Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: venerdì 17 novembre 2017

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7749

COMMENTI - PAGINA 55

DATA 16/05/2012 17.59.53 - AUTORE michelamaria

Sto seguendo ancora il corso della LIM. Trovo tutto molto interessante. Spero di imparare sempre di più per poter preparare lezioni per i miei alunni della scuola primaria.

DATA 16/05/2012 18.05.04 - AUTORE antonietta

Ho scelto di seguire questo corso perchè ritengo la Lim uno strumento oramai indispensabile per la nostra didattica quotidiana.Esso è versatile, adatto a tutte le discipline e ai diversi livelli scolastici, è di supporto all'esposizione di noi docenti

DATA 16/05/2012 18.08.42 - AUTORE Romina

Terminato il corso LIM, sono in attesa di svolgere l'esame finale.Nel frattempo ho iniziato già a sfruttare le potenzialità di questo strumento interattivo, per render più dinamica e meno convenzionale l'attività didattica quotidiana. Insegnando Italiano e Storia, ho colto immediatamente l'occasione per reinventarmi le normali lezioni di letteratura: la visualizzazione dei contenuti, la possibilità di accedere a filmati storici originali, l'opportunità di "passeggiare" in modo immediato nel tempo e nello spazio geografico, sono tutti aspetti colti con grande entusiasmo dai miei discenti. Io stessa ho registrato un miglioramento della capacità attentiva ed una assimilazione più convinta e meno meccanica dei contenuti.Sempre più alunni necessitano di stimoli e di procedure didattiche che li sveglino dal sonno e da quell'apatia, direi quasi congenita che sembra rappresentarli, soprattutto nei confronti della cultura e della formazione scolastica...ma, con autocritica, aggiungo che la LIM potrebbe risvegliare molti docenti da quel rassicurante torpore generato dalla sicurezza di poter fare scuola oggi utilizzando gli strumenti di ieri.

DATA 16/05/2012 18.09.44 - AUTORE annamaria_L049C

Sono un'insegnante di scuola primaria; ho avuto la grande opportunità di frequentare un pon sull'uso in classe della lavagna multimediale. Sulle prime ho avuto delle grosse perplessità pensando al lungo tempo di preparazione dell'unità didattica: avevo l'impressione che fosse più semplice preparare una lezione.Poi, avendo acquisito dimestichezza sull'uso del programma " mimio" e avendo scoperto le numerose possibilità di internet nella didattica, ho modificato la mia posizione. Inoltre ritengo che gli alunni, stimolati da nuove modalità di apprendimento, possano trovare maggiore motivazione, perchè i loro processi mentali vengono attivati in maniera più diretta.annamaria_L049C

DATA 16/05/2012 18.13.03 - AUTORE lucia11

La lavagna è utilissima ma io devo familiarizzare con lei! I miei migliori insegnanti sono i nostri alunni!! Lucia C.

DATA 16/05/2012 18.14.37 - AUTORE antonietta

Insegnare con la LIM è utile perché ho notato che insieme con i miei ragazzi creiamo delle belle lezioni scienze. Anche i più "timidi" riescono ad emergere con entusiasmo, i ragazzi che hanno difficoltà trovano agio poiché con le figure e con quanto vanno di volta in volta a scrivere sulla lavagna si sentono attori partecipi e ,inoltre, vengono stimolate varie strategie di apprendimento con splendidi risultati.

DATA 16/05/2012 18.15.35 - AUTORE lucia11

Non sono in grado di sostenere gli esami!!!! Preferisco studiare un testo!!! Lucia C.

DATA 16/05/2012 18.20.30 - AUTORE anna

Ho assistito ad una lezione fatta con la LIM da una collega.E' stata veramente molto interessante. La collega mi ha confermato che ci è voluto un po' di tempo, ma ne è valsa la pena.I ragazzi in classe erano tutti attenti ed interessati e credo che questo sia lo scopo fondamentale di questi nuovi strumenti: rendere più partecipi anche i meno motivati.Buon lavoro a tutti.AnnaF.

DATA 16/05/2012 18.25.15 - AUTORE serenaE506X

Sono d'accordo con Annamaria... preparare le lezioni non è facile. Bisogna dedicarci molto tempo, soprattutto le prime volte. Si può pensare, però, di costruire un archivio scolastico di lezioni multimediali. Devo dire che molti siti ci aiutano in questo percorso; anche i libri di testo si stanno adeguando sempre di più al nuovo modo di fare scuola fornendo ottimo materiale multimediale a noi docenti. Ho letto di un collega al quale è stato fornito un pc portatile in comodato d'uso dalla scuola...trovo l'idea eccezionale, complimenti ad un Dirigente "illuminato". Purtroppo però le risorse economiche delle nostre scuole non sempre permettono questi "lussi". Ma sognare non costa nulla, vero?

DATA 16/05/2012 18.25.24 - AUTORE Delli Bove

La Lim è un ottimo strumento multimediale che permette agli alunni di approfondire le conoscenze trasmesse dagli insegnanti.

DATA 16/05/2012 19.04.12 - AUTORE annamaria_L049C

Ho letto alcuni post che affermano l'importanza fondamentale del libro di testo.Nulla da togliere al libro come strumento di apprendimento, ma questo deve sempre essere sostenuto da esperienze concrete predisposte dalle docenti, affinchè possa tramutarsi in effettivo arricchimento dei bambini. La LIM consente di recuperare, per esempio,i lavori dei bambini sotto forma di documentazione grafica, fotografica, sonora, verbalizzazioni, video ecc.. e quindi consente di ripercorrere l'itinerario in maniera interattiva e da protagonisti, producendo in essi una forte gratificazione.La LIM, inoltre, è vantaggiosa perchè permette di ritornare sulle lezioni e riprendere i contenuti per gli alunni bisognosi di recupero.

DATA 16/05/2012 19.06.41 - AUTORE emanuelal383u

Insegno matematica e scienze in una scuola primaria. Frequento con interesse il corso di formazione sulla LIM perchè sono convinta che le nuove tecnologie possano attivare un apprendimento allargato, tenendo conto anche dei bambini stranieri che frequentano la mia scuola. La comunicazione in questo modo diventa immediata ed efficace per raggiungere gli obiettivi prefissati. Per il momento è a disposizione una sola lavagna multimediale ma a breve (speriamo!) dovrebbero arrivarne altre due. Poter lavorare in questo modo, oltre che divertente, è anche meno faticoso sia per gli allievi che per i docenti! Questo non vuol dire abolire i libri di testo che restano sempre un mezzo utile da integrare con i nuovi strumenti multimediali. Ciao a tutti e...alla prossima. Emanuela

DATA 16/05/2012 23.31.49 - AUTORE gina

Sono una docente di lettere e di sostegno in una scuola superiore e il mio parere sull'uso della LIM è senz'altro positivo perché penso che essa favorisca l'innovazione dei metodi d'insegnamento, come la tradizionale lezione frontale. La LIM permette inoltre di salvare la lezione scritta alla lavagna sia su pendrive che sulla rete della scuola e conservarla per successivi utilizzi; consente anche di sfruttare presentazioni PowerPoint arricchendole con oggetti multimediali. In più la LIM permette la condivisione di lezioni e conoscenze fra docenti della stessa disciplina o di discipline affini, quindi risulta per me un valido strumento di collaborazione didattica.

DATA 16/05/2012 23.49.38 - AUTORE gina

Sono Gina e insegno in un liceo delle scienze umane frequentato da molti alunni diversamente abili. Voglio aggiungere al commento precedente l'importanza dell'uso della LIM nell'attività di sostegno, come valido strumento didattico per aiutare gli alunni portatori di handicap. Essa è utile ovviamente anche nelle attività di recupero extracurriculare degli alunni in difficoltà, perchè permette di svolgere lezioni coinvolgenti che consentono una più rapida comprensione, considerando anche la possibilità di fare ricerche direttamente in classe condivise e commentate da tutti in tempo reale.

DATA 16/05/2012 23.58.00 - AUTORE eugenik

Pur conoscendo le potenzialità della LIM non ho mai avuto occasione di usarla in una mia lezione . Premetto che non considero la LIM la soluzione ai problemi di apprendimento e di attenzione che mostrano la maggior parte degli alunni, ma sicuramente può stimolarli. Vantaggi: Permette di condividere lezioni e conoscenze fra docenti della stessa disciplina o discipline affini; Permette di realizzare lezioni interdisicplinari organiche e ben articolate; Insomma favorisce il lavoro collaborativi; Permette di “parlare” con un linguaggio comunicativo sicuramente più adatto alla attuale generazione di studenti , aumentandone il livello di partecipazione e di interesse; Non permette l’improvvisazione ; si può e si deve adattarsi alla piega che prende la lezione senza però perdere di vista l’obiettivo iniziale.

DATA 17/05/2012 0.01.15 - AUTORE eugenik

Ritenendo importante e fondamentale l'utilizzo degli strumenti tecnologici all'interno del processo di insegnamento/apprendimento, con molto interesse e una forte motivazione, seguo il corso sulla LIM.

DATA 17/05/2012 9.54.03 - AUTORE Carmela_F152L

siamo giunti al termine del corso LIM.Sono entusiasta e non vedo l'ora di utilizzarla nella mia classe,perchè penso che la ricerca di nuove tecniche e nuovi supporti metodologiche possano migliorare l'azione didattica.La LIM ci porta nuove idee e soluzioni didattiche e quindi ci permette di interagire meglio con gli alunni catturandone l'attenzione e l'interesse.

DATA 17/05/2012 9.56.24 - AUTORE rosa

Sono una docente di materie letterarie ed insegno in un liceo classico;ho sperimentato l'uso della LIM in qualche lezione ed ho notato il maggiore interesse suscitato negli alunni ,in particolare in quelli meno motivati allo studio.Penso,quindi, che bisognerebbe utilizzare tale strumento per le lezioni,soprattutto per l'analisi di un testo d'autore ed integrare poi il lavoro con la lezione tradizionale.

DATA 17/05/2012 12.28.57 - AUTORE Filomena

Il corso si presenta interessante! La lavagna interattiva risulta, a mio modesto parere, uno strumento validissimo, poichè ci distacca da quella classica e ci induce verso un itinerario più esaustivo, un curricolo meglio strutturato, un ricco bagaglio di contenuti. Non ritengo sufficiente il tempo di aggiornamento, giacchè il programma inerente la LIM risulta ...molto ricco! Sarebbe opportuno approfondire. Spero, comunque, che il restante monte ore dell'aggiornamento, sia esaustivo. Occorrerà, tuttavia, tempo di studio anche in futuro.

DATA 17/05/2012 16.50.15 - AUTORE Antonio

Salve a tutti. Sono un collega della secondaria superiore ed insegno informatica nel triennio. Sono ormai circa tre mesi che uso la LIM e posso affermare con certezza che l'inapatto sugli allievi è stato veramente importante. L'attenzione è salita vertiginosamente (dovuto forse anche alla novità) e l'interazione è cresciuta fortemente. Ad ora mi sento dire che questo strumento è risultato veramente efficace

Excel fa "tendenza"

Una analisi della funzione TENDENZA e delle sue possibili applicazioni

CALCOLAMEDIA

La calcolatrice pensata per gli insegnanti, da utilizzare online o offline

Registro elettronico dei voti

Modello per il monitoraggio disciplinare del profitto

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT