DATA: venerdì 11 ottobre 2024
Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO
La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]
DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902
COMMENTI - PAGINA 328
DATA 21/06/2014 10.05.01 - AUTORE Martinelli_519y
La LIM è uno strumento innovativo di integrazione con la didattica di aula, essa coniuga la forza della visualizzazione e della presentazione, caratteristiche della lavagna tradizionale, con le opportunità del digitale e della multimedialità. Consente approcci didattici e innovativi che valorizzano le differenze le potenzialità e le competenze di ciascuno. Utilizzo spesso questo strumento nella mia disciplina con ottimi risultati in termini di partecipazione e apprendimento da parte dei miei alunni.
DATA 21/06/2014 10.05.24 - AUTORE Martinelli_519y
La LIM è uno strumento innovativo di integrazione con la didattica di aula, essa coniuga la forza della visualizzazione e della presentazione, caratteristiche della lavagna tradizionale, con le opportunità del digitale e della multimedialità. Consente approcci didattici e innovativi che valorizzano le differenze le potenzialità e le competenze di ciascuno. Utilizzo spesso questo strumento nella mia disciplina con ottimi risultati in termini di risposta didattica da parte dei miei alunni.
DATA 21/06/2014 11.03.10 - AUTORE Giorgia_I348Y
Una giusta formazione dei docenti è, inoltre, molto importante perché si evita di perdere troppo tempo durante le lezioni, a causa di un utilizzo parziale e “maldestro” dell’apparecchio. Comunque anche la LIM presenta dei limiti: la lezione potrebbe risultare troppo incentrata sul docente alla lavagna; i ragazzi potrebbero essere attratti maggiormente dalla novità dello strumento e dal suo funzionamento piuttosto che dai contenuti delle lezioni; l’utilizzo comodo ed eccessivo di mappe, schemi e riassunti, congiunto ad una conoscenza parziale delle possibilità offerte dalla LIM da parte dell’insegnante, potrebbe portare ad un acceleramento dei tempi degli argomenti didattici o ad una loro semplificazione eccessiva; si potrebbe verificare un affaticamento visivo e mentale degli alunni tale da alterare il loro stato di salute. Tuttavia è possibile ovviare a tali inconvenienti garantendo un ambiente scolastico adeguato, con aule illuminate a sufficienza per la lettura e la scrittura, con sedie e banchi disposti in modo tale da garantire una posizione ottimale dell’alunno rispetto allo schermo. Da ultimo, potrebbero verificarsi problemi tecnici difficili da gestire nella necessità del momento. Credo che il giusto compromesso sia nell'alternanza tra le nuove tecnologie e la didattica tradizionale, affinché sia possibile realizzare una programmazione del lavoro consapevole ed equilibrata, utilizzando tutti gli strumenti a disposizione in un ambiente favorevole e accogliente.
DATA 21/06/2014 12.59.40 - AUTORE maria
Sono un insegnante di disegno e Storia dell'Arte. Ho appena finito il programma del corso on-line della lavagna interattiva multimediale dell'associazione "Assodolab". Devo ammettere che mi ero sbagliata "sull'inutilità" della LIM. Avevo sottovalutato la lavagna multimediale con riguardo alla capacità di interagire efficacemente con la classe. Invece, una volta provata, mi sono accorta di quale strumento meraviglioso fosse. In particolare, per la mia materia di insegnamento: Disegno e Storia dell'Arte, e Arte e immagine. Avendo necessità di rendere visibili i colori e le forme delle opere dei grandi artisti, ho trovato che la LIM si presta molto alla lettura delle opere figurative, consentendomi così facilmente di entrare in simbiosi con la mia classe.
DATA 21/06/2014 18.59.38 - AUTORE elenal016m
Il corso LIM che sto frequentando è molto interessante e funzionale per la didattica. E' stata curata molto la parte pratica.
DATA 21/06/2014 19.10.52 - AUTORE elenal016m
L’uso della LIM favorisce l’apprendimento in quanto permette di catturare l’attenzione dell’alunno più facilmente e nello stesso tempo lo rende parte attiva della lezione.
DATA 21/06/2014 22.39.04 - AUTORE sebastianoI754x
Grazie al corso Lim base interwrite ho valutato l’importanza di applicare una didattica più interattiva, stimolante, laboratoriale e che renda l’alunno non solo consapevole del proprio percorso formativo, ma lo renda veramente protagonista della costruzione del suo sapere. Personalizzare l’apprendimento nel contesto classe tramite l’utilizzo della LIM e delle tecnologie ICT non significa più individuare per ciascun alunno “bisogni e meriti” e prevedere semplici interventi di recupero o potenziamento, ma significa soprattutto minimizzare i modi tradizionali di fare scuola rendendo sempre più frequenti attività (lezioni di ascolto in lingua straniera, presentazione personalizzate di project work in gruppo etc..) nelle quali i ragazzi operino direttamente sui saperi e sulla avvenuta acquisizione di competenze. In questo le tecnologie digitali e quindi anche la LIM giocano un ruolo preponderante.
DATA 22/06/2014 8.53.26 - AUTORE marilena
La Lim ha innumerevoli vantaggi perché con la sua versatilità è in grado di soddisfare le esigenze di tutti gli alunni, compresi coloro che hanno difficoltà di apprendimento o i diversamente abili. Sulla base della mia esperienza (sono un insegnante di lettere) posso affermare che l’uso della lavagna interattiva mi è stato di grande aiuto. Grazie alla Lim non solo sono riuscita a portare a termine quanto mi ero prefissata in termini di programma scolastico, ma ho registrato dei miglioramenti notevoli anche negli scolari affetti da DSA. Rispetto a quanto avveniva prima con la lavagna di ardesia, i bambini infatti hanno appreso più velocemente i contenuti della lezione esposta ora con immagini ora con file audio ora con file video ora come un gioco. Sono felice di questo nuovo supporto il quale, a mio parere, non deve sostituire la didattica “tradizionale” ma affiancarla e potenziarla.
DATA 22/06/2014 16.08.57 - AUTORE rossana
DATA 22/06/2014 rossana429i La lim è uno strumento adatto a tutte le discipline, è innovativo, creativo e coinvolgente. Attrae molto gli alunni che, sicuramente, saranno più motivati ad apprendere.
DATA 22/06/2014 16.17.40 - AUTORE rossana
Sono soddisfatta del corso che ho frequentato sull'uso della lim e credo di poter essere in grado di utilizzarla in classe con i miei alunni.
DATA 22/06/2014 16.17.45 - AUTORE AnnaL016o
Sto frequentando un PON sull'uso della LIM e lo ritengo coinvolgente e interessante. La LIM è un ottimo strumento multimediale che consente a tutti gli alunni di acquisire gli apprendimenti adattandosi agli stili cognitivi di ognuno. Rende più dinamica, coinvolgente e creativa la lezione ed inoltre permette di comprendere più rapidamente.
DATA 22/06/2014 16.18.13 - AUTORE AnnaL016o
La LIM è uno strumento didattico di notevole supporto al lavoro degli insegnanti. Essa, come il PC deve supportare, ma mai sostituire i vecchi strumenti quali libri e quaderni poiché le sensazioni che suscita un libro a chi lo tiene tra le mani e lo sfoglia per leggerlo sono impareggiabili e insostituibili.
DATA 22/06/2014 16.27.15 - AUTORE CalogeraB429o
Sto frequentando un PON sull'uso della LIM apprezzandone a poco a poco i vantaggi. Essa infatti vivacizza la lezione frontale, aumenta l'entusiasmo e la partecipazione, migliora le dinamiche relazionali, influisce positivamente sull'attenzione e contribuisce ad un'efficace presentazione di informazioni.
DATA 22/06/2014 16.27.51 - AUTORE CalogeraB429o
A conclusione del corso posso dire di aver imparato ad usare la LIM e spero che al più presto anche la mia classe sia dotata di uno strumento così valido.
DATA 22/06/2014 18.59.46 - AUTORE Gabriella F830T
Sono un'insegnante di scuola primaria affascinata dalle nuove tecnologie ( pc, tablet,...)e cerco, nell'ambito delle mie possibilità,di avvalermi di esse nella pratica didattica. Lo scorso anno è stata installata la LIM nella "mia aula" e non nascondo di avere avuto qualche preoccupazione:avevo tanto desiderio di usarla, ma temevo di mandarla in tilt a causa di qualche mia maldestra "manovra". Grazie al corso che ho frequentato e che si è appena concluso,penso che il prossimo anno potrò utilizzare la LIM con meno ansia e soprattutto che,con l'uso di essa,possa offrire ai miei alunni sempre nuove opportunità di apprendimento.
DATA 22/06/2014 19.08.44 - AUTORE Gabriella F830T
Ritengo che la LIM sia un ottimo strumento didattico che coinvolge in maniera attiva gli alunni nel processo di apprendimento.
DATA 22/06/2014 20.56.11 - AUTORE carmenB429E
Dal gesso al touch screen, il passaggio è stato breve con l’introduzione della lavagna interattiva multimediale. Uno strumento che ha cambiato il modo di insegnare e di imparare in tutti gli ordini e gradi di scuola. O meglio, lo ha rinnovato grazie all’utilizzo delle tecnologie informatiche. Uno dei vantaggi delle LIM consiste nella visualizzazione multimediale ingrandita, che permette di presentare in aula diversi contenuti contemporaneamente, utilizzando non solo l'ascolto o la lettura individuale, ma anche la forza comunicativa dell'immagine (foto, grafico, mappa, animazione o video). L’impatto visivo potenzia il linguaggio non verbale, permettendo una semplificazione dei concetti e un maggiore coinvolgimento dell’alunno, che segue con maggiore attenzione. Questo rende la lavagna interattiva multimediale particolarmente indicata per ragazzi con difficoltà d’apprendimento, poco abituati a una lunga concentrazione o con diversi stili di apprendimento. Altro punto a vantaggio della lavagna digitale rispetto a quella tradizionale è dato dall’interattività. Gli strumenti a disposizione agevolano i lavori di gruppo e permettono uno svolgimento partecipativo della lezione. In questo modo, si accorciano le distanze tra docente e alunno e l’insegnante diventa un facilitatore o animatore della lezione, stimolando gli studenti a organizzare, produrre, comunicare e condividere la conoscenza, in una prospettiva di rete. Le lavagne interattive incoraggiano la creatività degli insegnanti e li stimolano a rinnovarsi. Ora possono variare il ritmo della lezione, richiamare l'attenzione della classe e divertirsi un po’ di più. Certo, è necessario che sappiano utilizzare almeno un computer e siano aperti e disponibili al cambiamento. Gli studenti, dal loro punto di vista, vedono la LIM più vicina al loro modo di comunicare e di accedere alle informazioni. Possono prendere appunti o evidenziare concetti direttamente su schermo, mostrare o richiamare immagini e link, stampare la propria interrogazione per ripercorrere errori o successi, recuperare la lezione in digitale e inviarla al proprio computer (tramite bluetooth) o ai compagni assenti (via e-mail). E’ un dato di fatto: siamo nell’era dei docenti e studenti 2.0.
DATA 22/06/2014 21.07.25 - AUTORE carmenB429E
Positiva e coinvolgente l'esperienza del corso di formazione sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Siamo nell'era dei docenti e degli studenti 2.0: padroneggiare le tecnologie informatiche è un obbligo dei docenti per affrontare il percorso di apprendimento con i loro studenti attraverso un metodo di studio più collaborativo.
DATA 22/06/2014 22.38.53 - AUTORE sebastianoI754x
A mio avviso l’aspetto negativo delle tecnologie digitali è legato sia alla presenza dei problemi tecnici che possono insorgere in seguito all’utilizzo quotidiano ma soprattutto alla mancata presenza nelle scuole di tecnici disponibili in tempi brevi alla risoluzione di tali problemi. Anche la troppa multimedialità con tante immagini e righe di testo distrae, annoia e rende inefficaci i contenuti
Creare un video con Windows Live Movie Maker
Tecniche veloci per creare video a partire da file immagini
Quanto ci costa il finanziamento a tasso zero
Come analizzare un finanziamento dal punto di vista finanziario
Google Docs: documenti sul web
Una panoramica dell'applicativo per l'ufficio di Google
ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy
DATA 21/06/2014 9.49.48 - AUTORE Maria Grazia 1218D
Mi sono iscritta a questo corso curato da ASSODOLAB perchè mi rendo conto che è una necessità saper usare la LIM con padronanza.Oggi è assodato che i giovani sanno usare con naturalezza il pc e tutto ciò che ad esso è collegato;loro sono nati nel "villaggio informatico",io mi sento una "immigrata",mi muovo in questo mondo ma con incertezza,pertanto desidero acquisire quelle competenze necessarie per agire con padronanza e sicurezza.Oltretutto è evidente la grande valenza della LIM nella scuola: permette di registrare e archiviare le lezioni,consente il coinvolgimento attivo degli alunni nella costruzione della lezione e l'utilizzo di tutti i linguaggi,permette il collegamento internet,cattura facilmente l'attenzione degli studenti e permette di fare lezioni accompagnando i giovani in percorsi altamente creativi.Concludo ringraziando gli organizzatori del sistema.