di contenuti e lezioni con questo strumento. La LIM, inoltre, ha permesso di coinvolgere nella lezione anche studenti con disturbi specifici di apprendimento che in questo modo non si sono sentiti esclusi rispetto ai loro compagni”. Spero quindi che il corso di formazione mi darà la possibilità di sfruttare a pieno la grossa potenzialità di questo nuovo strumento tecnologico