Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: venerdì 20 ottobre 2017

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7749

COMMENTI - PAGINA 354

DATA 16/10/2015 22:57:43 - AUTORE erasmoA048I

L’utilizzo della LIM può essere visto dagli alunni come un’attività secondaria, come una perdita di tempo soprattutto se non viene collegato immediatamente ad un lavoro che dia rilevanza a quello che è stato proiettato e ad una verifica degli apprendimenti. È importante, infatti, che quando viene allestita una presentazione, venga sempre abbinata ad un’attività da far svolgere agli studenti. È sconsigliabile far solo vedere, come in televisione, delle immagini: bisogna immaginare delle attività da far svolgere ai ragazzi se vogliamo che qualcosa rimanga nella loro memoria. Molti colleghi, purtroppo, lamentano la carenza di una effettiva e necessaria formazione sull’utilizzo della LIM; stiamo parlando di colleghi che sono vissuti in un’altra generazione, ignari delle ottime possibilità e delle funzionalità che ci vengono dalle nuove tecnologie. Ho consigliato loro il corso con ASSODOLAB, che ho seguito: LIM BASIC, in quanto si è distinto per chiarezza, semplicità ed efficienza nelle informazioni fornite sull’utilizzo della LIM e sulla spendibilità pratica di tale prezioso strumento in classe con gli alunni. Se avessi dovuto pensare ad un punto di debolezza della LIM, prima di questo corso avrei detto, senza dubbio, il tempo per la preparazione delle lezioni da creare con l’ausilio della LIM. Al termine del corso, sono certo che ho acquisito maggiore agilità nell’utilizzo della LIM, pertanto i tempi di preparazione delle lezioni saranno sicuramente più brevi ed efficaci.

DATA 17/10/2015 08:12:40 - AUTORE Cinzia

Sono un'insegnante con parecchi anni di insegnamento e che sta vivendo dentro la rivoluzione tecnologica che ha stravolto la metodologia didattica nella scuola. Consapevole di non essere una nativa digitale e di non essere nemmeno particolarmente portata per questi nuovi strumenti, mi sono adoperata in questi ultimi anni per riuscire a sopperire a questa mia lacuna che mi metteva in difficoltà sia rispetto ai colleghi che ne facevano uso, ma in maniera particolare verso gli alunni, consapevole che i benefici per questi ultimi sono innumerevoli. Personalmente i progressi nel loro uso stanno arrivando pian piano e non è da poco la soddisfazione che si prova nel riuscire a padroneggiarli con una disinvoltura, sempre maggiore.

DATA 17/10/2015 12:26:56 - AUTORE IsabellaA048N

Senza dubbio ritengo di dover esprimere un commento altamente positivo sul corso appena fruito: in tutta onestà non avrei mai immaginato che un approfondimento, come quello proposto dall’ ASSODOLAB, sull’ utilizzo della LIM in quanto concreto strumento didattico aprisse in me degli interrogativi molto più ampi sui doveri educativi che noi insegnanti tutti siamo chiamati ad adempiere. Se è vero che all’ interno di una didattica volta al 'lifelong learning' non esistono più obiettivi programmati ma competenze di apprendimento da progettare e riprogettare continuamente, credo fermamente che lo strumento didattico principe di questa nuova virata dell’insegnamento possa essere rappresentato a buon diritto dalla Lavagna Interattiva Multimediale. Nella mia esperienza appena trascorsa all’ interno di una Scuola Primaria di secondo Grado, infatti, ho avuto modo non solo di imparare ad adoperare la LIM attraverso l’osservazione degli altri docenti, ma addirittura di utilizzarla come principale supporto nell’ impostazione della mia prima lezione. In questa occasione ho potuto constatare personalmente quanto tale dispositivo produca effetti sorprendentemente positivi sull’ interesse e la motivazione degli studenti, oltre che sull’ efficacia didattica degli insegnamenti proposti. Riuscire a far avvicinare con partecipazione dei ragazzini di tredici anni alla lettura e alla comprensione della poesia di Eugenio Montale, lo confesso, è stata una delle mie prime più grandi soddisfazioni ottenute grazie anche al supporto di questo potentissimo strumento. Poter intervenire sul testo poetico, proiettato in modo funzionale, ingrandendo o evidenziando i punti focali dello stesso, è solo uno degli aspetti tecnico-pratici più immediatamente sfruttabili. Senza parlare, poi, della importantissima opportunità di stimolare l’intelligenza iconica degli studenti attraverso l’utilizzo di immagini e video, ausilio indispensabile nella scuola degli odierni nativi digitali. Valutare, dunque, l’innegabile potenziale formativo della Lavagna Interattiva Multimediale e ripensarlo in termini di apprendimento efficace si configura come imperativo categorico per il docente del nuovo millennio.

DATA 17/10/2015 13:48:23 - AUTORE IsabellaA048N

È altresì innegabile che l’introduzione delle TIC in ambito scolastico abbia rappresentato un cambiamento dirompente, lasciando aperti tutt'ora molti dubbi sulla reale e consapevole adesione della scuola tutta a tale nuova scelta direzionale. Facendo sempre riferimento alla mia esperienza personale, posso raccontare di aver avuto la fortuna di osservare colleghi con un importante bagaglio esperienziale alle spalle destreggiarsi del tutto abilmente fra Registro Elettronico e LIM, dimostrando una professionalità encomiabile. D’altra parte, però, è inevitabile non ammettere quanta ritrosia serpeggi nelle scuole rispetto ad un consapevole e funzionale utilizzo di tali strumentazioni. Avere una nuova LIM da esporre in aula e contare però sulle dita di una mano le volte in cui la si è accesa non è assolutamente una situazione inconsueta all'interno della scuola odierna; ecco allora che la mia riflessione sulle potenzialità della LIM in quanto concreto strumento didattico finisce per abbracciare un discorso molto più ampio, che riguarda la formazione e l'autoformazione del corpo docente come prerogativa inderogabile di qualsiasi serio contesto educativo. La LIM non è altro che un dispositivo e ritenere che il solo utilizzo della stessa renda magicamente efficace e moderna la propria didattica sarebbe un grave errore, oltre che una grande illusione. Quello che davvero è auspicabile, per i docenti e soprattutto per gli studenti, è che l’introduzione della LIM in aula rappresenti uno stimolo e un punto di partenza per l’avvio di un percorso più lungo di aggiornamento e formazione degli insegnanti, volto non solo e non strettamente all'utilizzo pratico della stessa, ma in senso più largo all'acquisizione di competenze sapienziali e professionali che rispondano alle mutate esigenze di apprendimento dei ragazzi. Soltanto tale acquisizione di consapevolezza può, infatti, portare il docente ad assumere un atteggiamento critico e costruttivo nei confronti dell’utilizzo della LIM, comprendendo quanto sia importante progettare in orario extrascolastico l’impostazione delle lezioni, valutarne l’impatto reale sulla motivazione degli studenti e sperimentare nuove modalità di utilizzo al fine di agevolare un percorso di apprendimento valido ed efficace.

DATA 18/10/2015 11:58:44 - AUTORE Cinzia

Cinzia B354P. Nell’insegnamento delle lingue straniere non è una novità l’utilizzo delle tecnologie in quanto si è sempre fatto uso delle glottotecnologie. In questi anni il connubio, didattica delle lingue e nuove tecnologie, è stato ribadito ed incentivato a livello europeo dalla Commissione Europea. Purtroppo nelle nostre scuole per motivi organizzativi e logistici, molto più frequentemente noi docenti continuiamo a portare un lettore CD per ascoltare le registrazioni che accompagnano i libri di testo. Effettivi cambiamenti si possono attuare con la diffusione della LIM nelle classi. La lavagna interattiva è uno strumento che permette ai docenti come me di lingue straniere, l’utilizzo di differenti applicazioni e risorse, quali risorse on line, video, immagini, audio, documenti, presentazioni, esercizi interattivi predisposti per il rinforzo dei contenuti comunicativi, linguistici o grammaticali.

DATA 19/10/2015 17:15:17 - AUTORE AdrianoG377P

Salve, sono molto incuriosito da questo corso. Sono insegnante da poco tempo, ma solo quest'anno mi sono trovato in una scuola che avesse in dotazione alcune LIM. Ho provato ad usarle a lezione in versione "autodidatta improvvisatore", e per fortuna con discreto successo, ma sono certo che ci siano molteplici usi molto più adeguati di quelli che ho sperimentato. Sento quindi l'esigenza di essere più preparato, sia per una questione personale, che professionale. Essendo docente di Tecnologia (Ed. Tecnica), ho l'esigenza, oltre che di fare proiezioni e scrivere testi, anche di disegnare accuratamente e velocemente alla lavagna. La LIM si dimostra uno strumento utilissimo, quasi fondamentale per poter esemplificare al meglio le lezioni di disegno tecnico. Per quanto mi riguarda ritengo che l'educazione e l'insegnamento passino prima di tutto dall'esempio diretto, e quale miglior modo di questo per far vedere come si disegna e quali sono i procedimenti e le regole da seguire. Ritengo quindi che la LIM sia uno strumento utilissimo, ma solo nelle mani di chi lo sa usare...

DATA 19/10/2015 21:52:29 - AUTORE Rossella_E340D

Sono un docente di lingua straniera che negli ultimi anni mi sono confrontata con diverse problematiche nella scuola italiana. Tra le molte, vi è stata anche l’introduzione del registro e della lavagna multimediale. Da subito, ho iniziato a utilizzarle ma con difficoltà poiché non sempre nelle scuole ho trovato un supporto tecnico. Per questo motivo ho deciso di seguire un corso on-line sulla LIM. Durante questo periodo mi sono resa conto che l’utilizzo della Lim porta dei vantaggi concreti come: una comunicazione più veloce all’interno della classe con linguaggi specifici e all’esterno mediante le risorse telematiche (wiki, blog, documenti condivisi) il cui uso è facilitato dalla LIM.

DATA 24/10/2015 13:13:18 - AUTORE AdrianoG377P

Ho visionato quasi tutte le videolezioni. Non mi aspettavo questa grande versatilità della LIM. Non conoscendone i diversi strumenti, quali Pannello, Riflettore, o gli strumenti di misurazione e riproduzione dei file audio, avevo erroneamente ritenuto la LIM un banale strumento tecnologico per la graficizzazione accattivante delle lezioni. Posso dire adesso, con coscienza di causa, che la LIM è uno strumento particolarmente utile che riesce a rispondere bene alla maggior parte delle esigenze comunicative che può avere un insegnante. Anche se non ancora terminato, sono soddisfatto del corso che sto seguendo, e colgo l’occasione per ringraziare ASSODOLAB, il prof. Agostino Del Buono, così attento e cordiale, i Tutor, e Corrado Del Buono per la realizzazione delle videolezioni, che oltre ad essere particolarmente chiare, sono piene di spunti pratici. Buona giornata

DATA 27/10/2015 19:00:54 - AUTORE Rossella_E340D

La LIM non è uno strumento di sostegno e tantomeno innovativo dal punto di vista tecnologico, ma è uno strumento al servizio dell’innovazione didattica, necessaria per rispondere alla complessità e all’eterogeneità della scuola attuale. Il suo utilizzo è così ampio e attraente che un insegnante può far assimilare i contenuti in modo del tutto intuitivo. E ' vero che il solo fatto di utilizzare le nuove tecnologie non ci rende migliori o peggiori insegnanti, ma può aiutare a rendere più interessanti le lezioni. Pertanto, gli studenti guidati da insegnanti qualificati e in grado di fare uso di materiale idoneo possono sviluppare la capacità di comprendere diversi accenti, ritmi e intonazioni attraverso le più moderne tecniche di apprendimento per l'insegnamento delle lingue, rendendo le lezioni più divertenti ed efficaci. Inoltre, l’utilizzo della lavagna multimediale permette ai nostri studenti una partecipazione attiva nella dinamica dell’aula, aumenta l’immaginazione e la creatività, la collaborazione e aiuta a superare la timidezza e la paura di non raggiungere le attese.

DATA 04/11/2015 18:17:04 - AUTORE Maria_I158I

Ho frequentato il corso Basic on-line sulla LIM organizzato dall’Assodolab in questo periodo e mi sono trovata bene. Le lezioni sono state molto chiare e pratiche, insomma, utili sotto tutti i punti di vista. Condivido pienamente l’asserzione del direttore in questo Forum che negli ultimi anni è cambiato radicalmente il modo di porgere le lezioni in classe. Un tempo si utilizzava esclusivamente la lavagna di ardesia con il gesso che di tanto in tanto scricchiolava sulla roccia metamorfica. Oggi possiamo affermare che la LIM ha occupato circa il 30-40 per cento delle aule scolastiche e penso che nel prossimo decennio la “vecchia lavagna” andrà de finitamente in pensione. E’ bene che l’insegnante o il “futuro insegnante” sappia utilizzare la LIM, Chat, Forum e quant’altro vi è di innovativo. L’obiettivo degli insegnanti deve essere quello di padroneggiare tutte le attrezzature informatiche in modo da dare un esempio di professionalità a tutti i livelli. Buon lavoro.

DATA 04/11/2015 18:26:57 - AUTORE Maria_I158I

Preparare una lezione con la LIM, senza alcun dubbio porta via tanto tempo. Però è pur vero che la nostra lezione possiamo salvarla sul nostro personal computer, sul Tablet, su una pen-drive e, al momento opportuno, siamo in grado proiettarla tranquillamente nella nostra classe o classi collaterali. Il problema è sapersi organizzare, organizzare il lavoro, l’unità didattica e tutto il resto in modo che sia ricca non solo a livello di “contenuto” ma anche sotto l’aspetto grafico ecc…. E’ stato questo l’obiettivo principale di questo corso che ho frequentato on-line con questo Ente accreditato dal MIUR. Ed alla fine, quasi per incanto ho costruito due unità didattiche nel mio campo e, appena possibile proietterò il mio lavoro.

DATA 12/11/2015 00:16:10 - AUTORE Vanessa_C351P

Innanzitutto grazie per questa grande opportunità. Al momento non insegno in alcuna scuola e non ho mai avuto la fortuna di vedere una LIM in classe. Sorge la domanda: a cosa mi serve conoscere la lavagna interattiva multimediale? Mi sono iscritta per ottenere il punteggio nella graduatoria d'istituto, ma da quando ho cominciato il corso on-line della LIM Interwrite ho cominciato a fantasticare su possibili lezioni interattive riguardo varie tematiche del mondo artistico, soprattutto quando ho visto nella barra delle proprietà di alcuni strumenti, la possibilità di creare trasparenze, che per altri può sembrare una cosa di poca importanza, ma di certo per chi insegna arte lo trova un pulsante molto interessante. Quindi se la LIM ha coinvolto me in un solo giorno, immaginiamo l'effetto che fa sui ragazzi, che hanno già un buon rapporto con i nuovi mezzi di comunicazione. Per quanto riguarda la materia, che attendo con ansia di insegnare, tiene già un buon grado di attenzione degli alunni, dato che si tratta di poche lezioni frontali e molta attività di laboratorio. L'importanza della LIM, nelle discipline pittoriche, può essere utile per far apprendere ai ragazzi che l'arte non è fine a se stessa ma è in dialogo con altre discipline per lo più teoriche. Grazie alla diffusione delle tecnologie informatiche sarà più semplice comunicare con gli alunni attraverso immagini e video, soprattutto poterli fare interagire rendendoli partecipi, potenziandone le conoscenze e le competenze. Spero che tutte le scuole siano fornite di strumentazioni multimediali e telematiche per consentire una didattica efficace.

DATA 15/11/2015 11:02:16 - AUTORE Alessandra_B519F

Buonasera a tutti, secondo il mio parere la formazione alla nuove tecnologie per noi docenti è fondamentale e imprescindibile. Viviamo una scuola in cui non possiamo più prenderci il lusso di non saper utilizzare i mezzi tecnologici che la nostra epoca ci propone. L’insegnante di oggi è una figura molto più impegnata e impegnativa di quello del passato, anche solo per il fatto di dover mantenersi al passo coi tempi dei suoi studenti. Nell’epoca delle flipped classroom, dei tablet e del registro elettronico, la LIM si propone come ottimo strumento di mediazione tra il docente e il ragazzo. È attraente, incisiva e permette la fruizione di miliardi di informazioni tramite il collegamento a internet. È compito del docente rendersi in grado di mettere a frutto questi strumenti preziosi e portatori di una didattica innovativa ed efficace. Purtroppo nelle realtà scolastiche si vede piuttosto personale che non è in grado di sostenere questa sfida, disinteressato, e persino disilluso nei confronti della tecnologia in genere. Penso invece che questa grande, infinita sfida che la modernità ci propone, non possa non essere raccolta da una categoria che lavora con i bambini e i giovani, e li forma alla loro futura vita professionale. Basta guardare agli esempi che ci offrono i colleghi del nord Europa sull’utilizzo concreto e proficuo della tecnologia a scuola. È nostro compito e nostro dovere essere consapevoli per formare alla consapevolezza.

DATA 15/11/2015 16:29:00 - AUTORE FrancescaI452J

Ciao sono una docente di chimica presso la scuola secondaria di II grado. Questo è per me il primo anno di insegnamento, devo dire che la scuola mi ha positivamente stupito, infatti ho trovato in ogni classe le presenza della LIM. La LIM si è dimostrata essere uno strumento molto utile in quanto permette di rendere le lezioni più interessanti stimolando continuamente l'attenzione degli studenti. Attualmente la utilizzo sia durante le spiegazioni che durante le interrogazioni. Mi sono però resa conto che tale strumento presenta potenzialità a me sconosciute, è per questo che ho deciso di seguire il corso base sulla LIM. Per il momento trovo tale corso particolarmente interessante, ciò che più mi ha colpito è stata la possibilità di trasformare la scrittura a mano libera in scrittura a computer. Sono sicura che durante tale corso scoprirò nuovi e interessanti strumenti, che potrò proficuamente utilizzare a scuola.

DATA 15/11/2015 17:02:07 - AUTORE ManuelE004Z

Buonasera, sono un insegnante di scienze in una scuola secondaria di secondo grado alle prime esperienze di insegnamento. Ho avuto modo di cimentarmi con la lavagna interattiva multimediale solo recentemente, in occasione della mia prima supplenza. Devo dire che all’iniziale scetticismo circa la reale utilità ed efficacia della LIM quale strumento di mediazione didattica, dettato soprattutto dall’inesperienza e dalla scarsa conoscenza, si è subito sostituita la consapevolezza che si tratta di una importante risorsa, indispensabile per integrare le tecnologie didattiche tradizionali. Le numerose possibilità offerte dalla LIM per arricchire le lezioni e renderle più interessanti e soprattutto coinvolgenti rappresentano un valido supporto all’insegnamento di ogni disciplina. Inoltre, rendendo gli allievi i veri protagonisti del processo di apprendimento, vengono favorite passione e curiosità. Peraltro, la LIM rappresenta anche uno strumento utile a rivitalizzare la passione dei docenti attraverso la scoperta di nuove vie per l’insegnamento.

DATA 21/11/2015 19:10:20 - AUTORE Alessandra_B519F

Buonasera, ho terminato proprio poco fa di visionare l’ultimo dei video del corso lim promethean e posso dirmi piuttosto soddisfatta di questa esperienza. Le lezioni, chiare ed efficaci, mi hanno permesso di scoprire gli strumenti di ActiveInspire e contestualmente poterli sperimentare sul software che avevo scaricato in precedenza. Riflettendo su questa ennesima occasione di formazione all’interno della mia carriera di docente mi vorrei soffermare su due aspetti: l’importanza della formazione continua sulla propria disciplina ma anche su tecnologie e strumenti paralleli, e la dedizione che dobbiamo costantemente coltivare per rimanere propositivi e lucidi nella nostra azione didattica. Scrivo questo perché lavorare con passione e dedizione costa un impegno molto maggiore rispetto alla possibilità, purtroppo presente nelle nostre scuole, di andare avanti per abitudine vivendo di rendita e contando sui propri anni di esperienza. L’utilizzo della Lim è un esempio tangibile in questo senso: preparare lezioni interattive, multimediali e con la possibilità di sfruttare le infinite risorse della rete richiede molto più tempo dedicato rispetto all’offerta della classica lezione frontale. Oltre al tempo, richiede originalità e aggiornamento: è la scelta più difficile, in sostanza. Sto cominciando ultimamente ad accostarmi al mondo delle “classi capovolte”, che fanno dell’utilizzo del pc e dei suoi strumenti correlati l’elemento principale della didattica ribaltata: gli studenti visionano a casa le presentazioni o le video lezioni proposte dai docenti, per poi parlarne in classe e lavorare in modo sperimentale. Questa tipologia di didattica potrebbe essere il futuro, e non può prescindere dall’utilizzo della Lim: dunque, utilizzando un semplice sillogismo, se vogliamo imparare ad insegnare guardando al futuro, dobbiamo integrare la lim nella nostra proposta didattica ed educativa. Buona formazione a tutti!

DATA 22/11/2015 19:27:15 - AUTORE Vanessa_C351P

Buonasera a tutti. Dopo 11 giorni di corso, che non ho ancora concluso, posso dire che la LIM è uno strumento molto completo e si presta bene per qualunque materia. E' vero che la LIM ruba molto tempo per preparare una lezione, ma così come un allievo deve cercare un metodo di studio anche l'insegnante deve trovare , per risparmiare tempo, un metodo che gli consenta di trovarsi il lavoro metà fatto. Penso possa essere di aiuto realizzare degli schemi con immagini e scritte che possano essere sostituiti facilmente con immagini e scritte della lezione successiva. Quel che intendo dire, dato che la LIM mette a disposizione la possibilità di modificare le proprietà, è di evitare di rifare nuovamente il lavoro grafico, per esempio creare una linea temporale con date che si possano sostituire a seconda dell'epoca che si sta trattando. Inoltre ho trovato interessante l'inserimento dei contenuti multimediali e l'esportazione del lavoro come presentazione di power point. Spero di avere l'occasione di insegnare trovando, tra gli strumenti messi a disposizione dalla scuola, la lavagna interattiva multimediale.

DATA 29/11/2015 13:53:33 - AUTORE FrancescaI452J

Buonasera, ho ormai terminato il corso lim promethean e posso dirmi piuttosto soddisfatta d’ averlo fatto. Le lezioni sono state da subito estremamente semplici e chiare, cosa che mi ha permesso di scoprire in maniera graduale i vari strumenti di ActiveInspire e di utilizzarli nella preparazione delle lezioni. Ci tengo però a precisare che se da un lato l’uso della Lavagna Interattiva Multimediale comporta numerosi vantaggi rispetto alla tradizionale lavagna di ardesia stimolando continuamente l’attenzione degli studenti dall’altro lato presenta degli aspetti critici che sono riconducibili a possibili livelli elevati di impegno visivo che generano quindi un affaticamento sia visivo che mentale. Ho notato che spesso le aule non presentano le caratteristiche necessarie per ospitare le LIM, infatti i banchi in prima fila, a causa delle dimensioni ridotte delle aule, si trovano eccessivamente vicini alla lavagna stessa mentre gli studenti che si trovano nelle ultime file dei banche sono spesso costretti ad alzarsi in piedi così da avere una visione totale. Inoltre spesso i sistemi di schermatura della luce naturale risultano essere estremamente scarsi generando quindi effetti di abbagliamento. Penso quindi che l’introduzione delle LIM nella classi sia stata una cosa positiva ma che avrebbero dovuto ottimizzare le aule.

DATA 29/11/2015 14:08:35 - AUTORE ManuelE004Z

L’utilizzo della LIM quale moderna tecnologia didattica consente senza alcun dubbio di ottenere numerosi e importanti vantaggi quali la possibilità di massimizzare l’interattività delle lezioni e catalizzare l’interesse e l’attenzione degli allievi in ogni istante, nonché di sfruttare proficuamente le numerose risorse presenti sul web. In quest’ottica la lavagna interattiva multimediale rappresenta un valido strumento a disposizione del docente per la progettazione e la presentazione dell’intervento didattico. A fronte dei notevoli vantaggi, esiste però un’altra faccia della medaglia che è legata al rischio di catalizzare l’attenzione più sulla forma in cui viene presentata la lezione che sui contenuti. Sta nell’abilità del docente evitare o quantomeno limitare questo aspetto distrattivo legato all’utilizzo della LIM. Inoltre, per non vanificare le intrinseche potenzialità della lavagna interattiva, nonché gli investimenti cospicui necessari per dotare le aule scolastiche di questa tecnologia, è importante che ciascun docente riconosca la necessità di una adeguata formazione sull’utilizzo delle LIM in ambito didattico. È chiaro che senza la dovuta formazione gli insegnanti non riescono a sfruttare pienamente le potenzialità della LIM, o addirittura non potrebbero mai capire e conoscere le reali possibilità offerte dalla LIM. Tutto questo sfocia in un rifiuto immotivato all’utilizzo di questa tecnologia, che purtroppo ancora oggi accomuna una buona parte del corpo docente. Il rischio è che quest’ultimo atteggiamento determini la definitiva sconfitta di questo innovativo strumento e la perdita degli investimenti effettuati.

DATA 30/11/2015 20:33:16 - AUTORE Feliciag878y

Sono una docente di Diritto ed Economia ed insegno presso una Scuola Secondaria Superiore. Il settore terziario avanzato non mi ha mai entusiasmato perché ho sempre dato preminenza al rapporto umano e al metodo tradizionale. Credo che la passione non si trasmetta attraverso gli i mezzi materiali. Al tempo stesso credo che per tutte le cose la differenza è data dall’uso proprio o improprio che si vuol farne. Così ho deciso di avvicinarmi con impegno e dedizione a questo corso affinchè possa acquisire le conoscenze e le competenze necessarie ad insegnare con la Lim e così accelerare i tempi di comprensione e apprendimento degli studenti.

Sfondi per Desktop

Una raccolta di fotografie ad alta risoluzione per dare un tocco di originalità al nostro PC

Creare funzioni personalizzate per Microsoft Excel

Come utilizzare Excel in maniera innovativa e creativa

QuizPatentino.net

Il sito leader per la preparazione all'esame per il patentito di guida dei ciclomotori

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT