Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: domenica 17 dicembre 2017

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7749

COMMENTI - PAGINA 263

DATA 27/05/2013 17.07.36 - AUTORE Tanina

E' assolutamente fuori discussione la valenza didattica di uno strumento quale la LIM, per la sua flessibilità, la creatività che riserva nella gestione delle lezioni e per l'interesse che suscita nei ragazzi.

DATA 27/05/2013 17.13.57 - AUTORE Tanina

Pur riconoscendo la validità dell'uso della LIM, si può pensare che l'attenzione dei ragazzi possa convergere più sullo strumento che sull'argomento trattato.

DATA 27/05/2013 20.43.50 - AUTORE MARIA ROSARIA MONTI

LIM, che cos'è? È uno schermo bianco, grande come una lavagna, collegato ad un videoproiettore e ad un computer. Ciò che si scrive o si disegna sulla lavagna può essere salvato sul computer, stampato, messo sul sito della scuola o inviato per posta a colleghi o a studenti assenti. Sulla lavagna si può cancellare con una gomma elettronica, ma nel frattempo essa ha memorizzato la lezione svolta, la sua sequenza pedagogica, gli interventi, le integrazioni, le osservazioni fatte dagli insegnanti e dagli allievi. La LIM è lo spazio centrale di comunicazione, il luogo di costruzione dei significati. Elemento indispensabile nell'uso della LIM è l'assoluta disponibilità da parte dei docenti a rimettersi in gioco, a rivedere e ristrutturare pratiche consolidate da anni, a reinventare la didattica e, soprattutto, ad accettare la sfida dell'imprevisto e dell'inatteso.

DATA 27/05/2013 21.37.38 - AUTORE MARIA ROSARIA MONTI

Vorrei segnalarvi alcuni siti per l’utilizzo della Lim: Interessante il sito di maestra an¬tonella con molti link a siti con risorse didattiche per la LIM e la possibilità di scaricare file per la Smart. Un altro sito molto frequentato è quello della maestra ivana con nume¬rose risorse da scaricare e non solo per la LIM. Una visita merita il sito di laura properzi che presenta alcune attività didattiche di italiano, matematica e scienze da scaricare. Un altro sito con risorse per la LIm è quello curato da Patrizia Vayola con esempi di lezioni di italiano e di sto¬ria. Altro sito con numerose proposte e attività per la LIM è quello gestito, con aggiornamenti quotidiani, dal Maestro Roberto. Di risorse e materiali per l’educa¬zione e la didattica è molto ricco il sito dienneti. Le proposte sono suddivise per ar¬gomenti. Molto interessante il sito gestito da Gian Marco Malagoli con vari tutorial sull’utilizzo della LIM nell’attività di¬dattica. Tutti a bordo-dislessia è il blog ge¬stito da due docenti di Lettere, Fran¬ca Storace e Annapaola Capuano. Nel blog troverete: risorse didattiche utiliz¬zabili anche con la LIM, risorse online sul web, software didattici free, news sulla scuola e sulla dislessia.

DATA 28/05/2013 8.21.57 - AUTORE GAETANO

Ritengo che la tesina che si presenta a fine corso, oltre ad essere una vera lezione da fare in classe, debba contenere alcuni elementI fondamentali che dimostrano la conoscenza delle potenzialità del programma in uso alla LIM. Innanzi tutto essere in grado di generare un'attività con l'interazione di immagini, suoni, colori accattivanti e dinamicità degli oggetti.

DATA 28/05/2013 11.16.43 - AUTORE claudine

La Lim è uno strumento molto motivante per gli alunni che sono abituati all'immagine. La disponibilità da parte dei docenti di acquisire un’adeguata formazione però è spesso vincolata dall’impossibilità di mettere in pratica conoscenze e competenze che richiedono ripetute esercitazioni per saperela usare con padronanza

DATA 28/05/2013 18.58.28 - AUTORE sissy

Avere una LIM in classe è un po’ come aprire la tua aula al mondo esterno e permettergli di entrare portando con sé notizie sempre nuove e più aggiornate,quindi mi auguro che ogni aula possa disporre di questo strumento senza perdere il pochissimo tempo a disposizione(60 minuti non sono sufficienti a fare una bella lezione con la Lim) a far spostare gli allievi nell'aula multimediale.

DATA 28/05/2013 19.42.43 - AUTORE sissy

Un uso qualificato, e sottolineo qualificato, delle nuove tecnologie e in particolare della Lim può costituire un potenziatore di strategie didattiche già note, ti spinge a diventare più creativo,reinventare strategie e approcci didattici che coinvolgano tutti gli alunni e li stimolino a voler imparare, a voler saper fare, utilizzando ciò che, ormai,appartiene più a loro che a noi insegnanti,gli ultimissimi gadgets

DATA 28/05/2013 19.44.36 - AUTORE sissy

Un uso qualificato, e sottolineo qualificato, delle nuove tecnologie e in particolare della Lim può costituire un potenziatore di strategie didattiche già note, ti spinge a diventare più creativo,reinventare strategie e approcci didattici che coinvolgano tutti gli alunni e li stimolino a voler imparare, a voler saper fare, utilizzando ciò che, ormai,appartiene più a loro che a noi insegnanti,gli ultimissimi gadgets

DATA 29/05/2013 20.04.52 - AUTORE emanuela

La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) rappresenta un sistema innovativo ed interattivo su cui è possibile riprodurre video, immagini, scrivere, disegnare, visualizzare testi, ecc.. Se conosciuta nella sua struttura che comprende una superficie interattiva, un proiettore ed un computer, potrà essere utilizzata al meglio e potrà rappresentare un ambiente di apprendimento che incide fortemente sulla qualità della formazione e sui contenuti didattici che finalmente potranno essere digitalizzati, visualizzati ed elaborati immediatamente e semplicemente, ma soprattutto utilizzati in un’ottica di interdisciplinarietà. E’ lo strumento ideale per la didattica in aula perchè coniuga la visualizzazione della lavagna tradizionale con il digitale e la multimedialità. E’ solo il caso di aggiungere che se essa non verrà utilizzata in un contesto metodologico sarà sicuramente una buona occasione persa.

DATA 30/05/2013 23.00.08 - AUTORE Salvatore_50

Ritengo che l’utilizzo della LIM, soprattutto nelle mie discipline (matematica e fisica) sia molto utile ed interessante. Ben vengano le innovazioni tecnologiche che ci permettono di stare al passo con i tempi nelle nostre attività.

DATA 30/05/2013 23.02.25 - AUTORE Salvatore_50

La presenza della LIM nelle aule scolastiche dà la possibilità sia ai docenti che agli allievi di utilizzare uno strumento molto utile per la didattica. Inoltre permette di risolvere il noioso problema dell’allergia al gesso.

DATA 31/05/2013 13.58.11 - AUTORE cosimo

La Lim è un ottimo strumento didattico, ma non sostituisce la lavagna di ardesia.

DATA 31/05/2013 13.59.57 - AUTORE cosimo

La LIM, come la bicicletta, più la si utilizza è tanto più diventa strumento produttivo.

DATA 31/05/2013 15.42.57 - AUTORE emanuela

La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) rappresenta un sistema innovativo ed interattivo su cui è possibile riprodurre video, immagini, scrivere, disegnare, visualizzare testi, ecc.. Se conosciuta nella sua struttura che comprende una superficie interattiva, un proiettore ed un computer, potrà essere utilizzata al meglio e potrà rappresentare un ambiente di apprendimento che incide fortemente sulla qualità della formazione e sui contenuti didattici che finalmente potranno essere digitalizzati, visualizzati ed elaborati immediatamente e semplicemente, ma soprattutto utilizzati in un’ottica di interdisciplinarietà. E’ lo strumento ideale per la didattica in aula perchè coniuga la visualizzazione della lavagna tradizionale con il digitale e la multimedialità. E’ solo il caso di aggiungere che se essa non verrà utilizzata in un contesto metodologico sarà sicuramente una buona occasione persa.

DATA 31/05/2013 15.49.29 - AUTORE emanuela

La LIM diventa uno strumento didattico avanzato nei percorsi scolastici di insegnamento,guida alla rielaborazione attiva dei contenuti,occasione di visualizzazione dei processi di apprendimento.Le azioni, i commenti, gli approfondimenti possono essere raccolti, salvati, conservati,riutilizzati,rivisti.L'utilizzo della LIM si inserisce quindi nel contesto di una classe "laboratorio"

DATA 31/05/2013 16.46.58 - AUTORE Annalisa

Cosimo scrive che la LIM è come la bicicletta nella misura in cui necessita di un maggior uso per raccogliere maggiormente i frutti. Io aggiungerei che, come tutti gli strumenti, và prima di tutto saputa usare per evitare ogni tipo di conseguenza negativa.

DATA 31/05/2013 16.48.14 - AUTORE Annalisa

Passare dalla lavagna in ardesia alla Lavagna Interattiva Multimediale è stato un bel salto! Mi auguro però che non si tratti soltanto di un passaggio formale ma sostanziale, ovvero che utilizzare la LIM non sia una questione di moda, come tante, ma che vi sia una reale comprensione di cosa lo strumenti significhi.

DATA 31/05/2013 16.54.52 - AUTORE Annalisa

Carlo Pisacane scriveva: “La parola progresso suona nella bocca degli uomini d'ogni condizione, d'ogni partito, ma è da pochissimi, anzi quasi da nessuno compresa”. Tutti oggi parliamo di LIM ma tutti sappiamo quante cosa fantastiche grazie ad essa possiamo fare?

DATA 31/05/2013 17.07.38 - AUTORE Annalisa

Pensavo a un diverso e aggiuntivo significato da dare all’acronimo LIM e mi è venuto in mente Lavorare Insieme Meglio. Non dovremmo infatti dimenticare che la LIM è uno strumento che si utilizza per l’alunno e con l’alunno che è sempre parte attiva del binomio apprendimento-insegnamento.

Importare un database di Excel in Office Access

Come importare dati da Excel in Access

La scrittura stenografica con Word

Una proposta per l'utilizzo del glossario di Word

Giocare con grafici dinamici

Una proposta didattica per abituare gli alunni alla lettura di grafici

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT