CONTATTI: Presidente - Segreteria - Redazione    
 
Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

FAQ - Corsi on line sulla TABLET PC progettati dall'Assodolab.

 

Le domande relative ai corsi on-line sulla TABLET PC vanno inviate a agostino.delbuono@assodolab.it  Il Presidente dell'Assodolab o la Segreteria Organizzativa dei corsi avrà cura di rispondere ai quesiti nell'arco delle 24 ore dalla ricezione, sempre su queste pagine.

Se desiderate che il vostro nome, cognome ed indirizzo e-mail compaiono al termine del vostro quesito dovete dichiararlo nella lettera, altrimenti verrà sempre considerato in forma anonima e verrà scritto «Lettera firmata, località».

 

 

 


 

#20. [15.02.2010]

 

 

Gentile prof. Del Buono,
sono molto agitata perché non ho sotto controllo le mie ore di lezioni trascorso on-line durante il corso Advanced che sto seguendo da Febbraio a Aprile 2010. Non vorrei arrivare al termine del corso e vedere che mi mancano ancora metà delle ore. E’ possibile tenere sotto controllo il mio monte ore?

Cordiali saluti.

[Missiva elettronica, Milano]

 


Gentile Collega,
il tempo che viene conteggiato dal nostro contatore è quello a partire da quando un corsista entra nelle “pagine protette da password” fino alla termine del collegamento, ossia, fino a quando non si preme il tasto LOGOUT. A metà corso, comunque, viene inviato a tutti i corsisti, un resoconto di quanto viene contabilizzato dal contatore, proprio per essere chiari. Il corso va seguito interamente e con serietà, per cui ritengo che un simile contatore di tempo sia inutile per chi ha voglia di imparare qualcosa di nuovo. Il nostro obiettivo è quello di effettuare un corso di formazione e aggiornamento sulla LIM e di portare tutti alla fase finale del corso, e non certamente quello di essere controllori a tutti i costi.


Cordialità.


Prof. Agostino Del Buono

 

 

#21. [16.02.2010]

 

 

Gentile Presidente,
mi sono iscritta al corso Advanced di formazione e aggiornamento sulla Lavagna Interattiva Multimediale organizzato dall’ASSODOLAB. Ho ricevuto la Sua lettera nella quale viene chiesto ad ogni corsista di postare due commenti al BLOG sulla LIM, raggiungibile dalla HOME PAGE www.assodolab.it e premendo il pulsante a sinistra dalla voce BLOG. Non ho capito bene la differenza tra «Membro del Blog» e «Visitatore». A quale devo partecipare?
Attendo la Sua risposta prima di postare il mio primo intervento.
Cordialità.

[Missiva elettronica, Reggio Calabria]

 


Gentile Collega,
a partire dal mese di Febbraio 2010 ogni corsista dovrà postare due commenti per quanto riguarda i Blog, dovrà utilizzare la Chat, il Forum ed altro.
Per quanto riguarda i "commenti" ai Blog, è possibile inserire i post-blog in due modi diversi: come Membro - equivale a dire come utente registrato - oppure come semplice Visitatore. Per inserire il Post in qualità di Membro del Blog occorre registrarsi ed avere l’autorizzazione da chi amministra il Blog, mentre, per il Visitatore non c’è questa necessità, basta andare nello spazio per i commenti e lasciare il proprio. Un’altra differenza è quella che nel primo caso vedrà il Suo nome e cognome comparire nella “testatina”, nel secondo caso comparirà “Commento di: Giovanni” [Visitatore]. Il Direttore del corso, poiché è tenuto a relazionare alla fine del corso sull’andamento dello stesso (la relazione viene richiesta dal Ministero dell’Istruzione e viene letta dagli Ispettori Ministeriali che effettuano i controlli presso l’Assodolab) e ci tiene enormemente alla Privacy di ognuno degli iscritti, ha disposto che “I CORSISTI, PER DISTINGUERSI DAGLI ALTRI UTENTI CHE POTREBBERO POSTARE ANCHE LORO SU QUESTO BLOG, PERCHE’ APERTO, DOVRANNO INSERIRE COME NOME AL COMMENTO IL LORO NOME, SEGUITO DA….” (vedi lettera ricevuta ad inizio corso). Tutto questo solo per la Privacy. E’ ovvio però, che se un corsista desidera inserire il suo nome e cognome o il numero telefonico su questo Blog perché non gli importa niente della Privacy, può inserirlo dopo aver scritto il commento. Ma non sempre i nostri numeri telefonici e i nostri indirizzi e-mail vengono utilizzati al meglio da chi naviga, quindi, è bene limitare la loro diffusione.


Cordialità.


Prof. Agostino Del Buono

 

 

#22. [17.02.2010]

 

 

Gentile Tutor,

sto seguendo il corso avanzato on-line sulla Lavagna Interattiva Multimediale Interwrite ed ho immediatamente fatto il download di Workspace e dei contenuti dal sito ufficiale. Il mio computer, un ottimo HP, è impazzito: il pennarello elettronico scriveva sullo schermo ed era sparito il pulsante di accensione-spegnimento. Ho dovuto chiamare la tecnica, che mi ha fatto disinstallare tutto. Come mai mi è successo questo? E' capitato anche ad altri?
Inoltre, seguendo la lezione su flash player, non mi è risultato chiaro se i test posso costruirli con Workspace o se si tratta di altri pacchetti preconfezionati. In questo caso, quali mi suggerisce?
Grazie e congratulazioni per il corso, che è chiaro, serio ed efficace.

 

[Missiva elettronica firmata, Monza]

 

 

 

Gentile Collega,
rispondo ai suoi quesiti suddividendoli in punti:


a) Alla domanda numero 1 rispondo:

Avviando il Software Workspace e cliccando, ad esempio, sullo strumento penna, si attiva automaticamente la modalità "Annota su desktop" e quindi scriveremo sul desktop; per ritornare alle normali funzionalità del personal computer bisogna cliccare su "Modalità mouse" che è l'icona, appunto, a forma di mouse; a questo punto riappare il pulsante di accensione / spegnimento che credo sia il pulsante "START" o "AVVIO" del sistema operativo.

 

b) Alla domanda numero 2 rispondo:
Workspace ci consente di realizzare delle lezioni, ad esempio mentre facciamo una normale spiegazione, registrando appunto ciò che facciamo, oppure possiamo preparare a casa delle lezioni, tipo PowerPoint, da distribuire ai ragazzi; con un po' di fantasia riusciamo anche a fare dei semplici esercizi; quando verranno attivate le successive lezioni vedrete quale Software, sempre del pacchetto della Interwrite, possiamo utilizzare per realizzare test. Ovviamente diversi sono i Software che ci consentono di realizzare test come ad esempio WinAsk.

Cordialità.

TUTOR LIM ASSODOLAB
Antonio

 

#23. [22.02.2010]

 

Gentile Prof. Del Buono,
nella nostra città, c’è una Società che effettua corsi sulla LIM nelle varie scuole e rilascia un «Certificato». A dir loro, il loro certificato è valido per essere inclusi negli elenchi degli aspiranti Tutor o Esperto dei corsi PON.
Le domande sono:
1. La Società è un Ente accreditato come lo è l’Assodolab?
2. Cosa rilascia l’Assodolab al termine dell’attività formativa?
3. Oltre all’Assodolab, chi altro è abilitato a rilasciare la LIM CERTIFICATE®?
4. Le altre aziende pubbliche e private possono rilasciare una certificazione sulla LIM?
5. Per i bandi PON, l’Attestato ed il Certificato LIM CERTIFICATE® rilasciati dall’Assodolab sono validi oppure no?

In attesa di una Sua risposta in merito, porgo cordiali saluti.

[Missiva elettronica firmata, Lecce]

 

 

 

Gentile Collega,

di solito i quesiti che rispondiamo vengono trattati uno alla volta, però, considerato che le domande riguardano uno stesso argomento, per questa volta facciamo una eccezione alla regola e soprattutto, mettiamo un po' d'ordine e facciamo un po' di CHIAREZZA su questi argomenti.

 

1. La Società è un Ente accreditato come lo è l’Assodolab?

1. Per vedere se un Ente/Associazione/Società per Azioni ecc… è accreditata dal MIUR, occorre andare sul sito www.istruzione.it e di la, si possono consultare le pagine web gestite direttamente dal Ministero dell’Istruzione.
L’Assodolab www.assodolab.it è una Associazione Professionale qualificata, accreditata dal MIUR per la formazione del personale della Scuola secondo il Decreto Ministeriale 199/2000 e Direttiva n. 90 del 1/12/2003 e di questo ne rispondo io in qualità di presidente dell’Assodolab e firmatario della presente missiva elettronica.

2. Cosa rilascia l’Assodolab al termine dell’attività formativa?

2. In questo anno scolastico, la nostra Associazione può rilasciare: a) l’ATTESTATO di formazione e aggiornamento sulla LIM (il corsista in questo caso deve essere necessariamente un docente o personale della Scuola); b) la CERTIFICAZIONE denominata LIM CERTIFICATE ® (il corsista può essere sia docente, sia persona esterna al mondo della Scuola). In tutti e due i casi, l’Assodolab rilascia tre distinti Attestati e tre distinti Certificati denominati: Basic, Intermediate ed Advanced. La scelta tra i due documenti sta al partecipante perché se un determinato bando di concorso chiede esplicitamente il «Certificato» conviene attivarsi per conseguire detto documento, se un bando prevede l’«Attestato» come documento da produrre, conviene seguire il corso in questione. La modalità di fruizione è diversa tra i due documenti. Il primo intervento formativo rilascia l’Attestato con il numero di ore frequentati (30 ore per il corso Basic, 180 ore per il corso Intermediate, 300 ore per il corso Advanced); il secondo rilascia la Certificazione (Basic, Intermediate, Advanced) se si supera positivamente il 70% dei test somministrati. Come può vedere, la scelta sta alla singola persona interessata a seguire uno dei due interventi.

 

3. Oltre all’Assodolab, chi altro è abilitato a rilasciare la LIM CERTIFICATE®?

3. La nostra Certificazione, ci tengo a precisare che è la «LIM CERTIFICATE ®». E’ un marchio registrato per la formazione e l’aggiornamento dei docenti, per cui, nessuno può fregiarsi di questo marchio e rilasciare la LIM CERTIFICATE ® perché l’utilizzo del marchio è stato concesso solo ed esclusivamente all’Assodolab fino al mese di luglio 2010 con un accordo scritto, come risulta dal sito ufficiale della LIM CERTIFICATE ® www.limcertificate.it . Se qualche altra azienda utilizza il nostro marchio, sicuramente adiremo le vie legali, dietro segnalazione “CERTA”.

 

4. Le altre aziende pubbliche e private possono rilasciare una certificazione sulla LIM?

4. Allo stato attuale non ci interessa minimamente se altri soggetti  Enti/Associazioni/Società ecc… rilasciano una certificazione sulla LIM. In Italia, ogni “Ente”, ogni “Associazione”, ogni “Società” ogni semplice cittadino “Privato”, può rilasciare un PEZZO DI CARTA e sopra si può scrivere veramente di tutto. Non parliamo poi dell’«autocertificazione» che dovrebbe fare il docente in sede di presentazione della domanda come TUTOR o come ESPERTO. Fino ad oggi non ho mai visto nessuna Scuola chiedere la documentazione originale al docente inserito come TUTOR o come ESPERTO nei corsi PON, FSE ed altri. Forse, ci sono altri interessi. Il problema, secondo me è un altro, cioè: «a chi andrà presentato questo pezzo di carta». Se l’Attestato o il Certificato, deve essere presentato al Ministero dell’Istruzione (ivi compreso: Uffici centrali del MIUR, Uffici Scolastici Regionali, Uffici Provinciali e tutti gli altri Uffici che hanno a che fare con il MIUR, compreso le scuole ed istituti scolastici, INVALSI che è un Ente di ricerca, l’ANSAS ex INDIRE (Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica), secondo il mio modo di vedere le cose, devono innanzi tutto tenere nella «dovuta considerazione», riconoscendoli, gli ATTESTATI ed i CERTIFICATI rilasciati dagli Enti accreditati dal MIUR e successivamente, possono tener o non tener conto anche delle altre attestazioni e certificazioni rilasciati eventualmente da privati. Se questo non dovesse accadere, i presidenti degli Enti ed Associazioni accreditate dal MIUR, dovranno attivarsi e fare un «Esposto scritto» sia al MIUR sia  alla Scuola che non li ha riconosciuti e chiedere i relativi chiarimenti e delucidazioni del caso relativo al “mancato riconoscimento dei titoli”.

 

5. Per i bandi PON, l’Attestato ed il Certificato LIM CERTIFICATE® rilasciati dall’Assodolab sono validi oppure no?

5. Per i bandi PON i titoli da noi rilasciati sono validi perché innanzi tutto è una Associazione accreditata e qualificata dal MIUR e poi perché il titolo non viene regalato a nessuno. Se i docenti iscritti al corso non si attengono quanto viene loro richiesto l'Assodolab non rilascia nessun Attestato e/o Certificato. Non desideriamo fare brutte figure con il Ministero dell’Istruzione né tanto meno con le singole Scuole, né tanto meno desideriamo giocarci l'accredito della nostra Associazione. Una cosa è certa: nell’Istituto dove insegno, ben tre docenti hanno presentato domanda in qualità di Esperto e/o di Tutor e la commissione li ha valutati positivamente sia le nostre «Certificazioni» che i nostri «Attestati». Occorre però precisare che una attestazione di un corso Basic di 30 ore non può essere considerato alla pari di un attestato di 180 ore, né tanto meno con un attestato di 300 ore. La stessa cosa è per la LIM CERTIFICATE ®. L’aver conseguito la certificazione BASIC LIM CERTIFICATE ® non può essere considerato uguale alla certificazione INTERMEDIATE e/o ADVANCED LIM CERTIFICATE®.

Le cose che fanno gli altri Enti, Associazioni, Società per Azioni ecc… non ci interessano, nemmeno marginalmente. Noi proseguiamo il nostro cammino associativo e formativo dei docenti con tanto di lettera di accredito ricevuta dal Ministero dell’Istruzione e con tanto di marchio registrato per la formazione e l’aggiornamento dei docenti LIM CERTIFICATE®.

Il compito del docente corsista è scegliere l’una o l’altra formazione tenendo presente quanto detto in questa serie di domande-risposte e soprattutto «se il docente mira ad una formazione autorevole e la scuola è altrettanto responsabile nel prendere le decisioni migliori, allora, i corsi di formazione e di aggiornamento non possono che ricadere sulla nostra Associazione riconosciuta, accreditata e qualificata dal MIUR ma si sa, in alcuni casi, c’è chi promette sconti supersonici e alla fine, i corsisti si troveranno con un pugno di mosche nel loro bagaglio culturale».

Un altro aspetto da non sottovalutare e che le migliori tesine elaborate dai corsisti vengono pubblicate sia sulla rivista cartacea trimestrale dell'Assodolab, sia sul/sui siti collegati all'Associazione. Gli altri Enti, Associazioni, Società per Azioni ti offrono tutto questo e a questo prezzo?


Non mi rimane che augurarLe «Buona scelta»!

 

 

Prof. Agostino Del Buono

Presidente Nazionale Assodolab

 

 

#24. [23.02.2010]

 

 

Gentile Presidente,

potrebbe chiarirmi che cos'è la «Teacher Card Assodolab», comunemente chiamata anche Carte d'entrée, oppure Input Card, ovvero nella nostra lingua comune, Tessera di ingresso?

E soprattutto, oltre al costo del corso sulla LIM Bsic, Intermediate e Advanced dobbiamo versare a parte anche questo importo che ammonta a 12,00 Euro?

In attesa di una delucidazione in merito, porgo cordiali saluti.

 

[Telefonata ricevuta, Reggio Calabria]

 

 

 

Gentile Collega,

come Lei certamente saprà la nostra è una Associazione Professionale dei Docenti. Per diventare soci dell'Assodolab occorre versare la somma appresso indicata così come stabilito dal Consiglio Nazionale di Presidenza:
- Soci ordinari (Euro 30,00)
- Soci sostenitori (Euro 40,00)
- Soci benemerito (Euro 40,00).

Per partecipare a qualsiasi nostro corso di formazione e aggiornamento, sia "on-line" sia "in presenza" occorre essere socio dell'Assodolab.

Per venire incontro ai desiderata di ogni insegnante, l'Assodolab ha deciso di istituire la «Teacher Card Assodolab» a partire in forma sperimentale dallo scorso anno, portando ovviamente alcune modifiche rispetto alla prima edizione.

La Teacher Card / Carte d'entrée / Input Card / Tessera di ingresso è una «tessera che consente al docente di frequentare i corsi effettuati nell'Anno in cui viene emessa. Essa comunque scade il 31 dicembre di ogni anno.

 

Quindi, il docente corsista non deve pagare un importo suppletivo di 12,00 Euro (questo il costo della card) per frequentare il/i corsi, ma questa card fa parte del corso stesso.

 

Quali sono i vantaggi reali di questa card?

I vantaggi, oltre quello di poter partecipare al corso o ai corsi di formazione e aggiornamento organizzati dall'Assodolab nell'anno del rilascio, sono riconducibili a tutta quella serie di vantaggi connessi: l'invio della rivista trimestrale, avere sconti con le ditte/gli Enti ecc... che hanno stipulato una convenzione con l'Associazione e partecipare alla vita associativa se lo si desidera.

 

La scelta è sempre individuale...

 

Cordialità.

 

Prof. Agostino Del Buono

Presidente Nazionale Assodolab

 

 

 

 

#25. [07.05.2010]

 

Gentile Professore,
ho seguito il corso on-line LIM ADVANCED di 300 ore nei mesi di febbraio, marzo e aprile 2010 ed è stato molto interessante. Ho prelevato l’Attestato dal sito www.assodolab.it nella sezione che mi ha indicato il tutor e dopo averlo stampato su carta pergamenata l’ho consegnato a Scuola per avere il voucher della Regione Calabria.
L’ufficio di segreteria della mia scuola mi ha detto che sull’Attestato deve essere indicato la data di inizio e quella in cui ho terminato il corso stesso e non un “generico anno scolastico 2009/2010”. Come devo comportarmi? E’ possibile fare qualcosa a riguardo, magari un altro ATTESTATO con la data di inizio e fine corso?
Attendo sue notizie a riguardo.


[Telefonata ricevuta, Reggio Calabria]

 



Gentile Collega,
l’Attestato che noi rilasciamo è quello che Lei ha avuto modo di prelevare e stampare dal sito ufficiale dell’ASSODOLAB e non può essere in alcun modo modificato in nessuna parte perché copia dello stesso è incluso nella relazione finale firmata dal sottoscritto, a disposizione del Ministero dell’Istruzione, Ispettori Ministeriali ecc….
L’ufficio di segreteria della Sua Scuola che asserisce che sull’Attestato è indicato un “generico anno scolastico 2009/2010” è in errore perché occorre tener presente diverse cose:
a) La data del bonifico;
b) La durata del corso;
c) La data indicata sull’Attestato.


LA DATA DEL BONIFICO.
Se la data del bonifico è quella del 03 febbraio 2010, Lei non ha potuto partecipare per nessun motivo ai corsi precedenti perché la Sua pratica era incompleta della ricevuta di versamento. In questo caso, il “generico Anno Scolastico 2009/2010” si riduce drasticamente da Settembre 2009 a Febbraio 2010. Se il versamento è stato effettuato in data 03 febbraio 2010, Lei non poteva che iniziare il corso, minimo il giorno 10 dello stesso mese di febbraio, così come previsto dal nostro “Progetto formativo” pubblicato sul nostro sito ufficiale.

LA DURATA DEL CORSO.
I corsi da noi effettuati hanno la durata di un mese, due mesi, tre mesi. In nessun caso è ammesso l’iscrizione al corso dal mese di Settembre 2009 ed il completamento dello stesso nel mese di Giugno 2010 (Anno Scolastico 2009/2010 indicato nell’Attestato finale). Il periodo del corso INTERMEDIATE e ADVANCED devono essere “consecutivi” e non “alternati” nell’Anno Scolastico 2009/2010.

LA DATA INDICATA SULL’ATTESTATO.
Un altro dato da tener presente è la data indicata sull’Attestato. Se un Attestato porta la data del 5 maggio 2010, ad esempio, ed il corsista ha preso parte al corso Advanced, l’Anno Scolastico 2009/2010 indicato sull’Attestato finale, si riduce drasticamente, perché il corsista non può aver frequentato il corso nei mesi successivi (Maggio e Giugno 2010) perché il titolo lo si consegue «al termine» di un percorso e «non prima».


Dai tre punti si ricava che la data di frequenza al corso non può essere che quella riferita ai mesi di Febbraio-Marzo-Aprile 2010.
Come vede, il “generico Anno Scolastico 2009/2010" si riduce drasticamente ai tre mesi appena menzionati.
In effetti, sono questi i mesi che Lei ha partecipato al corso LIM ADVANCED e non gli altri dello stesso Anno Scolastico 2009/2010.

Comunque, al di la della spiegazione di quanto sopra, ritengo che la nostra Associazione possa fare anche un certificato del genere (su un foglio di carta intestata) del tipo:

 

 

««Il sottoscritto Prof. Agostino Del Buono, presidente nazionale dell'ASSODOLAB nonché direttore dei corsi sulla Lavagna Interattiva Multimediale - VISTO - a) la documentazione presente in segreteria; b) il fascicolo del docente corsista esistente presso la sede dell'ASSODOLAB; c) la richiesta dell'interessata; - SI CERTIFICA - che l'insegnante ......... nata a ....... il........ ha partecipato al corso di Formazione e aggiornamento on-line dal titolo "Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione: Comunicare e insegnare con l'uso della Lavagna Interattiva Multimediale - LIM" corso ........ (specificare il corso BASIC, INTERMEDIATE, ADVANCED), dal giorno ................ al giorno ..............., al termine del quale ha conseguito l'ATTESTATO (Prot. n. ............. rilasciato in data ...............) dalla stessa Associazione ASSODOLAB.

Data e firma»».

 


Poiché la nostra Associazione è senza scopo di lucro, per questo certificato si chiede un contributo per le “spese di segreteria” che ammontano a Euro 5,00 (Euro 3,90 per Raccomandata A.R. e Euro 1,10 per spese postali di registrazione e di segreteria).
Il versamento andrà fatto sempre sul conto corrente postale numero 13014758 intestato all’ASSODOLAB con la seguente causale: “Spese di segreteria”. Copia del versamento andrà comunque fatta recapitare a: tutorlim@assodolab.it 

Chiunque dei corsisti che hanno preso parte ai nostri corsi può chiedere un simile certificato suppletivo se effettivamente gli occorre.


Prof. Agostino Del Buono
Direttore dei corsi LIM e Presidente Nazionale Assodolab

 

#26. [07.05.2010]

 

Gentile Professore,

ho ricevuto via e-mail la fattura da presentare alla Scuola per ricevere il voucher della Regione Calabria.

Il segretario della Scuola però mi ha detto che per essere in regola e non avere problemi con la Regione, occorre che sulla fattura venga apposta la dicitura “QUIETANZATA”.

Può inviarmi detta fattura?

 

Cordialità.


[Telefonata ricevuta, Reggio Calabria]

 

 

Gentile Collega,
la differenza che c’è tra la “fattura” e la “fattura quietanzata” è la seguente: la prima può essere emessa anche prima del pagamento effettivo. In questo caso, nella modalità di pagamento può essere inserito ad esempio: «Pagamento: 30 giorni data fattura». Se la fattura viene emessa dopo aver ricevuto il pagamento, è bene che chi la emette indichi esattamente le condizioni di pagamento.
La dicitura “QUIETANZATA” può essere anche omessa nel caso in cui si fa riferimento ad una specifica transazione (ad esempio se l’acquirente ha pagato tramite Bonifico bancario o postale ecc…). In questo ultimo caso è bene specificare in dettaglio la data del bonifico di riferimento.
Rarissime volte, quanto ad esempio si paga in contanti è bene che sulla fattura venga citata la formula “Fattura Quietanzata” perché in questo modo la persona che l’ha emessa non può pretendere un nuovo pagamento.
Nel caso in questione mi sembra superfluo la dicitura “QUIETANZATA” però, se da parte di terzi viene chiesto una simile apposizione, non vi sono problemi da parte nostra.
In questo caso, la fattura è scaricabile direttamente dal nostro sito all’indirizzo che Le abbiamo comunicato via e-mail.

Se non l'ha ancora ricevuto, può sempre chiedere chiarimenti a tutorlim@assodolab.it che entro 24 ore Le comunicherà dove si trova esattamente.

Per un simile documento elettronico non deve versare alcuna somma suppletiva.

Mentre, se intende avere lo stesso documento per RACCOMANDATA A.R. 

dovrà versare un contributo per le “spese di segreteria” che ammontano a Euro 5,00 (Euro 3,90 per Raccomandata A.R. e Euro 1,10 per spese postali di registrazione e di segreteria).
Il versamento andrà fatto sempre sul conto corrente postale numero 13014758 intestato all’ASSODOLAB con la seguente causale: “Spese di segreteria”. Copia del versamento andrà comunque fatta recapitare a: tutorlim@assodolab.it 


Chiunque dei corsisti che hanno preso parte ai nostri corsi può chiedere un simile certificato suppletivo se effettivamente gli occorre.

 

 

Prof. Agostino Del Buono
Direttore dei corsi LIM e Presidente Nazionale Assodolab

 


 

#27. [14.05.2010]

 

Gentile Professore,

ho ricevuto in data odierna le due «fatture quietanzate» con ben quattro timbri in originale su ogni copia e La ringrazio per la celerità.

In segreteria nella scuola dove presto servizio mi hanno detto che "vanno benissimo così, più timbri ci sono, meglio è".

Adesso Le chiedo un'altra cortesia: vorrei tenere nel mio archivio altre copie del «certificato di inizio e fine corso» in modo da poterli presentare, se si dovesse verificare la necessità.

Posso richiedere all'ASSODOLAB n. 10 certificati del genere, tutti uguali e in originali? Vi sono problemi da parte Vostra nel rilasciarli? E soprattutto, che importo dovrò versare alla segreteria per le spese?

 

Cordialità.


[Telefonata ricevuta, Reggio Calabria]

 

 

 

Gentile Collega,

Lei può richiedere quanti certificati desidera alla segreteria ASSODOLAB, però è bene non esagerare!

Per quanto riguarda le "spese di segreteria" che occorre versare sul conto corrente postale n. 13014758 intestato all'Assodolab, Lei deve tenere presente in linea di massima questo prospetto:

 
Certificato / Dichiarazione / Altro Spese Postali per la RACCOMANDATA A.R. Spese di registrazione postale + diritti di segreteria
01 Certificato Euro 3,90 Euro 1,10
10 Certificati Vedere peso di 10 fogli + Busta di medie dimensioni Euro 1,10 * 10

 

Supponiamo che in una busta normale, le spese per di spedizione per la RACCOMANDATA A.R. ammonta ad Euro 3,90 e quelle della registrazione postale unito alle spese di segreteria ammontano a Euro 1,10 dobbiamo innanzi tutto vedere il peso di 10 fogli UNI A4 ed una busta di medie dimensioni, andare quindi all'Ufficio Postale vicino casa e vedere quanto costa la spedizione di tale involucro. A questo importo si dovrà aggiungere Euro 1,10 per ogni copia che si desidera ricevere, quindi nel suo caso Euro 1,10 x 10 (11,00 Euro).

Il versamento che Lei dovrà effettuare sul conto corrente dell'Assodolab sarà composto quindi dalle SPESE DI SPEDIZIONE della RACCOMANDATA A.R. + Euro 11,00.

Una volta effettuato il versamento, Lei dovrà inviare copia scansionata della ricevuta postale a tutorlim@assodolab.it o alla segreteria@assodolab.it specificando esattamente che CERTIFICATO / DICHIARAZIONE / ALTRO, desidera dalla Segreteria.

 

Per risparmiare, Lei potrebbe richiedere una copia sola e farsi quante  fotocopie desidera.

 

Per ricevere l'ATTESTATO di fine corso copia originale, stampato da noi in tipografia, l'ammontare della stampa unito a quello di spedizione è di Euro 15,00.

 

Cordialità.

 

Prof. Agostino Del Buono
Presidente Nazionale Assodolab

 

 

 

 

#28. [..........]

 


 

#29. [..........]

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROSSIME SCADENZE..::

Scadenza iscrizione al corso base sulla LIM: l'ultimo giorno di ogni mese.

Scadenza iscrizione al corso intermediate sulla LIM: l'ultimo giorno di ogni mese.

Scadenza iscrizione al corso advanced sulla LIM: l'ultimo giorno di ogni mese.

 

 

Se desideri iscriverti al test della LIM CERTIFICATE ® e dimostrare se sei veramente un professionista della LIM, puoi iscriverti anche a questo corso per ottenere la relativa certificazione.

 

 

NOTA BENE: La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato a favore della formazione professionale degli insegnanti. Allo stato attuale viene rilasciato dall'ASSODOLAB, Associazione qualificata dal MIUR secondo il D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.


Modulo di iscrizione on-line.

La formazione e l'aggiornamento dei docenti continua con la LIM - Lavagna Interattiva Multimediale. Il Modulo di iscrizione al corso on-line sulla LIM.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
ASSODOLAB

Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy

Telefono abitazione del Presidente 0883.630798

Telefono cellulare del Presidente: 339.2661022

Informazioni Legali: Copyright - Termini di utilizzo - Privacy

 

© Copyright Assodolab 2003-2007 - All right reserved. Tutti i diritti riservati. - Webmaster e Web Design: Agodel