Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: lunedì 23 ottobre 2017

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7749

COMMENTI - PAGINA 349

DATA 16/03/2015 19.48.25 - AUTORE Francesca24

Salve! Una curiosità: la didattica con la Lim è attualmente utilizzata anche in altre nazioni dell'UE? Sono state effettuate indagine statistiche sull'effettiva ricaduta di tale tipo di didattica sui discenti?

DATA 17/03/2015 15.25.17 - AUTORE MATTIAE541A

Sono un docente di progettazione, costruzioni ed impianti, utilizzo molto con gli alunni programmi specifici per l'insegnamento della disciplina in laboratorio di informatica con uso di p.c.. Il laboratorio non è fornito da LIM e sicuramente faccio interventi teorici che spesso non sono incisivi per mancanza di collegamenti immediati tra teoria ed applicazione pratica. L'uso della LIM sicuramente aiuterà nel processo di apprendimento, accelerando i tempi del saper fare. Un grande vantaggio dell'uso della LIM è quello di poter interagire con una struttura ad albero che consente di navigare in modo personale, poliedrico ed interattivo

DATA 17/03/2015 15.45.41 - AUTORE MATTIAE541A

Condivido la convinzione che tutti i docenti debbano aggiornarsi continuamente per fare una didattica con l'uso di nuove tecnologie. Per docenti che insegnano da quasi quarant'anni, come me, i soli corsi di aggiornamento, spesso teorici non bastano. Le lezioni in classe con uso di strumenti tradizionali tendono ad annoiare gli alunni ormai abituati ad una comunicazione multimediale e velocissima. Ciò che mi ha aiutato nel corso degli anni nella mia professione è stato l'uso dei p.c. con programmi diversi e specifici adatti alla disciplina che insegno nella scuola secondaria superiore ( progettazione, costruzioni ed impianti all'istituto tecnico costruzioni, ambiente e territorio). Naturalmente l'introduzione della lim in classe semplifica il lavoro del docente in aula, ma richiede un'attività preparatoria specifica da parte del docente a casa non indifferente.

DATA 17/03/2015 17.43.06 - AUTORE giusiL837L

La LIM è una lavagna che mette a disposizione del docente una serie di strumenti interattivi e multimediali certamente utili per facilitare l’apprendimento e la memorizzazione, con la possibilità di inserire tutta una serie di “animazioni” per ravvivare l’attenzione degli alunni. Tuttavia, la preparazione di un learning object completo richiede tempo per strutturare, nel notebook, i contenuti e gli obiettivi pianificati, per cui è facile che il docente cada nella tentazione di iterarne l’uso con il rischio di standardizzare la lezione tra classi diverse e forse anche nel tempo.

DATA 17/03/2015 18.58.32 - AUTORE giusiL837L

Sono un’insegnante di sostegno. La LIM può rappresentare certamente uno strumento compensativo per i ragazzi con disturbi dell’apprendimento grazie alla possibilità di apprendere attraverso canali alternativi alla letto-scrittura, di abbinare agli argomenti di una lezione tradizionale ogni tipo di risorsa multimediale, di rivedere spiegazioni e contenuti già affrontati, creando un ambiente di lavoro in cui poter trasformare o semplificare il materiale a seconda dei bisogni formativi individuali. Unico limite è che la nostra scuola dispone di una sola lavagna per tutte le classi!

DATA 18/03/2015 15.39.53 - AUTORE MariaI356B

La LIM sulla base di un canovaccio, consente di realizzare lezioni multimediali, attraverso il lavoro cooperativo tra alunni e collaborativo docente / alunni, utilizzando software didattici, strategie simboliche, collegamenti web. Essa genera conoscenza condivisa, ricerca, creazione, nuovi contesti, coesione, integrazione. La LIM può essere considerata un trampolino di lancio verso il Web e quindi l’occasione di apertura alla “società della conoscenza”. Attraverso la sperimentazione della LIM si può ottenere il tracciamento delle attività e delle esperienze per mettere in luce collegamenti, riferimenti nuovi. Essa può rispondere alle modalità di apprendimento delle giovani generazioni; alla necessità di valorizzare lo studente come attore e protagonista di un percorso di conoscenza. La lavagna interattiva multimediale, infine, può essere vista come supporto all’apprendimento, sfruttandola nella funzione di servizio – sportello per il recupero in itinere o per il recupero in periodi estivi.

DATA 20/03/2015 16.36.13 - AUTORE Teresa 777

Corso interessante, utile sia ai docenti che agli alunni. metodo che,secondo me,attira ulteriormente l'attenzione dei bambini.

DATA 20/03/2015 16.40.42 - AUTORE Sara

Il docente non deve mai smettere di formarsi per far si che le proprie conoscenze siano un arricchimento da trasmettere agli alunni ai quali andremo ad insegnare.La societa'si evolve ed e'nostro dovere stare a passo con tempi...Usare la LIM durante le nostre lezioni puo'essere molto interessante ,non solo per noi docenti ma anche per i ragazzi e sono felice di avere l'opportunita'di poter conoscere questo strumento cosi'innovativo.

DATA 20/03/2015 16.50.41 - AUTORE Teresa 777

Salve,ho appena iniziato il corso LIM, da quando appreso fino adesso ritengo che la LIM sia uno strumento utile per i bambini,viviamo in una societa' informatizzata dove i bambini prediligono i giochi interattivi a quelli tradizionali. Penso,inoltre, che sia molto utile a bambini con disturbi dell'apprendimento,aiuta a semplificare l' attivita' didattica e a facilitare l'apprendimento.

DATA 20/03/2015 16.51.42 - AUTORE giovanni

Insegno Storia dell'arte. L'uso della Lim è diventato uno strumento indispensabile che mi consente di effettuare i collegamenti con i siti museali, evidenziare nelle opere d'arte oggetto di studio gli elementi indispensabili per la lettura dell'opera; inoltre avendo la possibilità di memorizzare la lezione posso dare continuità alla spiegazione e/o fare collegamenti rispetto ad altri periodi storici e/o opere d'arte.

DATA 20/03/2015 16.53.49 - AUTORE alematti

La scuola è un ambiente in continua evoluzione, lontano dai concetti di staticità. gli studenti oggigiorno sono molto più abituati all'uso delle tecnologie rispetto al passato; pertanto avere una classe docente che fatica ad adattarsi all'uso di strumenti informatici risulta essere in netto contrasto. Da giovane insegnante ritengo che l'uso della LIM sia un valido strumento interattivo e dinamico, capace di stimolare l'attenzione degli studenti e al servizio degli stessi.

DATA 20/03/2015 16.55.06 - AUTORE IvanaSa

Salve, sono Ivana docente precaria di lingue. Ho deciso di seguire un corso base sulla LIM perché credo che sia uno degli strumenti tecnologici presenti a scuola a cui ogni insegnante dovrebbe approcciarsi per rendere la lezione più innovativa poiché ormai ci rivolgiamo a studenti "nativi digitali". Penso, inoltre, che l'uso della LIM in classe durante una lezione di lingue sia utile in quanto permette il reperimento di materiale audio-video autentico, rende la lezione più interattiva, mettendo al centro il discente e mantenendo alto il suo livello di attenzione e motivazione. Spero, dunque, che il corso mi dia le competenze necessarie per utilizzare al meglio questo strumento durante le mie lezioni.

DATA 20/03/2015 16.57.43 - AUTORE francy

La lavagna interattiva multimediale rappresenta uno strumento molto utile per arricchire le lezioni di contenuti grafici, video e audio. La disciplina che insegno è educazione motoria per cui la mia aula è la palestra. Nelle scuole dove ho avuto l'opportunità di insegnare le LIM sono state messe soltanto in alcune aule, trascurando la palestra, dove invece potrebbe rappresentare un valido supporto durante lo svolgimento delle lezioni. Inoltre potrebbe essere di aiuto per l'integrazione di studenti diversamente abili favorendo un interazione alunno-docente su diversi canali di comunicazione.

DATA 20/03/2015 17.02.43 - AUTORE Lucia13

Salve a tutti, è da un pò che sento parlare deel'utilizzo della LIM in aula come ausilio per le attività didattiche ma non ho avuto mai la possibilità di utilizzarla, anche perchè pensavo che fosse un pò complicata. Sto frequentando da poco il corso per la LIM e mi devo ricredere, ritengo le lezioni interessanti e il corso non è difficile.

DATA 22/03/2015 16.46.50 - AUTORE mazzagiu

A conclusione del corso, posso dire che è stato molto utile. Penso che questo strumento interattivo (LIM) possa coinvolgere maggiormente gli alunni, specie quelli demotivati o con disturbi specifici di apprendimento.

DATA 22/03/2015 19.06.36 - AUTORE VALLI

In base alla mia personale esperienza con la LIM, ad una prima impressione, posso esternare innanzitutto la preoccupazione che tale strumento, come tutti i dispositivi tecnologici, possano diventare troppo presto obsoleti nel giro di pochi anni e rendere vani tutti gli investimenti fatti sia in termini economici, che di apprendimento sul corretto utilizzo del dispositivo. Appare, inoltre, dall’esperienza fatta, che gli studenti che interagiscono con la LIM siano significativamente distratti dallo strumento interattivo, ponendo maggiormente attenzione all’aspetto tecnologico in se, interagendo ad esempio con le innumerevoli opzioni di grafica, a discapito dell’oggetto nonché finalità reale dell’interazione. Non per ultimo ci sarebbe il rischio di far perdere di qualità il piano didattico, perché gli alunni, non dovendo più scrivere o copiare sul proprio quaderno, saltano quel processo che stimola l’elaborazione e l’interiorizzazione dei contenuti, che vengono asetticamente e passivamente offerti dalla LIM.

DATA 29/03/2015 23.37.33 - AUTORE VALLI

La positività della LIM non nasce dal fatto di avere una apparecchiatura multimediale in una classe, ma dalla programmazione e dalle scelte didattiche derivanti dall’uso della stessa. La LIM stimola non soltanto la creatività dell’insegnante nel proporre gli argomenti ma permette uno svolgimento partecipativo alla lezione da parte degli alunni, agevolando notevolmente il lavoro di gruppo con immediati riscontri nelle materie di studio. In base alla mia esperienza personale inoltre, penso che la LIM faciliti la vita scolastica dei bambini con i BES che, posti di fronte alla LIM, riescono ad attuare le strategie didattiche attraverso l’utilizzo delle funzioni grafiche disponibili e attraverso la destrutturazione, la semplificazione e la trasformazione del materiale didattico. Le risorse di cui dispone la LIM possono andare a beneficio esclusivo di un singolo alunno come strumento di ausilio o di sostegno, o addirittura servire ad un piccolo gruppo in difficoltà.

DATA 31/03/2015 18.52.31 - AUTORE Antonella@

Utilizzare il software della LIM a casa permette principalmente di preparare le lezioni avvalendosi di tutti quegli strumenti, i “classici”, propri del software che permette di rendere più interessante la lezione. Un utilizzo coerente della LIM implica un flusso dinamico di informazioni sullo schermo della lavagna (oggetti digitali, navigazione in rete, ma anche gli studenti che partecipano alla costruzione della lezione). Inoltre, essendo uno strumento nato per la lezione con tutta la classe, si attivano processi di rappresentazione e di percezione da parte di tutti: di chi opera a schermo (rappresentando le sue idee sulla superficie con le risorse digitali o con lo scritto) o di chi guarda dal posto (attivando sistemi di interpretazione delle rappresentazioni elaborandone di nuove). Se la LIM è uno spazio adatto all’integrazione delle risorse digitali, lo è anche per rendere digitale tutto il materiale cartaceo (foto, pagine, cartelloni, disegni ecc) con l’impiego di uno scanner o di una machina fotografica digitale. L’utilizzo di registrazioni audio e video dei filmati (per esempio YouTube) è anch’esso coerente con l’impiego della LIM, sia nel caso in cui il filmato venga, con appositi convertitori catturato dal sito e riutilizzato con i software di annotazione su video, sia nel caso in cui venga inserito il collegamento al link su un’immagine o su un testo, in un percorso ipermediale. La possibilità, oltre che di reperirli nel web, di creare dei test anche sotto forma di giochi didattici, utilizzabili in chiave didattica e spendibili sulla LIM con finalità di chiarimento, coinvolgimento motivazionale e scoperta degli argomenti. Utilizzare giochi interattivi significa puntare sull’aspetto ludico della LIM; eseguire o fare eseguire un gioco didattico in classe può essere un modo utile per introdurre un argomento o per fare una verifica. Oltre che per sfruttarne le potenzialità nell’apprendimento, lo svolgimento del gioco va finalizzato a un riutilizzo di riflessione; infatti con i comandi di cattura si possono fotografare parti importanti del gioco e riproporle in altri momenti della lezione. Per ultimo, ma non meno importante, la possibilità di utilizzare il software della LIM in classe per scrivere gli appunti della lezione, salvarli in un file e metterle a disposizione degli allievi.

DATA 03/04/2015 18.22.11 - AUTORE Valeria81

Sto adattando una vecchia Unità Didattica di inglese che ho già riproposto negli anni passati alle mie quinte classi utilizzando la LIM, e devo dire che, forse per la natura stessa delle lezioni (che includono la visione e l'ascolto di file multimediali con correlata comprensione del testo verbale, l'utilizzo di immagini ed icone e documenti per l'approfondimento),la Lavagna Interattiva Multimediale mi sta dando piacevoli soddisfazioni dal punto di vista didattico, rendendo le attività interne alla struttura dell'UD più fluide, immediate e "potenti". Io perdo molto meno tempo che in passato a passare da un esercizio all'altro (e conseguentemente riesco a mantenere più a lungo un alto livello di attenzione da parte della classe), ho bisogno di meno "strumentazione" e la trasmissione dei contenuti avviene in maniera più rapida e diretta; inoltre il fatto di poter utilizzare contemporaneamente scrittura, video, immagini e suoni offre un impatto sicuramente più efficace rispetto ai metodi tradizionali. Forse non utilizzerei la LIM per programmare tutti i tipi di lezione, ma sicuramente il suo uso "può fare la differenza" in determinati momenti didattici e contesti educativi.

DATA 10/04/2015 16.46.21 - AUTORE Patrizia$

Salve a tutti! sono un insegnante di lingue e sto seguendo con interesse il corso LIM. Finalmente in una scuola media dove insegno attualmente ho trovato la Lim in classe ma, sfortunatamente, nessuno che mi spiegasse come usarla... Ormai l'uso delle tecnologie , come strumento didattico è imprescindibile dalla lezione frontale. I ragazzi, tutti , sono più coinvolti, più attenti e partecipi. Loro sì che sono dei veri "nativi digitali" ed io come insegnante devo stare a passo con loro...ecco perchè ho scelto di seguire il corso

Sfondi per Desktop

Una raccolta di fotografie ad alta risoluzione per dare un tocco di originalità al nostro PC

Creare giudizi automatici con il Glossario di Word

Una proposta di utilizzo del glossario, molto utilie al corpo docente

Creare verifiche e test interattivi con i campi modulo di Word

Dalla verifica cartacea a quella elettronica

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT