CONTATTI: Presidente - Segreteria - Redazione    
business loans
 
Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

News

HOME

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scuola: Un bivio a quattro diramazioni per i docenti diplomati della Classe di concorso A075 e A076. Occhi puntati sulla "riconversione universitaria".


[Trinitapoli, 20 dicembre 2008]

Un nuovo anno per la Scuola italiana. Un anno decisivo per la riforma delle “superiori”. Intanto i docenti, preoccupati per il loro futuro avanzano proposte di riconversione universitaria. Ma sarà veramente così oppure si ricorrerà a licenziamenti o a trasferimenti in altri dicasteri? Vi presentiamo un intervento da parte del presidente nazionale dell’ASSODOLAB, prof. Agostino Del Buono, che puntualizza la situazione venutasi a creare con la riforma Gelmini.

 

 

 

Leggi anche la

RICHIESTA DI AUDIZIONE AVANZATA DAL PROF. AGOSTINO DEL BUONO, PRESIDENTE NAZIONALE DELL'ASSODOLAB

 

 

 

 

Cosa faranno i docenti delle classi di concorso A075 e A076 che attualmente insegnano “Trattamento testi e dati” negli Istituti Superiori nella nuova Scuola disegnata e organizzata dalla Gelmini?
Al di là di quanto titolano i giornali, da quelli più blasonati a quelli meno conosciuti in vendita nelle edicole, o di alcuni interventi sporadici “al volo” di qualche Ministro o sottosegretario, quattro sono le possibilità pensabili:
[ ] riconversione;
[ ] trasferimento dei docenti in soprannumero nei vari Ministeri;
[ ] licenziamento;
[ ] prepensionamento.
E’ importante quindi che il docente di queste classi di concorso, organizzi la propria vita “presente e futura” in funzione alle quattro possibili “offerte” che non tarderanno a venire dall’alto del Ministero dell’Istruzione. Si tratta solo di un rinvio di un anno rispetto al progetto originario della Gelmini, ma non di più.
Procediamo con ordine e vediamo insieme di trattare le quattro possibili soluzioni con occhio e con la mente di chi sta “dentro la Scuola” quindi, da veri professionisti, e non da chi sta negli uffici ed esegue gli ordini del loro capo.
 

 


1. RICONVERSIONE
Come prima soluzione al problema, possiamo ipotizzare una “riconversione”. Riconversione attraverso una Laurea triennale nelle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione.
Si tratta di una adeguata soluzione al problema dei docenti delle due classi di concorso A075 e A076 ma che comunque preoccupano gli insegnanti stessi in quanto le ore nei nuovi Piani di studio degli Istituti Superiori della Gelmini, si riducono drasticamente.
Considerato la natura e la validità delle discipline impartite in questi lunghi anni nella Scuola pubblica italiana e, considerato gli argomenti trattati ed approfonditi dai docenti che hanno preso parte ai corsi di formazione e aggiornamento organizzati dell’ASSODOLAB, si ipotizza una “riconversione professionale” dei docenti, anche di natura universitaria, nelle “Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione”. La nuova disciplina dovrebbe essere inserita però, nel primo biennio degli:
- Istituti tecnici per il settore economico;
- Istituti tecnici per il settore tecnologico;
- Licei Artistici ad indirizzo Arti figurative;
- Licei Artistici ad indirizzo Architettura, design e ambiente;
- Licei Artistici ad indirizzo Audiovisivo, multimedia e scenografia.

La “riconversione dei docenti” per i laboratori degli Istituti tecnici e dei Licei Artistici disegnati dalla Gelmini, è supportata dal fatto che gli insegnanti, in questi anni scolastici hanno padroneggiato le nuove attrezzature Informatiche, della multimedialità e dell’audiovisivo in genere.
Gli argomenti trattati nei corsi di formazione e di aggiornamento organizzati dall'Assodolab in questi otto anni di intensa attività formativa, rivolti ai docenti delle classi di concorso A075 e A076 sono stati:
L’autonomia organizzativa di ogni singola scuola in relazione alle esigenze dell’utenza. Crediti formativi universitari: una possibilità in più per il docente diplomato. Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.
Procedure avanzate di due software: Word ed Excel. La differenza tra gli applicativi Office2000 e la nuova versione OfficeXP. Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. Studiare giocando per le persone diversamente abili. I crediti formativi universitari.
La comunicazione: scenari possibili tramite Internet. Internet quale strumento didattico. Dalla voce allo scritto, ma come? La formazione universitaria degli insegnanti diplomati. Un software «gratuito» per la produttività aziendale. Creare una «barra di navigazione» con Front Page.
La comunicazione nel corso dei secoli. La «comunicazione» tramite Internet. E-Learning: nuovi paradigmi di formazione a distanza. Draw e Impress: due software free di Open Office.
I servizi Multimediali in «Rete». La comunicazione nel corso dei secoli. La «comunicazione» tramite Internet. Il pacchetto Open Office: Calc, Writer, Draw, Impress. Differenza tra i più diffusi Linguaggi di programmazione.
La Comunicazione nella società della globalizzazione. MANETs: Mobile Ad-hoc Networks. Integrazione e trasmissione dati, video e voce su un’unica infrastruttura. Il foglio elettronico Calc di OpenOffice. Elementi di base dei Linguaggi di programmazione.
Elaborazione delle «immagini digitali»: Le TIC applicate all’Arte. Il ruolo dello stenografo parlamentare nel campo della resocontazione. Il riconoscimento del parlato, oggi.
I fogli di stile: La gestione dei CSS attraverso «FrontPage». Il «valore aggiunto» dei nostri insegnamenti, oggi. Come proteggersi dagli «attacchi informatici».
Il Sistema Operativo, ovvero, un gruppo di programmi che gestisce il funzionamento di base del computer. L’utilizzo di Photoshop: Dalle semplici funzioni a quelle più complesse. Linguaggi e traduttori: Dalla programmazione agli elementi costitutivi di un linguaggio ai traduttori.
Le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione a sostegno dell’impresa. Il problema della sicurezza nel commercio elettronico. The Open CD: un successo inaspettato. Il Sistema Operativo, ovvero, un gruppo di programmi che gestisce il funzionamento di base del computer.
Il Sistema Operativo, ovvero, un gruppo di programmi che gestisce il funzionamento di base del computer. Rapporto fra Tecnologie dell’Informazione e Comunicazione ed attività intellettuali e cognitive. Open source: cosa è, chi lo usa, perché? The Open CD versione 3.3.
Come gestire tabelle su più pagine in Word. L’uso dei mezzi multimediali nell’insegnamento, apprendimento, processi didattici e formativi. Utilizzare formule 3D in Excel. Lo sviluppo della conoscenza in una società globale e multiculturale. L’utilizzo di Photoshop: dalle semplici funzioni a quelle più complesse. Dalla programmazione agli elementi costitutivi di un linguaggio ai traduttori. Il problema della sicurezza nel commercio elettronico.
Gare di riproduzione, correzione e trattamento professionale del testo. Bullismo: un male da estirpare. La professione inizia con la Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario. La forma di apprendimento e valutazione della Scuola nel 3° Millennio. Creare layout personalizzati con Office PowerPoint 2007. Patto di corresponsabilità. Una pubblicità aziendale mirata a conquistare il pubblico.
TIC, le nuove opportunità in continua evoluzione. Quando la competizione crea motivazione. Software liberi, una scelta non solo economica. Proposte operative per un sito accessibile. La Scuola disagiata.
 


2. TRASFERIMENTO DEI DOCENTI IN SOPRANNUMERO NEI VARI MINISTERI
Una seconda ipotesi è quella di utilizzo dei docenti delle Classi di concorso A075 e A076 nei vari Ministeri. In questo caso, occorre che venga stipulato un accordo scritto tra il Ministero dell’Istruzione e quello degli altri Ministeri per poter transitare, a scelta del docente, dal Ministero dell’Istruzione verso un altro dicastero.
E’ ovvio che deve essere data l’opportunità di scelta al docente, tenendo presente anche il criterio della facile raggiungibilità dalla propria residenza a quella della nuova sede di lavoro.
In questo caso occorre che venga effettuata una apposita “conversione professionale” in vista delle nuove mansioni da svolgere.
 


3. LICENZIAMENTO
Parlare di “licenziamento” è una cosa atipica per un docente, specialmente se ha stipulato un contratto di lavoro a “tempo indeterminato” con il Ministero dell'Istruzione. A quanto sembra, però, considerato la relazione tecnico-finanziaria di accompagnamento al Piano programmatico, tutto ciò è possibile. Infatti, l’articolo 64 del Decreto Legge del 25 giugno 2008, n. 112, convertito dalla Legge 6 agosto 2008, n. 133, prevede, a partire dall’anno scolastico 2009/10, alcuni drastici interventi e misure per portare a compimento del Piano. A partire da questo anno, nell’arco del triennio successivo, si procederà al “taglio” dei docenti quantificati dal Ministero dell’Istruzione in 42.105 per l’anno 2009/10, in 25.560 per l’anno scolastico 2010/11 e 19.676 nell’anno scolastico 2011/12. Questi docenti che dovrebbero essere “licenziati” o in qualche modo “impiegati in modo diverso”, ammontano complessivamente a ben 87.341.
Quali sono le classi di concorso da eliminare? Quali sono le classi di concorso da riconvertire? Quali sono i docenti da “licenziare”? Una cosa è certa. Nell’ambito di ogni Scuola, di ogni ordine e grado, si respira un clima non degno di chi ha formato oltre 4.000 studenti in questi 26 anni di insegnamento.
Il clima non è più sereno, tranquillo, pacato, disteso, ma è un clima distaccato, con un indice di indifferenza che è balzato ai vertici delle classifiche delle “Borse” internazionali, un clima dove l’insicurezza per il domani è predominante su tutte le attività scolastiche e parascolastiche. Questo è quello che si sta verificando nella Scuola italiana a partire dall’approvazione della relazione tecnico-finanziaria del Ministero dell’Istruzione fino alla visione delle bozze dei “nuovi licei” e dei nuovi “istituti tecnici” sparsi quasi clandestinamente nei meandri di Internet.
 


4. PREPENSIONAMENTO
Un ultimo punto è il “prepensionamento”. I parlamentari, i politici del nostro Paese, uniti ai sindacati della Scuola potrebbero rielaborare un piano per quanto riguarda i prepensionamenti e stabilire un’età “equa” in cui al docente soprannumerario, prossimo alla pensione, vengano concessi 10 anni di abbuono.

Ci auguriamo che il Ministro dell’Istruzione, convochi nei prossimi mesi, uno per volta, tutte le Associazioni Professionali dei Docenti – tra cui l’ASSODOLAB – per discutere serenamente dei problemi che investono i docenti e la Scuola pubblica italiana con questi e altri Decreti Legge che verranno emanati.
In fondo, il nostro indirizzo è a disposizione di tutti!
 


Agostino Del Buono

Presidente Nazionale Assodolab
agostino.delbuono@assodolab.it
 

 

 

 

Electronic Translation

SCHOOL: A crossroads of four branches for teachers graduate of Faculty of competition A075 and A076. Eye on the "conversion university."
 

[Trinitapoli, 20 dicembre 2008]

A new year for the Italian School. A decisive year for the reform of the "superior". Meanwhile, the teachers, concerned about their future put forward proposals for restructuring the university. But it will be really the case or will be used to layoffs or transfers to other departments? We present a speech by President dell'ASSODOLAB national, prof. Agostino Del Buono, points out that the situation created by the reform Gelmini.



What will the teachers of the classes of competition A075 and A076 currently teach Treatment text and data in the new Institutes Superior School designed and organized by Gelmini?
Beyond the title, the newspapers, more noble than those less well-known for sale at newsstands, and some sporadic interventions "on the fly" any minister or undersecretary, four think the possibilities are:
- Conversion;
- Transfer of surplus teachers in the various ministries;
- Dismissal;
- Retirement.
It 'important that the teacher of these classes of competition, organize your life and future "according to the four possible" deals "that does not come soon from the Ministry of Education. This is only a postponement of one year compared to the original project Gelmini, but no more.
Proceed in an orderly manner and we treat the set of four possible solutions with eye and mind of those who are "inside the school" and then, as true professionals, not by who is in office and perform the orders of their leader.

1. THE RETRAINING OF TEACHERS
As a first solution to the problem, we can assume a "conversion". Conversion through a three-year degree in Information and Communication Technologies.
This is an appropriate solution to the problem of teachers of the two classes of competition A075 and A076 but still worry that the teachers themselves as the hours in the new study plans of the Institutes of Higher Gelmini, decreased dramatically.
Given the nature and validity of the disciplines taught in these long years in the Italian public school, and, given the depth and topics covered by the teachers who took part in training courses organized and updated from ASSODOLAB, it is assumed a "retraining" of teachers, including university, in the "Information and Communication Technologies." The new framework should be included, however, in the first two years of:
- Technical Institutes for the economic sector;
- Technical Institutes for the technology sector;
- Artistic schools to address Visual Arts;
- Artistic schools to address architecture, design and environment;
- Artistic schools to address audiovisual, multimedia and staging.

The retraining of teachers in the laboratories of institutes and technical schools Artistic designed by Gelmini, is supported by the fact that teachers in these school years they master the new equipment, and multimedia industry in general.
Topics covered in training courses and refresher courses organized of Assodolab in these eight years of intense training, aimed at teachers of the classes of competition A075 and A076 were:
The organizational autonomy of each school in relation to user needs. University credits: a possibility for the graduate faculty. Information and Communications Technology.
Advanced algorithms of two software: Word and Excel. The difference between applications and the new Office2000 version OfficeXP. Information and Communications Technology. Studying playing for people with disabilities. The university credits.
Communication: possible scenarios over the Internet. Internet as a learning tool. From the entry to write, but how? The university teacher training graduates. A software 'free' for business productivity. Create a "navigation bar" with Front Page.
The communication over the centuries. The "communication" via the Internet. E-Learning: new paradigms for distance learning. Draw and Impress: two software free Open Office.
Multimedia Services in "Network." The communication over the centuries. The "communication" via the Internet. The package Open Office Calc, Writer, Draw, Impress. Difference between the most popular programming languages.
Communications in the company of globalization. MANETs: Mobile Ad-hoc Networks. Integration and data transmission, video and voice on a single infrastructure. The spreadsheet in OpenOffice Calc. Basic elements of programming languages.
Elaboration of "digital images" ICT applied to art. The role of the parliamentary stenographer in the field of reporting. The speech recognition today.
The stylesheets: The management of CSS through "FrontPage. The added value of our teaching today. How to protect themselves from "cyber-attacks."
The operating system, that is, a program group that manages the basic operation of computers. The use of Photoshop: From simple to more complex. Languages and translators: From programming to the constituent elements of a language translators.
The Information and Communications Technology in support of the company. The problem of security in electronic commerce. The Open CD: an unexpected success. The operating system, that is, a program group that manages the basic operation of computers.
The operating system, that is, a program group that manages the basic operation of computers. Relationship between Information and Communication Technologies and intellectual and cognitive. Open source: what is, who uses it, why? The Open CD version 3.3.
Managing tables on multiple pages in Word. The use of multimedia in teaching, learning, teaching and learning processes. Using 3D Excel formulas. The development of knowledge in a global and multicultural society. The use of Photoshop: from simple to more complex. From the planning to the constituent elements of a language translators. The problem of security in electronic commerce.
Gare playback, corrections and professional treatment of the text. Bullying: an evil to be eradicated. The occupation began with the School of Specialization secondary. The form of learning and assessment of the school in the 3rd Millennium. Create custom layouts with Office PowerPoint 2007. Pact responsibility. An advertising company targeted to wow audiences.
ICT, new opportunities constantly evolving. When the competition creates motivation. Free software, a choice not only economic. Proposals for a site accessible. The School disadvantaged.


2. TRANSFER OF TEACHERS SUPERNUMERARY IN VARIOUS MINISTRIES  
A second option is to use the teachers of the class competition A075 and A076 in the various ministries. In this case, they need to be entered into a written agreement between the Ministry of Education and other ministries in order to pass, at the choice of teaching, the Ministry of Education to another department.
It 'obvious that must be given the opportunity to choose the teacher, even taking into account the criteria of easy accessibility from their residence to the new place of work.
In this case, the submission of a special "conversion training" in light of the new functions to be performed.


3. DISMISSAL
Speaking of "dismissal" is something unusual for a teacher, especially if it has entered into an employment contract to "indefinitely" with the Ministry of Education. It appears, however, given the technical and financial report accompanying the Plan program, everything is possible. Indeed, Article 64 of Decree Law of 25 June 2008, n. 112, ratified by Law 6 August 2008, n. 133, provides, starting from school year 2009/10, some drastic measures and steps to carry out the Plan. Starting this year, over the next three years, we will proceed to the "cutting" of teachers by the Ministry of Education quantified in 42,105 for the year 2009/10, to 25,560 in the 2010/11 school year and 19,676 in 'academic year 2011/12. These teachers should be "fired" or otherwise ", to be used in different ways," amounted to 87,341 well.
What are the classes of competition be eliminated? What are the classes of competition be converted? What are the teachers from "lay"? One thing is certain. Within each school, at all levels, is not an atmosphere worthy of who has more than 4,000 students in these 26 years of teaching.
The climate is not the most serene, peaceful, calm, relaxed, but the climate is posted with a sign of indifference, which rose one of the leaders of the "Bags" international, where a climate of insecurity for the future is predominant on all school activities and parascolastiche. This is what is happening in the Italian school adoption of the technical and financial report of the Ministry of Education up to the vision of the outline of the "new schools" and the new "technical" spread almost clandestinely through the maze of the Internet.
 


4. EARLY RETIREMENT
One last point is the "retirement". The parliamentarians, politicians of our country, together with trade unions in the school could rework a plan with regard to early retirement and determine a "fair" in which the teacher supernumerary, close to retirement, are granted 10 years of remission.

We hope that the Minister of Education to convene in the coming months, one by one, all of the Professional Association of Teachers - including ASSODOLAB - to calmly discuss the problems that affect the teachers and the Italian public school with these and other decrees Law to be enacted.
After all, our address is available to everyone!


Agostino Del Buono
National President Assodolab
agostino.delbuono@assodolab.it 
 

 

 

 

Lim Certificate ®.

Scegli la certificazione LIM CERTIFICATE  per documentare la tua preparazione professionale sulla Lavagna Interattiva Multimediale - LIM - (Interactiv Whiteboard).

 

 

 

Corso di formazione e aggiornamento sulla LIM.

Corso di formazione e aggiornamento sulla Lavagna Interattiva Multimediale - LIM BASIC, LIM INTERMEDIATE, LIM ADVANCED.

 

 

 

 

PROSSIME SCADENZE..::

Scadenza iscrizione al corso base sulla LIM: 30 dicembre 2009.

Scadenza iscrizione al corso intermediate sulla LIM: 30 dicembre 2009.

Scadenza iscrizione al corso advanced sulla LIM: 30 dicembre 2009.

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
ASSODOLAB

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BAT - Italy

Telefono abitazione del Presidente 0883.630798

Telefono cellulare del Presidente: 339.2661022

Informazioni Legali: Copyright - Termini di utilizzo - Privacy

 

© Copyright Assodolab 2003-2007 - All right reserved. Tutti i diritti riservati. - Webmaster e Web Design: Agodel