Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: lunedì 23 ottobre 2017

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7749

COMMENTI - PAGINA 333

DATA 26/06/2014 22.16.52 - AUTORE Rosalba Del Core

Penso che con la Lim la classe costruira' un sapere collettivo, una lezione consapevolmente condivisa perchè, tutti sentiranno il bisogno di partecipare e collaborare attivamente, anche gli alunni che incontrano difficoltà di concentrazione o facilmente distraibili.Rosalba Del Core

DATA 27/06/2014 10.42.25 - AUTORE MARINELLA

Ho accettato di partecipare al corso sulla LIM, organizzato dalla mia scuola, per il mio immutato desiderio di imparare per trasferire agli alunni. Mi è piaciuto particolarmente per la parte pratica attraverso la quale effettivamente ho consolidato le mie conoscenze pregresse e ho avuto la soddisfazione di produrre un lavoro tutto mio.

DATA 27/06/2014 10.46.57 - AUTORE MARINELLA

Il corso è stato molto interessante, ma necessiterebbe adesso rivedere attentamente tutto il percorso per ben consolidare le competenze acquisite.

DATA 27/06/2014 19.03.23 - AUTORE Giusi

Ritengo che la LIM sia uno degli strumenti congeniali all'apprendimento degli studenti di oggi, definiti da Marc Prensky nel suo articolo del 2001, "nativi digitali".

DATA 29/06/2014 6.55.46 - AUTORE giusy

Ho apprezzato la videoconferenza del Prof. Di Buono e ho ritenuto validi molti input che serviranno da spunti di riflessione. Ne farò tesoro cercando di metterli in pratica, adattandoli quando più possibile agli alunni che come è noto sono unici e non c'è mai un caso uguale ad un altro. Utilizzo già la L.I.M. e la ritengo uno strumento valido per migliorare i processi di attenzione e potenziare la memorizzazione.

DATA 29/06/2014 17.25.32 - AUTORE beatrice

IL CORSO è TERMINATO,SONO CONTENTA DI AVER APPRESO UNA NUOVA MODALITA' OPERATIVA DA POTER UTILIZZARE NEI PROSSIMI ANNI

DATA 29/06/2014 17.31.40 - AUTORE beatrice

Diceva CONFUCIO: SE ASCOLTO DIMENTICO, SE VEDO RICORDO, SE FACCIO CAPISCO. La mia esperienza con la LIM puo'confermare come l'uso di questa tecnologia nella didattica contribuisce a migliorare l'apprendimento, in quanto stimola la partecipazione attiva degli studenti e incrementa il livello di attenzione.

DATA 30/06/2014 13.38.48 - AUTORE FlorianaA5446E

Alla fine del corso sull’uso della LIM posso sicuramente esprimere il mio compiacimento per l’esperienza vissuta. Penso che il prossimo anno strutturerò molte lezioni utilizzando la lavagna interattiva multimediale perché sicuramente il coinvolgimento emotivo degli alunni sarà più alto e questo avrà effetti positivi sul processo di apprendimento attivato. Ritengo inoltre che l’utilizzo di questo strumento favorirà l’interazione e il confronto tra noi docenti perché saremo invitati a costruire molte azioni educative congiunte in modo da agevolare i ragazzi nella composizione di un quadro unitario del sapere.

DATA 30/06/2014 16.08.38 - AUTORE LINA

Mi chiamo Lina e insegno in una scuola elementare di Napoli. Il settore delle nuove tecnologie mi affascina tanto e quest’anno ho avuto la possibilità di approfondire maggiormente la conoscenza dell’uso della LIM grazie alla partecipazione, come tutor, ad un corso PON. Insegno italiano, matematica, scienze, tecnologia e sicuramente il prossimo anno scolastico avrò più competenze da poter spendere con i miei nuovi alunni di prima. Ritengo che la LIM sia un ottimo strumento in grado di stimolare la motivazione degli studenti verso una maggiore e più consapevole attenzione al mondo della conoscenza.

DATA 30/06/2014 23.40.26 - AUTORE Maria Grazia Iorio

Alla fine di un corso interessante, accattivante ed anche divertente ritengo che la LIM in classe aumenta l'entusiasmo nei confronti della lezione, migliora le dinamiche relazionali e permette la manipolazione degli oggetti didattici e l'attivazione di tutti i canali sensoriali.

DATA 01/07/2014 9.23.53 - AUTORE sandraG273U

Sono un'insegnante di Arte e Immagine in una scuola di primo grado e finalmente ho trovato uno strumento didattico che potrà aiutarmi nelle mie future lezioni. Il prossimo anno scolastico, a seguito di un corso, che cosiglio a tutti, potrò fornire ai miei studenti un efficace panorama di storia dell'arte moderna. Infatti per iniziare concentrerò inizialmente le mie attività nelle classi terze con la lim.Lo schermo interattivo multimediale mi aiuterà nel breve tempo della lezione a fare apprezzare l'arte a tutti i miei studenti. Inoltre la LIM non sarà solo uno strumento di conoscenza, ma una pratica disponibile a tutti i miei studenti, perchè offrirà un ventaglio di possibilità, utili, stimolanti e creative.Già immagino quante esercitazioni potranno realizzare i miei studenti...

DATA 01/07/2014 9.29.06 - AUTORE sandraG273U

Cara Marika credo che un altro punto dolente sarà il fatto che pochi alunni a casa dispongono di un computer e relativo collegamento internet. Spero che la scuola possa trovare finaziamenti per offrire sussidi didattici agli alunni svantaggiati economicamente.

DATA 01/07/2014 19.39.50 - AUTORE scandura rosaria

La LIm è sicuramente un mezzo accattivante per i nostri alunni, è diventata parte del nostro vivere quotidiano: Le lezioni in classe sembrano molto più semplici e gli allievi seguono con attenzione maggiore.Rosaria

DATA 01/07/2014 19.43.34 - AUTORE scandura rosaria

L’utilizzo della LIM consente di realizzare una lezione più interessante e coinvolgente per gli alunni i quali, essendo nativi digitali, hanno una spiccata predisposizione per gli strumenti multimediali e, soprattutto una maggiore capacità di memorizzazione legata alle immagini. Il problema sta nei tempi necessari per la realizzazione dei materiali didattici...

DATA 02/07/2014 1.30.42 - AUTORE angelaZ604M

Salve, sono Angela laureata in pedagogia (v.o.) Nella promozione alla lettura per l'infanzia con testi specifici dai 6 ai 10 anni, porto con me la valigia delle “storie”, libri cartonati, colorati o in bianco e nero, di varie dimensioni e di forte impatto emotivo sia per chi legge, che per chi ascolta in maniera attenta e meravigliata. Da quando seguo il corso base Lim certificate, vedo il libro cartaceo dentro la lavagna interattiva, strumento tecnologico con funzioni interattive, con penne creative e forme di ogni genere, non perdendo nel contempo la voglia di ascoltare, lo sviluppo della creatività, dell'immaginazione, del pensiero alternativo vivendolo sempre in maniera ludica. Tutto è come un gioco per creare dalle proposte forme geometriche o astratte su alcuni specifici libri a nuove forme e nuove immagini, nuove storie.

DATA 02/07/2014 1.54.14 - AUTORE angelaZ604M

Vorrei condividere il concetto con i partecipanti del forum, che il passaggio da una didattica tradizionale a quella tecnologica, è fattibilie, attraverso l'utilizzo di alcuni libri definiti “gioco” cartonati fino a farli diventare interattivi con la LIM, partendo da autori come Silei e tutta la collana dei libri-gioco di Tullet, all'insegna dell'ars combinatoria per i più piccoli ma io direi e non solo! L'obiettivo che mi pongo in seguito al termine del corso è quello di creare in maniera ludica nuovi libri-gioco-multimediali utilizzando forme, immagini, oggetti multimediali e strumenti matematici oltre quelle risorse dell'applicativo. Buone letture e buon divertimento! Angela.

DATA 02/07/2014 9.33.52 - AUTORE enzaG273U

Mi piace questo nuovo metodo di lavoro introdotto dalla LIM. Lo trovo attuale per i bambini che sono già naturalmente predisposti verso le nuove tecnologie.

DATA 02/07/2014 9.40.23 - AUTORE enzaG273U

Ritengo utile l'aggiornamento con questi mezzi poichè dovrebbe essere obbligo di ogni insegnante stare al passo dei tempi e vivere insieme agli alunni la moderna vita scolastica quotidiana. Tutte le scuole dovrebbero essere fornite delle nuove tecnologie poichè non è più concepibile una scuola che ne è priva.

DATA 02/07/2014 9.54.50 - AUTORE calogeraZ103Q

E'stato molto interessante approfondire, con le nuove tecnologie, i metodi di apprendimento che per gli alunni potrebbero essere più efficaci: i nativi digitali di oggi comprendono meglio le proposte didattiche presentate con i mezzi di cui essi sono padroni.

DATA 02/07/2014 9.58.46 - AUTORE calogeraZ103Q

Ritengo necessario l'aggiornamento di tutti i docenti verso le nuove tecnologie, poichè non possiamo sottrarci al linguaggio moderno che usano i nostri allievi.La matematica, che è la materia che insegno ,diventa più accattivante e più efficace presentata con i nuovi strumenti.

Sfondi per Desktop

Una raccolta di fotografie ad alta risoluzione per dare un tocco di originalità al nostro PC

Come lavorare con Microsoft Word 2007

Una panoramica introduttiva per orientarsi nell'uso del nuovo applicativo

Creare giudizi automatici con il Glossario di Word

Una proposta di utilizzo del glossario, molto utilie al corpo docente

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT