Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: domenica 19 novembre 2017

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7749

COMMENTI - PAGINA 180

DATA 05/12/2012 18.09.43 - AUTORE Francesca

insegnando in una scuola primaria mi rendo conto che l'uso della Lim in classe cattura l'attenzione dei bambini e li rende più partecipi; il fatto di potere trascinare parole, immagini e quanto altro li rende partecipativi e curiosi di fare.Secondo me offre una nuova possibilità di insegnare!

DATA 05/12/2012 18.09.44 - AUTORE aurelia armatore

Mi piacerebbe verificare se la LIM piace agli studenti della scuola secondaria. Fino a questo momento, nella nostra scuola, non ha neanche una funzione d'arredo.

DATA 05/12/2012 18.10.44 - AUTORE annatonina52a

Pro LIM: I vantaggi della LIM sono molteplici: stimola gli studenti perchè utilizza una metodologia multimediale consona al loro essere nativi digitali; favorisce l'organizzazione complessiva del lavoro del docente ed agevola la creazione di lezioni trasversali. Greco Anna Tonina

DATA 05/12/2012 18.11.01 - AUTORE valentina67

Con la lavagna interattiva gli studenti si sentono più coinvolti nel processo formativo e, grazie alle loro spiccate abilità informatiche, possono sentire la scuola più vicina.

DATA 05/12/2012 18.11.39 - AUTORE loredana

la lim è uno strumento molto interessante. sto frequentando un corso per prendere la certificazione e sono estremamente entusiasta. credo che la didattica possa trarre dei vantaggi, soprattutto perchè cattura l'attenzione dei ragazzi. Finora non vedo svantaggi

DATA 05/12/2012 18.11.44 - AUTORE annatonina52a

Contro LIM Gli svantaggi sono i seguenti: poche aule attrezzate per la LIM; molto tempo è necessario ai docenti per l’organizzazione armoniosa delle lezioni; richiede tempo ,almeno all’inizio del percorso del docente che la utilizza, se egli non possiede in pieno tale metodologia e non conosce bene tutti gli strumenti da utilizzare. Grec o Anna Tonina

DATA 05/12/2012 18.13.28 - AUTORE loredanaburgio

Le potenzialità di questo strumento sono infinite, ancora però devono trasformarsi in atto, attraverso la diffusione di un adeguato percorso di formazione dei docenti; in realtà sono ancora pochi quelli che usano la LIM con una certa disinvoltura.

DATA 05/12/2012 18.15.39 - AUTORE valentina67

Ritengo che la LIM sia un ottimo strumento in grado di stimolare la motivazione degli studenti verso una maggiore e più consapevole attenzione al mondo dell’immagine visiva.Molto è stato fatto, e molto c’è ancora da fare!E’ stimolante per i ragazzi, ma anche per noi insegnanti.

DATA 05/12/2012 18.51.07 - AUTORE lfalconieriF842Z

SVANTAGGI nell’uso della Lavagna Interattiva LIM A fronte dei numerosi vantaggi che l’uso della lavagna LIM comporta in ambito scolastico,, vanno citate tuttavia alcune problematiche di natura tecnica, economica e logistica ad esso connesse. Scardinare l’antica abitudine del gessetto e cancellino per passare fluidamente ad articoli virtuali di cancelleria, così come adoperare una penna particolare al posto del classico mouse, non sempre risulta scontato e di facile impiego, specialmente quando i comandi sono eseguiti goffamente o le pile ricaricabili si esauriscono proprio durante lo svolgimento di un esercizio. E ’essenziale pure, per non dover rifare un procedimento avviato, effettuare il salvataggio periodico dei dati e tenere conto della possibilità di un’interruzione improvvisa della corrente elettrica. Va aggiunto anche che l’organizzazione del lavoro didattico, vertente su una particolare unità, necessita di una minuziosa stesura e programmazione domestica da parte degli insegnanti da curare in precedenza, poiché in classe ciò si tradurrebbe in un enorme dispendio di tempo e conseguente calo dell’attenzione negli alunni. Non è difficile immaginare, comunque , come continui rallentamenti, intoppi e sbagli si possano verificare soprattutto all’inizio di un progetto del genere e quanto una costante assistenza tecnica , in aula o in laboratorio, tornerebbe utile nella risoluzione di imprevisti o in caso di inesperienza o scarsa competenza. La dotazione di singole postazioni –computer per lavagne LIM ad ogni gruppo-classe implicherebbe indubbiamente la destinazione di rilevanti risorse finanziarie che un’istituzione scolastica raramente può permettersi all’interno del proprio bilancio. E’ fondamentale, per di più, testare e certificare le effettive capacità di utilizzo del sussidio interattivo attraverso corsi di formazione e aggiornamento tenuti da esperti qualificati del settore, che consentano ai docenti una buona padronanza nella gestione del software.

DATA 05/12/2012 18.52.55 - AUTORE lfalconieriF842Z

VANTAGGI nell’utilizzo della Lavagna Interattiva LIM Fra le tecniche innovative impiegate di recente nel processo educativo, trova sempre più largo uso la lavagna interattiva al posto di quella tradizionale. In un’epoca in cui le giovani generazioni evidenziano una sorprendente “manualità” nel digitare tasti e bottoni, la lavagna LIM convince di più proprio perché, proponendosi in veste computerizzata, motiva maggiormente gli alunni allo studio e all’applicazione e sostiene il lavoro degli insegnanti valorizzandone alcuni aspetti . La presentazione degli argomenti scelti per una lezione risulta alquanto originale e creativa, consentendo l’inserimento di più piani di lavoro per le varie attività esercitative e l’impiego di una miriade di opzioni, griglie, forme e stili. Grazie alla modalità “finestra”, si può stabilire un’interfaccia con il sussidio didattico che comporta un più armonico sviluppo di conoscenze e abilità logico-concettuali e la possibilità di confrontare, modificare e integrare il proprio operato. A tal proposito i collegamenti ipertestuali, anche in modalità audio e video, consentono l’approfondimento di parti selezionate e parole-chiave. Le lavagne LIM si possono adattare facilmente alle singole aule, oltre che ai laboratori, purchè dotate degli impianti elettrici e collegamenti al computer previsti. La manutenzione e i software di riferimento (Oliboard, InterWrite), inoltre, hanno costi sostenibili .

DATA 05/12/2012 20.04.54 - AUTORE AntonellaD643P

La LIM sulla base di un canovaccio, consente di realizzare lezioni multimediali, attraverso il lavoro cooperativo tra alunni e collaborativo docente / alunni, utilizzando software didattici, strategie simboliche, collegamenti web. Essa genera conoscenza condivisa, ricerca, creazione, nuovi contesti, coesione, integrazione. La LIM può essere considerata un trampolino di lancio verso il Web e quindi l’occasione di apertura alla “società della conoscenza”. Attraverso la sperimentazione della LIM si può ottenere il tracciamento delle attività e delle esperienze per mettere in luce collegamenti, riferimenti nuovi. Essa può rispondere alle modalità di apprendimento delle giovani generazioni; alla necessità di valorizzare lo studente come attore e protagonista di un percorso di conoscenza. La lavagna interattiva multimediale, infine, può essere vista come supporto all’apprendimento, sfruttandola nella funzione di servizio – sportello per il recupero in itinere o per il recupero in periodi estivi.AntonellaD643P

DATA 05/12/2012 23.39.37 - AUTORE giancarlo

Ho sempre guardato alla lavagna con un pò di diffidenza, ma devo dire che grazie al corso di formazione finanziato con i fondi PON ho conosciuto le ampie potenzialità dello strumento che alla fine non era per nulla ostico. Anzi alla fine devo dire che mi semplifica di molto l'operatività, senza considerare che gli allievi sono più attenti alla spiegazione e tornare indietro per far vedere i procedimenti è un gioco da ragazzi.

DATA 05/12/2012 23.45.02 - AUTORE giancarlo

Io insegno tecnologia e la lavagna per l'illustrazione dei procedimenti grafici è l'ideale: le linee sono precise, così come le costruzioni basate sul cerchio. Prima alla lavagna tradizionale usavo corda e gesso e i risultati non erano perfetti. I ragazzi sono divertiti e spesso mi chiedono se possono "clonare" anche loro. Il disegno tecnico trae ampio vantaggio dall'uso di questa tecnologia.

DATA 05/12/2012 23.46.35 - AUTORE cunegonda

Ritengo che la LIM possa essere un valido supporto all'attività didattica in quanto presuppone una metodologia interattiva.

DATA 05/12/2012 23.51.53 - AUTORE cunegonda

Non credo che ci possano essere svantaggi nell'uso della LIM, anzi ritengo che possa essere uno strumento che possa interessare e coinvolgere maggiormente gli alunni nel processo di apprendimento e fornire nuovi stimoli ai docenti.

DATA 06/12/2012 5.16.25 - AUTORE MariaCarmela_H096M

Usare o non usare la LIM a scuola? Credo che ormai gli insegnanti non abbiano possibilità di scelta. Anche a scuola non si può migliorare facendo sempre le stesse cose, ma occorre guardare al contesto in cui si opera. I nostri alunni utilizzano quotidianamente e con disinvoltura le nuove tecnologie e sono abituati ai canali di comunicazione che loro offrono, l’insegnamento non può non tenere conto di questo. Anche il libro di testo sta cambiando. Non più di carta, non solo digitalizzato, ma libro “aumentato”, vale a dire un mix di testi e contenuti multimediali resi interattivi e giocabili. In vista di questa evoluzione il mondo della scuola non deve mostrarsi impreparato, deve innanzitutto fornire ogni aula della LIM e proporre a tutti gli insegnanti corsi per l’utilizzo ottimale di queste.

DATA 06/12/2012 5.24.16 - AUTORE MariaCarmela_H096M

Sono una docente di matematica di un liceo e sto utilizzando la LIM per introdurre concetti di geometria al biennio e nelle quarte per spiegare le funzioni goniometriche, far vedere la costruzione dei loro grafici e lo svolgimento di equazioni e disequazioni con il loro utilizzo. Grazie all’uso integrato dell’e-book allegato al libro di testo, a video scaricati da internet, a materiali costruiti da me con GeoGebra, anche i ragazzi con difficoltà nell’apprendimento della matematica stanno mostrando maggiore interesse per gli argomenti proposti. La migliore vista grafica e la possibilità che hanno gli alunni di intervenire utilizzando pennarelli o costruendo contestualmente figure geometriche o grafici con GeoGebra rende la lezione più chiara e coinvolgente. Finalmente i ragazzi sono attori e non spettatori del loro processo di apprendimento!

DATA 06/12/2012 9.42.28 - AUTORE fabrizio_G273Y

Ieri ho usato la Lim in classe ed ho notato che anche gli alunni più distratti , una volta invitati a scrivere sulla lavagna, hanno mostrato di avere meglio compreso quanto da me spiegato prima e soprattutto , hanno trovato divertente il potere usare le differenti funzionalità creative della Lim per esprimere quanto da loro appreso. Inoltre, il potere usare tra i supporti didattici anche un DVD , che visto tramite la Lim fa lo stesso effetto come vederlo tramite videoproiettore, mi ha permesso di riuscire a rendere interessante anche ai meno amanti della lingua inglese la mia lezione.

DATA 06/12/2012 9.44.28 - AUTORE fiorellam

La LIM è uno strumento tecnologico molto avanzato e dinamico, bisogna utilizzarlo per essere in corrispondenza con le richieste della società.

DATA 06/12/2012 9.45.24 - AUTORE fiorellam

Questo strumento è molto utile nella didattica e per offrire molto agli alunni.

Excel fa "tendenza"

Una analisi della funzione TENDENZA e delle sue possibili applicazioni

CALCOLAMEDIA

La calcolatrice pensata per gli insegnanti, da utilizzare online o offline

Registro elettronico dei voti

Modello per il monitoraggio disciplinare del profitto

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT