Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: venerdì 20 ottobre 2017

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7749

COMMENTI - PAGINA 328

DATA 20/06/2014 17.54.39 - AUTORE RITA MARIA

Sono una docente di Matematica nella Scuola Secondaria di secondo grado, ritengo la LIM uno strumento interessante perchè offre la possibilità di usare contemporaneamente i molteplici linguaggi della comunicazione. Per la sua versatilità può diventare un valido supporto nella didattica, perchè coinvolgente gli alunni e sicuramente opportuno per fare emergere tutta la loro creatività.

DATA 20/06/2014 17.58.45 - AUTORE Emma Catalano

Sto frequentando un corso sulla LIM, che ritengo interessante e istruttivo. Penso che sia necessario utilizzare la tecnologia informatica applicata alla didattica, perché serve da stimolo e da incentivo ai bambini.

DATA 20/06/2014 18.40.18 - AUTORE rominac773g

Penso che la LIM rappresenti uno strumento informatico utile perchè riesce a proiettare nel futuro, a mio avviso, una nuova metodologia didattica di tipo dinamica che tra l'altro dai commenti degli studenti è molto apprezzata perchè incuriosisce e al tempo stesso permette loro di apprendere materie di insegnamento .La LIM è comunque una nuova tecnologia di comunicazione che deve essere utilizzata nel giusto modo, cioè con una preparazione adeguata per poi essere in grado di farla apprendere ad altre persone, per questo condivido con gli altri il pensiero che dovrebbe esserci un aggiornamento di metodologia generale che riguardi tutti gli insegnanti e non solo coloro che ne sono davvero interessati . Forse un aspetto un po' critico della LIM può essere rappresentato dal continuo bisogno di manutenzione e assistenza tecnica ma a livello di nuova tecnologia informatica credo sia un rinnovamento importante di cui la scuola aveva bisogno visto che i ragazzi passano gran parte del loro tempo a giocare con tables e telefonini quindi con le nuove tecnologie moderne.

DATA 20/06/2014 20.08.42 - AUTORE RITA MARIA

Ho cominciato a frequentare il corso sulla LIM da poco tempo e lo trovo molto interessante. Giudico importante per i docenti aggiornarsi riguardo alle nuove tecnologie per essere in grado di utilizzare in una nuova didattica tutte le risorse della multimedialità. La LIM permetterà agli alunni di usare un linguaggio piu' vicino ai loro interessi e alle loro abituali forme espressive di comunicazione. Anche se non potrà essere la soluzione ai problemi di apprendimento degli alunni,sarà sicuramente uno stimolo efficace per suscitare la loro attenzione e per poterli coinvolgere fattivamente affidandogli anche semplici compiti e quindi facendoli sentire protagonisti del loro processo educativo. Naturalmente tutto questo presuppone nel doente un diverso approccio alla preparazione delle singole lezioni che, opportunamente utilizzate, potranno diventare materiale di archivio per nuove e piu' ricche possibilità di lavoro.

DATA 21/06/2014 8.11.29 - AUTORE Martinelli_519y

Sono convinto che la lim permetterà di realizzare le attività didattiche in modo più coinvolgente e consentirà agli alunni una partecipazione e una attenzione alla lezione decisamente superiori a quelle attendibili in modo tradizionale facilitando così anche il percorso di apprendimento degli alunni con disturbi di apprendimento.

DATA 21/06/2014 8.28.19 - AUTORE Maria Grazia 1218D

Salve a tutti,sono una docente di lettere ed insegno in una scuola Secondaria di II grado.La prima volta che ho visto una LIM,parlo di qualche anno fa, sono rimasta affascinata per le grandi e molteplici potenzialità.Durante l'anno però non è stata mai usata,forse perchè non c'era un pc costantemente collegato,pertanto si perdeva molto tempo per reperirlo ed avviarne il funzionamento,o forse semplicemente perchè mancavano nei docenti quelle abilità necessarie all'uso di questo strumento.Adesso noto che la LIM viene usata con molta disinvoltura anche perchè si è capito sempre di più quanto sia importante applicare la tecnologia informatica alla didattica.La LIM rappresenta un grande supporto all'insegnamento ,ma soprattutto è un grande stimolo per i ragazzi,i quali interagiscono attivamente durante la lezione e diventano loro stessi "costruttori" del loro sapere.

DATA 21/06/2014 8.54.24 - AUTORE palma839t

La lavagna interattiva multimediale integra in un unico strumento le potenzialità del computer (programmi di scrittura, ipertesti, animazioni, internet)e le caratteristiche della lavagna di ardesia(scrivere a mano libera, disegnare, cancellare). La modalità di rappresentazione "figurativa" per costruire e ri-costruire lezioni, dimostrare teoremi, esprimere concetti, genera un coinvolgimento ampio e nello stesso tempo più vicino alle differenze individuali di ciascun allievo. In classe le lezioni proposte si svolgono in un clima molto collaborativo che stimola forme di partecipazione e di comunicazione ad apprendimenti che si ravvivano in uno spazio comune virtuale: un ambiente aperto e dinamico nel quale è possibile categorizzare, conservare e produrre risorse in forma cooperativa sia durante che oltre il tempo della scuola.Palmaf839t

DATA 21/06/2014 9.49.48 - AUTORE Maria Grazia 1218D

Mi sono iscritta a questo corso curato da ASSODOLAB perchè mi rendo conto che è una necessità saper usare la LIM con padronanza.Oggi è assodato che i giovani sanno usare con naturalezza il pc e tutto ciò che ad esso è collegato;loro sono nati nel "villaggio informatico",io mi sento una "immigrata",mi muovo in questo mondo ma con incertezza,pertanto desidero acquisire quelle competenze necessarie per agire con padronanza e sicurezza.Oltretutto è evidente la grande valenza della LIM nella scuola: permette di registrare e archiviare le lezioni,consente il coinvolgimento attivo degli alunni nella costruzione della lezione e l'utilizzo di tutti i linguaggi,permette il collegamento internet,cattura facilmente l'attenzione degli studenti e permette di fare lezioni accompagnando i giovani in percorsi altamente creativi.Concludo ringraziando gli organizzatori del sistema.

DATA 21/06/2014 10.05.01 - AUTORE Martinelli_519y

La LIM è uno strumento innovativo di integrazione con la didattica di aula, essa coniuga la forza della visualizzazione e della presentazione, caratteristiche della lavagna tradizionale, con le opportunità del digitale e della multimedialità. Consente approcci didattici e innovativi che valorizzano le differenze le potenzialità e le competenze di ciascuno. Utilizzo spesso questo strumento nella mia disciplina con ottimi risultati in termini di partecipazione e apprendimento da parte dei miei alunni.

DATA 21/06/2014 10.05.24 - AUTORE Martinelli_519y

La LIM è uno strumento innovativo di integrazione con la didattica di aula, essa coniuga la forza della visualizzazione e della presentazione, caratteristiche della lavagna tradizionale, con le opportunità del digitale e della multimedialità. Consente approcci didattici e innovativi che valorizzano le differenze le potenzialità e le competenze di ciascuno. Utilizzo spesso questo strumento nella mia disciplina con ottimi risultati in termini di risposta didattica da parte dei miei alunni.

DATA 21/06/2014 11.03.10 - AUTORE Giorgia_I348Y

Una giusta formazione dei docenti è, inoltre, molto importante perché si evita di perdere troppo tempo durante le lezioni, a causa di un utilizzo parziale e “maldestro” dell’apparecchio. Comunque anche la LIM presenta dei limiti: la lezione potrebbe risultare troppo incentrata sul docente alla lavagna; i ragazzi potrebbero essere attratti maggiormente dalla novità dello strumento e dal suo funzionamento piuttosto che dai contenuti delle lezioni; l’utilizzo comodo ed eccessivo di mappe, schemi e riassunti, congiunto ad una conoscenza parziale delle possibilità offerte dalla LIM da parte dell’insegnante, potrebbe portare ad un acceleramento dei tempi degli argomenti didattici o ad una loro semplificazione eccessiva; si potrebbe verificare un affaticamento visivo e mentale degli alunni tale da alterare il loro stato di salute. Tuttavia è possibile ovviare a tali inconvenienti garantendo un ambiente scolastico adeguato, con aule illuminate a sufficienza per la lettura e la scrittura, con sedie e banchi disposti in modo tale da garantire una posizione ottimale dell’alunno rispetto allo schermo. Da ultimo, potrebbero verificarsi problemi tecnici difficili da gestire nella necessità del momento. Credo che il giusto compromesso sia nell'alternanza tra le nuove tecnologie e la didattica tradizionale, affinché sia possibile realizzare una programmazione del lavoro consapevole ed equilibrata, utilizzando tutti gli strumenti a disposizione in un ambiente favorevole e accogliente.

DATA 21/06/2014 12.59.40 - AUTORE maria

Sono un insegnante di disegno e Storia dell'Arte. Ho appena finito il programma del corso on-line della lavagna interattiva multimediale dell'associazione "Assodolab". Devo ammettere che mi ero sbagliata "sull'inutilità" della LIM. Avevo sottovalutato la lavagna multimediale con riguardo alla capacità di interagire efficacemente con la classe. Invece, una volta provata, mi sono accorta di quale strumento meraviglioso fosse. In particolare, per la mia materia di insegnamento: Disegno e Storia dell'Arte, e Arte e immagine. Avendo necessità di rendere visibili i colori e le forme delle opere dei grandi artisti, ho trovato che la LIM si presta molto alla lettura delle opere figurative, consentendomi così facilmente di entrare in simbiosi con la mia classe.

DATA 21/06/2014 18.59.38 - AUTORE elenal016m

Il corso LIM che sto frequentando è molto interessante e funzionale per la didattica. E' stata curata molto la parte pratica.

DATA 21/06/2014 19.10.52 - AUTORE elenal016m

L’uso della LIM favorisce l’apprendimento in quanto permette di catturare l’attenzione dell’alunno più facilmente e nello stesso tempo lo rende parte attiva della lezione.

DATA 21/06/2014 22.39.04 - AUTORE sebastianoI754x

Grazie al corso Lim base interwrite ho valutato l’importanza di applicare una didattica più interattiva, stimolante, laboratoriale e che renda l’alunno non solo consapevole del proprio percorso formativo, ma lo renda veramente protagonista della costruzione del suo sapere. Personalizzare l’apprendimento nel contesto classe tramite l’utilizzo della LIM e delle tecnologie ICT non significa più individuare per ciascun alunno “bisogni e meriti” e prevedere semplici interventi di recupero o potenziamento, ma significa soprattutto minimizzare i modi tradizionali di fare scuola rendendo sempre più frequenti attività (lezioni di ascolto in lingua straniera, presentazione personalizzate di project work in gruppo etc..) nelle quali i ragazzi operino direttamente sui saperi e sulla avvenuta acquisizione di competenze. In questo le tecnologie digitali e quindi anche la LIM giocano un ruolo preponderante.

DATA 22/06/2014 8.53.26 - AUTORE marilena

La Lim ha innumerevoli vantaggi perché con la sua versatilità è in grado di soddisfare le esigenze di tutti gli alunni, compresi coloro che hanno difficoltà di apprendimento o i diversamente abili. Sulla base della mia esperienza (sono un insegnante di lettere) posso affermare che l’uso della lavagna interattiva mi è stato di grande aiuto. Grazie alla Lim non solo sono riuscita a portare a termine quanto mi ero prefissata in termini di programma scolastico, ma ho registrato dei miglioramenti notevoli anche negli scolari affetti da DSA. Rispetto a quanto avveniva prima con la lavagna di ardesia, i bambini infatti hanno appreso più velocemente i contenuti della lezione esposta ora con immagini ora con file audio ora con file video ora come un gioco. Sono felice di questo nuovo supporto il quale, a mio parere, non deve sostituire la didattica “tradizionale” ma affiancarla e potenziarla.

DATA 22/06/2014 16.08.57 - AUTORE rossana

DATA 22/06/2014 rossana429i La lim è uno strumento adatto a tutte le discipline, è innovativo, creativo e coinvolgente. Attrae molto gli alunni che, sicuramente, saranno più motivati ad apprendere.

DATA 22/06/2014 16.17.40 - AUTORE rossana

Sono soddisfatta del corso che ho frequentato sull'uso della lim e credo di poter essere in grado di utilizzarla in classe con i miei alunni.

DATA 22/06/2014 16.17.45 - AUTORE AnnaL016o

Sto frequentando un PON sull'uso della LIM e lo ritengo coinvolgente e interessante. La LIM è un ottimo strumento multimediale che consente a tutti gli alunni di acquisire gli apprendimenti adattandosi agli stili cognitivi di ognuno. Rende più dinamica, coinvolgente e creativa la lezione ed inoltre permette di comprendere più rapidamente.

DATA 22/06/2014 16.18.13 - AUTORE AnnaL016o

La LIM è uno strumento didattico di notevole supporto al lavoro degli insegnanti. Essa, come il PC deve supportare, ma mai sostituire i vecchi strumenti quali libri e quaderni poiché le sensazioni che suscita un libro a chi lo tiene tra le mani e lo sfoglia per leggerlo sono impareggiabili e insostituibili.

Sfondi per Desktop

Una raccolta di fotografie ad alta risoluzione per dare un tocco di originalità al nostro PC

Creare funzioni personalizzate per Microsoft Excel

Come utilizzare Excel in maniera innovativa e creativa

Disegnare con SMART Notebook

Come utilizzare gli strumenti di disegno in Notebook

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT