Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: lunedì 23 ottobre 2017

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7749

COMMENTI - PAGINA 378

DATA 19/06/2017 00:06:30 - AUTORE Maria_E506T

Ogni insegnante vorrebbe rendere gli argomenti trattati in classe il più possibile fruibili ed appetibili per gli alunni. Fondamentale è che l’acquisizione delle conoscenze e competenze incida il più possibile nella formazione dell’alunno stesso e non sia un sapere occasionale e decontestualizzato. La LIM, in virtù delle sue caratteristiche, permette l’interazione con contenuti che non necessariamente devono essere letti in forma sequenziale. In questo modo le modalità di insegnamento, e quindi di apprendimento, favoriscono l’osservazione della realtà da molteplici punti di vista, mostrando interconnessioni e rapporti logici e permettendo di sviluppare strategie metacognitive. Si immagina un ambiente scolastico nel quale l’aspetto collaborativo e di coinvolgimento, che questo strumento facilita, renda più motivante l’intervento formativo. (Maria_E506T)

DATA 19/06/2017 00:07:18 - AUTORE Maria_E506T

La LIM permette, inoltre, di creare un ambiente-laboratorio dove gli alunni sono chiamati ad un atteggiamento meno passivo, condividendo e co-costruendo la conoscenza con il docente. Inoltre è possibile ipotizzare situazioni di scrittura collaborativa, problem solving, brainstorming, che rendano il lavoro il più collettivo e condiviso possibile. La LIM nella scuola è sicuramente da considerarsi uno strumento che agevola l’inclusione degli alunni diversamente abili. Un obiettivo fondamentale che ci si prefigge con la realizzazione di questo progetto è la creazione nella classe di un ambiente dinamico in cui convergono linguaggi digitali e strumenti multimediali (LIM, computer, connessione a Internet) a supporto di metodi e strategie didattiche che favoriscono l’inclusione di alunni con disabilità.(Maria_E506T)

DATA 19/06/2017 18:28:27 - AUTORE ElisaPu10

Salve, sono una docente di Latino e Greco e mi sono avvicinata alla metodologia interattiva recentemente. Ho avuto la possibilità di iniziare ad usare la Lim quest'anno: una vera rivelazione. Ho capito realmente come la multimedialità sia assolutamente innovativa e necessaria anche per l'insegnamento di materie classiche come il latino e il greco: grazie alla Lim gli studenti riescono infatti a mantenere un buon livello di attenzione, anche su argomenti spesso ostici, come quelli gramaticali. Questo corso mi ha permesso di aggiornarmi, indicandomi nuovi spunti da utilizzare nella didattica. Lo consiglio vivamente.

DATA 19/06/2017 18:36:35 - AUTORE ElisaPu10

Per me è stato molto interessante usare Power Point sulla Lim, soprattutto nelle lezioni di Latino, dove spesso vi è il rischio di avere forti cali di attenzione da parte dello studente. Grazie però a una buona grafica, colori e mappe concettuali accattivanti, in pratica a una buona presentazione, ho riscontrato un maggior interesse da parte di tutta la classe.Il coinvolgimento nella didattica è realmente favorito e facilitato da questo strumento.

DATA 19/06/2017 23:52:36 - AUTORE stefano977

Sicuramente uno dei problemi che ho riscontrato nella mia, seppur breve, esperienza di docente è la difficoltà nel mantenere un grado di attenzione sufficientemente alto per tutta la durata della lezione (soprattutto nel caso di più ore consecutive) da parte degli studenti. La Lim permette di rappresentare le informazioni da trasmettere agli alunni in maniera migliore e soprattutto maggiormente organizzata grazie alla possibilità di diversificare i font, i colori ed il formato dei testi per dare una differente importanza ai vari concetti. Ho notato che già con questi piccoli accorgimenti le nozioni chiave della lezione rimanevano maggiormente impresse.

DATA 20/06/2017 09:41:50 - AUTORE stefano977

Uno dei vantaggi che maggiormente ho apprezzato della LIM è la possibilità di preparare una stesura della lezione comprensiva di contenuti multimediali. L’utilizzo di grafici, immagini e file audio cattura maggiormente l’attenzione degli allievi e permette di ottenere con maggiore successo lo scopo finale è cioè il trasferimento di conoscenze e abilità agli stessi.

DATA 21/06/2017 11:30:31 - AUTORE SusannaH501Z

Mi sono trovata molto bene con workspace: ho appena creato una nuova lezione, la prima di una lunga serie, anche in educazione musicale. Consiglio a tutti di studiare questo nuovo sistema di insegnamento

DATA 26/06/2017 10:18:53 - AUTORE Carmine di Gennaro

I vantaggi di lavorare con la Lim sono molteplici. Primo fra tutti, è l'interattività: rispetto alla lavagna tradizionale, i lavori o le lezioni realizzati da docenti o da allievi oppure ricercati nella rete possono essere corretti, modificati, catalogati, condivisi e conservati sotto forma di file per essere riutilizzati anche in altri contesti. La LIM possiede, al suo interno, anche una serie di risorse didattiche già pronte che possono risultare molto utili. La LIM, inoltre, è multilink, per cui si possono coniugare sullo stesso schermo risorse statiche proprie di un PC (immagini, Power Point, testi e altro) con risorse della rete (pagine html, oggetti didattici, video e altro).Se ben usati le lavagne interattive e il Web 2.0 consentono, dunque, di poter esplorare e utilizzare risorse sia tratte dal Web che da ricerche personali , dei docenti e degli alunni, o di dipartimento: l'alunno e il docente potrebbero entrambi diventare ricercatori e collaborare insieme per costruire la conoscenza grazie alla grossa mole di dati e informazioni a disposizione.

DATA 28/06/2017 12:28:51 - AUTORE Carmine di Gennaro

Penso che la LIM possa offrire molti vantaggi; molto dipende dall'iniziativa degli insegnanti che possono renderla preziosa se in possesso di adeguate capacità e conoscenze di utilizzo dello strumento. Il corso frequentato risponde a tali esigenze formative.

Sfondi per Desktop

Una raccolta di fotografie ad alta risoluzione per dare un tocco di originalità al nostro PC

Come lavorare con Microsoft Word 2007

Una panoramica introduttiva per orientarsi nell'uso del nuovo applicativo

Creare giudizi automatici con il Glossario di Word

Una proposta di utilizzo del glossario, molto utilie al corpo docente

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT