Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: martedì 16 ottobre 2018

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7767

COMMENTI - PAGINA 347

DATA 20/02/2015 10.49.19 - AUTORE patriziaE098R

Sono una docente che sta attualmente frequentando il Tirocinio Formativo Attivo (classe di concorso A043-A050), e al contempo il corso LIM Basic. Nella mia esperienza di tirocinante ho incontrato recentemente alcune classi di alunni frequentanti la scuola superiore di primo grado (delle quali una è una classe 2.0), che fanno largo uso della tecnologia e ovviamente della LIM. Ciò che mi ha colpito maggiormente è la grande capacità dei ragazzi di destreggiarsi tra linguaggi e strumenti differenti (da quelli tradizionali alle nuove tecnologie), con competenza, senso critico e creatività. Si tratta di ragazzi già nativi digitali, che fanno largo uso di tecnologie anche fuori dalla scuola. L’elemento di continuità con la vita quotidiana è secondo me un valore aggiunto di queste nuove modalità di apprendimento, trasferimento e condivisione delle conoscenze, perché permette di portare dentro la scuola competenze e conoscenze acquisite altrove e viceversa. Ho rilevato che l’uso di una LIM in classe da parte degli insegnanti e dei ragazzi promuove un maggior protagonismo da parte di questi ultimi e una educazione tra pari che probabilmente non è presente (o è quasi sempre mediata dall’insegnante) nella didattica che usa strumenti più tradizionali. PatriziAE098R

DATA 21/02/2015 16.18.50 - AUTORE giovannaB486Z

Ritengo che uno dei compiti fondamentali di ogni docente è quello di trasmettere entusiasmo agli alunni per il sapere e trovare le modalità più opportune per entrare in comunicazione con essi. L'uso della LIM nella didattica è sicuramente positivo e necessario perchè stimola gli alunni, anche quelli con maggiore difficoltà a diventare parte attiva nel processo di insegnamento - apprendimento e favorisce la cooperazione. E' utile anche per i docenti perchè possono condividere unità didattiche, realizzare lezioni interdisciplinari, modificare con estrema facilità lezioni precedentemente preparate in funzione delle diverse esigenze degli alunni.

DATA 21/02/2015 21.39.31 - AUTORE Francesca2

La LIM può svolgere un ruolo importante per l’innovazione della didattica essendo uno strumento che permette di utilizzare in classe una metodologia basata sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione nella didattica. L'utilizzo della LIM avvicina la didattica alle nuove generazioni e permette di avvicinare il discente al sapere mediante strategie di apprendimento più affini alla sua capacità di apprendere. L'insegnate, attraverso la LIM permette all'allievo di diventare partecipe e soggetto attivo nell'acquisizione di competenze e abilità.La LIM può svolgere un ruolo importante per l’innovazione della didattica essendo uno strumento che permette di utilizzare in classe una metodologia basata sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione nella didattica. L'utilizzo della LIM avvicina la didattica alle nuove generazioni e permette di avvicinare il discente al sapere mediante strategie di apprendimento più affini alla sua capacità di apprendere. L'insegnate, attraverso la LIM permette all'allievo di diventare partecipe e soggetto attivo nell'acquisizione di competenze e abilità.

DATA 21/02/2015 21.56.38 - AUTORE Francesca2

L'uso della LIM nella didattica è sicuramente positivo e necessario perchè stimola gli alunni, anche quelli con maggiore difficoltà a diventare parte attiva nel processo di insegnamento - apprendimento e favorisce la cooperazione. E' utile anche per i docenti perchè possono condividere unità didattiche, realizzare lezioni La LIM può svolgere un ruolo importante per l’innovazione della didattica essendo uno strumento che permette di utilizzare in classe una metodologia basata sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione nella didattica. L'utilizzo della LIM avvicina la didattica alle nuove generazioni e permette di avvicinare il discente al sapere mediante strategie di apprendimento più affini alla sua capacità di apprendere. L'insegnate, attraverso la LIM permette all'allievo di diventare partecipe e soggetto attivo nell'acquisizione di competenze e abilità. Questo commento sostituisce il precedente.

DATA 23/02/2015 11.03.12 - AUTORE patriziaE098R

Ricollegandomi al mio post precedente in merito alle positività dell’utilizzo di nuove tecnologie a supporto della didattica tradizionale e in particolare della LIM, volevo ora sottolineare quali siano secondo me – sempre dal punto di vista di una tirocinante TFA AO43-A050 che osserva il lavoro in classe – le criticità di tale uso. In particolare, vorrei sottolineare il pericolo di rendere alcuni contenuti più superficiali e schematici, se non approfonditi quando necessario anche con altri strumenti: questo sia da parte dell’insegnante che degli alunni. Inoltre, non possiamo dare per scontato che tutti gli studenti siano allo stesso modo attratti dalla tecnologia o abbiano facilità con l’utilizzo delle nuove tecnologie, qualora applicate alla didattica e all’apprendimento. Il rischio che un gruppetto di “esperti” siano più protagonisti degli altri e che i “non esperti” o i “non interessati” si annoino di più c’è. Ovviamente si tratta di un meccanismo presente anche durante la didattica tradizionale, e ritengo sia uno dei compiti dell’insegnante (qualsiasi strumento o strategia didattica decida di utilizzare) rendere i contenuti proposti il più possibile appetibili e stimolanti. Tra gli elementi di criticità penso anche ad eventuali problemi tecnici che possono in certi casi apportare dei ritardi alla lezione (nelle lavagne tradizionali al massimo finiscono i gessetti..). Non sempre infatti le scuole sono dotate di tecnici specializzati presenti a tempo pieno e l’eventuale ricerca di soluzione da parte del docente o degli alunni può essere frustrante e/o dispersiva in termini di tempo e di calo dell’attenzione della classe. Ciò detto, confermo la mia opinione che gli elementi/effetti positivi offerti da questo nuovo strumento siano di gran lunga superiori alle eventuali criticità. PatriziaE098R

DATA 23/02/2015 16.40.33 - AUTORE Ignazio

La Didattica con l'uso della LIM. Sono convinto che l'uso delle nuove tecnologie possa migliorare molto il processo di apprendimento degli alunni con positive ricadute sul rendimento scolastico di tutte le discipline . Le nuove generazioni hanno un'apertura mentale verso questi nuovi mezzi di comunicazione di gran lunga superiore rispetto alle vecchie generazioni per cui riescono ad apprendere in maniera più immediata e veloce i concetti con l'utilizzo delle moderne tecnologie informatiche. In particolare la LIM può essere un mezzo che , se utilizzato correttamente, può consentire di migliorare i livelli di attenzione, di partecipazione e rendimento scolastico generale della Classe in cui viene utilizzata. Personalmente utilizzo la LIM sempre con maggior frequenza, soprattutto nelle Classi in cui la LIM è presente all'interno dell'aula didattica. Particolarmente utile ed interessante risulta l'utilizzo della LIM per la Storia dell'Arte che io insegno sia al Liceo Scientifico che nel Liceo delle Scienze Umane . La lettura ed il commento delle Opere d'Arte risulta più efficace e facilitata con tale strumento anche perché le opere e gli argomenti possono essere integrati con immagini (fondamentali per tale disciplina) , filmati files sonori e files di testo . Ignazio_E541

DATA 24/02/2015 11.58.44 - AUTORE angelae541o

Sono una docente di Scienze Motorie e Sportive e insegno in un I.I.S.S.della provincia di Palermo. Sono contenta di essermi iscritta a questo corso sulla Lim perchè ho arricchito le mie conoscenze informatiche e perchè credo molto in queste forme di linguaggio di cui oggi non si può fare a meno. Considerando le potenzialità di questo strumento tecnologico è sicuramente di notevole supporto all'attività didattica per le sue infinite applicazioni.

DATA 25/02/2015 11.35.57 - AUTORE MariaChiaraE541V

Fare lezione con la LIM. Le nuove tecnologie didattiche hanno ridefinito il codice comunicativo della lezione tradizionale, riducendo le difficoltà interpretative della lezione frontale ed aumentando l’attenzione degli alunni. Con la lavagna digitale per esempio è possibile salvare schermate di lavoro e file prodotti dagli alunni, registrare lezioni, connettersi ad internet per reperire materiale utile, costruire mappe concettuali e tanto altro. Grazie alla LIM è possibile potenziare la wiki, trasformandola in uno strumento di creazione di documenti frutto della collaborazione tra docente e alunni. Ad esempio, alla fine della lezione si possono approfondire i contenuti sul web mostrando alla classe, direttamente sulla LIM, i risultati della ricerca, favorendo in tal modo gli interventi, le discussioni e le proposte degli alunni. Il docente fa da moderatore e guida la corretta procedura di elaborazione dei materiali che confluiranno nella voce creata. In tal modo gli alunni imparano a selezionare e vagliare fonti diverse, a comprendere quanto letto, ad estrapolare informazioni in modo consapevole e critico, a rielaborare i contenuti appresi con efficacia comunicativa.

DATA 27/02/2015 16.27.00 - AUTORE MariaI356B

considero la LIM un ottimo strumento di lavoro finora l'ho usata con i digital book allegati ai libri di testo, ma spero di riuscire a creare io stessa attività

DATA 27/02/2015 20.57.46 - AUTORE MariaI356B

la LIM è uno strumento molto utile nella didattica,io la uso con i digital bbok allegati ai libri di testo,spero di poterla usare con attività create da me

DATA 27/02/2015 21.33.39 - AUTORE MariaI356B

la LIM è uno strumento veramente utile nella didattica, finora l'ho usata con i digital book allegati ai libri di testo ma spero di potere creare io attività con la LIM

DATA 28/02/2015 16.14.43 - AUTORE giovannaB486Z

La Lim è una risorsa importante per l'ambiente classe. Più è disponibile e accessibile agli studenti, più sarà utile ed efficace. La Lim non deve essere rinchiusa nell'ambiente asettico delle aule di informatica, ma deve essere inclusa nel normale ambiente, creativamente caotico, delle aule scolastiche. Solo così la LIM diventa un potente strumento che può far nascere e soddisfare la curiosità degli studenti, lasciando loro anche una certa libertà di indagare e sperimentare e mettendoli al centro del processo di apprendimento. La Lim è straordinariamente potente nel rivilatizzare la passione dei docenti per le loro discipline e per trovare nuove vie per insegnare ad apprendere, a patto che non vengano loro negati i diritti fondamentali e vengano loro riconosciute la professionalità, l'insostituibilità e la qualità del proprio ruolo e del proprio lavoro.

DATA 01/03/2015 18.37.50 - AUTORE angelae541o

La LIM e le Nuove Tecnologie Informatiche si rivelano strumenti molto utili per la didattica di noi docenti: ci permettono di creare lezioni sempre diverse, innovative, in cui ogni docente può esprimere al meglio la propria creatività per catturare l’attenzione degli alunni, anche di quelli meno motivati e facilitare la fase di comprensione e di memorizzazione dei concetti esaminati.Ci consentono di mettere a disposizione degli alunni materiali didattici multimediali ed interattivi, che attivano le competenze proprie e degli alunni, utilizzando molteplici fonti e risorse digitali. La lezione può essere arricchita mediante: collegamenti a internet consentendo l’accesso in tempo reale ad una vasta gamma di informazioni, lavori già svolti e allegati, riproduzioni video e audio. Ogni lezione può essere personalizzata o rimodulata ai ritmi di apprendimento degli allievi, può essere memorizzata, ripresa, rielaborata. Permettono di avvicinare l’alunno al sapere mediante strategie di apprendimento più affini alla sua capacità di apprendere. Sono strumenti di apprendimento collaborativo, di interazione tra pari. Non sostituiscono i tradizionali strumenti di lavoro(libri, quaderni, appunti ecc.) ma li integra in una dimensione cooperativa, interagendo con essi.

DATA 02/03/2015 18.27.03 - AUTORE Ignazio

Salve a tutti. Sono Ignazio Taravella , Docente di Disegno e Storia dell'Arte in un Istituto Superiore della Provincia di Palermo. A proposito dell'utilità dei nuovi strumenti informatici, di cui ho già parlato nel mio precedente intervento, e di cui ne sono un convinto sostenitore , ritengo che ,fondamentalmente, tali strumenti debbano integrare e supportare la lezione frantale che non può essere in nessun caso sostituita o eliminata . Spesso tuttavia sorgono delle difficoltà oggettive derivanti dalla carenze di dotazioni tecnologiche nei vari Istituti Scolastici. L'ideale sarebbe avere una LIM in ogni classe ma non sempre questo è possibile . Nel nostro Istituto per esempio , pur essendo presenti un discreto numero di LIM nei vari piani , spesso mi ritrovo in aule prive di tali strumenti e quindi non posso comunicare come vorrei con i miei alunni. La LIM , d'altronde, consente enormi possibilità interattive e comunicative , grazie anche ai collegamenti e alle applicazioni telematiche, per cui è necessario mantenersi continuamente informati sulle possibili applicazioni e iterazioni di tale strumento, anche perché come qualcuno di voi ha già detto, gli alunni oggi come oggi nascono e crescono in un contesto digitalizzato ed hanno molta più confidenza di noi con le tecnologie informatiche e telematiche . A tutto ciò dobbiamo aggiungere la velocità di trasmissione delle informazioni , di gran lunga superiore con le nuove tecnologie rispetto al passato. Non sempre , tuttavia, il Docente riceve delle gratificazioni o dei riconoscimenti per il lavoro svolto in maniera scrupolosa e approfondita , anche con l'uso delle Nuove Tecnologie , per cui non si sente incentivato versi un'adeguato aggiornamento verso queste nuove forme di comunicazione Ignazio_E541V

DATA 02/03/2015 21.42.42 - AUTORE teresaG263Z

Salve a tutti sono Teresa, una docente di lettere ancora precaria. Con entusiasmo ho abbracciato l’iniziativa di potere partecipare ad un corso sulla LIM, di cui conoscevo teoricamente le enormi potenzialità ma che effettivamente non avevo mai utilizzato. Naturalmente il corso ti fornisce solo le conoscenze di base, e, poi, compito del docente potenziare con l’uso le proprie capacità, mettendo a frutto anche la propria fantasia, elemento fondamentale per sfruttare a pieno le potenzialità della LIM. Le mie impressioni comunque, sul mondo della LIM sono state, in parte, confermate. A conclusione del corso posso affermare che la LIM si offre come ottimo strumento per captare e tenere desta l’attenzione dei ragazzi, per affrontare tematiche classiche in modo innovativo, per agevolare l’apprendimento anche con alunni con “bisogni educativi speciali”.Viviamo in un’era tecnologica, perché, dunque, non sfruttare le opportunità che queste ci offrono? Naturalmente la didattica tradizionale rimane elemento fondamentale; la didattica “tecnologica” dovrebbe, dunque, secondo me, essenzialmente affiancare quella tradizionale, infatti soltanto un uso intelligente della tecnologia potrà garantire un buon successo formativo.

DATA 02/03/2015 21.44.22 - AUTORE teresaG263Z

Riallacciandomi al post precedente, nel quale mettevo in evidenza le potenzialità della LIM in merito alla capacità di attrarre e tener desta l’attenzione dei ragazzi, volevo sottolineare come da un piccolo sondaggio, gli stessi alunni dell’istituto in cui lavoro, che anche alle medie e alle elementari hanno potuto usufruire della LIM, hanno confermato che difficilmente si distraevano. Attratti dalle immagini, i video-audio, dall’uso della tendina negli esercizi di analisi e traduzione, dalla correzione simultanea, seguivano con interesse e partecipazione la lezione. Essi stessi erano attori attivi del processo formativo, chiamati a creare mappe concettuali, power point su argomenti concordati in precedenza, come materiale da affiancare alla spiegazione dell’insegnante e da mostrare alla classe prima della lezione del docente. La loro partecipazione pratica ed emotiva garantiva , da quanto hanno riferito, un migliore apprendimento degli argomenti, ed anche, il momento della verifica era affrontato con soddisfazione, paghi di poter utilizzare loro stessi la lavagna multimediale. Questi riferimenti vogliono dunque essere un piccolo contributo di conferma su alcuni aspetti positivi della LIM, a favore di quella didattica che vede gli alunni protagonisti attivi nel processo di acquisizione di conoscenze, competenze e abilità.

DATA 03/03/2015 20.36.13 - AUTORE Antonella@

Penso che avere a disposizione la LIM permetta meglio di organizzare il lavoro. Non si può più volare a vista...come si fa o si faceva un tempo senza l'ausilio della lavagna interattiva multimediale. Insegnare utilizzando la LIM, ed in generale le nuove tecnologie per la didattica, consente di avere a disposizione molte risorse disponibili nei software del pc o in rete. Per me è importante sapere come devo utilizzare alcune risorse per attivare gli alunni che sono lì, in classe, e che aspettano da me proposte interessanti. Per questo motivo penso che dall'organizzazione delle lezioni con la LIM si possano trarre sicuramente solo molti vantaggi.

DATA 04/03/2015 12.10.48 - AUTORE gioacchino12A089U

Sono Gioacchino, docente di scuola secondaria di II grado. Avendo frequentato il corso di formazione sulla LIM durante il precedente anno scolastico,ho potuto sperimentare che in effetti questo mezzo consente di mantenere il classico modello didattico centrato sulla lavagna con le possibilità offerte dalla tecnologia e dalla multimedialità. Certo occorrerebbe che tutte le istituzioni scolastiche avessero delle buone attrezzature multimediali in dotazione, con aule opportunamente predisposte all'utilizzo di tale mezzo cosa che non avviene soprattutto nelle scuole del sud;inoltre il docente che si cimenta nell'utilizzo della LIM deve assolutamente essere capace di usare la stessa per evitare il rischio di dimostrarsi parzialmente competente nella sua gestione con le relative perdite di tempo e il conseguente calo di attenzione degli alunni. Non indifferente è l'impegno domestico richiesto ai docenti nel predisporre il lavoro da proporre, affinché questo venga reso il più possibile interattivo evitando che si traduca in semplice e sterile proiezione di contenuti.-

DATA 04/03/2015 12.22.33 - AUTORE gioacchino12A089U

Sono sempre stato convinto del fatto che un buon docente è colui che non smette mai di apprendere, colui che è sempre pronto ad accogliere nuove idee e nuove tecniche. La LIM introduce in classe la tecnologia come elemento di realtà quotidiana. La LIM, come strumento informatico non solo alimenta "l'apprendere agendo" (learning by doing), ma favorisce anche "l'apprendimento collaborativo"(collaborative learning), con la costruzione cooperativa delle conoscenze. Spetta all'abilità del docente dosare tempi e modalità opportune, per favorire l'integrazione tra vecchie e nuove strategie didattiche. Questo approccio è particolarmente apprezzato dagli studenti, sempre più abituati a ragionare e filtrare le informazioni secondo le regole comunicative del mondo digitale. Ma è anche molto funzionale per il docente perché permette di convogliare l’attenzione dei ragazzi sulla lezione grazie a metodi innovativi che favoriscono la spiegazione dei concetti più complessi e di utilizzare al meglio il tempo scolastico.

DATA 05/03/2015 16.01.50 - AUTORE giuseppec

La LIM rappresenta uno strumento che migliora la qualità dell'insegnamento.Spero che questa tecnologia sia introdotta all'interno di tutte le istituzioni scolastiche. Vi consiglio quindi di effettuare un corso di aggiornamento. Saluti.

Giocare con grafici dinamici

Una proposta didattica per abituare gli alunni alla lettura di grafici

Realizzare prospetti quantitativi con Microsoft Word

Come eseguire calcoli all'interno di una tabella di Word

Excel fa "tendenza"

Una analisi della funzione TENDENZA e delle sue possibili applicazioni

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT