Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: domenica 22 ottobre 2017

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7749

COMMENTI - PAGINA 341

DATA 05/11/2014 15.46.14 - AUTORE pittrice

ciao a tutti sto frequentando un corso sull'utilizzo della lim che ritengo interessante e utile ai fini didattici

DATA 05/11/2014 15.49.46 - AUTORE Caterina

Sto seguendo un corso base sull'uso della LIM. E' una grande opportunità che hanno gli insegnanti per aggiornarsi e migliorare la qualità dell'insegnamento . Ritengo utile il ricorso ai nuovi mezzi informatici per poter venire meglio incontro ai bisogni educativi dei ragazzi. Mi riferisco, in particolare, ai BES ed ai DSA, che potrebbero trarre , con l'introduzione degli strumenti informatici, maggiore vantaggio dalle lezioni. Tutti i ragazzi, comunque, trarrebbero beneficio dall' uso delle nuove tecnologie. Inoltre è importante rendere le lezioni sempre più interessanti avvicinandosi, quando è possibile, al modo di comunicare proprio dei ragazzi. Occorrerebbe, però, dotare le scuole delle attrezzature necessarie. Sarebbe auspicabile, infatti, che ogni aula fosse fornita di una LIM.

DATA 05/11/2014 15.50.10 - AUTORE Baglio

Ritengo indispensabile aggiornarsi con le nuove tecnologie e avvicinarsi al linguaggio dei giovani. Ricordiamo che il compito di un buon docente è quello di andare alla ricerca sempre di nuove strategie per catturare l'attenzione degli alunni.

DATA 05/11/2014 15.51.55 - AUTORE anna

Sono insegnante di Scienze Naturali,frequento il corso sulla Lim perchè lo ritengo lo strumento più idoneo alla realizzazione di lezioni multimediali che attirino l'attenzione e la curiosità degli alunni.

DATA 05/11/2014 15.53.58 - AUTORE ivan

le potenzialità della lim sono tante bisognerà vedere poi in classe la reale efficacia di questo nuovo strumento didattico (sempre che a scuola,ci sia la lim in tutte le classi),nella speranza che gli alunni non si annoino esattamente come avviene adesso.

DATA 05/11/2014 15.55.38 - AUTORE micol

Presentare una lezione di Storia ad una classe con la Lim consente di rendere la stessa più accattivante attraverso l'uso di materiale multimediale, cartine storiche , file ,immagini e mappe concettuali, che facilitano l'apprendimento e catturano maggiormente l'attenzione degli alunni.

DATA 05/11/2014 15.55.48 - AUTORE pittrice

La materia che insegno è molto creativa "Disegno e Storia dell'arte"nella scuola superiore, il corso Lim che sto frequentando mi aiuta molto a collegare la tecnologia nella didattica e spero di poter rendere più interessanti le mie lezioni.

DATA 05/11/2014 15.57.42 - AUTORE claudia

Insegno chimica in un istituto tecnico. Nella mia scuola alcune aule sono dotate di LIM e da quest'anno una mia classe occupa una di queste aule in cui è presente la LIM che io non ho mai provato ad utilizzare perchè mi mancano le competenze per poterlo fare.Poichè si è presentata l'opportnità di partecipare ad un corso PON sulla "LIM base " ho immediatamente accettato di frequentare le lezioni per apprendere le nozioni basilari necessarie per poterla utilizzare al meglio.

DATA 05/11/2014 16.04.54 - AUTORE laura

Salve! Sono Laura. Sono una docente per le attività di sostegno e svolgo la mia attività presso l'Istituto Superiore Vaccarini di Catania. Ho deciso di frequentare questo corso per imparare ad usare la LIM e poi utilizzarla nella didattica differenziata.

DATA 05/11/2014 16.05.11 - AUTORE sara

Sono una insegnante di matematica e sto seguendo il corso Lim base ritenendolo molto utile per il mio lavoro.Spero di acquisire le competenze necessarie per sostituire la vecchia lavagna.

DATA 05/11/2014 16.05.35 - AUTORE Baglio

Sono un insegnante di matamatica e fisica e sto seguendo un corso sull'uso della LIM perchè credo che per le mie discipline possa essere particolarmente utile.Le lezioni possono diventare personalizzate e adattate ai diversi tipi di alunni.

DATA 05/11/2014 16.07.08 - AUTORE kettycasati

''Imparare facendo'' è l'ideale per una classe ideale. Insegno inglese in una scuola superiore e i primi rudimenti di come usare la LIM l'avevo già appreso , quasi da autodidatta,visto che spesso porto i miei alunni nel laboratorio linguistico, fornito anche di LIM ,per ovvi motivi.Ora che ne so decisamente di più credo che sia indispensabile per una lezione completa in tutti i suoi aspetti.

DATA 05/11/2014 16.09.07 - AUTORE maresole

Iniziato il corso sulla LIM base ho avuto modo di apprezzare immediatamente la diversa modalità di interazione didattica che essa offre. Seppur molto simile al lavoro che si può realizzare al pc è risultato subito evidente come la LIM consenta un diretto coinvolgimento degli allievi grazie alla loro partecipazione attiva e la collaborazione tra il gruppo classe e il docente.

DATA 05/11/2014 16.24.44 - AUTORE maresole

Sono un insegnante di sostegno nella scuola secondaria di secondo grado abituata a lavorare con il pc, tramite il quale preparo schede ed attività da proporre agli alunni che seguo. Tuttavia le possibilità di coinvolgimento degli stessi è pur sempre limitata, soprattutto per quanto concerne l'interazione con i compagni e la conseguente inclusione nel gruppo classe. La LIM si rivela pertanto uno strumento di lavoro efficace che stimola la curiosità, la partecipazione e l'acquisizione operativa personalizzata degli argomenti proposti.

DATA 05/11/2014 17.23.17 - AUTORE eniva@68

Frequentare il corso di LIM basic è stata un'esperienza entusiasmante grazie alla professionalità e competenza del nostro docente che ha guidato con pazienza il nostro gruppo di corsisti verso l'uso delle principali funzioni della lavagna interattiva, facendoci acquisire la capacità di lavorare a vari livelli, con vari strumenti e con diversi canali comunicativi, ma principalmente ci ha incoraggiati ad andare fino in fondo per scoprire le tante opportunità che la LIM può offrire. Era questo il corso che mi aspettavo, pratico, semplice, utile ed è per questo motivo che lo consiglio a tutti i docenti. Mi auguro di poter disporre, a scuola, al più presto di questo fantastico strumento per mettere in pratica tutto ciò che ho imparato. Aggiungo che mi sono molto divertita a creare l'UDA perché ho sperimentato un modo di fare scuola del tutto innovativo.

DATA 05/11/2014 21.54.40 - AUTORE lucasanto.amore

Ultimamente sento parlare, da parte di fonti competenti, di ripensamenti riguardo alla diffusione delle LIM nelle scuole. A mio parere non e' il caso che il MIUR faccia dietrofront in merito all'utilizzo delle LIM. Questa mia opinione nasce non solo dal fatto di stare acquisendo competenze digitali sempre piu' avanzate, ma anche perche' vedo nell'attuale generazione di alunni "nativi digitali" una crescente attenzione e approvazione per questi nuovi media.

DATA 07/11/2014 18.54.23 - AUTORE stella

Da poco ho concluso un corso sulla Lim; ho scoperto un nuovo mondo tecnologico d'insegnamento moderno che mi permette di avere informazioni in tempo reale e poterle rappresentare mediante diversi lavori didattici agli alunni. Non mi è stato complicato elaborare un unità didattica relativa alla disciplina di storia,riuscendo ad interpolare informazioni personali ed informazioni tratte da interne,creando anche delle verifiche interattive per gli alunni.

DATA 09/11/2014 17.28.38 - AUTORE cetty061

Frequentando il corso mi rendo conto che la LIM è uno strumento per tutti, inclusivo, utile con gli alunni stranieri, con disabilità (sono infatti insegnante di sostegno), con problemi di attenzione e di apprendimento.La LIM può offrire a ciascuno percorsi personalizzati pur nell'azione didattica condivisa. E' un vero e proprio ambiente di lavoro in cui poter utilizzare ogni tipo di risorsa multimedale per programmare, trasformare o semplificare il materiale a seconda dei bisogni formativi individuali.E' necessario tuttavia superare l'ottica della LIM come strumento per il sostegno facendola diventare risorsa di tutta la classe. Essa infatti consente maggiore partecipazione e attenzione durante la lezione, favorisce l'acquisiizone di un metodo di studio, potenzia la riflessione metacognitiva e facilita la costruzione condivisa dei percorsi di apprendimento.E' pertanto in grado di coinvolgere tutti gli allievi.

DATA 10/11/2014 19.56.40 - AUTORE luisa

Salve, sono un insegnante di sostegno,l'ulilizzo della Lim può rivelarsi utile per svolgere alcune lezioni con i ragazzi autistici. Il contatto con la lavagna in modalita'touch-screen potrebbe essere un attivita' divertente è nello stesso tempo costruttiva, sfruttando, sopratutto le funzioni di video-scrittura e disegno. Luigia Guarrera

DATA 11/11/2014 13.34.08 - AUTORE dany68

Ho scelto di seguire il corso LIM perché penso che, attraverso l'uso di questo strumento, si possa cambiare il modo di fare lezione in classe. Mi piacerebbe capire, così, quanto si trasformi la didattica tradizionale, destando l'attenzione anche degli alunni meno concentrati ed interessati, grazie al potere dei differenti linguaggi che la LIM utilizza. Sono entusiasta di aver frequentato il corso ed auguro un buon lavoro a tutti!

Creare funzioni personalizzate per Microsoft Excel

Come utilizzare Excel in maniera innovativa e creativa

Sfondi per Desktop

Una raccolta di fotografie ad alta risoluzione per dare un tocco di originalità al nostro PC

Come lavorare con Microsoft Word 2007

Una panoramica introduttiva per orientarsi nell'uso del nuovo applicativo

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT