Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: venerdì 11 ottobre 2024

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902

COMMENTI - PAGINA 260

DATA 23/05/2013 16.35.19 - AUTORE sabrina67

Sono concorde con quanto letto.L'informazione e la formazione sono importanti perchè non si ci si può relazionare con gli studenti come avveniva in passato.In particolare l' uso della Lim penso sia diventata imprescindibile da una didattica in linea con i tempi e soprattutto con gli interessi dei nostri ragazzi.

DATA 23/05/2013 16.39.06 - AUTORE sabrina67

Anche una semplice lezione frontale di Storia dell'Arte diventa molto più attraente e coinvolgente per i ragazzi se la LIM è utilizzata come semplice proiettore per mostrare immagini a supporto della lezione.

DATA 23/05/2013 16.40.53 - AUTORE santagati

La LIM "graffia" il futuro del prossimo docente europeo.

DATA 23/05/2013 16.40.59 - AUTORE serena

La LIM è assimilabile all rivoluzione copernicana!

DATA 23/05/2013 16.41.24 - AUTORE sara

La Lim sicuramente rappresenta uno strumento di radicale cambiamento nel mondo della formazione scolastica e i ragazzi seguono con piu partecipazione alle lezioni

DATA 23/05/2013 16.42.52 - AUTORE maria teresa

Sono una docente di discipline grafiche pittoriche nel pirimo biennio e Arti figurative nel triennio del liceo artistico. Sto seguendo il corso a scuola sull'utlilizzo della lavagna interattiva in classe, in quanto mi sembra davvero interessante, non solo seguire i discenti dal punto di vista grafico e pittorico, ma esplorare insieme a loro il mondo dell'arte, anche contemporarena, nei musei, seguire lo studio di alcuni artisti, sulle tecniche pittoriche, sulla figura umana ecc... Spero di essere il prossimo anno scolastico, preparata a questo tipo di insegnamento, sicuramente più stimolante ed efficace, in quanto già le nostre aule ne sono dotate, ma soprattutto per essere al passo con i tempi.

DATA 23/05/2013 16.43.18 - AUTORE salvatore

Le lezioni in cui ho usato la LIM prevedevano come argomenti: spiegazioni di disegno geometrico, di progettazione, visione di oggetti relativi al disegno industriale e spiegazioni sull'uso dei programmi di grafica 3D. le lezioni sono state, mediante la LIM, più semplici ed efficaci.

DATA 23/05/2013 16.46.20 - AUTORE Gero62

Con amarezza, devo constatare che il passaggio "programmi-programmazione" è avvenuto in forma tutt'altro che globale; generalmente l'Insegnante continua a fare riferimento al programma prefissato, retaggio degli anni precedenti, la cui formulazione non ha tenuto in considerazione il "materiale umano" disponibile. L'avvento della tecnologia multimediale, che doveva essere una svolta epocale nell'insegnamento, non ha sortito gli effetti sperati in quanto una buona parte dei Docenti ha snobbato i nuovi strumenti(difesa contro l'incapacità?). Finalmente, con uno sforzo economico sovrumano da parte della Comunità Europea, moltissime aule sono state dotate della Lavagna Interattiva Multimediale; sono messe lì, alle spalle del docente, ed i ragazzi, continuamente, ne richiedono l'utilizzo. Nessuno può più sottrarsi alle proprie responsabilità e pertanto, dopo i "pionieri", tutto il resto dei Docenti si stanno formando e cimentando col diabolico strumento. Gli Alunni sono estremamente collaborativi, date le competenze generalizzate, colmando carenze di Docenti, improvvisando per la soluzione di problemi ecc. Forse solo oggi possiamo dire che il fatidico passaggio è avvenuto; oggi il Docente è costretto a confrontarsi "in trasferta" con l'Alunno. In questo confronto, per ben figurare, dovrà lavorare veramente sodo.

DATA 23/05/2013 16.46.36 - AUTORE agata

Salve mi chiamo Agata e insegno es. di disegno industriale.Interfacciarmi con la LIM è stato stimolante e mi ha dato spunti interessanti per arricchire la mia preparazione e rendere le mie lezioni più chiare e motivanti per gli studenti.

DATA 23/05/2013 16.48.11 - AUTORE GRAZIA62

Sono un'insegnante di materie umanistiche e ritengo che l'uso della LIM potrà cambiare anche il modo di apprendere degli studenti. Quest'anno l'ho utilizzata soprattutto per la visione "in classe" di film, documentari, presentazioni Power Point però le potenzialità della LIM sono tante altre e questo mi è di stimolo per scoprire altre modalità di utilizzo e di applicazione. Il corso mi sta aiutando in questa "scoperta" della LIM che, come il PC, ha "infinite" possibilità di applicazione e questo penso che agevolerà la libertà dell'insegnamento!.

DATA 23/05/2013 16.48.54 - AUTORE mikesmart

Non sono più giovanissimo e ammetto di aver avuto una certa ritrosia rispetto alle nuove tecnologie, ma, avendone conosciuto più da vicino le potenzialità, non posso non riconoscere i vantaggi enormi offerti dalla LIM nella didattica ordinaria.

DATA 23/05/2013 16.51.50 - AUTORE agata

Penso che,un'idea,un contenuto soprattutto se astratti,non proposti alla maniera tradizionale ma con l' ausilio della LIM ,può essere compreso correttamente e acquisito in maniera permanente dagli studenti perchè arricchito di sensazioni sonore e visive.

DATA 23/05/2013 16.52.02 - AUTORE Gero62

Il risvolto tragicomico dell'introduzione della LIM: prima qualche Docente ridacchiava nel vedere Alunni arrampicarsi sugli specchi per dimostrare improbabili soluzioni al problema somministrato, ora tutti gli Alunni si sganasciano dalle risate nel vedere "al cinema" gli insuccessi dei molti Docenti imbranati che che cercano di improvvisare la lezione col diabolico strumento ...

DATA 23/05/2013 16.53.53 - AUTORE mikesmart

LA FLESSIBILITà DI QUESTO STRUMENTO, INSIEME ALLA POSSIBILITà DI COMBINARE CANALI DI COMUNICAZIONE DIVERSIFICATI (AUDIO, VIDEO, TESTUALE)è FONDAMENTALE NELLA DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE.

DATA 23/05/2013 16.54.14 - AUTORE ivana

E'uno strumento fantastico permette di mettere in pratica idee per la realizzare lezioni interessanti,i ragazzi seguono con interesse .

DATA 23/05/2013 16.55.33 - AUTORE Silvio

La LIM è un punto di contatto tra teoria e pratica. La Lim permette di concretizzare concetti astratti o troppo lontani dal vissuto dell'alunno tramite la loro immediata rappresentazione digitale.

DATA 23/05/2013 16.56.34 - AUTORE sara

Cambia la scuola e con essa gli strumenti per interagire con i ragazzi,infatti con l'introduzione della lim il nostro tradizionalismo si abbatte aprendo nuovi modi di interpretazione.

DATA 23/05/2013 16.58.23 - AUTORE luigi

Corso interessante.

DATA 23/05/2013 16.59.11 - AUTORE GRAZIA62

L'utilizzo della LIM in classe sarà un elemento utile al processo d'insegnamento-apprendimento, tenendo conto però che sarà sempre il docente a "guidare" il percorso cognitivo magari in sentieri che non pensava di attraversare!!!

DATA 23/05/2013 17.01.19 - AUTORE luigi

Strumento interessante permette di mettere in pratica idee per la realizzare lezioni interessanti,i ragazzi seguono con interesse .

Creare un video con Windows Live Movie Maker

Tecniche veloci per creare video a partire da file immagini

Quanto ci costa il finanziamento a tasso zero

Come analizzare un finanziamento dal punto di vista finanziario

Google Docs: documenti sul web

Una panoramica dell'applicativo per l'ufficio di Google

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT