DATA: venerdì 11 ottobre 2024
Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO
La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]
DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902
COMMENTI - PAGINA 309
DATA 05/06/2014 16.45.49 - AUTORE giovannaL109H
Bella la LIM, peccato che manchi nelle classi!!!
DATA 05/06/2014 16.45.57 - AUTORE maria
05.06.2014 0re 16.40 Maria Sono un' insegnante di scuola secondaria di primo grado, ho intrapreso questo corso con entusiasmo, pur essendo a fine anno scolastico, le mie attese non sono state inattese, anzi non vedo l'ora di applicare quanto appreso in classe. Le nuove tecnologie suscitano grande interesse nei nostri alunni, soprattutto per gli alunni con bisogni educativi speciali.
DATA 05/06/2014 16.46.57 - AUTORE Giovanna 55
L'uso della LIM coivolgerà tutte le fasce di alunni con ricadute positive per tutti.
DATA 05/06/2014 16.48.14 - AUTORE margA662V
La LIM avrà sicuramente risvolti assai positivi per alunni diversamente abili
DATA 05/06/2014 16.48.30 - AUTORE Maria645E
Indubbiamente, la modalità offerta dalla lavagna interattiva crea una interazione positiva con il gruppo classe. Emerge, però, una duplice difficoltà: la mancanza di pratica dell'insegnante (soprattutto nei primi tempi di utilizzo) e la novità per i ragazzi, catturati dalla nuova modalità più che dai contenuti. Occorre una "abitudine" all'uso della Lim per entrambi gli interlocutori della lezione. Bisognerà costruire insieme la nuova formula dell'apprendimento...i tempi sono maturi!
DATA 05/06/2014 16.48.35 - AUTORE alessia ingaglio
Finito! Ho concluso il mio lavoro e mi accingo a spedirlo alla docente; non mi resta che ripassare per l'esame. E' stato interessante e proficuo partecipare a questo corso infatti ho appreso nuove tecnologie di insegnamento e ho creato legami più profondi con i colleghi. Non vedo l'ora di applicare queste nuove conoscenze il prossimo anno con gli alunni in classe. Good luck a tutti!
DATA 05/06/2014 16.48.59 - AUTORE Ins. Anna
La LIM è uno strumento innovativo che permette al docente di utilizzare simultaneamente computer, internet, lavagna. E' stimolante e creativo e un ottimo strumento didattico a livello interdisciplinare poichè favorisce e accresce l'apprendimento.
DATA 05/06/2014 16.50.30 - AUTORE Mariagrazia Lorusso
Strumento innovativo per una nuova didattica. Purtroppo non sempre utilizzabile appieno per le mancanze strutturali negli istituti.
DATA 05/06/2014 16.50.36 - AUTORE gabriellaA893S
Corso molto interessante e didatticamente proficuo sia per gli alunni che per docenti
DATA 05/06/2014 16.51.00 - AUTORE luciaa893z
CXonsidero l'utilizzo della lim uno strumento sicuramente positivo, di notevole supporto alle attività didattiche per le sue infinite potenzialità.
DATA 05/06/2014 16.51.24 - AUTORE gabriellaA893S
Sarebbe stato più motivante lavorare direttamente sulla lim....
DATA 05/06/2014 16.53.31 - AUTORE annunziatah645n
La lim permette di parlare un linguaggio comunicativo adatto alle nuove generazioni. Non avendo utilizzato tale strumento penso che il problema principale sia il numero limitato di Lim.
DATA 05/06/2014 16.55.00 - AUTORE siria
Finalmente un corso che potrebbe servire ai ragazzi (per un apprendimento più immediato e coinvolgente)e ai docenti impegnati con una didattica diversa e stimolante!
DATA 05/06/2014 16.55.27 - AUTORE mariaL328E
la lim e le tecnologie multimediali sono uno strumento efficace per integrare l'azione didattica e facilitare l'apprendimento soprattutto di quei ragazzi che presentano diverse difficoltà. E' necessario che tutte le scuole siano dotate di questi strumenti in modo da poterli utilizzare con i ragazzi.
DATA 05/06/2014 16.57.15 - AUTORE antonella cisotta
Ciao, partecipo volentireri per esprimere un mio parere.Il corso è stato molto interessante e coinvolgente. Sicuramente ci darà l'opportunità di metterci alla prova e verificare sul campo, a scuola e a casa, le nuove metodologie attaverso la LIM, innovative e didattiche.
DATA 05/06/2014 16.57.42 - AUTORE roccoH645R
Il corso attivato nella mia scuola è stato molto efficace perchè abbiamo sperimentato attivamente l'utilizzo del programma interwrite e della LIM
DATA 05/06/2014 16.58.11 - AUTORE siria
La didattica con la LIM.Oggi ancora un problema per quei docenti motivati ad usarla per l'inesistenza di questa nuova tecnologia in molte scuole!
DATA 05/06/2014 16.58.22 - AUTORE MIMMA645T
L'evoluzione tecnologica propone quotidianamente nuovi strumenti, soluzioniinnovative che necessariamente influenzano abitudini e modi di agire.Pertanto, soprattutto per noi docenti si impone la necessità di affiancare modalità didattiche "classiche" quando non obsolete a nuovi ausili quali quelli offerti dalla LIM. Assolutamente interessante quanto proficuo un corso in cui si possa acquisire competenze tecniche relative a questo nuovo modo di fare didattica.
DATA 05/06/2014 16.59.59 - AUTORE MIMMA645T
Salve, sono una docente di matematica in una scuola secondaria di I grado.Sovente nella pratica didattica sperimento carenza motivazionale, cui potrei di certo ovviare con un nuovo ausilio didattico: la LIM.A differenza della lavagna tradizionale, la LIM si propone come "collettore d'attenzione" sui contenuti esposti, sull'insegnante e sui suoi propositi didattici attivando feedback positivi nei miei alunni.
Creare un video con Windows Live Movie Maker
Tecniche veloci per creare video a partire da file immagini
Quanto ci costa il finanziamento a tasso zero
Come analizzare un finanziamento dal punto di vista finanziario
Google Docs: documenti sul web
Una panoramica dell'applicativo per l'ufficio di Google
ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy
DATA 05/06/2014 16.45.22 - AUTORE luciaa893z
Secondo me,la Lim è uno strumento efficace, in quanto utilizza metodologia attiva, capace di coinvolgere gli alunni in modo dinamico. Si evidenziano come effetti negativi problemi nell'organizzazione del lavoro e ambienti non sempre adeguati