Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: domenica 22 ottobre 2017

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7749

COMMENTI - PAGINA 373

DATA 28/05/2017 11:17:16 - AUTORE Claudia_I754Y

Con la LIM abbiamo una frammentazione dei contenuti complessi in concetti più semplici che facilitano l’apprendimento e, contemporaneamente, la ricchezza di immagini, suoni e animazione della comunicazione multimediale, facilita il coinvolgimento emotivo degli studenti anche meno motivati, producendo un effetto sinergico in grado di facilitare e di potenziare il processo di apprendimento. E’ un obiettivo fondamentale dare agli studenti il gusto di fare delle cose e dare loro l’opportunità di esercitare il piacere di fare queste cose. Il problema centrale della scuola secondaria di 1° e di 2° grado è rappresentare proprio dal conseguimento di tale obiettivo fondamentale, cioè di sviluppare il gusto di apprendere (che implica il gusto di studiare, di ricercare, di capire), e, con strumenti come la LIM si riescono a coinvolgere anche gli studenti meno interessati e che si “distraggono facilmente”.E’ dunque importante per il docente saper usare al meglio la LIM, e, con corsi come quello di Assodolab, il tutto viene reso sicuramente più semplice e intuitivo.

DATA 28/05/2017 12:27:47 - AUTORE Fabrizio_H501R

Buongiorno a tutti. Ho riflettuto sulle qualità della lim, dopo le prime prove in classe, e non posso non pensare positivo, anche perché sarebbe anacronistico tenere fuori dalla scuola un mezzo così potente e così al passo con le nuove generazioni. La potenza sta nella forza del linguaggio visivo (foto, grafici, mappe, video e animazioni) e si sa, spesso un’immagine vale più di mille parole, sia per il valore esplicativo che per quello dell’attenzione! Si può rivoluzionare il modo di fare lezione velocizzando l’insegnamento. La potenza, inoltre, sta nel fatto che si accorcia senz’altro la distanza tra alunno e insegnante, che assumendo quasi il ruolo di animatore stimola l’interesse anche dei ragazzi con difficoltà di apprendimento poco abituati a mantenere a lungo la concentrazione. Per me, che insegno strumento musicale, è un mezzo che può dare ai miei allievi la possibilità di conoscere gli strumenti musicali, confrontare timbri, ascoltare brani, “partecipare” a lezioni di maestri importanti, recuperando spunti utili alla didattica; inoltre si rende possibile anche la registrazione delle lezioni per poi rivederle e commentarle o riutilizzarle a favore degli alunni non presenti. Per quel che riguarda gli aspetti negativi mi viene da pensare alla poca disponibilità all’interno degli istituti, che in genere possiedono 1-2 esemplari per ogni grado di scuola; anche se questa limitazione, nel mio caso, è minima tenuto conto che, svolgendo le mie funzioni di docente durante l’orario pomeridiano, dovrei spartirla con solo altri 3 colleghi! Un ulteriore aspetto da considerare è quello di non delegare tutto alla lim come mezzo risolutivo per migliorare la qualità della didattica del docente e l’apprendimento dei ragazzi; bisogna sapere e far capire dove, come, quando usare la lim e gli strumenti digitali e con quali scopi, obiettivi e opportunità. L’uso delle nuove tecnologie deve integrare le metodologie di studio tradizionali. Bisogna che capiscano che lo studio individuale resta insostituibile, soprattutto per la mia disciplina in cui la pratica è prioritaria, ed è necessario anche per elaborare un vero apprendimento completo di tutte le conoscenze “incontrate” durante un percorso variegato e multiforme. Utilizzare con intelligenza e responsabilità le tecnologie significa anche far capire l’importanza non fermarsi sempre al virtuale ma uscire ad incontrare il reale, oltre le immagini viste sulla lavagna, quindi, ad esempio, andare a vedere dal vivo un concerto o un bel museo!

DATA 29/05/2017 09:02:16 - AUTORE CECILIAB819O

Ho appena terminato il corso ed ho visto le potenzialità di questo strumento a prescindere dal semplice utilizzo per proiettare presentazioni in power point. Innanzitutto trovo molto utile la possibilità di creare e modificare mappe concettuali con pochi passaggi, nel caso un docente debba spiegare dei concetti, oppure, nel mio caso, la possibilità di creare i diagrammi (ad esempio i diagrammi a blocchi) che normalmente si utilizzano per aiutare lo studente a capire come affrontare un esercizio che poi si tradurrà in un programma. Non sono ancora convinta sull'utilità per la scrittura a mano libera, come si può vedere anche dai video immagini o scritte a mano libera, anche avendo a disposizioni una penna ottica anzichè il mouse, risultano comunque difficoltose a mio avviso, il che non permette di "Mandare completamente in pensione" le vecchie lavagne con il gesso. In ogni caso è un'ottima soluzione che può completare l'avo con i gessi e cancellino!

DATA 29/05/2017 18:09:35 - AUTORE AntonelloI452u

Buonasera, sono un neo-laureato in scienze e tecnologie per l’ambiente. Ho seguito con interesse il corso sull'utilizzo della Lim e sono rimasto colpito sia per le potenzialità che possiede ma anche e soprattutto per la semplicità d'utilizzo, anche se, delle buone competenze informatiche ne facilitano il suo utilizzo. A parer mio è interessante in quanto è un ottimo strumento che, quando ben utilizzato, cattura maggiormente l’attenzione dello studente facilitando il percorso di apprendimento delle lezioni.

DATA 29/05/2017 18:23:11 - AUTORE CARMENI483L

Sono giunta al termine del corso online LIM BASIC. La possibilità di accedere alle video lezioni quando e quante volte volessi mi ha permesso di assimilare con più efficacia i concetti e di gestire al meglio questo percorso di apprendimento autonomo, ricavandone il più possibile. La metodologia utilizzata è giusta e le spiegazioni sono molto chiare. Sono davvero soddisfatta, la piattaforma ASSODOLAB è stata una gran bella scoperta!

DATA 29/05/2017 21:53:49 - AUTORE Marianna_H700O

Ho terminato il corso, davvero ben strutturato! Le video lezioni sono chiare e spiegano passo passo l’uso della LIM e tutte le sue funzioni. Le procedure di iscrizione, login e logout sono semplici e intuitive, anche per i meno abituati alle tecnologie informatiche. Mi sono sentita guidata e seguita come se partecipassi ad un corso frontale. Imparare nuovi concetti per poter insegnare meglio è sicuramente, oltre che una gratificazione personale, anche un impegno nei confronti degli alunni. Durante quest’ultimo anno scolastico ho avuto modo di utilizzare una LIM nell’istituto in cui insegno (tecnologia), ma non ne conoscevo certamente tutti gli aspetti e le caratteristiche. Nella nostra scuola, abbiamo già un discreto numero di LIM e un laboratorio multimediale, ma purtroppo c’è l’assenza di personale tecnico formato per la gestione e manutenzione degli stessi. Alla conclusione di questo intenso, se pur breve, periodo posso affermare di aver raggiunto certamente gli obiettivi che mi ero prefissata.

DATA 30/05/2017 01:08:07 - AUTORE Fiorella_289g

Il corso LIM di base, normal immersion, al quale mi sono iscritta sta volgendo al termine. In questo periodo, in cui mi sono esercitata a casa e a scuola, ho utilizzato la Lim in classe, provando nuovi percorsi. Ho capito che questo mezzo mette a disposizione risorse da affiancare alla lezione verbale veramente efficaci, arricchendone i contenuti con gli svariati strumenti multimediali. Mi sono altresì resa conto che, perchè le potenzialità delle tecnologie digitali in genere,si traducano appieno in validi sussidi didattici, bisogna sviluppare competenze serie. Con lo studio e un esercizio costante spero che sarò in grado di destreggiarmi meglio nei meandri di questo nuovo mondo e di creare possibilità didattiche sempre nuove.

DATA 30/05/2017 23:24:53 - AUTORE patra

Sono una docente di italiano e storia negli istituiti di scuola secondaria di primo e secondo grado. Ho deciso di intraprendere il corso LIM per migliorare le mie competenze didattiche con l'ausilio delle più moderne tecnologie utili all'apprendimento di tutte le discipline. L'uso della tecnologia, se applicata nel modo corretto e con le giuste alternanze, migliora la qualità della lezione aiutando il docente a raggiungere gli obiettivi didattici per definire i feedback di apprendimento. Credo che l’uso di questo moderno strumento sia un valido supporto alle tradizionali lezioni di tipo frontale, perché è un attivatore di un forte coinvolgimento emotivo per lo studente, suscita attenzione, volontà di mettersi in gioco, aiuta la concentrazione, il ripasso dei contenuti, l’aggiornamento costante delle lezioni, velocità di accesso alle lezioni, curiosità, condivisione dei dati tramite e-mail o sistemi cloud computing, tutti fattori che contribuiscono alla formazione di un clima positivo durante la lezione, il miglior sistema per attivare l’apprendimento. L’utilità di questo strumento si riconosce nelle molteplici possibilità di utilizzo, infatti attraverso il linguaggio visivo adottato con l‘ uso della lavagna digitale, è possibile accedere direttamente dallo schermo a numerose applicazioni, immagini, video, siti web e supporti multimediali, accelerando la comprensione dei concetti mediante il supporto visivo e interattivo dei contenuti. La didattica che ne deriva è ricca di richiami, di potenzialità, di spunti e miglioramenti che possono essere costantemente proposti, la lavagna digitale è uno strumento adatto alla realizzazione di una didattica inclusiva. Pertanto il corso didattico sull’uso della lavagna digitale credo che sarà un ottimo punto di partenza per implementare e migliorare la didattica in classe. Il corso online è un ottimo sistema per conciliare il lavoro allo studio parallelo.

DATA 30/05/2017 23:27:15 - AUTORE patra

Dopo aver seguito il corso online credo che le lezioni didattiche in classe miglioreranno di molto. L’interesse sarà maggiormente attivato, garantendo una buona riuscita degli obiettivi didattici preposti. La lavagna elettronica multimediale ha un elevato potenziale di versatilità, perché può essere utilizzata per ogni tipo di studente anche per chi ha difficoltà di apprendimento oppure per i diversamente abili. Le possibilità che offe sono differenziate e numerose, in riconoscono in attività: di scrittura, disegno e interattività; la lavagna digitale è un ottimo punto di partenza e supporto ad ogni tipo di lezione, perché influisce di molto sull’attenzione degli studenti grazie all’uso di più stimoli che favoriscono il coinvolgimento emotivo e cognitivo. Ad oggi ritengo che sia imprescindibile l’uso della lavagna digitale per svolgere attività didattiche, infatti l’uso di questo strumento è al passo con i tempi, perché utilizza primariamente il linguaggio non verbale, proprio in un momento contemporaneo come il nostro in cui il digitale scandisce la nostra quotidianità, in una società basata sulla comunicazione visiva e interattiva. L’aggiornamento per noi docenti è utile per migliorare costantemente le nostre abilità al fine del miglioramento dell’offerta didattica, che deve essere scandita da contesti positivi che favoriscono l’assimilazione dei contenuti per tutti gli studenti della classe. La LIM deve essere per un docente uno strumento di comunicazione, presentazione, archiviazione e interazione dinamica con i partecipanti alla lezione. Inoltre le distanze tra docente e alunno si accorciano notevolmente grazie all’ interattività dinamica.

DATA 05/06/2017 10:52:00 - AUTORE elisaH294V

Sono un insegnante di Scienze e Matematica sia nelle scuole medie che nelle scuole superiori della provincia di Rimini. Da sempre mi sono interessata alle tecnologie applicate alla vita quotidiana e alla didattica. Mi sono iscritta al corso LIM BASIC per poter affinare e migliorare le mie conoscenze sull’utilizzo della LIM in quanto vorrei sviluppare al meglio le mie lezioni con questo strumento. Fortunatamente nella scuola dove attualmente lavoro ho a disposizione in ogni classe una LIM che ormai adopero quotidianamente, ma forse non in tutte le sue potenzialità. Nelle lezioni in cui ho integrato la mia lezione con questa nuova tecnologia certamente gli studenti si sono dimostrati molto interessati e più attenti, rispetto all'uso delle presentazioni in powerpoint. Trovo utile l'utilizzo della LIM nelle materie scientifiche poichè permette agli alunni di espolrare, vedere e interagire con l'argomento trattato in modo diverso dall'abituale testo cartaceo. Tuttavia non ritengo che l'uso della Lim sia l'unica soluzione per gli alunni con disturbo dell'attenzione e iperattività, invece mi pare molto utile per gli alunni con Disturbi specifici dell'apprendimento DSA e BES. Sia in scienze che in matematica la possibilità di salvare grafici, tabelle, problemi per poterli richiamare in un secondo tempo, potersi avvalere del collegamento internet sono strumenti fondamentali per le lezioni. Visto che la scuola cambia, i metodi di apprendimento degli alunni cambiano, anche noi insegnanti dobbiamo rinnovare il nostro metodo di insegnamento integrandolo col digitale, per questo motivo trovo iul Vostro corso molto utile a questo scopo.

DATA 05/06/2017 20:07:42 - AUTORE basiliod612e

Le nuove opportunità tecnologiche rappresentano una valido aiuto alla didattica ed in particolar modo tra queste la LIM rappresenta qualcosa di utile e da certi punti di vista indispensabile. Imparare ad utilizzare questo strumento diventa quindi molto importante e grazie a queste lezioni, tutto diventa più facile e automatico. Il corso è strutturato molto bene e i concetti sono facili da comprendere e memorizzare. Sono contento di frequentare il corso basic sull’uso della LIM e spero di poterla utilizzare al più presto rendendo più piacevoli e interessanti le mie lezioni di Tecnologia.

DATA 06/06/2017 11:07:33 - AUTORE giuliarosariaE690I

Salve a tutti, mi chiamo Giulia e sono una nuova iscritta al corso base sulla lavagna interattiva multimediale. Come docente di disegno e storia dell'arte trovo che questa nuova metodologia di insegnamento sia molto utile per la mia materia soprattutto perche rispetto alle altre discipline è molto improntata sull'impatto visivo di immagini e opere d'arte. Ho spesso il bisogno di analizzare le opere in modo minuzioso e visibile a tutti nello stesso momento, ingrandire ed approfondire particolari dei dipinti, fare comparazioni immediate con altre opere architettoniche appartenenti magari ad altre epoche, disegnare dettagli architettonici sopra delle foto... Ciò risulta essere molto difficoltoso solo con l'uso di un libro, poichè non permette a tutti di poter seguire bene la spiegazione. Sono impaziente di usarla perche penso che possa davvero aiutare a creare delle lezioni più coinvolgenti e chiare per gli studenti, sono convinta che potrà stimolarli e motivarli di più di una semplice lezione "tradizionale", poiche i ragazzi di oggi sono continuamente bombardati da immagini e video accattivanti derivati dal web, e spesso non è facile catturare la loro attenzione.

DATA 06/06/2017 12:17:52 - AUTORE gaetanoI158G

Salve, dal mio punto di vista, data l’esponenziale evoluzione dell’informatica e delle telecomunicazioni che sta avvenendo negli ultimi anni, ritengo necessario che il mondo della scuola si adegui facendo proprie le potenzialità della multimedialità, e pertanto trovo che l’uso della LIM vada sicuramente favorito e qualificato con un’apposita formazione dei docenti. Le prime video-lezioni sull’uso della LIM mi stanno mettendo a conoscenza di questo strumento innovativo ed immediato che può favorire la didattica e tenere desta effettivamente l’attenzione degli studenti per più tempo rispetto agli strumenti di insegnamento tradizionali. Trovo molte similitudini a livello di software con i programmi di grafica che ho adoperato nel corso della mia formazione universitaria nella facoltà di Architettura, anche se ovviamente in questo caso i comandi e le funzioni sono ottimizzate per una comunicazione rivolta in maniera mirata agli studenti. Andando avanti con l’apprendimento della LIM spero di continuare a sorprendermi delle sue funzionalità e potenzialità, per poterle annoverare permanentemente nel bagaglio della mia formazione da docente.

DATA 06/06/2017 15:29:00 - AUTORE MARUSCA GAGGI

Mi avvicino solo ora al mondo della scuola, il mio percorso professionale si è sviluppato nel settore della formazione professionale, e unendo l'esperienza fatta con gli adulti (anche con bassa scolarizzazione) alle potenzialità che ha l'utilizzo di uno strumento come la LIM mi sembra importante sottolineare che questa favorisce l'apprendimento visivo, che costituisce un utile strumento didattico in grado di rispondere alle esigenze di un grande numero di studenti, compresa, secondo la definizione che ne dà il noto pedagogista Dario Ianes, la complessa galassia degli alunni con “bisogni educativi speciali” quali i casi di disabilità, gli studenti stranieri di recente immigrazione, gli studenti con DSA (esempio dislessia) ed a-specifici. In particolare dell'uso delle LIM, permettendo un ampio ricorso a risorse di tipo iconico, possono inoltre trarne beneficio gli studenti ipovedenti dal momento che le LIM permettono di ingrandire immagini e caratteri nonché di lavorare su aspetti quali il contrasto e il colore e di trasformare il testo scritto a mano in testo a caratteri di stampa. le attività che possono essere preparate dagli insegnati (software, quiz, risoluzione di problemi) sono in grado di coinvolgere attivamente gli studenti nella lezione. I punti di forza di un corretto uso della LIM consistono nella chiarezza degli stimoli, nelle dimensioni delle immagini, nella presenza di uno schermo dinamico, nella possibilità di creare, spostare, recuperare e salvare una grande quantità di risorse. La versatilità delle LIM permette di dare risposte personalizzate a complessi bisogni di apprendimento. Stimolando più canali percettivi si incontrano le esigenze di studenti con stili diversi di apprendimento. Per questo è importante che la formazione sull'uso efficace di questo strumento sia riconosciuta ed incentivata.

DATA 06/06/2017 15:29:50 - AUTORE MARUSCA GAGGI

Mi avvicino solo ora al mondo della scuola, il mio percorso professionale si è sviluppato nel settore della formazione professionale, e unendo l'esperienza fatta con gli adulti (anche con bassa scolarizzazione) alle potenzialità che ha l'utilizzo di uno strumento come la LIM mi sembra importante sottolineare che questa favorisce l'apprendimento visivo, che costituisce un utile strumento didattico in grado di rispondere alle esigenze di un grande numero di studenti, compresa, secondo la definizione che ne dà il noto pedagogista Dario Ianes, la complessa galassia degli alunni con “bisogni educativi speciali” quali i casi di disabilità, gli studenti stranieri di recente immigrazione, gli studenti con DSA (esempio dislessia) ed a-specifici. In particolare dell'uso delle LIM, permettendo un ampio ricorso a risorse di tipo iconico, possono inoltre trarne beneficio gli studenti ipovedenti dal momento che le LIM permettono di ingrandire immagini e caratteri nonché di lavorare su aspetti quali il contrasto e il colore e di trasformare il testo scritto a mano in testo a caratteri di stampa. le attività che possono essere preparate dagli insegnati (software, quiz, risoluzione di problemi) sono in grado di coinvolgere attivamente gli studenti nella lezione. I punti di forza di un corretto uso della LIM consistono nella chiarezza degli stimoli, nelle dimensioni delle immagini, nella presenza di uno schermo dinamico, nella possibilità di creare, spostare, recuperare e salvare una grande quantità di risorse. La versatilità delle LIM permette di dare risposte personalizzate a complessi bisogni di apprendimento. Stimolando più canali percettivi si incontrano le esigenze di studenti con stili diversi di apprendimento. Per questo è importante che la formazione sull'uso efficace di questo strumento sia riconosciuta ed incentivata.

DATA 06/06/2017 15:30:46 - AUTORE MARUSCA GAGGI

Mi avvicino solo ora al mondo della scuola, il mio percorso professionale si è sviluppato nel settore della formazione professionale, e unendo l'esperienza fatta con gli adulti (anche con bassa scolarizzazione) alle potenzialità che ha l'utilizzo di uno strumento come la LIM mi sembra importante sottolineare che questa favorisce l'apprendimento visivo, che costituisce un utile strumento didattico in grado di rispondere alle esigenze di un grande numero di studenti, compresa, secondo la definizione che ne dà il noto pedagogista Dario Ianes, la complessa galassia degli alunni con “bisogni educativi speciali” quali i casi di disabilità, gli studenti stranieri di recente immigrazione, gli studenti con DSA (esempio dislessia) ed a-specifici. In particolare dell'uso delle LIM, permettendo un ampio ricorso a risorse di tipo iconico, possono inoltre trarne beneficio gli studenti ipovedenti dal momento che le LIM permettono di ingrandire immagini e caratteri nonché di lavorare su aspetti quali il contrasto e il colore e di trasformare il testo scritto a mano in testo a caratteri di stampa. le attività che possono essere preparate dagli insegnati (software, quiz, risoluzione di problemi) sono in grado di coinvolgere attivamente gli studenti nella lezione. I punti di forza di un corretto uso della LIM consistono nella chiarezza degli stimoli, nelle dimensioni delle immagini, nella presenza di uno schermo dinamico, nella possibilità di creare, spostare, recuperare e salvare una grande quantità di risorse. La versatilità delle LIM permette di dare risposte personalizzate a complessi bisogni di apprendimento. Stimolando più canali percettivi si incontrano le esigenze di studenti con stili diversi di apprendimento. Per questo è importante che la formazione sull'uso efficace di questo strumento sia riconosciuta ed incentivata.

DATA 06/06/2017 17:02:26 - AUTORE Anna_L843R

Da sempre mi sono interessata alle tecnologie, e al loro sviluppo ed inserimento nei più svariati settori della nostra vita; la mia scelta professionale di diventare insegnante mi ha ora avvicinato alla LIM e alle tecnologie applicate alla didattica. L'utilizzo della LIM in classe permette attraverso una evoluzione straordinaria di superare la struttura di lezioni meramente frontali attraverso percorsi di esplorazione e scoperta multimediali (p.es. tramite l'inserimento di un link ad un video da seguirsi online oppure di un collegamento ad un sito web). In questo modo si riesce ad attrarre l'attenzione degli alunni in modo più marcato rispetto a quello ottenuto tramite lezioni tradizionali, grazie alla creazione di stimoli e alla nascita e sviluppo di curiosità all'apprendimento da parte dei discenti, i veri protagonisti della costruzione delle proprie conoscenze. Sono convinta che le enormi potenzialità della LIM possano raggiungere i grandi obiettivi di un apprendimento multimediale interattivo solo se inserite in un progetto didattico complessivo. L'utilizzo della LIM, infine, deve realizzarsi dopo una attenta pianificazione delle lezioni da parte degli insegnanti.

DATA 06/06/2017 19:53:40 - AUTORE PASQUALEH926Q

La LIM fornisce un nuovo modo per affrontare la didattica in quanto, se usata, può affiancare o amche completamente sostituire l’uso della lavagna tradizionale. PRO 1) Stimola l’attenzione dei bambini 2) Prolunga l’attenzione degli alunni per molto più tempo rispetto alla lavagna tradizionale 3) Attraverso le immagini si ha un apprendimento migliore e una focalizzazione chiara dei concetti, favorendo i processi della memoria 4) Favorisce il cooperative learning, con risvolti positivi sul miglior coinvolgimento della classe 5) Stimola la curiosità in quanto si cerca di apprendere dei concetti mediante nuove forme di esposizione, usando quindi la tecnologia, un linguaggio più vicino al mondo adolescenziale 6) Si può proiettare già la lezione impostata su file e spiegarla approfondento bene i vari punti. CONTRO 1) L’esposizione allo schermo per un tempo troppo lungo può sovraccaricarei bambini di stimoli visivi 2) Se si usa spesso la LIM si potrebbe ridurre l’apprendimento dell’ortografia perché si tende sempre meno a scrivere a mano 3) Se non si è padroni delle funzionalità si può perdere tempo per la rappresentazione di concetti che con la lavagna tradizionale verrebbero illustrati a mano rapidamente

DATA 06/06/2017 20:11:54 - AUTORE PASQUALEH926Q

Sono un docente di Economia aziendale e mi sono iscritto a questo corso per approfondire le conoscenze sulla LIM poiché in classe la adopero quasi quotidianamente perché mi permette di tenere alta la concentrazione degli alunni. La mia materia non ha nulla di stimolante a livello di grafica come lo potrebbe essere una materia tipo arte, disegno o geometria; io ho a che fare con bilancio, business plan, fatture, partita doppia ecc. Quindi il mio utilizzo è pressoché legato alla parte tabellare e numerica della LIM. Grazie a questo corso ho scoperto nuove funzionalità che sicuramente mi torneranno utili e perfezioneranno il mio modo di utilizzo della LIM.

DATA 06/06/2017 22:23:00 - AUTORE alberto_H224U

La musica è una rivelazione più alta di ogni scienza e di ogni filosofia. Così, il grande musicista Beethoven, definiva quest’arte come unica ed impareggiabile. Nel tempo, l’unico obiettivo è stato quello di diffondere il culto musicale in una generazione sempre più selettiva ed indifferente. La musica deve essere parte integrante del nostro percorso di formazione, partendo dalla scuola, ovvero formazione culturale. Con l’avvento di moderni sistemi tecnologici, l’attuale generazione, pone una maggiore propensione ed attenzione nei sistemi di apprendimento, verso la quale è possibile interagire su molteplici discipline. La LIM rafforza il giusto collegamento Insegnante-Allievo, catturando entusiasmo (anche degli allievi meno attenti), stimolo e sviluppo di aree musicali sconosciute.

Creare funzioni personalizzate per Microsoft Excel

Come utilizzare Excel in maniera innovativa e creativa

Sfondi per Desktop

Una raccolta di fotografie ad alta risoluzione per dare un tocco di originalità al nostro PC

Come lavorare con Microsoft Word 2007

Una panoramica introduttiva per orientarsi nell'uso del nuovo applicativo

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT