Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: martedì 19 marzo 2024

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902

COMMENTI - PAGINA 369

DATA 24/04/2017 19:48:38 - AUTORE monicad662k

Salve! Come precedentemente detto, sono una docente di Diritto ed Economia in un istituto secondario di secondo grado. Ho seguito il corso Basic sulla Lim Interwrite. Ritengo che sia molto curato, ben strutturato e completo. Mi ha permesso di scoprire nuove ed interessanti funzioni, che sicuramente adotterò nelle mie future unità didattiche. Ha risposto pienamente alle mie aspettative.

DATA 25/04/2017 08:13:45 - AUTORE Fabiola_B792N

Salve! Ho seguito il corso LIM Basic Smart Board. Grazie alla modalità one line, di acceso al corso ho potuto approfondire le mie conoscenze in materia.La comodità della suddetta mdalità ,la chiarezza e la sua completezza hanno soddisfatto pienamente le mie aspettative. Il corso mi ha permesso di acquisire nuove competenze, che mi aiuteranno tantissimo nel mio lavoro.

DATA 25/04/2017 14:31:44 - AUTORE VIOLAH294X

Salve a tutti, sono un’insegnante ancora supplente di storia e filosofia, sono alle prime armi in questa esperienza lavorativa, perciò ho ritenuto opportuno cercare fin da subito d’informarmi sui nuovi mezzi e supporti che il mondo dell’informatica e delle nuove tecnologie possono offrirmi. Nella mia breve esperienza l’anno scorso ho sperimentato un anno d’insegnamento sulla classe, quest’anno quello sul sostegno, e ritengo che l’uso della LIM possa andare incontro davvero a tutti i ragazzi. Essa ad esempio può essere un buon strumento di mediazione per i più timidi che magari han difficoltà a parlare davanti ai compagni, oppure può facilitare il ripasso attraverso sintesi e mappe concettuali in vista delle verifiche, o ancora può essere un buon sussidio didattico (soprattutto visivo: su questa posso ad esempio scomporre concetti complessi in concetti più semplici e poi evidenziarli con forme e colori) per studenti che devono recuperare lacune e/o con disturbi nell’apprendimento. In generale credo che la LIM, declinata in questi e in molti altri modi, vada nella direzione di un maggiore coinvolgimento dei ragazzi nel processo d’apprendimento; gli alunni si sentono un po' più protagonisti della lezione, ora più simile ad un dialogo con l’insegnante e con la materia stessa, che non ad un insieme di nozioni teoriche impartite ‘ex catedra’. A mio avviso, il grande salto in avanti che permette la LIM è, in sostanza, quello di comunicare e di pensare i contenuti del sapere in un modo diverso e più vicino alla sensibilità di un’utenza definita ormai “nativa digitale”. Inoltre l’introduzione della LIM va anche a combattere un po' quell’atavico pregiudizio, tipico ancora di certi umanisti, verso le varie forme di sussidi tecnologici. Certo, mi sento di ricordare, che ogni tecnologia rimane sempre uno strumento ‘neutro’ nelle mani dell’insegnante e non fa la sostanza, per così dire, di quest’ultimo.

DATA 25/04/2017 19:34:09 - AUTORE AndreaA940L

Mi chiamo Andrea e sono un giovane laureato in architettura delle costruzioni. Pur non conoscendo direttamente lo strumento LIM l’ho trovato subito molto interessante e soprattutto valido ai fini dell’insegnamento. Quando ho frequentato le scuole medie, le superiori non esisteva questo strumento e anche nell’università da cui provengo non è mai stato utilizzato. Sebbene si facesse uso del videoproiettore, le lezioni erano sempre basate su un metodo passivo. Con la LIM, invece, anche i ragazzi hanno la possibilità di interagire attivamente con la lezione preparata dal docente. La soglia di attenzione rimane più costante e quindi i ragazzi sono facilitati nello studio individuale. Oltre all’interattività trovo estremamente utile la possibilità di connessione a internet e con altri software che presenta la LIM. In pochi semplici click diventa possibile scaricare materiale, visualizzare pagine e immagini a cui ci si riferisce. Nelle lezioni di storia dell’arte, a volte, per mancanza di tempo o di slide, ricordo che i prof erano costretti a parlare di alcune opere in astratto senza avere alcun immagine da visionare a supporto; invece con la possibilità di connettersi questo gap viene colmato semplicemente ricercando l’immagine in esame e confrontandola con la descrizione del docente. Per questa serie di motivi trovo che la LIM sia uno strumento estremamente valido che affiancato alle tradizionali lezioni frontali permette di completarle e renderle ancora più immediate e incisive; particolarmente in tutte quelle discipline in cui è importante l’uso delle immagini.

DATA 26/04/2017 18:28:06 - AUTORE mariagiuliaF839A

Dedico questo post ad una questione strettamente legata alla qualità del software della LIM Interwrite. I video delle lezioni online sono molto interessanti e utili al fine delle esercitazioni pratiche, per cui credo che con un po’ di buona volontà ed allenamento sia i docenti che gli studenti possano prendere confidenza con questo strumento utile e dinamico. Ho però notato che la grafica del software “workspace annotazione” della LIM Interwrite risulta un po’ “antiquata”, quasi si trattasse di un vecchio programma di disegno ormai superato. Se possibile lo renderei più moderno e intuitivo, ma questo è compito dei tecnici, che sanno fare molto bene il loro lavoro e quindi è a loro che ci affidiamo per un miglioramento delle prossime versioni del software.

DATA 26/04/2017 19:34:21 - AUTORE VIOLAH294X

A conclusione di questo corso sull’uso della LIM posso dire di averne riscontrato una grande utilità, soprattutto in riferimento alle mie materie, storia e filosofia. Mi riferisco alla capacità di favorire l’interdisciplinarità, i collegamenti fra materie, che per i ragazzi è sempre un po’ difficile da acquisire. I video e le spiegazioni on line infatti mettono in condizioni il docente di poter realizzare mappe concettuali con immagini, collegamenti ipertestuali, video… di collegare fatti ed eventi simultanei o consequenziali fra loro appartenenti a discipline diverse. Sulla LIM ad esempio può esser schematizzato più chiaramente come il pensiero di un filosofo abbia influito su un successivo fatto storico o viceversa oppure come una scoperta scientifica sia contemporanea ad una certa corrente di pensiero, etc... Acquisire una certa abilità di movimento all’interno delle coordinate spazio-temporali è un esercizio mentale importante per i giovani studenti, poiché favorisce elasticità e flessibilità mentali fondamentali per qualsiasi studio di settore o lavoro, credo. La LIM in questo offre un valido supporto. Pertanto mi considero soddisfatta di questo corso davvero valido sull’utilizzo di uno strumento ormai imprescindibile nell’era digitale. Per questo ringrazio anche chi ha organizzato il corso!

DATA 26/04/2017 19:36:11 - AUTORE ManuelaD862G

Buonasera a tutti! Sono giunta al termine di questo corso online sulla LIM e posso affermare di essere pienamente soddisfatta della mia scelta. Ho trovato le videolezioni molto esaustive ed esposte in modo chiaro e preciso. Grazie alle dettagliate spiegazioni ho potuto approfondire la mia scarsa conoscenza della lavagna interattiva, scoprendo la funzione di alcuni comandi finora mai utilizzati e di nuove interessanti procedure. Farò tesoro delle nozioni apprese e cercherò di utilizzarle al meglio nelle lezioni future per renderle più stimolanti per i miei alunni.

DATA 26/04/2017 21:13:26 - AUTORE valentina792r

Le nuove tecnologie hanno modificato molti aspetti della vita sociale e scolastica,un primo passo importante è stata la dotazione nelle scuole di laboratori multimediali che hanno modificato in parte l'approccio della didattica, sia delle discipline umanistico- letterarie che quelle scientifico-matematiche. Vi è da sottolineare che la sola presenza di laboratori non ha indotto quella rivoluzione metodologica -didattica che molti di noi attendevamo. Affinché il processo potesse compiersi era necessario spostare il laboratorio dentro l'aula , dove si svolge la lezione ,questo si è avuto grazie alla LIM (lavagna interattiva Multimediale ), una lavagna speciale , su cui è possibile scrivere , proiettare filmati , spostare immagini ed altri oggetti, con le mani o con apposite penne digitali , salvare la lezione e poterla riutilizzare in seguito. la cosa più interessante e innovativa è sicuramente l'utilizzo del software condiviso.valentina792r

DATA 27/04/2017 09:29:56 - AUTORE antonio_h163a

Utilizzo tantissimo la LIM per le mie lezioni di chimica e dopo aver seguito il corso ho scoperto nuove funzioni che mi hanno stimolato ad usarla ancora di più e anche in modo diverso. Acquisendo immagini dalla rete e riportarle sulla pagina di lavoro arricchisce la lezione e migliora l’apprendimento, rendendo la lezione più piacevole per i ragazzi e agevola il lavoro per il docente. I vari strumenti a disposizione dall’applicazione della LIM consentono di rendere immagini e scrittura più ordinate e chiare anche se a volte rallentano la spiegazione, da una parte perché bisogna prendere una certa manualità, dall’altra perché bisogna di volta in volta ricordarsi dove si trovano le varie funzioni dai vari menu a tendina dalla barra degli strumenti; questa potrebbe essere un certa limitazione ma è giustamente un limite compensato comunque dagli altri vantaggi. Sarebbe ancora più interessante se le prossime lavagne diventino anche con touch screen.

DATA 27/04/2017 18:20:01 - AUTORE Maria Grazia_L259T

Dopo aver seguito questo corso sono ancora più convinta del fatto che la Lim debba essere utilizzata in tutte le scuole perché è uno strumento indispensabile per poter attuare una didattica innovativa, viva e sicuramente più entusiasmante. Pertanto tutti i docenti sono tenuti effettivamente ad apprenderne l’utilizzo. La Lim, più di ogni altra cosa, permette a noi docenti di entrare in diretto contatto con la realtà che gli alunni conoscono meglio, quella realtà che molte volte mette in crisi appunto gli insegnanti più tradizionalisti: la realtà tecnologica e multimediale. Per questo motivo è opportuno che le scuole operino delle scelte orientate al cambiamento e che si abbandonino definitivamente i modelli tradizionali basati sui processi di trasmissione delle conoscenze, schemi educativi sempre identici a se stessi e che ormai si rivelano del tutto inadeguati. Bisogna privilegiare i metodi nuovi e, in questo senso, credo che la Lim risulti basilare ed insostituibile perché permette di realizzare una situazione di apprendimento immediata e dinamica dove appunto l’alunno diventa un soggetto attivo, partecipe e in grado di mobilitare le sue risorse (capacità, conoscenze, abilità) per raggiungere delle vere e proprie competenze. La Lim è uno strumento versatile, articolato che dà la possibilità ai docenti di realizzare le più svariate proposte didattiche e di strutturare delle lezioni ad hoc, adattandole abilmente e professionalmente ai bisogni, alle esigenze e alle potenzialità della classe.

DATA 28/04/2017 16:54:31 - AUTORE AlessiaE897G

Sono una neolaureata con l'obiettivo di intraprendere la carriera di insegnante. Mi rendo conto dell'importanza dell'uso delle tecnologie per coinvolgere il piu' possibile gli alunni, per questo credo che la conoscenZa dell'uso della LIM sia un requisito importante per un'insegnante.

DATA 28/04/2017 16:57:18 - AUTORE AlessiaE897G

Credo che per quanto riguarda la LIM, il fattore limitante e' sicuramente la mancanza di materiale idoneo in buona parte delle scuole pubbliche. Questa mancanza limita fortemente gli insegnanti in quanto non possono sfruttare metodo di insegnamento con le nuove tecnologie.

DATA 28/04/2017 22:13:31 - AUTORE Nicoletta_I119Y

Dopo aver seguito il corso sulla LIM INTERWRITE, sono ancora più motivata e a favore di tale strumento. Se da un lato aiuta gli alunni ad apprendere con facilità un argomento, dall’altro semplifica il lavoro dell’insegnante. Se tutti i docenti seguissero delle lezioni sull’uso della LIM, si sfaterebbe il mito delle difficoltà inerenti l’utilizzo della nuova tecnologia. In particolare, le lezioni organizzate dall’Assodolab, che io ho seguito nel corso Normal Immersion, a mio parere ben strutturate e di facile comprensione, possono aiutare tantissimo ad approcciarsi alla LIM, anche coloro i quali si rifiutano di “affrontare” il nuovo strumento, o perché ancorati al loro metodo di insegnamento o perché non disposti a mettersi in gioco. Il mondo cambia, la società si evolve e tutti dovremmo seguirne, almeno in parte, il progresso. Non deve diventare un obbligo, ma un modo per migliorare le metodologie didattiche e quindi l’apprendimento degli studenti.

DATA 29/04/2017 09:45:11 - AUTORE AlessiaE897G

Come ho già precedentemente sostenuto, le nuove tecnologie possono essere molto utili nella professione dell’insegnate. A mio parere, la visione di un buon video o la consultazione in classe di un sito internet interessante attraverso una lavagna multimediale interattiva (LIM) possono catturare l’attenzione degli alunni rendendo la lezione e l’apprendimento più divertenti! Le nuove generazioni sono interessate fin dai primi anni di vita alle nuove tecnologie. Per questo è necessario sfruttare questi canali di comunicazione per sollecitare il loro interesse, rendendo le ore di lezione più divertenti. Tutto ciò necessita però anche di una buona consapevolezza e attenzione da parte dei docenti. Ovvero, questi ultimi devono conoscere tutte le potenzialità delle tecnologie da utilizzare e avere completa padronanza dello strumento che si sta utilizzando. Questo è importante non solo per catturare l’attenzione degli alunni ma anche perché una non esaustiva conoscenza degli strumenti sui software LIM può facilmente comportare la perdita di interesse degli allievi durante l’ora di attività.

DATA 29/04/2017 10:05:57 - AUTORE AlessiaE897G

Un tema spesso poco considerato, per quel che riguarda la LIM, è quello relativo alle problematiche tecniche, tecnologiche e di manutenzione. Aspetti che, purtroppo, porteranno nel giro di poco tempo le Scuole a perdere la possibilità di utilizzare efficacemente questi strumenti. Molte scuole, soprattutto primarie, sono prive di personale tecnico che si occupi dei problemi tecnici che possono insorgere con queste tecnologie. Una postazione LIM significa hardware e software da conoscere in modo approfondito e da aggiornare. In merito al software, essendocene di svariati tipi i docenti dovrebbero continuamente imparare ad usarne di nuovi e sapersi aggiornare sulle potenzialità e strumenti che vengono aggiunti nel tempo nelle varie versioni. Purtroppo questo non sempre accade. Inoltre, considerata la situazione economica in cui si trovano parecchie scuole, non è da escludere che al primo danno del proiettore dato dalla semplice usura, esso sarà abbandonato per mancanza di fondi per la riparazione.

DATA 29/04/2017 15:31:44 - AUTORE Maria Grazia_F152J

Dopo aver partecipato al Corso Basic on line (Normal Immersion) sull'uso della LIM INTERWRITE tenuto dall'Assodolab, corso che mi ha consentito di comprendere in modo chiaro ed esaustivo non solo il funzionamento della LIM ma anche le sue potenzialità, ritengo di poter affermare con maggiore sicurezza che la presenza e l'utilizzo in classe di tale strumento possa offrire nuovi spunti all'attività didattica del docente, a patto che questi impari ad usarla correttamente e non abbia il terrore di avvicinarsi a questo supporto didattico che tanto affascina i nativi digitali e a patto che la LIM sia funzionante. Apro a questo proposito una piccola parentesi. Accade spesso che gli strumenti che compongono la LIM subiscano dei guasti che nessuno è in grado di riparare. Pertanto, dovrebbe essere compito delle scuole dotarsi di personale tecnico che sia in grado di ripararla in tempi brevi in modo da poter realmente consentire alla classe un suo utilizzo. Ritornando poi al docente e alla sua preparazione sulla LIM, ribadisco che solo conoscendo ciò che ha davanti e solo sapendo sfruttare a pieno le sue potenzialità, può aspirare a suscitare interesse e attenzione nell'allievo. Ecco perché tutti i docenti dovrebbero seguire un corso sull'uso della LIM.

DATA 29/04/2017 15:36:25 - AUTORE PATRIZIA

La nostra società ha subito negli ultimi anni notevoli cambiamenti grazie all'uso delle nuove tecnologie. Internet, social network, smartphone, wi-fi, tablet ed ogni sorta di mezzo di comunicazione di massa, hanno fatto in modo che ciò che un tempo si modificava in un decennio, oggi si evolva nell'arco di pochi mesi. Viviamo nell'era in cui tutto è veloce; è impensabile scrivere una lettera per comunicare con un amico a distanza: basta inviare una e-mail o un messaggio su whatsapp o messenger. E' per questo che oggi non si può pensare ad un insegnamento esclusivamente cattedratico, tradizionale, facendo riferimento solo al libro di testo, che peraltro spesso i ragazzi odiano. Eseguire un esercizio di grammatica sulla lavagna interattiva (LIM) coinvolge tutti ed è molto più semplice ed incisivo perchè è supportato da immagini, schemi, colori diversi. Lo stesso dicasi per una lezione di storia: non è possibile imporre agli alunni in età adolescenziale lo studio mnemonico di date ed avvenimenti; una mappa concettuale aiuta molto di più come anche la visione di documentari o film sull'argomento che si sta svolgendo. Ritengo quindi che questo corso sia necessario per adeguarsi al mondo in evoluzione ed alle esigenze degli allievi. Sono certa che possa rivelarsi utile.

DATA 29/04/2017 15:45:15 - AUTORE PATRIZIA

Ritengo la LIM una soluzione ai problemi di apprendimento e di attenzione che mostrano diversi alunni. Può certamente suscitare interesse, ma se non è accompagnata da un ‘progetto’ didattico ben definito rischia di essere controproducente. Vantaggi: favorisce l’organizzazione di lezioni trasversali permettendo di condividere materiali didattici di diverse discipline; stimola l’attività di gruppo fra insegnanti anche non della stessa disciplina; comunica conoscenze con un linguaggio multimediale al quale i ragazzi sono più abituati; sollecita il docente a organizzare il proprio lavoro in maniera organica e rigorosa, anche se non si può rinunciare a un pizzico di improvvisazione perché, a mio parere, l’insegnante deve sapersi adattare alla situazione contingente e al gruppo classe che ha di fronte. La LIM può essere molto utile: nell’ attività di sostegno di alunni portatori di handicap; nelle attività di recupero extracurriculare degli alunni in difficoltà, ai quali è possibile somministrare attività e lezioni diverse da quelle tipicamente frontali; Svantaggi: come tutte le innovazioni se non è conosciuta in modo adeguato rischia di provocare più delusioni e conseguenti rifiuti, piuttosto che stimolare ad integrare il proprio lavoro; richiede tempo, almeno nella prima fase di conoscenza ed utilizzo e non sempre il tempo a disposizione è molto. Per concludere auspico che seguire questo corso mi permetta di mettere in pratica idee per realizzare lezioni diverse e spero più interessanti, ma fondamentalmente mi auguro di acquisire nuove conoscenze che, alla fine, penso sia l’aspetto più importante per chi affronta un percorso come questo.

DATA 29/04/2017 15:50:04 - AUTORE Valentina

Buongiorno, ho iniziato a seguire il corso base LIM con lavagna della Interwrite e devo dire che non conoscevo in maniera così precisa e dettagliata il funzionamento della LIM. Secondo il mio punto di vista la LIM ha diversi pregi: permette di creare forme, puntatori, inserire testo, ecc di conseguenza è uno strumento che ha tantissime funzionalità anche interattive e questo permette di creare lezioni più dinamiche ed interattive. Quindi bisogna avere un po' di formazione ed elasticità mentale per poterlo utilizzare al meglio. Mentre invece i contro sono dati dal fatto che bisogna prepararsi, formarsi ed esercitarsi per poter utilizzare al meglio la lavagna. Purtroppo il tempo a disposizione degli insegnanti è davvero poco. Inoltre non è possibile utilizzare le LIM fuori dal orario scolastico, quindi potrebbe essere un problema fare esercitazioni con la LIM.

DATA 29/04/2017 18:32:19 - AUTORE valentina792r

Buongiorno a tutti , mi chiamo Valentina e sono un'insegnante di scuola secondaria di secondo grado preso un 'istituto tecnico commerciale ,insegno scienze integrate, a mio parere nelle tecnologie multimediali trovo soltanto vantaggi e benefici, sia per il docente che per gli alunni, infatti per questi ultimi la LIM nasce per arricchire il percorso didattico , favorire la concentrazione insito nel linguaggio visivo , facilitare il ripasso e stimolare la partecipazione. Un'altro punto di vantaggio della lavagna interattiva multimediale la riscontro negli strumenti a disposizione che agevolano i contenuti multidisciplinari, tramite collegamenti audio , video, o a siti internet. Per quanto riguarda il docente ;la distanza tra l'alunno - insegnante viene ad essere accorciata poiché il docente diventa facilitatore e animatore della lezione stimolando gli studenti a produrre, comunicare e condividere la conoscenza in una prospettiva di rete. Il coso che ho svolto presso questo ente ASSODOLAB e' stato di grande supporto ,per arricchire le conoscenze ,ha aumentato in me l'entusiasmo per creare delle lezioni accattivanti , introducendo filmati e giochi interattivi, diversificando il linguaggio è possibile calibrare e personalizzare le lezioni. valentina792r

Realizzare prospetti quantitativi con Microsoft Word

Come eseguire calcoli all'interno di una tabella di Word

Come creare icone personalizzate

Creiamo una icona a partire da una foto o da un disegno

Excel fa "tendenza"

Una analisi della funzione TENDENZA e delle sue possibili applicazioni

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT